Consiglio torcia uv per pesca ai cefalopodi

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Consiglio torcia uv per pesca ai cefalopodi

Messaggio da black eye » 20/11/2021, 0:07

Ciao a tutti, chiedo consiglio per una mini torcia uv.

Mi servirebbe per illuminare le totanare fosforescenti durante la pesca dei cefalopodi in notturna, ho letto che utilizzando gli uv si fa prima e la luminosità della totanara dura di più.

Dimensioni:
Piccola, dimensioni da portachiavi possibilmente. Va bene anche un pò più grande ma non troppo, perchè mi porto già parecchia roba dietro e ho le tasche abbastanza piene. Se fosse sufficientemente piccola la potrei portare appesa al collo, sarebbe l'ideale

Alimentazione:
Basta che non abbia batterie a bottone, per il resto va bene tutto. Il massimo delle ambizioni sarebbe però poter sostituire la batteria in modo da prolungare l'autonomia anche se non so quantificare quanto dovrebbe durare, si tratta infatti di tenerla accesa pochi secondi ma tante tante volte.

Interfaccia:
Più basilare possibile... l' ideale sarebbe accesa tenendo premuto e rilasciare per spegnere, così con un solo clik prolungato ho fatto, ma se non esiste nulla del genere va bene un clik per accendere e un altro per spegnere

Budget:
Sotto i 35 € .... se costano di più continuo a fare le lastre alle totanare con la convoy s2 e pace


Ho letto qui su cpf Italia la rece sulla nitecore tiki uv, ma non ho ben capito la modalità di accensione. Se da spenta tengo premuto si accende il led uv al massimo, e se lascio si spegne o rimane accesa ? Inoltre preferirei poter sostituire la batteria...

Ricordo che qualche anno fa c'era una mini torcia uv della jetbeam, della quale io ho la versione normale, quella non sarebbe male ma non so se si trova ancora e quanto costa.
Non esistono cure

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Consiglio torcia uv per pesca ai cefalopodi

Messaggio da AlVescu » 20/11/2021, 9:37

black eye ha scritto:
20/11/2021, 0:07
Ho letto qui su cpf Italia la rece sulla nitecore tiki uv, ma non ho ben capito la modalità di accensione.
Ciao, con la Nitecore, se premi e mantieni premuto il pulsante si attiva il momentary on in modalità high. Quando sollevi il dito, si spegne.
Premi invece due volte e la torcia si accende sempre (rimanendo accesa) in modalità "bassa". Premi ancora e passi a "alta".
Le due modalità si alternano ad ogni breve pressione. Per spegnere, pressione lunga.

black eye ha scritto:
20/11/2021, 0:07
Ricordo che qualche anno fa c'era una mini torcia uv della jetbeam, della quale io ho la versione normale, quella non sarebbe male ma non so se si trova ancora e quanto costa.
Forse intendi questa
Se così, non si trova più tanto facilmente. Io l'ho vista da Aliexpress.

Ci sono poi le varie keychain che hanno il LED UV tra gli ausiliari (Nitecore, Jetbeam, RovyVon ......), ma la potenza lascia a desiderare.
La Convoy S2 Grey, tra quelle che ho, è quella che rende di più.
......certo, monta una 18650, per cui non è proprio piccolissima.
Non so che versione hai tu. La Grey ha il filtro incorporato. Il vantaggio principale è che il nostro occhio vede meno il viola. Insomma, il filtro taglia maggiormente la luce visibile a vantaggio della fluorescenza.

Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: Consiglio torcia uv per pesca ai cefalopodi

Messaggio da black eye » 20/11/2021, 12:24

Ciao, si la jet beam è quella che dicevo io... quella sarebbe perfetta per dimensioni, possibilità di sostituire batteria e modo di accensione/spegnimento...

Per quanto riguarda la convoy s2 ho quella normale con xml, è ottima e la utilizzo più di tutte le altre per via della luce che fa e degli ingombri minimi, ma sarebbe scomoda perchè quando vado a pescare ho già una torcia in tasca oltre alla frontale, portarmene dietro un' altra ancora sarebbe scomodo.

Le varie keychan potrebbero essere una soluzione, se non hanno batterie a bottone e se il led è effettivamente uv e non un semplice led viola...
Non esistono cure

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Consiglio torcia uv per pesca ai cefalopodi

Messaggio da AlVescu » 20/11/2021, 14:13

Capisco.
Beh, io ho la RoviVon Aurora A5x e la Jetbeam Mini One, oltre a quelle già citate e ad una Wurkkos (batteria 26650).
Entrambe hanno un LED UV vero, ma non sono da paragonare alla Nitecore Tiki UV, né tantomeno alla Convoy.
Un po' perché la potenza è inferiore (e si vede), poi perché i LED sono sul corpo delle torcette e senza parabola.
Insomma, bisogna accontentarsi.

Alla fine, forse, la soluzione migliore è la Nitecore Tiki UV.
Certo, non pensare di avere la stessa resa della tua Convoy, però è leggerissima, molto piccola, ha 2 validi LED bianchi ausiliari e l'unico difetto di tutte le sue sorelle, anche di altri brand: batteria ricaricabile ma non sostituibile.

Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: Consiglio torcia uv per pesca ai cefalopodi

Messaggio da black eye » 21/11/2021, 23:37

Si, credo che andrò sulla tiki uv.... alla fine è la scelta migliore viste le mie esigenze.... la jetbeam si trova ancora ma costicchia
Non esistono cure

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Consiglio torcia uv per pesca ai cefalopodi

Messaggio da AlVescu » 22/11/2021, 6:47

Buona pesca :fishing:

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Consiglio torcia uv per pesca ai cefalopodi

Messaggio da AlVescu » 22/11/2021, 11:06

Dimenticavo.
La Wurkkos che ho citato prima è la Wk30.
In Cina costa intorno ai 30 dollari.
Serve una 26650 (ma con riduzione, compresa, anche 18650), però è tutto in uno; useresti solo quella.
Ha 3 LED: bianco, rosso, UV.
Non mi ricordo bene (ho tradotto il manuale in italiano, ma non so se usano ancora la mia versione) perchè sono passati un paio di anni, e perché oggi non sono a casa, quindi vado a memoria, ma il bianco non è male in quanto a potenza (forse intorno ai 1000 lumen), l'UV è tra la Tiki e la Convoy, il rosso è davvero molto luminoso.

Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: Consiglio torcia uv per pesca ai cefalopodi

Messaggio da black eye » 22/11/2021, 13:18

Torcia interessante la wurkkos, sono andato a vedermi la rece ma non mi piace il triplo click per accendere il led uv e i successivi click per turnare i livelli, dovendo accendere l'uv molto spesso durantr la pesca sarebbe troppo macchinoso. Anni fa, quando frequentavo più assiduamente il forum, ricordo che c'era una versione uv della nitecore p20.... però non saprei se si trova ancora e come sia l'interfaccia. Farò una piccola rircerca.
Certo se ci fosse una torcia come la wurkkos o la p20uv con possibilità di accedere direttamente al led uv senza fare ogni volta 200 click....sarebbe l'ideale. Così mi porterei dietro solo quella oltre alla frontale
Non esistono cure

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Consiglio torcia uv per pesca ai cefalopodi

Messaggio da AlVescu » 22/11/2021, 13:32

Si, infatti., hai ragione.
Sto scrivendo col tablet, quindi, per sintetizzare, non ho subito precisato che neanche a me piace la UI della Wurkkos.
Buona ricerca. Se stasera non rientro troppo tardi, mi unisco anch'io.

Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: Consiglio torcia uv per pesca ai cefalopodi

Messaggio da black eye » 24/11/2021, 3:14

Visto la p20uv... costicchia, quindi accantonata. Rimango sul tiki per ora
Non esistono cure

Rispondi