Prima torcia uso generico

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
Ale155
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/11/2021, 18:54

Prima torcia uso generico

Messaggio da Ale155 » 07/11/2021, 8:04

Ciao a tutti
anche io scrivo perché avrei bisogno di un consiglio per una prima torcia. Come caratteristiche, ho poche esigenze, la userei per emergenza e per illuminare quando esco di casa (il comune dove vivo non ha messo illuminazione pubblica nella strada bianca di fronte, in pratica sto al buio completo e ho i campi intorno)
budget sotto ai 50 euro, ho letto in altri 3d di consigli qui, che le torce che vendono su Amazon a basso prezzo sono spazzatura, mentre io vorrei qualcosa che un minimo durasse fosse affidabile nel tempo. Magari qualcosa che arrivasse presto, su Aliexpress non ho mai acquistato. Grazie

a 1) Come preferisci prendere la torcia?

- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!

- Meno di 50€.


3) Formato:

- Non so, consigli?
- Una torcia


4) Dimensioni della torcia:

- Every Day Carry media (10-18 cm)


5) Fonte luminosa:

- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)

le altre fonti non le conosco ma se avete qualcosa per le mie esigenze proponete pure

6) Produttore:

- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola


7) Che tipo di batteria vorresti usare?

Anche qui, come sopra.

- Userò batterie ricaricabili al Nickel (NiMH, NiCd, NiZn) nei formati comuni AAA/AA/C/D trovabili nella maggior parte dei negozi.
- Userò batterie ricaricabili basate su formati meno comuni (ioni di litio formato 18500 o 18650, RCR123, 17650 etc etc).
- Voglio una torcia con batteria ricaricabile integrata.
- Non so/mi servono ulteriori informazioni!

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili

- Vorrei una torcia a cui attaccare una spina proprietaria (cioè ha un caricabatterie esterno).
- Vorrei una torcia da mettere nel suo caricabatterie (cioè la metti in un supporto che carica la torcia)
- Vorrei usare un caricabatterie normale (cioè devi togliere le batterie dalla torcia e metterle nel caricabatterie).

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!


- Per illuminare l'intero giardino o un campo base (150-300 lumens)
- Per illuminare un intero campo da calcio, la strada dove abito

ANCHE QUESTA ULTIMA OPZIONE SOPRA NON SAREBBE MALE MA NON CREDO RIENTRIAMO NEL
BUDGET

NOTA SPECIALE categoria livello Turbo: ci sono varie torce che sparano un sacco di luce per un periodo di tempo limitato (di solito 5-10 minuti o meno) e poi scalano a un livello inferiore per evitare surricaldamenti. Pensaci e decidi se è accettabile come compromesso ;)

VA BENISSIMO ANCHE IL TURBO

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:

SONO NEOFITA MA PENSO QUESTE CARATTERISTICHE POSSANO ANDARE BENE:


- Fascio flood ristretto: una zona illuminata bene definita, ma che mi illumini a brevi-medie distanze, per camminare per intenderci.
- Fascio throw ampio: deve esserci uno spot bello luminoso e uno spill importante, per poter illuminare anche nei dintorni. Spesso sono richieste potenze non indifferenti.






9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi? Nota bene: tieni presente che maggiore è la distanza che è da coprire, più ci vuole potenza


- 30-50 metri (controllare un giardino più grande)
- 50-150 metri (abito in aperta campagna con ampi spazi)


10) Che tinta preferisci?

- Non so/Non conosco la differenza, consigliatemi in base alle mie esigenze


11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.


- 30-60 minuti (ho batterie da usare in buon numero)

E MAGARI SE VI FOSSERO BATTERIE DI RICAMBIO ANCHE QUESTO

- Più di 3 ore (per lunghi periodi senza mai cambiare batteria) OVVIAMENTE NON CONTINUATIVE, SONO UN VOLONTARIO DELLA P.CIVILE E PUÒ SEMPRE TORNARE UTILE

12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget

MEGLIO ROBUSTA MA NON NECESSARIAMENTE

- Leggermente importante (per portare il cane in giro)
- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)


13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

- Qualsiasi dimensione va bene



14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)

- Semplice, acceso/spento con un solo livello
- 2 livelli (alto-basso)
-
- Voglio un anello selettore

- Non mi interessa


15) Materiale e rivestimento:

- Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce)


16) Resistenza all'acqua:

- IPX7 (impermeabile fino a 1 metro per 30 minuti)

17) Dove terrai la torcia?

- A casa (quindi in un ambiente stabile e uniforme)
- Meglio se non esplodesse :mrgreen:

18) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!

- Filtro rosso (per preservare la visione notturna). NON SO COSA SIA MA POTREBBE ESSERE UTILE

- Laccio da polso. SAREBBE GRADITO MA NON NECESSARIO MEGLIO ALTRE CARATTERISTICHE RELATIVE ALL’ILLUMINAZIONE
- Bezel dentato
- Intrinsecamente Sicura (IS) per uso in ambienti esplosivi


GRAZIE A TUTTI

Avatar utente
Gott
Messaggi: 327
Iscritto il: 02/08/2020, 8:46
Località: Varallo (VC)

Re: Prima torcia uso generico

Messaggio da Gott » 07/11/2021, 13:50

Per le tue esigenze io consiglierei una Sofirn SP31 2.0
È robustela, durevole e semplice da usare senza incasinarti la vita con firmware Anduril, il quale è una cosa stupenda ma richiede un pò di studio.
La SP31 viaggia sugli 800 lumen massimi e non si surriscalda praticamente mai.
Ha l'accensione tattica, quindi con un bottone sulla coda, mentre sul fianco ha un bottoncino per regolare la potenza luminosa.

Se pensi di volerti sbattere a imparare una torcia un pò più complicata, il passo successivo sono le ottime Sofirn SC31 PRO o la IF25A, molto più ricche di funzionalità ma che richiedono di padroneggiare i loro centomila comandi basati sulle serie di click del bottone.
Entrambe sono più potenti, e la IF25A può usare sia le batterie 21700 sia le 18650. Questa torcia peraltro sputa fuori più di 3000 lumen in turbo, mentre in modalità risparmio energetico supera le 500 ore di autonomia.
La SC31 è un clone della SP31 ma con accensione non tattica (quindi bottone solo sul fianco) e firmware Anduril. Considerala una via di mezzo tra la SP31 e la IF25A

Se vuoi un modello più particolare, c'è anche la Sofirn SP40 che ha un allestimento angolare, e che puoi usare come torcia frontale da tenere sulla testa o appesa al petto o alla cintura. Ha pure una base magnetica che ti permette di appenderla a superfici metalliche.
È interessante notare che tale basetta può essere smontata e applicata ad altre torce Sofirn di pari diametro, tra cui la SC31

Qui alcune recensioni scritte da me.
Possiedo tutte le torce di cui ti sto parlando e le trovo tutte eccellenti.
Tutte quante le trovi su Aliexpress a meno di 50 euro batteria compresa, nello store ufficiale di Sofirn o da Beamax store, che è un loro distributore autorizzato.
Se le prendi su Amazozz ovviamente ti costeranno il doppio :facepalm:

https://www.portalesopravvivenza.it/rec ... -col-buco/

https://www.italianprepper.it/torcia-so ... ecensione/

https://www.portalesopravvivenza.it/rec ... sformista/
L'arsenale: Fenix RC09 & TK15,
Sofirn IF22, IF25, IF25A, SP31 2.0, SC31 pro, SP40, BLF LT1, SC03,
Wurkkos TS21,
un bancale di Fulton MX-991/U ultramodificate...
Più qualche dozzina di cinesate anonime ed economiche per giocare al chirurgo :P

Ale155
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/11/2021, 18:54

Re: Prima torcia uso generico

Messaggio da Ale155 » 07/11/2021, 16:36

grazie Gott per quanto hai scritto
ho letto anche la prima recensione, mi pare di capire che questo marchio Sofirn pur cinese sia affidabile.
valuto Sp31 e IF25A

alternative valide di altri marchi?

Avatar utente
Gott
Messaggi: 327
Iscritto il: 02/08/2020, 8:46
Località: Varallo (VC)

Re: Prima torcia uso generico

Messaggio da Gott » 07/11/2021, 22:46

Ho consigliato Sofirn per via del limite di spesa che hai indicato.
Pur essendo economica è una buona marca con in ottimo rapporto qualità / Prezzo.

Ci sono marche migliori, come Olight o Fenix, ma inizi già a spendere il doppio/ triplo per modelli equivalenti a quelli che ti ho indicato.
Ovviamente queste marche offrono qualità ancora migliore, con aloni più uniformi e robustezza maggiore, ma Sofirn merita. Non sono cinesate da 4 euro, fidati.
Per dire, Fenix è una marca cinese che da sempre si fa pagare oro per i suoi ottimi prodotti.
Anzi a dirla tutta da un anno o due i nuovi modelli Fenix mi stanno deludendo parecchio, con le loro stupide batterie integrate non sostituibili...

Io uso le Sofirn per andare a accia e in montagna, e solo di questa marca ne possiedo 10 diverse: nessuna mi ha mai tradito o si è mai rotta cadendo o prendendo acqua.

Se potessi tornare indietro, non avrei speso i gran soldi pagati per le mie 2 Fenix, e al loro posto avrei preso altre 5 Sofirn!

A proposito, è appena uscito il nuovo modello IF22 (più la variante IF22A) :
è una torcia thrower, quindi dal cono strettissimo fatto per illuminare a 500 - 600 metri ma poco comodo per illuminare a meno di 50 metri. Vista la fascia di prezzo è molto interessante per chi cerca un prodotto del genere, e in più può fare anche da power bank cedendo la sua carica al cellulare se gli attacchi un cavo USB C-to-C
L'arsenale: Fenix RC09 & TK15,
Sofirn IF22, IF25, IF25A, SP31 2.0, SC31 pro, SP40, BLF LT1, SC03,
Wurkkos TS21,
un bancale di Fulton MX-991/U ultramodificate...
Più qualche dozzina di cinesate anonime ed economiche per giocare al chirurgo :P

c@sper
Messaggi: 61
Iscritto il: 30/11/2020, 18:43

Re: Prima torcia uso generico

Messaggio da c@sper » 22/11/2021, 23:24

Sofirn SD05, in offerta per il BF su amazon a 36 euro

Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: Prima torcia uso generico

Messaggio da black eye » 25/11/2021, 2:33

c@sper ha scritto:
22/11/2021, 23:24
Sofirn SD05, in offerta per il BF su amazon a 36 euro
Ottima torcia, io non la possiedo ma ne ho regalata una l'anno scorso e ovviamente prima di impacchettarla l'ho provata qualche giorno :asd:
Però ovviamente al massimo della potenza scalda, essendo subacquea è previsto che possa dissipare il calore in acqua.

Io invece proporrei ad alex la meravigliosa fenix ld42, torcia da 1000 lumens con 4 AA, così non stai a preoccuparti con le 18650. Una signora torcia, aggiornamento della mitica ld41.
Siamo però fuori budget, su amazon costa una settantina di euro. Però con quella sei a posto e non ci pensi più... e hai il massimo della libertà di scegliere se usare AA ricaricabili o normali.
Non esistono cure

Ale155
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/11/2021, 18:54

Re: Prima torcia uso generico

Messaggio da Ale155 » 05/12/2021, 15:15

grazie a tutti per i consigli, ho seguito i suggerimenti di Gott e sul loro store ho preso una Sp31 e una If22A.
Quest’ultima è davvero una bomba!(certo parlo da neofita avendo fino ad ora avuto solo torcette giocattolo al confronto di queste)
sembrano anche ben realizzate, arrivate ieri a 3 settimane dall’ordine.
Devo dire che la 22A ha un bel tiro, ci illumini l’argine di fronte casa che dista sui 200 metri.
A giorni il test per la durata delle batterie.
A tal proposito, dove potrei prendere 2 batterie di ricambio? (una 18650 e una 21700)
grazie

Avatar utente
Tomita
Messaggi: 118
Iscritto il: 16/11/2021, 12:06

Re: Prima torcia uso generico

Messaggio da Tomita » 13/12/2021, 15:16

Ale155 ha scritto:
05/12/2021, 15:15
A tal proposito, dove potrei prendere 2 batterie di ricambio? (una 18650 e una 21700)
grazie
https://eu.nkon.nl/ come consigliato un po' da tutti qui sul forum. Spediscono rapidamente (dall'europa) e i prezzi sono veramente ottimi, ad esempio ho preso un caricatore XTAR VC4SL a 20 euro invece dei 35 di aliexpress :shock:

Rispondi