Consiglio torcia “da cintura”.

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
rc971
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/10/2021, 16:19

Consiglio torcia “da cintura”.

Messaggio da rc971 » 29/10/2021, 17:06

Ciao a tutti,
ho la necessità di acquistare una torcia per lavoro.
Attualmente utilizzo una Nextorch E51UV con la quale mi trovo molto bene, ma essendo una torcia in dotazione, e non di mia proprietà, vorrei acquistarne una simile come forma e dimensioni da utilizzare senza l’angoscia di romperla o perderla.
Dal momento che devo spendere dei soldi, però, vorrei acquistare qualcosa di valido, ancora migliore, se possibile, rispetto alla E51UV.
Mi piaceva molto la Nextorch P81, ma ho letto che, nell’uso alla massima luminosità, la torcia abbassa gradualmente ed automaticamente la propria potenza fino ad arrivare ad un 40% della potenza massima dopo tre minuti e mezzo.
Per me non è una condizione accettabile, pertanto vi chiedo se esista una torcia simile, magari anche un pelo meno potente, ma che regga la propria potenza massima per tutta l’autonomia della batteria.
La E51UV ha 1.010 lumens e non mi sembra che abbassi la potenza durante l’uso.
Come forma, dimensioni, fascio di luce, batteria, etc, diciamo che “l’impronta” è quella sopra descritta.
Di seguito, però, scrivo tutte le info che sono elencate in un post che ho letto poco fa:

1) Come preferisci prendere la torcia?
- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!
- Meno di 100€.

3) Formato:
- come descritto sopra, simile ad una Nextorch E51UV o P81, deve entrare nel porta torce da cintura.

4) Dimensioni della torcia:
- Da portare nel fodero

5) Fonte luminosa:
- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)

6) Produttore:
- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola.

7) Che tipo di batteria vorresti usare?
- Userò batterie ricaricabili basate su formati meno comuni (ioni di litio formato 18500 o 18650, RCR123, 17650 etc etc).

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili
- Vorrei una torcia che si ricarica con presa USB sul corpo o direttamente sulla batteria.

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!
- se possibile, non meno dell’attuale torcia (1.010 lumens); soprattutto, che sia in grado di mantenere la potenza massima per tutta la durata della batteria, senza cali automatici di potenza legati a temperatura o temporizzati.

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:
- un fascio flood che consenta almeno di vedere dove metto i piedi mentre cammino e che illumini un’area di buone dimensioni, non troppo lontana (una buona porzione dell’interno di un appartamento o di un capannone) ed uno spot più concentrato per illuminare da lontano auto, persone od oggetti di piccole e medie dimensioni (200 metri? 300 metri?).

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi? Nota bene: tieni presente che maggiore è la distanza che è da coprire, più ci vuole potenza e una testa della torcia grande. Una torcia da brevi distanze (0-30 metri) invece può avere dimensioni contenute. Una torcia con fascio throw ampio necessita, oltre alla testa di grandi dimensioni con output particolarmente elevato, di numerose batterie (che contribuiscono al globale aumento della dimensione della torcia e della autonomia).
- questo aspetto è variabile: può essere l’interno di strutture (abitazioni, capannoni, strutture in stato di abbandono, etc) oppure un obiettivo più lontano, all’aperto, ma a distanze non quantificabili a priori.

10) Che tinta preferisci?
- Fredda o neutra.

11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.

- almeno 30-60 minuti continuativi alla massima potenza.

12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
- Fondamentale (Polizia, VVFF, soccorso, speleologia, sopravvivenza).
Preferibilmente con corona frontale in ceramica per effrazione cristalli.

13) Interruttore e posizione:
- Non mi interessa.

14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
- 2 o 3 livelli di potenza e strobo.
Utilità secondaria, non fondamentale: luce UV 365.

15) Materiale e rivestimento:
- Alluminio

16) Resistenza all'acqua:
- almeno IPX7.

17) Dove terrai la torcia?
- porta torcia su cintura.

18) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
- Bezel dentato.

Grazie a tutti per l’aiuto.

rc971
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/10/2021, 16:19

Re: Consiglio torcia “da cintura”.

Messaggio da rc971 » 03/11/2021, 15:51

Nessuno?

symeon
Messaggi: 36
Iscritto il: 15/05/2011, 23:44

Re: Consiglio torcia “da cintura”.

Messaggio da symeon » 06/11/2021, 15:58

Immagino sei della polizia, ho aperto un tread perchè io volevo acquistarla la Nextorch che hai..
Comunque, io ti consiglio la Armytek:
- Predator se vuoi un fascio più concentrato che arriva a più di 400m
- Viking se vuoi un fascio un pò più largo ma meno lontano

io ho la predator..

Altrimenti ancora più largo la Nithecore P20IX ma non mantiene la max potenza per molto, anche se abbassandosi rimane tanta luce ed ha un fantastico attacco per cintura.. ma il mio consiglio rimane la Armytek, su Neal se scegli la vecchia versione (senza ricarica magnetica) hai il 25% di sconto..

https://www.youtube.com/watch?v=gePx6TME6JE
https://www.youtube.com/watch?v=JCdcv_Dzz4k

ciao

symeon
Messaggi: 36
Iscritto il: 15/05/2011, 23:44

Re: Consiglio torcia “da cintura”.

Messaggio da symeon » 06/11/2021, 17:12

Dimenticavo, con le Armitek devi comprare la batteria a parte, non è compresa (una 18650) e relativo caricabatterie, con la P20IX la batteria è compresa e basta un caricabatterie USB Type C

symeon
Messaggi: 36
Iscritto il: 15/05/2011, 23:44

Re: Consiglio torcia “da cintura”.

Messaggio da symeon » 06/11/2021, 18:05

Una alternativa potrebbe essere anche la Nitecore P20I dal manuale non sembra che abbassi la potenza ma non ne sono sicuro, magari i possessori potrebbero confermarlo, interesserebbe anche a me saperlo..
Qui vedi la differenza con la P20IX

https://www.youtube.com/watch?v=xttxvj4GTbo

Su Neal con il code ND25F hai lo sconto del 25%

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Consiglio torcia “da cintura”.

Messaggio da ro.ma. » 06/11/2021, 20:31

Ciao rc971,
secondo le tue richieste potresti restare su NEXTORCH con la E51 v2 con 1400 lumens: https://www.amazon.it/NEXTORCH-E51-GEN2 ... 590&sr=8-1

Quasi tutte le torce, alla massima potenza, dopo secondi o pochi minuti scendono di luminosità per prevenire temperature troppo alte.
Alternative alla E51 ce ne sono, puoi valutare qualche Nitecore come la serie MH come per esempio la MH12S; con la serie X (P10iX, P20iX) hai 800 lumens per oltre 2 ore ma molto meno tiro.
Se fai una ricerca trovi recensioni fatte su questo forum in italiano che possono esserti d'aiuto.

Roberto.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

rc971
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/10/2021, 16:19

Re: Consiglio torcia “da cintura”.

Messaggio da rc971 » 07/11/2021, 9:52

@Symeon:
Ciao, grazie per i consigli!
La E51UV dovrebbe essere una semplice E51 con in più la luce UV per il controllo dei passaporti, banconote, etc.
Non ho idea se sia normalmente in commercio o se faccia esclusivamente parte di uno specifico ordine commissionato dal Ministero dell’Interno, ma effettivamente non l’ho trovata in vendita da nessuna parte.
La valigetta con la quale viene consegnata riporta ben tre marche, delle quali una italiana, che dovrebbe essere la ditta che ha partecipato e vinto l’appalto.
Ora mi guardo per bene le torce che mi hai indicato, grazie mille.

rc971
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/10/2021, 16:19

Re: Consiglio torcia “da cintura”.

Messaggio da rc971 » 07/11/2021, 10:01

@ ro.ma.
Grazie ro.ma.,
effettivamente, leggendo un po’ di recensioni, sto osservando che è rarissimo che una torcia a led di queste dimensioni e con queste potenze non abbassi la luminosità dopo pochi minuti; anzi, magari in quei rari casi in cui non viene sottolineato l’abbassamento della potenza, potrebbe semplicemente non essere stato misurato.
A questo punto posso pensare che anche la E51UV si comporti allo stesso modo e che, senza che io me ne accorga, riduca gradualmente la potenza fino a stabilizzarsi a livelli comunque più che decenti di luminosità; non so, è solo una supposizione.
Con questo presupposto, tornerebbe ad essere interessante la Nextorch P81, che anche al 40% della propria potenza massima restituirebbe degli onestissimi 1.040 ANSI lumens.
Aggiungo alle mie letture anche le torce che mi hai suggerito tu, la E51 V.2 e le Nitecore, così ho più termini di paragone.
Grazie e buona giornata!

Rispondi