Frontale flood lavoretti + spot occasionale tuttofare

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Franky
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/10/2021, 7:47

Frontale flood lavoretti + spot occasionale tuttofare

Messaggio da Franky » 29/10/2021, 8:29

Eccoci qui, appena iscritto e già a implorare aiuto <E>:LaughOutLoud:</E><br/>
<br/>
Ahimè ho perso la mia Zebralight H503w XP-L2 Floody.
Era una fedele compagna di tasca, ed ora devo trovare una sostituta.
Cosa mi piaceva:
-Leggera
-Batterie AA
-ottima per leggere e lavoretti molto ravvicinati
-indistruttibile

Cosa mi mancava:
-visibilità per medie/lunghe
-scarsa autonomia (lo so sono solo delle AA)
-no ricarica usb

In definitiva era sempre in tasca ed andava benone però la sentivo troppo specifica per usi ravvicinati.
Adesso che ne devo prendere una nuova,, vorrei qualcosa che mi permetta di farne un uso più ampio.

Cosa dovrebbe avere/fare:
-ricarica usb, la uso tanto e in vari modi e luoghi, non voglio stare a pensare pire al caricabatterie.
-possibilmente usb-C, mi sento pronto per il grande salto.
-luce flod ampia regolabile e potente all'occorrenza. principalmente la usero per lavori ravvicinati di media distanza, tipo garage o orto. Ogni tanto lettura o lavoretti super ravvicinati da banco.
-la uso tanto, non deve stancare gli occhi.
-un piccolo fascio spot. Non tanto, giusto quei 200 lumen per tornare a casa vivo in bici da xiclabili non illuminate nel bosco. Se più potente non ci sputo sopra però.
-resistente
- frontale. Devo avere le mani libere

Estra:
La userei anche in attività outdoor, come van, tenda ecc... non come primario utilizzo, ma se avesse anche multicolore e facesse pire da Powerbank non sarebbe male. Mi sa è chiedere troppo però hahaha

Mi sembra che la Acebeam H60 rispecchi le mie necessità. Non ho trovato recensioni qui.
Qualcuno la conosce, ci trova dei difetti, ha qualcosa di meglio da propormi.

Grazie

Franky
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/10/2021, 7:47

Re: Frontale flood lavoretti + spot occasionale tuttofare

Messaggio da Franky » 29/10/2021, 13:15

Integro con testo fornito

) Come preferisci prendere la torcia?
Sono gia cliente nkon.nl e mi son trovato bene, ma in realtà va bene tutto pur che affidabile.

2) Budget:
Dipende da quante vale, non ho un budget preciso

3) Formato:
- Una lampada frontale (permette di avere le mani libere) con batterie integrate.

4) Dimensioni della torcia:
- Every Day Carry media. Certo meno pesa e ingombra meglio è dati che quando non sta nel marsupio è sulla mia testa

5) Fonte luminosa:
- Led

6) Produttore:
Pronta e funzionante

7) Che tipo di batteria vorresti usare?
- Voglio una torcia con batteria ricaricabile 18650, possibilmente con ingresso usb-c fast charge integrato

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve?
A) meno per lettura e stazionamento
B) per lavoro in garage
C) per lavori in giardino o all'aperto sempre ravvicinati
D) per tragitto casa lavoro in bici su ciclabile non illuminata nel bosco

9) Throw oppure flood?
Multiled, principalmente flood di buona ampiezza e visibilità + una illuminazione throw occasionale per massimo 20-30 metri di visibilità.


10) Che tinta preferisci?
- Non so, conosco la scala temperatura colore ma non mi interessa la resa cromatica. Mi basta che non affatichi la vista

11) Autonomia.
Diciamo che gran parte del tempo la usero in garage dove la potenza richiesta sarà 100/150 lumen suppongo ed ho corrente disponibile.
Però con quel output vorrei star tranquillo almeno per 3 orette

12) Uso/robustezza.
- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)

13) Interruttore e posizione
- Non mi interessa

14) Interfaccia di uso
- Livelli multipli
- Voglio l'SOS o segnalatore

15) Materiale e rivestimento:
- Alluminio anodizzato credo vada benone ma sono aperto ad altre possibilità

16) Impermeabilità
- IPX7 (impermeabile fino a 1 metro per 30 minuti)

17) Dove terrai la torcia?
-con me o in garage o in casa

18) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!

- Filtro rosso (per preservare la visione notturna)
Non mi dispiacerebbe, ma non fondamentale
-Doppio led flood e spoot
-uso powerbank anche questo non fandamentale ma sarebbe gradito.
-uso di batterie 18650 o superiori tramite adattatori tipo 2700

Franky
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/10/2021, 7:47

Re: Frontale flood lavoretti + spot occasionale tuttofare

Messaggio da Franky » 29/10/2021, 13:26

Non conosco bene i dati tacnici.
Posso però dire che la mia Zebra AA, funzionava benone e quando mi serviva avveva quasi tutta la potenza necessaria, ma la durata poi ne risentiva troppo. In bici era praticamente un suicidio.
Ora sto usando una zebra flood (non so il modello la usava la mia compagna per speleologia abbinata ad un altra spot) che va benissimo anche come durata, ma senti la mancanza di una fonte spot ausiliare, per bici e bosco.

Ho anche una luce bici apposita e non c'è paragone con dispositivi non dedicati. Mi servirebbe solo qualcosina per emergenza. Il problema è che hanno un attacco fisso, e se hai piu bici, non hai previsto di tornare col buio, ti prestano la bici o qualunque altra cosa.
Insomma, con gli anni ho capito che e una luce tutto fare in tasca me la devo tenere.

Franky
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/10/2021, 7:47

Re: Frontale flood lavoretti + spot occasionale tuttofare

Messaggio da Franky » 03/11/2021, 8:16

Nitecore HC65 questa potrebbe essere una alternativa valida secondo voi? Quale scegliere e perché?

Grazie

Franky
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/10/2021, 7:47

Re: Frontale flood lavoretti + spot occasionale tuttofare

Messaggio da Franky » 24/11/2021, 17:17

Mizzeca ragazzi nessuno ne sa nulla......

Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: Frontale flood lavoretti + spot occasionale tuttofare

Messaggio da black eye » 25/11/2021, 2:15

Ciao, la nitecore hc65 che dici tu ha si due led, ma quello da diffusione ha solo 26 lumens e per fare lavoretti mi sembrano pochi, vanno bene per leggere.
Trovi la recensione a questo link viewtopic.php?t=15678
Dagli un'occhiata così ti fai un'idea tua, che è sempre la cosa migliore :ok:

Dovrebbe invece fare al caso tuo la wurkkos hd20. Infatti ha due led, uno spotlight da 1300 lumens, e uno floodlight da 700 lumens, puoi tenerli accesi singolarmente o assieme, per un totale di 2000 lumens. E' ricaricabile e funziona anche da powerbank. La trovi su amazon se hai fretta, ma anche da altre parti se preferisci risparmiare qualcosa e sei disposto ad aspettare più tempo per averla. Su amazon attualmente costa 50 €. In rete trovi recensioni e video, ha dimensioni importanti per una frontale..valuta un pò questo aspetto ma secondo me non ha un peso tale da dare problemi.
Wurkkos è una buona marca, per darti un' idea fa delle torce subacquee che sono considerate ottime.

C'è anche la skilhunt h04f rc mini, piccola frontale ricaricabile, no funzione powerbank. Ha uno sportellino con diffusore, il quale ti permette di rendere più flood il fascio di luce semplicemente aprendolo o chiudendolo. Recensione qui viewtopic.php?t=18165

Oppure la sorella maggiore, skilhunt ho4f rc, solo più grande della sopracitata mini.

Altre possibili soluzioni:

1) puoi continuare ad usare la zebralight flood della tua ragazza (ce l'ho anche io ed è la total flood per eccellenza) e in tasca tieni una edc da un migliaio di lumens per fare le lastre in lontananza all' occorrenza, e che puoi anche attaccare al manubrio della bici con un supporto apposito o con sistemi artigianali fai da te

2) prendere una frontale che ti permetta di vedere un pò in lontanaza come ad esempio la sofirn sp40, e per renderla flood ci metti sopra un pezzo di magic tape... se ti serve che sia flood quando sei in garage non avrai problemi a strappare un pezzetto di nastro e applicarglielo...certo è che perdi un pò di lumens ma vale per tutti i diffusori, compreso lo sportellino della skilhunt.

Fai sapere cosa sceglierai ;)
Non esistono cure

Avatar utente
Tomita
Messaggi: 118
Iscritto il: 16/11/2021, 12:06

Re: Frontale flood lavoretti + spot occasionale tuttofare

Messaggio da Tomita » 23/12/2021, 9:01

Se non hai già comprato qualcosa dai un occhio alla Sofirn D25L che costa poco e va molto bene. L'ho appena presa per i lavoretti in giardino e per i giri in bici e devo dire che va benissimo. Qui la recensione: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/vie ... 22&t=18497

Avatar utente
Tomita
Messaggi: 118
Iscritto il: 16/11/2021, 12:06

Re: Frontale flood lavoretti + spot occasionale tuttofare

Messaggio da Tomita » 23/12/2021, 9:01

In alternativa valuta anche le Petzl, un marchio che sicuramente ha più esperienza della Sorfin nelle frontali e produce dei prodotti molto più specializzati. Ad esempio questa che pesa pochissimo ed è molto stabile (l'ho provata in discesa in mtb e sembrava di non averla!): https://www.petzl.com/IT/it/Sport/Lampa ... E/SWIFT-RL

p.s. scusate il doppio post a ma non ho ancora capito come cancellare o unire :-(

Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: Frontale flood lavoretti + spot occasionale tuttofare

Messaggio da black eye » 23/12/2021, 19:08

Molto interessante questa petzl.

Due domande:

quanto costa?

che autonomia ha?
Non esistono cure

Avatar utente
Tomita
Messaggi: 118
Iscritto il: 16/11/2021, 12:06

Re: Frontale flood lavoretti + spot occasionale tuttofare

Messaggio da Tomita » 24/12/2021, 9:36

black eye ha scritto:
23/12/2021, 19:08
Molto interessante questa petzl.

Due domande:

quanto costa?
Prezzo altino ma in linea con i prodotti del marchio: intorno agli 80 euro.
black eye ha scritto:
23/12/2021, 19:08
che autonomia ha?
Dichiarata di 2 ore al max (900lm) o 5 al livello standard (300lm).

Me l'hanno prestata (la mia era guasta) per fare una notturna in mtb da circa un'ora e devo dire mi sono dimenticato di averla in testa, chiaro segno di un prodotto che fa perfettamente il suo lavoro! Il fascio è pensato principalmente per chi cammina o corre, e quindi non è profondissimo, ma tenuta al massimo va bene anche in bici (a patto ovviamente di avere una seconda luce sul manubrio).
Dispone di una funzione che dovrebbe modulare la potenza sulla base della luminosità ambientale, onestamente quando l'ho provata non lo sapevo e non l'ho verificata, però mi sembra una buona idea per risparmiare batteria.

Rispondi