Consigli frontale da lavoro

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
Fliviu92
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/06/2013, 7:11

Consigli frontale da lavoro

Messaggio da Fliviu92 » 04/10/2021, 23:09

Buongiorno a tutti,
vi chiedo un parere gentilmente in quanto mi servirebbe una torcia da usare in agricoltura, qui di seguito vi elenco quello che sto cercando secondo vostra guida poi piuttosto approfondiamo. in casa ho già una una fenix tk22, una tk41, una s1 baton, una ti3... :moneygoodbye: :moneygoodbye: in base a questo cercherò di esser preciso nelle richieste

1) Come preferisci prendere la torcia?

- La comprerò online, quindi nessun problema (preferibilmente siti fidati, non sono pratico di siti cinesi come banggood o aliexpress).

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!

- Vediamo cosa mi proponete. è importante la qualità. potrei arrivare a 120/130.

3) Formato:

- Una lampada frontale (permette di avere le mani libere) con batterie integrate.

4) Dimensioni della torcia:

- Non so

5) Fonte luminosa:

- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)

6) Produttore:

- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?

- Voglio una torcia con batteria ricaricabile integrata.

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili

- Vorrei un connettore magnetico di ricarica o comunque nessun tappo in gomma che si potrebbe rompere nel tempo. meglio evitare anche lo smontaggio della torcia.

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!

- Per camminare in un'area all'aperto non illuminata (50-150 lumens)
- Per illuminare l'intero giardino o un campo base (150-300 lumens)

più precisamente l'obiettivo è quello di usarla per eseguire qualche lavoro notturno a mani libere a un'altezza di lavoro di circa 1mt /1.20mt (es raccolta fragole fuori suolo, pulizia piante ecc). verrebbe inoltre utilizzata per le irrigazioni notturne quindi aver un fascio che raggiunga i 30/40mt come massimo non sarebbe male, volendo anche oltre (mt effettivi... ho capito che i 400 dichiarati sono 250 effettivi circa :asd: )

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:

- Fascio flood a 180°: faccio cose "a portata di mano" come leggere, cucinare o piccoli lavori manuali.
- Fascio flood ampio: una zona illuminata definita per lavori a breve distanza, circa 120° per intenderci.
- Fascio flood ristretto: una zona illuminata bene definita, ma che mi illumini a brevi-medie distanze, per camminare per intenderci.
- Fascio throw ampio: deve esserci uno spot bello luminoso e uno spill importante, per poter illuminare anche nei dintorni. Spesso sono richieste potenze non indifferenti.

approfondimento al punto 8

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi? Nota bene: tieni presente che maggiore è la distanza che è da coprire, più ci vuole potenza e una testa della torcia grande. Una torcia da brevi distanze (0-30 metri) invece può avere dimensioni contenute. Una torcia con fascio throw ampio necessita, oltre alla testa di grandi dimensioni con output particolarmente elevato, di numerose batterie (che contribuiscono al globale aumento della dimensione della torcia e della autonomia).

- Meno di 1 metro (leggere o piccoli lavori)
- Meno d 5 metri (cercare qualcosa all'interno di una stanza/garage vuota)
- 5-20 metri (controllare il giardino)
- 30-50 metri (controllare un giardino più grande) opzionale. mi concentrerei sui 20 ben illuminati

10) Che tinta preferisci?

- Calda (se disponibile)

La fedeltà cromatica potrebbe far la differenza considerato che devo lavorare con le piante.

11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.

- 90-120 minuti (mi serve una buona autonomia)
- Più di 3 ore (per lunghi periodi senza mai cambiare batteria)

12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget

- Fondamentale (Polizia, VVFF, soccorso, speleologia, sopravvivenza)

la deve usare mio padre :denton: :lollollol:

13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

- Non lo so

14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)

- 2 livelli (alto-basso)
- Livelli multipli (quanti? 3-4)

15) Materiale e rivestimento:

- Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce)
- Acciaio (più pesante ma resistente)

16) Resistenza all'acqua:

- IPX7 (impermeabile fino a 1 metro per 30 minuti)
- IPX8 (impermeabile oltre a 1 metro per 4 ore)

17) Dove terrai la torcia?

- Altro, cioè nella cassetta degli attrezzi

18) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!

- Altro: potrebbe esser utile che abbia il fondo magnetico



ero già orientato su quella che poteva esser una armytek wizard ma non conoscendo il prodotto non so se possa andare bene. poi vedevo che ci sono vari tipi di led e non so quale sia più adatto.
per esser riassuntivo quello che cercavo è qualcosa da lavoro, robusto (colpi e cadute potrebbero esser ordine del giorno), impermeabile (pioggia e potrebbe finire in acqua), che non abbia 22 funzioni e/o troppi tasti quindi semplice da utilizzare, illuminazione omogenea preferibilmente senza spot nella breve distanza (entro il paio di mt) e se riesce a arrivare a 20-30 metri di distanza non sarebbe male, ricarica con aggancio magnetico così anche mio padre non ha difficoltà

ah non so se l'ho specificato ma serve robusta :denton: ... la tk41 dopo 10 anni di servizio ha il vetro rotto (ma almeno è durata 10 anni... le economy duravano 3-4 mesi :lollollol: )... penso con questo abbiamo capito come verrà utilizzata :facepalm:

ringrazio tutti per l'aiuto :anim_32:

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Consigli frontale da lavoro

Messaggio da ro.ma. » 04/10/2021, 23:20

Ciao Fliviu92, ho letto le tue richieste, come caratteristiche ti consiglio proprio la Armytek Wizard Pro che mi sembra monti il doppio O-ring per la tenuta aqua e polvere fino a 10 metri (anche sulla caduta). Probabilmente non ti durerà 10 anni, ma te lo auguro, ma la versione "WARM" ha una bella tinta davvero. Da Nkon è scontata del 25%: https://eu.nkon.nl/armytek-wizard-c2-pr ... -warm.html
Come alternativa puoi valutare le ottime Zebralight.

Roberto.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Fliviu92
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/06/2013, 7:11

Re: Consigli frontale da lavoro

Messaggio da Fliviu92 » 05/10/2021, 0:25

interessante lo sconto... nkon in passato lo avevo anche utilizzato per le batterie e mi ricordo che era molto economico...

le uniche cose che mi preoccupavano di questa armytek sono:

- ha un fascio il più possibile omogeneo nel corto raggio? immaginando di lavorare in piedi vorrei qualcosa che sia 50-80cm di diametro di illuminazione altezza tavolo... non so se impossibile o se ci può stare come ... provando con quello che può esser la s1 baton a livello 2 da 80 lumen sembrerebbe di si...

- per lavorare sempre in piedi e piano di lavoro altezza tavolo i 40 lumen del main1 dovrebbero esser sufficienti vero? perchè poi il main2 passa a 160lm ma penso siano decisamente esagerati per una distanza ravvicinata così...

il led nichia ha veramente dei vantaggi o un warm può andar bene comunque?

le zebralight non le conosco proprio (a dire il vero non conosco il mondo flood, sono sempre stato patito delle spade laser) provo a dar un occhiata

grazie per l'aiuto

Fliviu92
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/06/2013, 7:11

Re: Consigli frontale da lavoro

Messaggio da Fliviu92 » 05/10/2021, 1:16

dopo aver visto le zebra devo dire che mi piacciono molto di più per il semplice fatto che hai i 4 livelli (turbo compreso) accessibili con un solo pulsante e volendo programmabili... mentre armytek una cosa scoperta ora è che se decidi di rimanere nel menu main sembra puoi usare massimo il main 3 da 370 lumen vero? switchare tra i menu è sicuramente un'impresa per mio padre.
peccato alle zebra manchi la ricarica magnetica... quella per la semplicità di utilizzo è secondo me fondamentale.

diciamo che sembra che con 370 lumen 20 metri li dovrei coprire tranquillamente (e mantenere un ottima autonomia di 5h)

Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: Consigli frontale da lavoro

Messaggio da black eye » 19/11/2021, 23:17

Ciao, è passato più di un mese, magari hai già acquistato la frontale. Se così non fosse ti consiglio il modello flood della zebralight (ora non ricordo la sigla esatta, io ce l'ho da qualche anno). La frontale da lavoro non deve avere artefatti nel fascio luminoso, altrimenti da molto fastidio.
Non esistono cure

Rispondi