torcia... un po' grandangolare!

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
beppe62
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/10/2021, 15:28

torcia... un po' grandangolare!

Messaggio da beppe62 » 03/10/2021, 16:21

Come preferisci prendere la torcia?

- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget:
max 150, è per regalarla ai miei figli per Natale. A volte organizzano escursioni con altri ragazzi raggiungendo (o scendendo) col buio cime delle prealpi,.



4) Dimensioni della torcia:

ho un paio di Fenix... "normali", non voglio cose ingombranti o pesanti ma nemmeno "mini". No frontali, quelle le hanno già. Basta comunque che si possano infilare in una tasca.

5) Fonte luminosa:

led

6) Produttore:

Non so, se possibile una marca buona, tipo Nitecore, Fenix, eccetera.

7) Che tipo di batteria vorresti usare?

ricaricabile usb



8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!

Loro sono abituati alle Fenix che gli presto, che di luce ne fanno tanta, ma un po' troppo concentrata. Quindi direi... una potenza buona, ma con un fascio wide, in modo da illuminare non solo il sentiero ma il più possibile quello che sta intorno, per sicurezza e a beneficio anche del resto del gruppo. Vorrei potenza, ma dedicata più all'insieme che alla profondità.



9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:

flood, ma anche con una buona portata, non solo per vedere dove si mettono i piedi. Oggi vedevo la Nitecore 20 ix, che è più wide rispetto al vecchio modello, mi sembrava già buona ma da inesperto chiedo se ci sono alternative, o se qualcuno l'ha provata. Direi di escludere torce che abbiano un... lampadario alla fine, che la testa sia un pò più larga del corpo ci sta, ma non una cosa esagerata da non poter infilare in una tasca.

10) Che tinta preferisci?
indifferente

11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.

essendo dedicata alle escursioni direi buona, da gestire ovviamente con intelligenza.

12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget

buona ma non da impazzire.

13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

indifferente.

14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)

indifferente.

15) Materiale e rivestimento:

che non bruci le mani...

16) Resistenza all'acqua:

non essenziale

17) Dove terrai la torcia?

a casa, per lo più, all'occorenza in auto/zaino

18) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!

no



Grazie in anticipo, saluti!


Beppe62

Avatar utente
Alllightson
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/09/2019, 12:55

Re: torcia... un po' grandangolare!

Messaggio da Alllightson » 04/10/2021, 19:41

Ti consiglio la Wurkkos FC11: https://www.amazon.it/Wurkkos-ricarica- ... 08JYLGN7L/

La Sofirn SP33 è anche consigliabile ma sul livello più alto scalda un po' ed è forse troppo grande per infilarla in tasca: https://www.amazon.it/Ricaricabile-Sofi ... 081KYHLWT/

Wurkkos e Sofirn producono torcie che sono durevoli e hanno un buon rapporto qualità-prezzo. Sono decisamente superiori alle torcie cinesi scadenti. Forse conviene regalare una torcia non sopra i 100 € se potrebbe essere persa. Non ho incluso le torcie con Anduril nei suggerimenti perché sono un po' più complicati e scaldano.

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: torcia... un po' grandangolare!

Messaggio da ro.ma. » 04/10/2021, 21:13

Ciao beppe62, io penso che con il tuo budget ti puoi sicuramente permettere una torcia di qualità generale superiore a Wurkkos e Sofirn. Ti ci vorrebbe una torcia tascabile, con un'uscita luminosa importante per avere luce alluvionale con un buon tiro. Su dimensioni non eccessive devi andare su una multiled come per esempio la Imalent R30C facilmente acquistabile su Amazon.
Dai un'occhiata a qualche video per farti un'idea.
La Nitecore P20iX che ho recensito: " https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic ... 22&t=18421 " è una torcia meno potente e prettamente tattica, valida naturalmente come qualità.

Roberto.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

beppe62
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/10/2021, 15:28

Re: torcia... un po' grandangolare!

Messaggio da beppe62 » 05/10/2021, 1:44

Grazie a tutti!

Rispondi