Torce per escursione

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Marok
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/08/2021, 9:24

Torce per escursione

Messaggio da Marok » 09/09/2021, 15:41

Buongiorno gente,
cerco una torcia anzi due! Ho attualmente una Seeker 2 come torcia seria per le escursioni accompagnata da una torcia Decathlon frontale con 2 livelli (basso e più basso!) + rosso. In più ho una mini torcia sempre Decathlon da una trentina di lumen con 3 AAA non ricaricabili che mi ha servito benissimo per anni (e durata batteria che non saprei quantificare in senso positivo, ho cambiato batterie solo una volta dall’acquisto e solo per precauzione!)
Cerco un rimpiazzo per entrambe di buona qualità, ma con un budget contenuto

1) Come preferisci prendere la torcia?

on-line

2) Budget:

Meno di 60€ per entrambe (30+30max)

3) Formato:

-Una lampada frontale (permette di avere le mani libere) con batterie integrate.
-Una torcia

4) Dimensioni della torcia:

Frontale leggera e piccola
Torcia tascabile

5) Fonte luminosa:

- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)

6) Produttore:

- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?

Aspetto chiave! Batterie da negozio AA/AAA

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve?

- Per camminare in un'area all'aperto non illuminata (50-150 lumens)

Turbo non mi interessa

9) Throw oppure flood?

Fontale
- Fascio flood ampio: una zona illuminata definita per lavori a breve distanza, circa 120° per intenderci.

Torcia
- Fascio flood ristretto: una zona illuminata bene definita, ma che mi illumini a brevi-medie distanze, per

9a) Distanza:
Frontale
5-20 metri (controllare il giardino)
Torcia
30-50 metri (controllare un giardino più grande)


10) Che tinta preferisci?
Fronte
-Neutra o calda
Torcia
-non ha importanza

11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.

Almeno 6-8 ore con una cinquantina di lumen

12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget

- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)


13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

- Qualsiasi dimensione va bene

14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)

- Non mi interessa
Almeno un paio di livelli

15) Materiale e rivestimento:
- Non mi interessa
16) Resistenza all'acqua:
Devono resistere alla pioggia e brevissime immersioni in pochi cm di acqua (in caso cada io o la torcia)
- IPX4 (resistente agli schizzi)

17) Dove terrai la torcia?

- Nel kit di sopravvivenza (quindi inutilizzata per lunghi periodi)
Inutilizzata per lunghi periodi per questo vorrei batterie AAA/AA

Grazie a chi avrà voglia di darmi un consiglio

Avatar utente
Alllightson
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/09/2019, 12:55

Re: Torce per escursione

Messaggio da Alllightson » 09/09/2021, 19:10

Ti consiglio le torcie seguenti:

Sofirn SP10S: https://www.amazon.it/Piccola-Sofirn-Al ... 07VRNFZ2W/
Lumintop Tool AA: https://www.amazon.it/impermeabile-rego ... 07SPB8TNL/
Wurkkos WK02: https://www.amazon.it/Wurkkos-WK02-tasc ... 08FFRHHH5/
Wuben: https://www.amazon.it/Tascabile-Portati ... 088TD2QNF/

Le lampade frontali con batterie AA o AAA sono spesso non molto luminose. Con le batterie al litio potresti avere un'autonomia più lunga e torcie più luminosi.

Se puoi ordinare su Aliexpress ti consiglio anche questa torcia e una lampada frontale:
Sofirn SF11: https://it.aliexpress.com/item/32796254593.html
Sofirn HS05: https://it.aliexpress.com/item/1005003238479405.html

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Torce per escursione

Messaggio da AlVescu » 10/09/2021, 8:30

Una domanda:
le vuoi alimentare entrambe con pile AA/AAA, o solo la torcetta in mano?

Marok
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/08/2021, 9:24

Re: Torce per escursione

Messaggio da Marok » 10/09/2021, 10:27

Intanto vi ringrazio, la Sofirn SP10S sembra proprio fre al mio caso.
Come lampada frontale in effetti non mi importa il formato della batteria anche pile a bottone, basta che si possano usare dei formati non ricaricabili
Super gentili!

Aggiornamento, girovagando in internet ho trovato la nitecore ha23 che per quanto brutta e plasticosa sembra avere tutte le caratteristiche che cerco. Me la consigliereste?

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Torce per escursione

Messaggio da AlVescu » 10/09/2021, 13:22

La Wuben H3 è una simpatica frontale alimentata da 2 pile AAA.
Non so come vada, non ce l'ho.
La Wuben H1 è già un'altra cosa. Economica ma più performante.
Funziona con batteria 18650 compresa e ricaricabile dalla torcia stessa.
Qualcuno ha avuto problemi con l'elettronica che si occupa della ricarica, io no.
Entrambe hanno però il LED principale cool. La H1 ha l'ausiliario warm ma piuttosto misero.
Acebeam H40 è di livello superiore, non fosse altro per il marchio di pregio.
Funziona con pila AA, batteria Ni-MH, batteria Li-ion 14500. Con quest'ultima la luminosità massima dichiarata è di 1050 lumen contro i 270 offerti dall'alcalina.
Quella in vendita su Amazon adotta il LED a luce fredda XP-L ma da Nkon ci sono entrambe le versioni, quindi anche con LED neutral (4000K) SST-20 ad alto CRI. In questa versione i lumen sono inferiori (è sempre così) ma la qualità della luce ci guadagna.
Per l'altra torcia, la Sofirn SP10 in varie declinazioni (S, V2, Pro) che ti è stata suggerita, va benone. Anche lei può adottare una Li-ion 14500 per una miglior resa.
Se la tua scelta di utilizzare celle primarie è dovuta al timore dell'auto scarica, beh ........ ti invito a leggere questo, tenendo presente che il caldo eccessivo, quello tosto, non fa molta distinzione tra le chimiche.
Potresti prendere in considerazione una angolare, utile in fronte ed anche in mano. Due in uno, insomma.
Ultima modifica di AlVescu il 10/09/2021, 14:06, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Torce per escursione

Messaggio da AlVescu » 10/09/2021, 13:55

Marok ha scritto:
10/09/2021, 10:27
Aggiornamento, girovagando in internet ho trovato la nitecore ha23 che per quanto brutta e plasticosa sembra avere tutte le caratteristiche che cerco. Me la consigliereste?
Non la possiedo, ma puoi leggere cosa ne pensa ro.ma.

Se vuoi stare su tinte calde o neutre, qui, ad occhio, siamo su una temperatura di colore più elevata.

Marok
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/08/2021, 9:24

Re: Torce per escursione

Messaggio da Marok » 11/09/2021, 10:58

Credo che dovrò rivedere un attimo le priorità. Ieri ho fatto un'altra escursione e mi son reso conto che molte volte ho le mani occupate e quindi non riesco ad usare comodamente la torcia a mano. Avendo una frontale migliore della vecchia torcia non me ne ero reso conto, ma adesso con la seeker 2 é proprio il giorno e la notte... Quindi devo dare la priorità alla torcia frontale che assorbirà l'intero budget e credo anche che dovrò per forza dirigermi verso una ricaricabile...

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Torce per escursione

Messaggio da AlVescu » 11/09/2021, 11:45

Marok ha scritto:
11/09/2021, 10:58
Quindi devo dare la priorità alla torcia frontale che assorbirà l'intero budget e credo anche che dovrò per forza dirigermi verso una ricaricabile...
E' ciò che volevo consigliarti fin dall'inizio, ma la tua richiesta era talmente specifica che ho preferito non interferire.
Uso poco le frontali pure, per cui lascio spazio a chi può consigliarti meglio.
Possiedo invece un certo numero di angolari e potrei esporre le mie opinioni, ma vedo che non ne hai fatto cenno in risposta alla mia precisa considerazione precedente.
Ne deduco che non ti interessano.

Marok
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/08/2021, 9:24

Re: Torce per escursione

Messaggio da Marok » 11/09/2021, 19:37

Pensavo che le angolari rientrassero nella categoria delle frontali... Se vengono già vendute con il kit da testa direi che non avrei problemi a tenerle in considerazione. Sono una categoria che non ho mai avuto.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Torce per escursione

Messaggio da AlVescu » 11/09/2021, 19:50

Ti rispondo al volo, poi vado a cena:
le angolari vanno "anche" in testa.
Con la clip le infili nel taschino, cintura, spallina dello zaino ed altro. Le appoggi a terra sopra un ripiano, un sasso ecc. Molte hanno la base magnetica, per cui si appiccicano ovunque ci sia del metallo (non tutti i metalli).
.... buon appetito.

Rispondi