Torce per escursione

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Torce per escursione

Messaggio da AlVescu » 14/09/2021, 23:32

abreyu1 ha scritto:
14/09/2021, 14:33
Le proposte son validissime come prestazioni ma discutibili lato accumulatore
Stiamo scrivendo in un forum; discutere e confrontare le proprie idee rappresenta l'essenza stessa della nostra presenza in queste pagine.
Prima di decidere quali siano gli eventuali limiti delle soluzioni che adotterà Marok, sarà opportuno comprendere cosa intenda per "inutilizzata per lunghi periodi".

Le mie torce sono sempre pronte all'uso, quindi cariche, altrimenti sarebbero dei soprammobili (e per carità, ci può stare, dipende da come la si vede).
Ovvio che come tutti noi cum grano salis, il tailcap è svitato (ove possibile) ed ogni tanto controllo lo stato della carica.
Fa parte del gioco, anzi, è la ragione per cui prediligo le ricaricabili.

In auto ho (semi dimenticata) una modesta Sofirn SP33. La tengo nel portaoggetti sotto al bracciolo, h24, estate/inverno.
In circa due anni l'ho utilizzata brevemente 5 o 6 volte e l'ho ricaricata 3 volte, credo.

Basandomi sulle mie esperienze, e solo su quelle, l'auto scarica delle Li-ion, quelle buone, non è tanto più discutibile di altre ricaricabili.
Certo, le Eneloop standard, quelle bianche, hanno un'auto scarica bassissima, ma ci alimenti i telecomandi, non un LED mediamente esigente.

Le primarie sono ok, ma quante sono le frontali o angolari, alimentate con pile AA o AAA, in grado di offrire le prestazioni richieste da Marok per 6/8 ore?

abreyu1
Messaggi: 234
Iscritto il: 25/10/2016, 14:33

Re: Torce per escursione

Messaggio da abreyu1 » 15/09/2021, 8:17

non lascerei MAI una li-on in auto in estate, mi piacerebbe ritrovare la mia macchina sana al ritorno...
- Aspetto chiave! Batterie da negozio AA/AAA
- Per camminare in un'area all'aperto non illuminata (50-150 lumens)
- Almeno 6-8 ore con una cinquantina di lumen
mi sembra che le esigenze di Marok siano chiare. Ovvio che una li-on ha potenze notevoli ma una cella AA eroga 2500mah a 1.5 volt, circa un terzo di una li-on ma non poi così scarsa. Se prendiamo una olight baton (pescata a caso in due minuti) con 2xAA dovrebbe avere l'autonomia e la potnza richiesta. Se garantisci sulla sicurezza e la validtà di quanto hai consigliato per me non c'è nessun problema. Io avrei percorso un altra strada...

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Torce per escursione

Messaggio da AlVescu » 15/09/2021, 8:56

Ottimo.
Quindi, a distanza di 6 giorni abbiamo aggiunto un ulteriore contributo: la Baton.
Cosa consiglieresti a Marok come frontale o angolare?

abreyu1
Messaggi: 234
Iscritto il: 25/10/2016, 14:33

Re: Torce per escursione

Messaggio da abreyu1 » 15/09/2021, 11:12

la Baton era solo per evidenziare che per le potenze, la manutenzione, lo stoccaggio e le durate richieste una 2AA puo' rientrare tra le soluzioni. Comunque direi:

Nitecore MT2A 33€ 345 lumens per 2 h 15 min - 55 lumens per 12 h

Nitecore HA23 19€ 250 lumens per 1 hr 30 min - 65 lumens per 10 hr

ci siamo con:

-Meno di 60€ per entrambe (30+30max)
-Una lampada frontale (permette di avere le mani libere) con batterie integrate.
-Una torcia
-Aspetto chiave! Batterie da negozio AA/AAA
-Per camminare in un'area all'aperto non illuminata (50-150 lumens)
-Almeno 6-8 ore con una cinquantina di lumen
-Almeno un paio di livelli
-Devono resistere alla pioggia e brevissime immersioni in pochi cm di acqua (in caso cada io o la torcia)
- IPX4 (resistente agli schizzi)
-Nel kit di sopravvivenza (quindi inutilizzata per lunghi periodi)
-Inutilizzata per lunghi periodi per questo vorrei batterie AAA/AA

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Torce per escursione

Messaggio da AlVescu » 15/09/2021, 13:02

Stiamo dicendo più o meno le stesse cose.
5 giorni fa Marok ha chiesto ai frequentatori del forum un parere riguardo alla Nitecore HA23 che hai appena menzionato, ed io ho risposto così:
AlVescu ha scritto:
10/09/2021, 13:55
Marok ha scritto:
10/09/2021, 10:27
Aggiornamento, girovagando in internet ho trovato la nitecore ha23 che per quanto brutta e plasticosa sembra avere tutte le caratteristiche che cerco. Me la consigliereste?
Non la possiedo, ma puoi leggere cosa ne pensa ro.ma.

Se vuoi stare su tinte calde o neutre, qui, ad occhio, siamo su una temperatura di colore più elevata.
Il giorno successivo, l'autore della discussione, in merito ha risposto in questo modo:
Marok ha scritto:
11/09/2021, 10:58
Credo che dovrò rivedere un attimo le priorità. Ieri ho fatto un'altra escursione e mi son reso conto che molte volte ho le mani occupate e quindi non riesco ad usare comodamente la torcia a mano. Avendo una frontale migliore della vecchia torcia non me ne ero reso conto, ma adesso con la seeker 2 é proprio il giorno e la notte... Quindi devo dare la priorità alla torcia frontale che assorbirà l'intero budget e credo anche che dovrò per forza dirigermi verso una ricaricabile...
Dando seguito alla nuova richiesta, Gott ha detto la sua ed io la mia.

abreyu1
Messaggi: 234
Iscritto il: 25/10/2016, 14:33

Re: Torce per escursione

Messaggio da abreyu1 » 15/09/2021, 16:08

ah ok, questo cambia tutto. Cosa si intende con ricaricabile?

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Torce per escursione

Messaggio da AlVescu » 16/09/2021, 8:47

abreyu1 ha scritto:
15/09/2021, 16:08
ah ok, questo cambia tutto.
Infatti.
Immagino che ti sia si sfuggita la prima parte di questa discussione, altrimenti un membro esperto come te non avrebbe suggerito una torcia (Nitecore HA23) già menzionata e accantonata da giorni proprio in questo thread.
Allo stesso modo avresti notato che a Marok sono stare suggerite fonti di alimentazione alternative alle AA/AAA solo dopo sua precisa richiesta, mentre in precedenza Alllightson ed io lo avevamo invitato a considerare:

Sofirn SP10
Lumintop Tool AA
Wurkkos WK02
Wuben E18
Sofirn SF11
Sofirn HS05
Wuben H3
Acebeam H40

abreyu1
Messaggi: 234
Iscritto il: 25/10/2016, 14:33

Re: Torce per escursione

Messaggio da abreyu1 » 16/09/2021, 9:41

si ma ribadisco che "una ricaricabile" non ha grosso significato. Si cerca una torcia alimentata a 18650 sostituibile? Una ad accumulatore fisso ricaricabile via usb tipo la Nitecore NU32? alimentabile da 3xAA ricaricabili? è cambiata l'esigenza dello stoccaggio per lunghi periodi?

Marok
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/08/2021, 9:24

Re: Torce per escursione

Messaggio da Marok » 16/09/2021, 10:40

Scusate non volevo creare scompiglio! AlVescu ha centrato appieno quello volevo dire con un generico ricaricabile. Le esigenze di stoccaggio non sono cambiate per questo volevo una cosa "pronti via" all'esigenza, cosa che con una ricaricabile tipo 18650 o accumulatore che sia non avrei avuto. E non volevo lo sbatti di trattare con cura la batteria. Ma valutato il rapporto prestazioni, peso, costo e dimensione ho concluso che mi dovrò sorbire lo sbatti delle pile.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Torce per escursione

Messaggio da AlVescu » 16/09/2021, 11:36

Nessuno scompiglio, tranquillo.
Succede spesso che ci si confronti nel forum.

Sai che pizza se non fosse così!

Ognuno esprime il proprio parere in merito ad un determinato argomento.
Quando "va bene" i pareri non concordano completamente, e dalla civile discussione che segue sortono tantissimi motivi di arricchimento collettivo.
Quando "va meno bene" la cosa muore li.

Rispondi