Sofirn C8G vs Astrolux Ft03

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
Ichnusa
Messaggi: 30
Iscritto il: 14/08/2021, 10:29

Sofirn C8G vs Astrolux Ft03

Messaggio da Ichnusa » 21/08/2021, 14:41

Sono alla ricerca di una torcia con una buona gittata, avendo appena acquistato una Sofirn Sc31pro, da integrare a questa. Ero orientato sulla Astrolux ft 03, dopo aver visto diversi video, ma non risulta disponibile su Amazon, e-commerce che preferisco ad AliExpress ed altri cinesi, per cui, mi sto orientando sulla Sofirn C8G, sicuramente più compatta, anche meno costosa (su Amazon è ora disponibile a 42 euro!).
La fascia di prezzo è quella intorno ai 50 euro, torcia con una buona gittata (non inferiore alla C8G).
L utilizzo sarebbe in aree urbane poco illuminate e in aree boschive con funzione di "ricerca e controllo del territorio"
Ringrazio per i preziosi consigli che mi darete e ancora AlVescu, Fedtro e Gott per avermi guidato nel precedente acquisto.

Ichnusa
Messaggi: 30
Iscritto il: 14/08/2021, 10:29

Re: Sofirn C8G vs Astrolux Ft03

Messaggio da Ichnusa » 25/08/2021, 21:51

Qualcuno che le ha entrambe potrebbe indicarmi se vi è molta differenza di luminosità tra le due?
In particolare prendendo a riferimento la Ft03 hpx5.0 (piuttosto che Ft03 con led Stt) nei confronti della Astrolux. Ringrazio

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Sofirn C8G vs Astrolux Ft03

Messaggio da AlVescu » 26/08/2021, 10:25

Le "C8" sono un genere di torce diventate popolari alcuni anni fa e prodotte da molte aziende, per esempio Ultrafire, Thorfire (e altre xxxxfire), Astrolux, Jetbeam, Convoy, Sofirn eccetera, in varie declinazioni e in un secondo tempo anche multi led.
Le caratteristiche del progetto originale single led sono essenzialmente due:
Tiro piuttosto pronunciato, con spot marcato e spill sufficiente.
Pulsante in coda.

la Sofirn C8G adotta un led diverso dalle altre C8 che ho (e ho avuto) per le mani: un XHP35 HI votato al tiro.
Puoi trarre informazioni dalla recensione di Lock, tenendo presente che l'altra C8 che vedi in alcune immagini (dovrebbe essere una Convoy), rappresenta proprio il concetto di C8 classica.
La AstroluxFT03 (meglio in versione SST40) ha un tiro superiore, ma è anche più ingombrante, con un diametro, alla lente, già di un certo rilievo.
Una alternativa, passando però alle multi led, ma senza esagerare con le dimensioni, può essere la Sofirn C8F (magari in tinta naturale) oppure la Astrolux FT02S, un po' più grande, in versione SST40 5000K.

Ho suggerito le tinte meno fredde, quelle che di notte rendono maggiormente giustizia al colore diurno delle cose, ma se ti piace vedere il più possibile, a discapito della qualità della luce, allora anche le fredde sarebbero giustificate.

Allo stesso modo, ho suggerito l'SST40 preferendolo all'XHP50.2 perché quest'ultimo scalda di più ed ha un tiro inferiore.
La storia del calore fa si che, specialmente nelle multi led, lo step down avvenga in tempi brevissimi, per cui, tolto l'entusiasmo effimero della sparata inizialmente superiore, in quattro e quatr'otto ti ritrovi alla stessa luminosità dell'SST40, e quando anche questo "cala", la differenza tra i due led, a livello degradato, non è particolarmente apprezzabile sul campo.
Dal momento che ti serve per integrare la Sofirn Sc31pro, la differenza nel tiro dei due led, ha un suo perché.

Ichnusa
Messaggi: 30
Iscritto il: 14/08/2021, 10:29

Re: Sofirn C8G vs Astrolux Ft03

Messaggio da Ichnusa » 27/08/2021, 15:01

Grazie AlVescu, sei sempre chiaro e molto esaustivo!
I tuoi consigli sono preziosi, ne farò tesoro.

Ichnusa
Messaggi: 30
Iscritto il: 14/08/2021, 10:29

Re: Sofirn C8G vs Astrolux Ft03

Messaggio da Ichnusa » 16/09/2021, 14:08

Per chiudere il post, rendo noto che ho acquistato la Sofirn C8G. Dopo averla testata per bene ne sono pienamente soddisfatto. Oltre ad aver un buon tiro a distanza, il fascio luminoso ha uno spill che seppure di minore intensità permette una buona visione periferica.
Ringrazio ancora AlVescu

Rispondi