Wuben L50 vs sofirn sc31pro vs wurkkos fc12

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Ichnusa
Messaggi: 30
Iscritto il: 14/08/2021, 10:29

Wuben L50 vs sofirn sc31pro vs wurkkos fc12

Messaggio da Ichnusa » 14/08/2021, 15:59

Un saluto a tutti gli amici del forum e un grazie al moderatore per aver accettato la mia richiesta di amicizia.
Aggiungo inoltre i miei complimenti per questo interessante e bellissimo forum.
Sono alla ricerca di una torcia e sono arrivato a selezionare quelle indicate nel titolo.
Aggiungo anche la wurkkos fc12 gentilmente segnalata da Fedtro che ringrazio
L esigenza è quella di avere una torcia portatile, per esterni in zone campestri e contesti urbani, ma anche da utilizzare in qualunque occasione di necessità.
La scelta è ricaduta sulla tipologia tattica per questioni di portabilità e praticità e i modelli selezionati perché sembrano offrire un buon rapporto qualità prezzo, senza dover spingersi su marche più blasonate ma dai costi più elevati.
Tra le quelle da me indicate, potete darmi un consiglio nella scelta e motivandone il perché? Quale è realizzata meglio?
Quali sono le differenze che fanno propendere la scelta per una o per l altra?
I parametri in ordine di preferenza sono la luminosità e autonomia. Dimensioni e peso non rilevanti.
Ringrazio anticipatamente e saluto.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Wuben L50 vs sofirn sc31pro vs wurkkos fc12

Messaggio da AlVescu » 14/08/2021, 16:30

Il termine "torcia tattica" è sempre più abusato. Lo si infila dappertutto, così l'oggetto in questione diventa più importante :facepalm:
La vera tattica si presta ad usi specifici e poco si adatta all'utilizzo che hai descritto.
Tra quelle che hai elencato, ti consiglio la Sofirn SC31 pro in virtù del prezzo.
Se invece vuoi una torcia leggermente più pesante, maggior diametro, ma più luminosa, allora la Sofirn IF25A.
Acquistarle in Cina è diventato un problema in questi ultimi tempi, per cui, se decidi, l'alternativa migliore è Amazon.
Ti arriva quasi subito, hai la possibilità del reso, però spendi di più.
In queste ore, comprate nel negozio 77 Outdoor presso Amazon, sono entrambe in offerta (sconto 15%) applicando il coupon in descrizione alla pagina stessa.

Tenta il colpo: prova S7YA-QV97ED-ZCBXBV per la SC31 pro oppure S7CS-3HS33Y-TGLNBE per la IF25A.
Non credo funzionerà; temo siano monouso (li ho usati io ieri), diversamente equivarrebbero ad un bel 30% in meno.

Se va male tenta un altro colpo: chiedi di essere accettato in questo gruppo Facebook, scrivi poi ad Adelina tramite Messenger chiedendo un codice per te.

Presso Amazon sono poco chiari riguardo alla temperatura di colore dei LED montati, purtroppo.
Per la IF25A si parla di "tinta bianca neutra" ma temo non sia tanto neutra, dal momento che poche righe più sopra si chiarisce trattarsi di 6500 K.
Per la SC31 pro non se ne parla proprio, il che vuol dire che è luce fredda.
Le tinte fredde bucano di più. Diciamo, mi perdonino i colleghi se semplifico, che arrivano più lontano. Le tinte neutre restituiscono colori più naturali.
Ultima modifica di AlVescu il 14/08/2021, 16:43, modificato 1 volta in totale.

Ichnusa
Messaggi: 30
Iscritto il: 14/08/2021, 10:29

Re: Wuben L50 vs sofirn sc31pro vs wurkkos fc12

Messaggio da Ichnusa » 14/08/2021, 16:40

Grazie per la risposta.
Non prenderesti in considerazione la wurkkos che mi hanno suggerito qui nel forum?
In caso negativo per quale motivo?

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Wuben L50 vs sofirn sc31pro vs wurkkos fc12

Messaggio da AlVescu » 14/08/2021, 17:07

...... mentre rispondevi stavo modificando il mio post precedente, a cui ho aggiunto qualche riga.

Come ha scritto fedtro nel thread in cui ti sei presentato, Wurkkos è un marchio di Sofirn. La FC12 è un po' una SC31 pro, ma con un tiro più pronunciato.
I lumen sono i medesimi, il LED anche, quel che cambia essenzialmente è la forma della parabola. In poche parole con la Wurkkos arrivi più lontano, ma vedi meno ciò che hai intorno e, stando alla tua richiesta, non è ciò che desideri.
Un altro punto a favore della SC31 pro e della IF25A è che adottano il firmware Anduril.
Ci vuole qualche momento ad addomesticarle (non per le facilissime funzioni basilari), ma poi offrono il massimo della personalizzazione.

Ichnusa
Messaggi: 30
Iscritto il: 14/08/2021, 10:29

Re: Wuben L50 vs sofirn sc31pro vs wurkkos fc12

Messaggio da Ichnusa » 14/08/2021, 19:15

Ho visto che non hai preso in considerazione la wuben l50, forse per il led meno luminoso?

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Wuben L50 vs sofirn sc31pro vs wurkkos fc12

Messaggio da AlVescu » 14/08/2021, 19:52

La Wuben L50 ha l'interruttore/commutatore in coda, e non è il massimo per una torcia da escursione o passeggio, dal momento che la si impugna in modo diverso.
Quello switch è tipico delle tattiche (quelle vere e, preferibilmente, più furbe) che si utilizzano in circostanze diverse.
Il sistema di ricarica della L50 e di alcune altre sorelle di casa, ha dimostrato spesso di non essere affidabile.

Avatar utente
Gott
Messaggi: 327
Iscritto il: 02/08/2020, 8:46
Località: Varallo (VC)

Re: Wuben L50 vs sofirn sc31pro vs wurkkos fc12

Messaggio da Gott » 14/08/2021, 20:39

Possedendole tutte, incluse altre da te citate altrove,
La mia classifica personale è:

Medaglia d'oro allaSP31 2.0 (Ottima e robusta tattica economica. Nelle escursioni è un pò meno comoda per la posizione del bottone, ma va sempre alla grande. Il fatto che sia priva di presa USB per me è un vantaggio: preferisco di gran lunga evitare il rischio che entrino sabbia o acqua).

SC31Pro (più potente della SP31 e più comoda come EDC, ma non ha l'accensione tattica).
Come ti è già stato detto, è cugina della più performante IF25A, che è decisamente più versatile e potente... Ma potrebbe non essere necessariamente la scelta più adatta alle TUE esigenze!
Qui la sua recensione:
https://www.italianprepper.it/torcia-so ... ecensione/
E qui anche la sua sorella IF25, dalle caratteristiche più semplici e particolarissime:
https://www.italianprepper.it/sofirn-if ... plificata/

FC12: Buona ma dal cono più stretto della SC31. Merita solo se la trovi a prezzo inferiore.

Wuben: QUALSIASI Wuben non meritamai la spesa, salvo trovarle a meno di 20 euro. Sono robuste e impermeabili, e qui finiscono i pregi. I sistemi di ricarica USB integrati funzionano praticamente a caso, a volte danneggiando la batteria o a volte fermandosi solo all'80% della carica. I Led Osram usati dalle Wuben sono buoni ma ormai superati, e in certi modelli la proiezione è terribile, risultando oscenamente squadrata o sbavata. E la C3, spacciata per tattica, ha un metodo di selezione delle modalità abbastanza terribile e totalmente inadatto all'uso tattico.
Raccomando Wuben solo in termini di economicità quando ci sono le promozioni. Mi ero interessato parecchio a questa marca lo scorso anno, ma più ne ho prese e più mi ci sono disaffezionato.
Ultima modifica di Gott il 15/08/2021, 9:18, modificato 1 volta in totale.
L'arsenale: Fenix RC09 & TK15,
Sofirn IF22, IF25, IF25A, SP31 2.0, SC31 pro, SP40, BLF LT1, SC03,
Wurkkos TS21,
un bancale di Fulton MX-991/U ultramodificate...
Più qualche dozzina di cinesate anonime ed economiche per giocare al chirurgo :P

Ichnusa
Messaggi: 30
Iscritto il: 14/08/2021, 10:29

Re: Wuben L50 vs sofirn sc31pro vs wurkkos fc12

Messaggio da Ichnusa » 15/08/2021, 0:35

Grazie per la risposta così solerte e precisa.
Pensa che ero orientato più sulla L50 per la resistenza, polveri e acqua compresa e la praticità del singolo pulsante.
Le tue indicazioni mi hanno fatto rivalutare la scelta.
Credo che scarterò la SP31 per via della necessità del caricabatterie esterno (così mi pare di aver capito).
Sono scettico sulla complessità del pulsante della Sc31pro e sul fatto che ha un software per la gestione (e che potrà dare problemi e malfunzionamenti in futuro), nonché per un unico pulsante che mi pare in plastica trasparente.
L' ago della bilancia propende più per la wurkkos, che ha un pulsante dedicato solo all accensione e l assenza del software (almeno credo), dal momento che ero disposto a sacrificare un po' di luce andando a scegliere quella che mi appariva più resistente e semplice (L50).
Ringrazio ancora per le preziose indicazioni.

fedtro
Messaggi: 49
Iscritto il: 11/07/2020, 9:25

Re: Wuben L50 vs sofirn sc31pro vs wurkkos fc12

Messaggio da fedtro » 15/08/2021, 2:07

Ichnusa ha scritto:
15/08/2021, 0:35
Grazie per la risposta così solerte e precisa.
Pensa che ero orientato più sulla L50 per la resistenza, polveri e acqua compresa e la praticità del singolo pulsante.
Le tue indicazioni mi hanno fatto rivalutare la scelta.
Credo che scarterò la SP31 per via della necessità del caricabatterie esterno (così mi pare di aver capito).
Sono scettico sulla complessità del pulsante della Sc31pro e sul fatto che ha un software per la gestione (e che potrà dare problemi e malfunzionamenti in futuro), nonché per un unico pulsante che mi pare in plastica trasparente.
L' ago della bilancia propende più per la wurkkos, che ha un pulsante dedicato solo all accensione e l assenza del software (almeno credo), dal momento che ero disposto a sacrificare un po' di luce andando a scegliere quella che mi appariva più resistente e semplice (L50).
Ringrazio ancora per le preziose indicazioni.
https://youtu.be/FO1TSESIFT8

Ichnusa
Messaggi: 30
Iscritto il: 14/08/2021, 10:29

Re: Wuben L50 vs sofirn sc31pro vs wurkkos fc12

Messaggio da Ichnusa » 15/08/2021, 14:10

Nel video si vede chiaramente il cono più ristretto della fc12, con un concentramento dell' illuminazione marcato, seppure con una buona illuminazione "periferica" quasi paragonabile alla sc31pro, per lo meno alle maggiori intensità di luce.
Ho letto alcuni giudizi circa la decadenza di luminosità della Sc31pro a batteria non completamente carica, dovuto proprio al software Anduril. Non so se veritiera come affermazione.
Il discorso pulsanti è ancora una caratteristica che le contraddistingue, non saprei ora quale dei due sistemi sia migliore.
Grazie e buon ferragosto

Rispondi