Torcia da usare in barca per illuminare altre imbarcazioni o la costa quando all'ancora

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Maxiride
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/08/2021, 21:00

Torcia da usare in barca per illuminare altre imbarcazioni o la costa quando all'ancora

Messaggio da Maxiride » 11/08/2021, 21:28

Il forum mi è sembrato ricco di buoni consigli quindi mi sono registrato per raccogliere qualche buon consiglio =)

Vado in barca a vela e sto esplorando cosa offre il mercato per una torcia che mi consenta di illuminare i dintorni quali altre barche o la costa quando si fanno le notti all'ancora in rada al fine di potermi accertare dei dintorni in caso di maltempo o presunto pericolo.

Una torcia potente sarebbe anche comoda per illuminare i dintorni nell'eventualità di muoversi in tender (un piccolo gommone di un paio di metri) di notte tra barca\molo\altre barche\terra.

Per svolgere operazioni in barca possiedo già un frontalino con modalità aggiuntiva a luce rossa a bassa intensità

Cerco di seguire le indicazioni trovate nel thread in cima alla sezione che penso possano aiutare chi mi legge.

1) Come preferisci prendere la torcia?
Anche online va bene, preferibilmente da rivenditori italiani. Mi sono già orientato verso nitecore-italia per la qualità delle torcie, garanzia e accessori (secondo le molte recensioni) ma sono aperto a suggerimenti.

2) Budget
Preferirei stare sui 100\130€, non conoscendo molto bene il mercato sono disposto a rivalutare il budget ma sicuramente non oltre i 150€ (senza spaccare il centesimo però dai)

3) Formato
Da tenere a mano, con asola per legarvi un laccio da polso, non voglio certo perderla in mare!

4) Dimensioni della torcia
Indifferente

5) Fonte luminosa
Led? Non mi itneressano strobo\UV e simili

6) Produttore
Da prime ricerche la Nitecore mi ha convinto molto ma sono ancora in fase di ricerca quindi sono aperto a suggerimenti.

7) Che tipo di batteria vorresti usare?
Assolutamente ricaricabili ed estraibili per avere sempre un giro carico e uno nella torcia, sarebbe interessante se la torcia stessa avesse una presa così da poter avere un solo caricatore esterno ma essere in grado di ricaricare entrambi i set di batterie contemporaneamente.

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve?
Abbastanza da illuminare ad almeno 300 metri, non devo leggere una targa ma individuare in modo inequivocabile e nitido ostacoli\oggetti ecc. Il bersaglio deve esser ben illuminato. In situazioni di vento\onde\acqua nebulizzata nell'aria non voglio avere dubbi.

9) Throw oppure flood?

Direi un throw ampio\tendente al ristretto? Qua mi serve il vostro consiglio, intuitivamente un throw ristretto illumina molto bene un'area molto ristretta ma avrei necessità di avere anche una percezione dell'ambiente circostante. Certo che puntando a 200+ metri penso che anche un throw ristretto alla fine diventi bello ampio in lontananza?

11) Autonomia
Il più possibile? Intendo comunque avere almeno due set di batterie da avere in rotazione.

12) Uso/robustezza
IP68 minimo essendo un uso da esterno, marino e possibilmente in condizioni meteo avverse. Assolutamente shock-proof, tenendola legata non penso di farla cadere ma se la lascio ciondolare al polso per liberarmi temporaneamente le mani 100% sbatte in giro.

14) Interfaccia di uso
Livelli multipli sono graditi per illuminare a distanze minori senza accecarsi. SOS può essere comodo. Alcune torcie hanno la modalità BEAM che non mi è chiara cosa sia.

17) Dove terrai la torcia?
Kit di sopravvivenza\Borsa\Armadietto


Grazie a tutti del vostro tempo :)

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Torcia da usare in barca per illuminare altre imbarcazioni o la costa quando all'ancora

Messaggio da AlVescu » 11/08/2021, 23:20

Puoi trovare qualche prima risposta dando un'occhiata a questa discussione.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia da usare in barca per illuminare altre imbarcazioni o la costa quando all'ancora

Messaggio da Steve1960 » 12/08/2021, 11:32

Maxiride ha scritto:
11/08/2021, 21:28

2) Budget
Preferirei stare sui 100\130€, non conoscendo molto bene il mercato sono disposto a rivalutare il budget ma sicuramente non oltre i 150€ (senza spaccare il centesimo però dai)

3) Formato
Da tenere a mano, con asola per legarvi un laccio da polso, non voglio certo perderla in mare!

4) Dimensioni della torcia
Indifferente

7) Che tipo di batteria vorresti usare?
Assolutamente ricaricabili ed estraibili per avere sempre un giro carico e uno nella torcia, sarebbe interessante se la torcia stessa avesse una presa così da poter avere un solo caricatore esterno ma essere in grado di ricaricare entrambi i set di batterie contemporaneamente.

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve?
Abbastanza da illuminare ad almeno 300 metri, non devo leggere una targa ma individuare in modo inequivocabile e nitido ostacoli\oggetti ecc. Il bersaglio deve esser ben illuminato. In situazioni di vento\onde\acqua nebulizzata nell'aria non voglio avere dubbi.


17) Dove terrai la torcia?
Kit di sopravvivenza\Borsa\Armadietto



Budget, direi che essendo un accessorio "salvavita" devi "incrementare" la cifra da sborsare, anche in considerazione del fatto che le batterie hanno un loro "costo" specialmente se trattasi di Battery pack "proprietari" che possono da soli costare dagli 80 ai 100 o più euri, quindi per fare un acquisto che abbia una reale "concretezza" d'uso io mi terrei sui 200 euri e forse anche di più, se non vuoi fare la fine di quello che giunto al punto si ritrova con un "impiccio" in mano invece di una torcia che gli potrebbe salvare la pellaccia, ricordo che le torce non servono solo per vedere ma anche per essere visti in caso ci si trovi in mezzo alle onde di un mare in tempesta, senza più la barca e indossando il mero giumbotto di salvataggio, i lumotti inseriti nei quali fanno la luce che fanno...

Formato da tenere in mano le torce "giuste" impicciano, meglio se portate addosso in una custodia che le faccia galleggiare, in modo da non costituire ulteriore "zavorra" una volta arrivati in acqua, il lacciolo meglio quello da torce subacquee su cui fare il giusto affidamento...

Luce vera per 300 metri, se vuoi vedere uno scoglio che affiora in mezzo al mare al buio, ci vuole una torcia che tiri almeno 1500 metri "teorici", al di là di come i produttori sparacchiano a vanvera i metri di tiro, sulla terra ferma il valore reale vale 1/3, in mare 1/5 del dichiarato, poi ci sono sempre i recensionisti della domenica e gli espertoni di torce dentro casa, che all'esterno non le hanno mai provate, meno che meno su una barca, che giureranno il contrario, io qualche torcia in vita mia l'ho accesa fuori da casa e su qualche imbarcazione da pesca e altro, comunque in ogni caso dipende poi da come è illuminata la barca, se hai tutte le luci di bordo accese, con gli occhi abituati alla luce, fuori bordo non vedi nulla anche con una torciona esagerata, quindi in condizioni normali di bassa illuminazione sulla barca, non mi terrei mai al di sotto di quanto detto sopra, specialmente poi se uno non vuole avere "dubbi"...

Va segnalato un fatto che le torce che tirano a 1500 metri sono le cosiddette thrower, hanno cioè uno spot marcato, quindi un angolo di irradiazione "limitato" a pochi gradi, quindi "puntarle" specialmente su una barca che balla in mezzo alle onde si fa un attimino "complicato", non basta il polso fermo a volte è più facile darsele in faccia che usarle, non so se mi sono capito, sotto certi aspetti sono meglio delle luci fisse, ancorché brandegiabili perché uno le può portare con se in caso di discesa "forzata" dalla barca, ma bisogna "allenarsi" un po' per maneggiarle in maniera "efficace" in situazioni d'emergenza...

Torce di questo tipo in genere montano 4/8 celle 18650, sciolte o in Battery Pack preassemblati, i BP in mare sarebbero da preferire, perché sono protetti e in genere offrono maggior resistenza agli agenti atmosferici, quale per esempio l'aria salmastra, per contro sono costosi e se si rompe una o più celle alla fine se non sei capace di sostituirle, una eventuale riparazione da parte di un tecnico "specializzato" potrebbe costare più che comprarne uno nuovo...

Riguardo le marche da preferire, io sceglierei le più sicure, ovvero quelle con meno "arzigogoli" tecnologici, pochi livelli ben distanziati, facilmente selezionabili, ben costruite e con driver "spartani" ma efficienti, che non risentano appunto delle condizioni avverse che si trovano in mare, quindi non Imalent, Olight di recente produzione, o altre torcette da signorina, con mille mila funzioni, ma che quando ti serve quella giusta non la trovi mai, in mare io ritengo "necessario" il beacon, ovvero quella caratteristica che consente di sparare a intervalli brevi una botta di turbo, che dall'alto è lo stesso visibile dell'eventuale torcia sempre accesa, ma che essendo "intermittente" dura molto di più...

Ribadisco io la terrei sempre addosso e la coccolerei come una seconda fidanzata, ovvero ingrasserei gli o-ring con frequenza settimanale, o almeno prima di ogni uscita per mare presunta "complicata", in caso di batterie sciolte investirei su un charger di "provata" qualità, non i soliti Opus o giocarelli simili, senza che lo ripeta i più sanno quale, in caso di BP la questione si fa più complicata è vero che i BP sono costruiti bene, ma per quanto sia il sistema di ricarica, non può mai essere all'altezza di un charger stand alone di qualità...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
GANOCERDO
Messaggi: 367
Iscritto il: 01/12/2020, 21:40

Re: Torcia da usare in barca per illuminare altre imbarcazioni o la costa quando all'ancora

Messaggio da GANOCERDO » 12/08/2021, 13:46

Steve1960 ha scritto:
12/08/2021, 11:32
Maxiride ha scritto:
11/08/2021, 21:28

2) Budget
Preferirei stare sui 100\130€, non conoscendo molto bene il mercato sono disposto a rivalutare il budget ma sicuramente non oltre i 150€ (senza spaccare il centesimo però dai)

3) Formato
Da tenere a mano, con asola per legarvi un laccio da polso, non voglio certo perderla in mare!

4) Dimensioni della torcia
Indifferente

7) Che tipo di batteria vorresti usare?
Assolutamente ricaricabili ed estraibili per avere sempre un giro carico e uno nella torcia, sarebbe interessante se la torcia stessa avesse una presa così da poter avere un solo caricatore esterno ma essere in grado di ricaricare entrambi i set di batterie contemporaneamente.

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve?
Abbastanza da illuminare ad almeno 300 metri, non devo leggere una targa ma individuare in modo inequivocabile e nitido ostacoli\oggetti ecc. Il bersaglio deve esser ben illuminato. In situazioni di vento\onde\acqua nebulizzata nell'aria non voglio avere dubbi.


17) Dove terrai la torcia?
Kit di sopravvivenza\Borsa\Armadietto



Budget, direi che essendo un accessorio "salvavita" devi "incrementare" la cifra da sborsare, anche in considerazione del fatto che le batterie hanno un loro "costo" specialmente se trattasi di Battery pack "proprietari" che possono da soli costare dagli 80 ai 100 o più euri, quindi per fare un acquisto che abbia una reale "concretezza" d'uso io mi terrei sui 200 euri e forse anche di più, se non vuoi fare la fine di quello che giunto al punto si ritrova con un "impiccio" in mano invece di una torcia che gli potrebbe salvare la pellaccia, ricordo che le torce non servono solo per vedere ma anche per essere visti in caso ci si trovi in mezzo alle onde di un mare in tempesta, senza più la barca e indossando il mero giumbotto di salvataggio, i lumotti inseriti nei quali fanno la luce che fanno...

Formato da tenere in mano le torce "giuste" impicciano, meglio se portate addosso in una custodia che le faccia galleggiare, in modo da non costituire ulteriore "zavorra" una volta arrivati in acqua, il lacciolo meglio quello da torce subacquee su cui fare il giusto affidamento...

Luce vera per 300 metri, se vuoi vedere uno scoglio che affiora in mezzo al mare al buio, ci vuole una torcia che tiri almeno 1500 metri "teorici", al di là di come i produttori sparacchiano a vanvera i metri di tiro, sulla terra ferma il valore reale vale 1/3, in mare 1/5 del dichiarato, poi ci sono sempre i recensionisti della domenica e gli espertoni di torce dentro casa, che all'esterno non le hanno mai provate, meno che meno su una barca, che giureranno il contrario, io qualche torcia in vita mia l'ho accesa fuori da casa e su qualche imbarcazione da pesca e altro, comunque in ogni caso dipende poi da come è illuminata la barca, se hai tutte le luci di bordo accese, con gli occhi abituati alla luce, fuori bordo non vedi nulla anche con una torciona esagerata, quindi in condizioni normali di bassa illuminazione sulla barca, non mi terrei mai al di sotto di quanto detto sopra, specialmente poi se uno non vuole avere "dubbi"...

Va segnalato un fatto che le torce che tirano a 1500 metri sono le cosiddette thrower, hanno cioè uno spot marcato, quindi un angolo di irradiazione "limitato" a pochi gradi, quindi "puntarle" specialmente su una barca che balla in mezzo alle onde si fa un attimino "complicato", non basta il polso fermo a volte è più facile darsele in faccia che usarle, non so se mi sono capito, sotto certi aspetti sono meglio delle luci fisse, ancorché brandegiabili perché uno le può portare con se in caso di discesa "forzata" dalla barca, ma bisogna "allenarsi" un po' per maneggiarle in maniera "efficace" in situazioni d'emergenza...

Torce di questo tipo in genere montano 4/8 celle 18650, sciolte o in Battery Pack preassemblati, i BP in mare sarebbero da preferire, perché sono protetti e in genere offrono maggior resistenza agli agenti atmosferici, quale per esempio l'aria salmastra, per contro sono costosi e se si rompe una o più celle alla fine se non sei capace di sostituirle, una eventuale riparazione da parte di un tecnico "specializzato" potrebbe costare più che comprarne uno nuovo...

Riguardo le marche da preferire, io sceglierei le più sicure, ovvero quelle con meno "arzigogoli" tecnologici, pochi livelli ben distanziati, facilmente selezionabili, ben costruite e con driver "spartani" ma efficienti, che non risentano appunto delle condizioni avverse che si trovano in mare, quindi non Imalent, Olight di recente produzione, o altre torcette da signorina, con mille mila funzioni, ma che quando ti serve quella giusta non la trovi mai, in mare io ritengo "necessario" il beacon, ovvero quella caratteristica che consente di sparare a intervalli brevi una botta di turbo, che dall'alto è lo stesso visibile dell'eventuale torcia sempre accesa, ma che essendo "intermittente" dura molto di più...

Ribadisco io la terrei sempre addosso e la coccolerei come una seconda fidanzata, ovvero ingrasserei gli o-ring con frequenza settimanale, o almeno prima di ogni uscita per mare presunta "complicata", in caso di batterie sciolte investirei su un charger di "provata" qualità, non i soliti Opus o giocarelli simili, senza che lo ripeta i più sanno quale, in caso di BP la questione si fa più complicata è vero che i BP sono costruiti bene, ma per quanto sia il sistema di ricarica, non può mai essere all'altezza di un charger stand alone di qualità...


Condivido il fatto che serva assolutamente una thrower, di ottima marca e con poche pippe. Tuttavia, sul gommone, mi chiedo se una torcia da tiro con "4/8 celle 18650" non sia un pò troppo fragile, in considerazione del fatto che generalmente questa tipologia di torce presenta una lente di dimensioni importanti ed è un attimo romperla urtando contro qualcosa in un ambiente di utilizzo così ristretto. Forse avere una monobatteria renderebbe meno pericolosi gli urti e certamente più semplice il cambio della batteria in condizioni di equilibrio precario. Senza contare che mi terrei la torcia nella tasca di un giubbotto. Certo rimarrebbe il problema di direzionare il fascio, ma avere ogni cosa al momento attuale mi pare impossibile. Per l'utilizzo sul gommone opterei quindi per una piccola thrower (anzi due piccole thrower così se cade la torcia in mare se ne ha una di scorta). Diverso discorso sulla barca dove gli spazi di manovra sono più ampi.
A questo punto Maxride si starà chiedendo come ha fatto a sopravvivere in mare sino ad oggi e, ammesso che abbia ancora voglia di uscire di notte in barca, quali modelli gli consigliamo. Acebeam l19 potrebbe non essere male (sempre per il gommone intendo)

Maxiride
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/08/2021, 21:00

Re: Torcia da usare in barca per illuminare altre imbarcazioni o la costa quando all'ancora

Messaggio da Maxiride » 12/08/2021, 16:56

Comprendo le vostre osservazioni ma 150€ è un'importo che non mi sentirei a mio agio a superare :moneygoodbye: , come dico più sotto gli investimenti economicamente importanti sono stati fatti su altri tipi di dotazioni.
GANOCERDO ha scritto:
12/08/2021, 13:46
A questo punto Maxride si starà chiedendo come ha fatto a sopravvivere in mare sino ad oggi e, ammesso che abbia ancora voglia di uscire di notte in barca, quali modelli gli consigliamo. Acebeam l19 potrebbe non essere male (sempre per il gommone intendo)
Sono effettivamente molto confuso ahahah, in ogni caso l'uso della torcia sarebbe al 99% per situazioni in cui la barca è già all'ancora e le condizioni meteo peggiorano o non è stato possibile trovare un luogo più riparato. Un buon uso delle previsioni meteo-marine non ti farà mai trovare in una tempesta "all'improvviso".

Comunque direi di lasciar stare il gommone che mi sembra complichi il tutto nelle valutazioni.

Steve1960 ha scritto:
12/08/2021, 11:32
Formato da tenere in mano le torce "giuste" impicciano, meglio se portate addosso in una custodia che le faccia galleggiare,
Sarebbe un bel plus una custodia galleggiante ma girando tra i siti di torce non ne ho mai viste.
Steve1960 ha scritto:
12/08/2021, 11:32
Luce vera per 300 metri, se vuoi vedere uno scoglio che affiora in mezzo al mare al buio
Steve1960 ha scritto:
12/08/2021, 11:32
che gli potrebbe salvare la pellaccia, ricordo che le torce non servono solo per vedere ma anche per essere visti in caso ci si trovi in mezzo alle onde di un mare in tempesta, senza più la barca e indossando il mero giumbotto di salvataggio, i lumotti inseriti nei quali fanno la luce che fanno...
Per segnalamenti luminosi d'emergenza ho già segnalatori marini dedicati con riflettori radar ecc. La mia richiesta di feedback non è per una torcia d'emergenza, mi sono evidentemente espresso male nel post iniziale.

Forse devo contestualizzare un attimo l'uso, sono d'accordo con ciò che dici riguardo potenza e affidabilità. ma le dotazioni di sicurezza notturne su cui è stato fatto un significativo investimento sono razzi e fuochi a mano, la torcia non deve avere la pretesa di sostituirli ecco. Parliamo anche di una navigazione prevalentemente nel mediterraneo e sotto costa\al largo per poche ore nelle trasferte.

Avatar utente
GANOCERDO
Messaggi: 367
Iscritto il: 01/12/2020, 21:40

Re: Torcia da usare in barca per illuminare altre imbarcazioni o la costa quando all'ancora

Messaggio da GANOCERDO » 12/08/2021, 18:41

Non potendo sforare i 150 euro .............beh direi che sia proprio obbligatorio guardare al mondo delle thrower compatte e porterei sulla barca la torcia che ti ho prima segnalato per il gommone (ce ne sono molte altre comunque nella categoria). Nel budget rientrerebbe la batteria e anche il caricatore

:anim_32:

Maxiride
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/08/2021, 21:00

Re: Torcia da usare in barca per illuminare altre imbarcazioni o la costa quando all'ancora

Messaggio da Maxiride » 12/08/2021, 19:34

GANOCERDO ha scritto:
12/08/2021, 18:41
Non potendo sforare i 150 euro .............beh direi che sia proprio obbligatorio guardare al mondo delle thrower compatte e porterei sulla barca la torcia che ti ho prima segnalato per il gommone (ce ne sono molte altre comunque nella categoria). Nel budget rientrerebbe la batteria e anche il caricatore

:anim_32:

Grazie allora la metto "nel carrello" delle valutazioni.

Riguardo ad una nitecore p30i che opinioni avreste? Ho letto qualche recensione ma un feedback diretto penso sempre sia meglio.

Su nitecore italia è a 155€.

Sempre esplorando alcune delle torce suggerite qua alla sezione "50mm and wider" possono essere valide?

O anche tra quelle che trovo qua: https://davestechreviews.com/2021/02/23 ... s/#summary i cui prezzi sono difficili da trovare. Sembra non si vendano da nessuna parte.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia da usare in barca per illuminare altre imbarcazioni o la costa quando all'ancora

Messaggio da Steve1960 » 12/08/2021, 21:01

Maxiride ha scritto:
12/08/2021, 19:34
Riguardo ad una nitecore p30i che opinioni avreste?
La Nitecore P30i ha l'unico vantaggio di avere il Beacon, che anche se hai già tutti i dispositivi di sicurezza, averne anche uno in più non guasta anzi, mentre sul piano "prestazionale" la Acebeam L19 è meglio, infatti con soli 1600 Lumens ha un tiro teorico di 1300 metri, mentre la P30i con 2000 lumen dichiara 1000 metri, la Nitecore ha la ricarica integrata la Acebeam no, le batterie in dotazione sono entrambe da 5000 mAh, il problema della Acebeam è che per caricare la batteria devi estrarla dalla torcia in quanto la presa Usb C è sulla batteria non sulla torcia, a mio modo di vedere la L19 è sufficiente per illuminare "bene" in mare a 250/260 metri, la P30i arriva a circa 200 metri, la Acebeam come fattore di forma è un pelo meno ingombrante in quanto il "tiro" lo realizza con l'uso di un led "particolare" e una parabola dallo schema ottico "ottimizzato" al lancio, quindi anche lo spot è più "collimato" ovvero meno luminosità viene persa nello spill, ecco perché con meno lumens tira di più, come misure frontali siamo a 65 mm di diametro la Nitecore e 60 mm l'Acebeam, quindi diametri tutt'altro che trascurabili, pero la parabola della L19 non è bombata, dando quindi la sensazione di essere più snella e meno "ingombrante", anche in questo caso la forma della parabola è "significativa", nonostante ha un diametro minore tira di più, la snellezza della Acebeam si nota anche nel fatto che la Nitecore pesa una sessantina di grammi in più della Acebeam...

Riguardo la custodia galleggiante, io ho una specie bussolotto di neoprene con un gancio laterale, non è specifico per le torce ma è abbastanza capiente, per metterci una torcia delle dimensioni delle due prese in considerazione sopra, si chiude con il classico lacciolo, forse ce ne sono con il velcro oppure con la zip, magari in ambito "marinaro" qualcosa di adattabile allo scopo lo trovi, comunque anche un custodia normale un minimo di galleggiamento lo dovrebbe dare, se la tratti con un prodotto "impermeabilizzante", altro aiuto al galleggiamento è il lacciolo da torcia subacquea, quello con il tubolare in neoprene per intenderci, ovviamente nella fattispecie torna utile il fattore leggerezza, meno pesa la torcia e più facile è farla rimanere a galla...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Maxiride
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/08/2021, 21:00

Re: Torcia da usare in barca per illuminare altre imbarcazioni o la costa quando all'ancora

Messaggio da Maxiride » 12/08/2021, 21:12

Steve1960 ha scritto:
12/08/2021, 21:01
Riguardo la custodia galleggiante, io ho una specie bussolotto di neoprene con un gancio laterale, non è specifico per le torce ma è abbastanza capiente, per metterci una torcia delle dimensioni delle due prese in considerazione sopra, si chiude con il classico lacciolo, forse ce ne sono con il velcro oppure con la zip, magari in ambito "marinaro" qualcosa di adattabile allo scopo lo trovi
Qualcosa ci si può inventare sì.



Riguardo la Acebeam L19 ci sono rivenditori\siti italiani da cui acquistare? Mi sembra di trovarla solo sul sito acebeam ufficiale (e indicano che le spedizione dagli USA sono senza batterie)

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia da usare in barca per illuminare altre imbarcazioni o la costa quando all'ancora

Messaggio da Steve1960 » 12/08/2021, 21:28

Maxiride ha scritto:
12/08/2021, 19:34
Su nitecore italia è a 155€.

Sempre esplorando alcune delle torce suggerite qua alla sezione "50mm and wider" possono essere valide?

O anche tra quelle che trovo qua: https://davestechreviews.com/2021/02/23 ... s/#summary i cui prezzi sono difficili da trovare. Sembra non si vendano da nessuna parte.
La L19 da Nkon senza batteria costa 116,9 euro, insieme potresti prendere il bundle delle due KeepPower da 5000 mAh da 8A di scarica con ricarica Usb di tipo C con cavetto annesso, che costano 27 euro circa, più una decina di euro scarsi per le spese di spedizione, saresti cioè intorno ai 153 euro, con il vantaggio di avere 2 batterie invece che una, nel caso scegli di prendere la P30i...

https://eu.nkon.nl/acebeam-l19-long-ran ... klamp.html

https://eu.nkon.nl/2x-keeppower-21700-5 ... a-usb.html

Molte per non dire tutte le megathrowers sui siti che hai segnalato, al di la del costo, superiore al budget, sono molto ingombranti e pesanti quindi poco pratiche da usare in scioltezza, di solito per puntarle a modo, oltre a tenerle con due mani bisogna trovare pure un punto di appoggio...

Una cosa importante alcune thrower lanciano di forza bruta, ovvero per avere un tiro decente devono sparare quantità importanti di lumens, siamo nell'ordine dei 5/6000 lumens o anche più, che ovviamente non sono "sostenibili" a lungo, quindi sulla carta sembrano tirare abbastanza, ma sono fuochi di paglia, quando cala in automatico la lumenosità, cala drasticamente anche il tiro, le due prese in considerazione sopra, essendo delle thrower "classiche" come concetto, ovvero il tiro lo si realizza con led piccoli e parabole "adeguate", quando cala la lumenosità, il tiro si mantiene ancora decente, o almeno non diventa "ridicolo", come in alcune torce "pompate" al turbo, ma spompate ai livelli inferiori...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi