Up grade a Ledlenser P7r

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
massi70
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/08/2021, 1:22
Località: San Pietro Mosezzo

Up grade a Ledlenser P7r

Messaggio da massi70 » 09/08/2021, 23:04

Buongiorno a tutti, premetto che sono assolutamente un neofita. Ad oggi possiedo una Ledlenser P7r che mi è stata consigliata a suo tempo dall'armeria dove l'ho acquistata. Adesso però vorrei prendere qualcosa di meglio sempre su quella tipologia. Uso questo tipo di torcia per fare escursioni nei boschi anche di notte. Io avevo pensato a una Olight seeker 2 pro oppure a una Fenix PD40R. La cosa che non hanno rispetto a quella che possiedo è il fascio di luce variabile ma quello penso l'abbia solo Ledlenser. Mi date un consiglio su cosa prendereste voi? Chiaramente anche su altri modelli da me non citati.
Grazie anticipatamente a chi vorrà entrare in questa discussione.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1919
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Up grade a Ledlenser P7r

Messaggio da AlVescu » 09/08/2021, 23:25

Come ci si diceva in privato, copio/incollo di seguito la mia opinione:

Le Ledlenser sono delle ottime torce, ma l'azienda fa un po' fatica ad evolversi.
Non è necessariamente un male. A volte la gatta frettolosa fa i gattini ciechi.
L'evoluzione dei LED in questi ultimi anni, permette di superare brillantemente le peculiarità di alcune torce.
Ad esempio, la possibilità di "zummare" di certe torce, (quelle buone, non le cinesate da strapazzo), non ha più motivo di essere considerato un elemento prioritario nella scelta, dal momento che l'alternativa può tranquillamente consistere in una torcia con il doppio/triplo di lumen che, oltre a tirare alla stessa distanza, illumina adeguatamente anche i dintorni del soggetto.
Consigliarti è difficile: possiedo circa 70 torce, più le molte che ho regalato, ma tra tutte quelle che ho avuto per le mani non ho ancora deciso qual è quella che mi piace di più.
..... ed è normale che sia così.
Dipende dalle circostanze di utilizzo.

Per le escursioni notturne nei boschi, io mi sento tranquillo quando ho in mano la Olight seeker 2 (non pro), anche se non è mai da sola :lol: .
E' piuttosto compatta (lunghezza 126mm, larghezza massima 35), 3000 lumen al turbo, batteria 21700 da 5000mAh, IPX8 (molto meglio della tua Ledlenser IPX4).
Impostandola al livello appena sotto il turbo, produce 1200 lumen per quasi due ore per poi scendere a 600 l per quasi un'ora, ma non è sempre necessario spingerla a certi livelli. Quando il nostro occhio si adatta al buio, i 300 lumen del livello 3 sono sufficienti, e vengono sostenuti per quasi 13 ore, salvo qualche sparata ogni tanto.
Ci sono anche i difetti, ma bisogna aver voglia di considerarli tali.
Per esempio la batteria proprietaria: una è fornita di serie, ma se ne vuoi un'altra devi prendere per forza quella e costa una fucilata.
La ricarica avviene esclusivamente col suo cavetto magnetico, a meno che non ti venga voglia di ingegnarti.
Tutte cose che, dal mio punto di vista, non rappresentano un problema, anzi....

La Fenix PD40R che hai citato, è un'ottima alternativa, ma deve andarti bene lo switch meccanico rotante (a me convince poco). Il vantaggio di questa torcia è la batteria e il sistema di ricarica non necessariamente proprietari.

Rimanendo sulla Olight, invece, ho citato la seeker 2 e non la pro solo per il fatto che quest'ultima è capace di 200 lumen in più che non si vedono sul campo ed ha la base di ricarica di cui si può tranquillamente fare a meno in casa di un privato (diverso è in una caserma, di qualunque genere, dove chi rientra appende la torcia (non sua) nel primo slot libero). Questo però rappresenta un costo, direi, superfluo.

Avatar utente
Alllightson
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/09/2019, 12:55

Re: Up grade a Ledlenser P7r

Messaggio da Alllightson » 10/08/2021, 22:13

Ti consiglio le torcie Sofirn, Wuben e Wurkkos su Amazon.it. Sono molto soddisfatto con le loro torcie perché sono luminosi e hanno un buon rapporto qualità-prezzo. Non posso consigliarti un modello specifico perché non so esattamente cosa ti piace o di cosa hai bisogno.

massi70
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/08/2021, 1:22
Località: San Pietro Mosezzo

Re: Up grade a Ledlenser P7r

Messaggio da massi70 » 10/08/2021, 22:58

Grazie mille Alllighston del consiglio, ho bisogno di una torcia tipo quella che ho gia cioè di almeno 1000 lumen, con buona autonomia e di qualità, che mi possa assistere nelle mie escursioni anche notturne nel bosco.

massi70
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/08/2021, 1:22
Località: San Pietro Mosezzo

Re: Up grade a Ledlenser P7r

Messaggio da massi70 » 10/08/2021, 23:03

AlVescu, grazie per la super esaustiva risposta:-)
Tra i modelli di tua conoscenza oltre a quelli da me citati cosa consiglieresti per l'utilizzo che faccio io?

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1919
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Up grade a Ledlenser P7r

Messaggio da AlVescu » 11/08/2021, 20:10

Se vuoi La torcia, prendi Olight Seeker 2, con o senza pro.
La qualità dei materiali, la pulizia del fascio luminoso, l'affidabilità del marchio, ne fanno certamente un oggetto di alto livello.
Se vuoi spendere meno della metà, ma non prendere cantonate, d'accordo con quanto suggerito da Allightson, ma sintetizzando all'estremo, la Sofirn IF25A.
I consigli che potrei darti, io e gli altri utenti del forum "in ascolto" in realtà sono parecchi, forse troppi, perché il mercato negli ultimi anni offre davvero tanto e perché le opinioni di tutti quelli che trovi qui sono date da esperienze personali. Tutte valide, senza dubbio, perché nessun membro di cpf si inventa cose, ma diverse, altrimenti non esisterebbero le pizze alte o sottili, con o senza bordo!

Due cose:
- ho usato la elle maiuscola nella prima riga, ma ci sono altri brand che la meritano.
- è un momento difficile per fare buoni affari.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Up grade a Ledlenser P7r

Messaggio da Steve1960 » 11/08/2021, 22:16

AlVescu ha scritto:
11/08/2021, 20:10
Due cose:
- ho usato la elle maiuscola nella prima riga, ma ci sono altri brand che la meritano.
- è un momento difficile per fare buoni affari.
Per esempio Thrunite... :14:

In effetti è un momento difficile, ma non è "impossibile" fare un affare... :asd:

Vedasi la Thrunite TC20 V2, venduta da David C trading su Amazon, oltre a costare di "listino" sensibilmente meno della Olight Seeker 2, c'è la possibilità di prenderla con uno sconto del 20%, inserendo il codice EVHIITWN al momento del pagamento, alla fine con un'ottantina di euro si porta a casa una torcia da 4000 e spicci lumen, NW mentre la Olight è CW, non accio, accio, ma sempre stancante alla lunga, la Thrunite è completa di batteria 26650 da 5000 mAh, alla fine sta in mano come una Seeker, è ha la ricarica tramite cavo USB C... :ok:

https://www.amazon.it/ThruNite-elettric ... ols&sr=1-5

Immagine

Immagine
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

massi70
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/08/2021, 1:22
Località: San Pietro Mosezzo

Re: Up grade a Ledlenser P7r

Messaggio da massi70 » 11/08/2021, 23:58

Bene allora restringerò il campo di scelta tra la Olight Seeker 2 e Thrunite TC20 V2 :anim_19:
Steve1960 scusa la mia ignoranza ma cosa vuol dire che la Thrunite è NW mentra la Ilight è CW?

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Up grade a Ledlenser P7r

Messaggio da Steve1960 » 12/08/2021, 8:22

massi70 ha scritto:
11/08/2021, 23:58
Steve1960 scusa la mia ignoranza ma cosa vuol dire che la Thrunite è NW mentra la Ilight è CW?
I led sono sorgenti di luce "particolari", al contrario delle lampadine a incandescenza, che emettono in un range di temperatura colore molto basso tra i 2000 e 3000 Kelvin, i led hanno un intervallo di emissione "virtualmente" infinito, sia come temperatura colore, che come colori riproducibili, in funzione del pigmento che viene "spalmato" sopra all'array dei diodi luminosi che compongono la superficie del led, se non ci spalmi sopra nulla, emettono intorno agli 8/9000 Kelvin, ovvero producono una luce "bluastra" difficilmente rilevabile in natura, che falsa la percezione dei colori, assai stancante alla vista, una temperatura intorno ai 5000 K è una temperatura cosiddetta neutra, in quanto è quella che è maggiormente percepibile in natura, ovvero quella che sussiste durante una normale giornata con il cielo poco coperto da nuvole, quindi è quella che da una sensazione visiva più "tranquilla", in quanto i colori vengono percepiti, in modo più naturale, inoltre il pigmento spalmato sulla superficie del led, diminuisce l'emissione "lumenosa" quindi, le torce NW sono meno "lumenose" delle omologhe CW, laddove i produttori sono meno attenti alle esigenze "visive" dei propri clienti, ma più attenti al dato di targa, ovvero a chi "spara" più lumen, generalmente montano led CW, ovviamente ci sono CW e CW, un buon CW è ampiamente "soddisfacente" dal punto di vista qualitativo, quando l'emissione si mantiene sotto i 6700 K ed è priva di artefatti bluastri "evidenti", ma per quanto possa essere di "qualità" un led CW necessariamente è difficile che abbia anche un alto CRI, indice di resa cromatica, quindi alla lunga la visone viene "disturbata" dal fatto che il cervello deve adattare al senso della vista, i colori "malamente" percepiti dagli occhi, per cui se uno deve illuminare per breve tempo, magari con la massima luce possibile, un qualcosa sia di "circostante", che "lontano" il CW è "accettabile", ma se devi tenere la torcia accesa per lungo tempo, illuminando un ambiente naturale è preferibile un NW ad alto CRI, superiore a 80 meglio 90 o più, inoltre il NW meglio si comporta in situazioni di forte umidità relativa, quale per esempio la foschia da bruma notturna o mattutina sia terrestre che marina, in quanto il CW "sfonda" meno in lontananza, per via dell'interazione "maggiore" con le gocce di vapore acqueo in "sospensione" nell'aria, il CW ha il difetto di creare un muro "lattiginoso" già con poca umidità relativa, in caso di nebbia è meglio spengerlo proprio, in caso di nebbia anche il NW fa poco ma è comunque meno peggio del CW... :D
In soldoni tra una torcia che caccia 3200 lumens in CW e un'altra che ne caccia 4000 ma NW, uno dovrebbe fare una scelta "mirata", al fatto che oltre che più lumenosa, la NW in natura si comporta generalmente meglio, poi detto tra noi, per una non dico quale si paga una "certa" politica commerciale, ovvero si parte da prezzi di listino un po' "così", che lasciano ampi spazi a "presunti" sconti, che a volte lasciano l'acquirente con la sensazione di aver preso una "sola", in quanto magari il giorno prima la paghi a prezzo pieno, poi la "trovi" il giorno dopo scontata del 30/40%, quindi in teoria dovresti "azzeccare" il momento giusto per prenderla, mentre l'altra ha un listino prezzi molto più stabile, costa il prezzo "giusto" su Amazon e non la trovi a metà prezzo sugli store cinesi, quindi o la compri con tutte le garanzie Amazoniane o dall'Alibaba di turno sempre lo stesso la paghi, vieppiù come in questo caso se è acquistabile con un sconto del 20%, si concretizza anche l'acquisto "intelligente", fermo restando poi che tra le due marche la più affidabile è proprio quella che costa meno, avendone "qualcuna" di entrambi i marchi, nel tempo ho maturato questa "convinzione", mentre le Thrunite le posso consigliare a cuor leggero, le Olight solo se il "compratore" è proprio partito per la tangente verso quel marchio e non vuole sentire ragioni, saranno ottime torce, ne ho una quarantina forse più, ma io sono io, per uno che ne deve comprare una e se la deve far "bastare", non lo so se possono effettivamente intendersi come la scelta "definitiva"... :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi