Torcia per esplorazioni boschive

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
danieldima
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/06/2021, 0:16

Torcia per esplorazioni boschive

Messaggio da danieldima » 09/06/2021, 1:37

Salve, non avendo mai avuto pratica con attrezzatura tecnica ed avendo qualche necessità specifica, preferisco affidarmi a voi per dei consigli su una torcia per escursionismo. Mi baso sul format del forum. Se scrivo cazzate è perchè non ho conoscenze tecniche. In caso avvertitemi se ci sono delle condizioni non compatibili con la mia richiesta.

1) Come preferisci prendere la torcia?
- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget
- Meno di 60€ possibilmente se no aggiungo qualcosa.

3) Formato:
- Torcia a mano, possibilmente con parabola leggermente più ampia rispetto al corpo ma di poco. Quest'ultimo con una qualche forma di grip antiscivolo perchè mi sudano spesso le mani.

4) Dimensioni della torcia:
- Lunghezza tra 8 e 13 cm. Diametro non oltre i 2 cm e mezzo, insomma non troppo spessa.

5) Fonte luminosa:
- Led

6) Produttore:
- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?
- Preferirei ricaricare la torcia tramite cavetto con power bank, se non è possibile va bene anche con batterie ricaricabili o no purchè siano batterie non particolari e reperibili comunemente.

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve?
- Per illuminare l'intero giardino o un campo base (150-300 lumens)
Area boschiva moderatamente vasta a fascio largo e zona ampia libera da ostacoli entro i 150 metri di distanza anche con fascio ristretto.
Non mi serve il turbo

9) Throw oppure flood?
- Qua viene fuori la mia ignoranza. A me serve una torcia che abbia la possibilità di passare da un fascio flood ampio circa 120° per camminare in zone boschive e semi aperte e un fascio throw per inquadrare dove mi portano i sentieri quando salgo sul vulcano o un altipiano a circa 150 metri.
Insomma quando cammino mi serve uno spill ampio ma non per forza intenso, e lo spot non ho di bisogno che sia troppo forte. La funzione in questo caso ha la priorità rispetto all'intensità e qualità luminosa

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi?
- Per lo più 30-50 metri a raggio più ampio. Fino a 150 metri a tiro.

10) Che tinta preferisci?
- Neutra o calda, la luce fredda mi provoca molto fastidio agli occhi

11) Autonomia.
- Più di 3 ore anche se significa utilizzare per lo più intensità tra 100 e 250 lumens.

12) Uso/robustezza.
- Mediamente importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi).

13) Interruttore e posizione
- Non lo so ma non vorrei qualcosa di troppo sofisticato. Voglio che sia veloce soprattutto lo strobo, possibilmente con pulsante immediato o semi immediato e che sia facile da trovare al buio o quanto meno che non si sfasci con poco.

14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi
- Livelli multipli (basso medio alto, se il basso è inferiore a 20 lumen è meglio). Qui mi adeguo.
- Voglio lo strobo

15) Materiale e rivestimento:
- Alluminio anodizzato, acciaio, titanio (non credo a questo prezzo), indifferente.

16) Resistenza all'acqua:
- IPX7 o quanto meno impermeabile nel breve periodo in seguito ad una caduta in acqua.

17) Dove terrai la torcia?
- In macchina (temperature molto variabili e stressanti, lunghi periodi di inutilizzo, sarebbe gradito che non esplodesse...)

18) Richieste speciali
- Clip per aggancio essenziale


So che se uno alza la richiesta deve alzare il prezzo, ma per molte cose mi adeguo, magari vi sembrano richieste particolari ma probabilmente se qualcuno fosse davanti a me a mostrarmi una torcia non eccelsa ma con queste possibilità, risponderei che mi sta bene.

Avatar utente
Alllightson
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/09/2019, 12:55

Re: Torcia per esplorazioni boschive

Messaggio da Alllightson » 09/06/2021, 17:57

Ti consiglio la Wurkkos FC11: https://www.amazon.it/Wurkkos-ricaricab ... 08JYLGN7L/

Corrisponde a molti dei tuoi criteri e sopratutto è una della poche torcie su Amazon che è disponibile in 4000K. Molte torcie sono disponibili solo in bianco freddo e sono d'accordo con te che 5000K o 4000K sono molto più piacevoli. In bosco, anche l'indice di resa cromatica 90 ti sarà utile perchè evidenzia le tonalità rossi e marroni. Forse il grip antiscivolo non è il massimo e ha più un fascio flood che throw.

danieldima
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/06/2021, 0:16

Re: Torcia per esplorazioni boschive

Messaggio da danieldima » 09/06/2021, 21:04

Sei un fenomeno, ho comprato la 4000K al volo.

Avatar utente
Alllightson
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/09/2019, 12:55

Re: Torcia per esplorazioni boschive

Messaggio da Alllightson » 14/06/2021, 13:13

Perfetto! :ok: :moneygoodbye:

Rispondi