BioLite HeadLamp 200 vs Petzl Bindi

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: BioLite HeadLamp 200 vs Petzl Bindi

Messaggio da few218 » 24/05/2021, 18:28

playmo ha scritto:
24/05/2021, 17:40
... tratta di oggetti che oramai hanno qualche anno...
Vecchie non vuol dire per forza superate. Oramai il mercato ci ha abituato a prodotti che ad ogni cambio generazionale hanno un aumento considerevole delle prestazioni ma, se vai a vedere le curve di scarica, dopo lo step down lavorano alle stesse potenze delle "vecchie". Ci guadagni solo con l'estetica svecchiata e magari con l'aggiornamento del connettore o delle velocità di ricarica o per l'utilizzo di una nuova batteria e/o di un led di nuova generazione.
playmo ha scritto:
24/05/2021, 17:40
e quasi tutti alimentati da batterie tipo AA o AAA mentre a me piacciono decisamente di più quelle con la batteria integrata
E qui il discorso cambia, non l'avevi specificato.
playmo ha scritto:
24/05/2021, 17:40
quello che però non vedo trattato è quello che più di ogni altra cosa mi spinge a cercare una nuova luce: il calore che emanano quele che ho
sia la SupFire che l'altra che ho (una in alluminio su 18650) diventano calde dopo pochi minuti e questa cosa mi da molto fastidio
per l'uso che ne dovrò fare penso che tutti i livellii di lumen vadano bene, il mio scendere di livello è dettato esclusivamente dal fatto che spero scendendo di lumen e salendo di costo quindi spero qualità di acquistare un prodotto che non si scalda
questo fattore da solo determinerebbe la scelta migliiore
Partiamo dal presupposto che se acquisti torce potenti con il corpo piccolo con l'intento di usarle al massimo ignorando il fatto che il livello più alto è solo di cortesia (o solo marketing nel peggiore dei casi) hai sbagliato acquisto. La grandezza del corpo torcia ne determina la massa dissipante, alcuni buoni modelli sono costruiti per intervenire solo una volta raggiunti anche i 60° o + (armytek ad esempio) ma, la maggior parte dei modelli, hanno step down temporizzati o termici che fanno comunque abbassare la luminosità.
playmo ha scritto:
24/05/2021, 17:41
sono d'accordo con te, con la SupFire uso preferibilmente il led che proietta una luve gialla
Le varie nitecore hanno il led ausiliario neutro mentre la Fenix HL12R ha tinta neutra, cerca qualche video e vedi se fà per te, magari la trovi su ebay o altrove.

Se la vuoi usare in casa quelle in plastica sono leggere il giusto e anche troppo potenti per le dimensioni medie di una stanza, se vuoi più tardi vedo quanto scalda la HL12R al livello High (non turbo che comunque dura poco perchè fà uno step down).

Se vuoi fare uno step in più puoi optare per:
- Armytek Elf C1 con connettore micro usb e batteria estraibile se proprio vuoi (questa linkata dovrebbe essere neutra/calda) https://www.amazon.it/armytek-C1-CW-105 ... s_li_ss_tl
- Armytek Tiara c1 con connettore magnetico e batteria estraibile se proprio vuoi (sempre neutra/calda ma non sembra esser disponibile su amazon)
- Thrunite TH02 o H01 Mini se le trovi neutre
- skilhunt H04/H04R/H04F RC Mini se le trovi neutre

Avatar utente
playmo
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/02/2021, 13:48

Re: BioLite HeadLamp 200 vs Petzl Bindi

Messaggio da playmo » 24/05/2021, 18:34

few218 ha scritto:
24/05/2021, 18:28
Se vuoi fare uno step in più puoi optare per:
- Armytek Elf C1 con connettore micro usb e batteria estraibile se proprio vuoi (questa linkata dovrebbe essere neutra/calda) https://www.amazon.it/armytek-C1-CW-105 ... s_li_ss_tl
- Armytek Tiara c1 con connettore magnetico e batteria estraibile se proprio vuoi (sempre neutra/calda ma non sembra esser disponibile su amazon)
- Thrunite TH02 o H01 Mini se le trovi neutre
- skilhunt H04/H04R/H04F RC Mini se le trovi neutre

grazie mille, ottime informazioni, inizio a capire piano piano
queste sopra sono tutti oggetti che a tuo parere non scaldano?
la ThruNite TH02 è davvero bella e leggera, solo 52gr, se non scalda potrebbe essere lei la prescelta
--

playmo

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1893
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: BioLite HeadLamp 200 vs Petzl Bindi

Messaggio da AlVescu » 24/05/2021, 18:46

playmo ha scritto:
24/05/2021, 17:40
quello che però non vedo trattato è quello che più di ogni altra cosa mi spinge a cercare una nuova luce: il calore che emanano quele che ho
sia la SupFire che l'altra che ho (una in alluminio su 18650) diventano calde dopo pochi minuti e questa cosa mi da molto fastidio
Ne abbiamo già discusso più volte: prendi una torcia capace di 1200 l, per esempio, usala a 400 l (che, come ripetuto da few218 e da me, sono già troppi) e stai tranquillo che non scalda.
Se compri una torcia da 200 lumen e le tiri il collo usandola al massimo livello, salvo rari esemplari, scalderà rapidamente, scenderà di potenza, esaurirà in fretta la batteria.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1893
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: BioLite HeadLamp 200 vs Petzl Bindi

Messaggio da AlVescu » 24/05/2021, 18:48

Vedo ora che mentre scrivevo few218 ti ha risposto.
Segui i suoi consigli.

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: BioLite HeadLamp 200 vs Petzl Bindi

Messaggio da few218 » 24/05/2021, 18:48

playmo ha scritto:
24/05/2021, 18:34
grazie mille, ottime informazioni, inizio a capire piano piano
queste sopra sono tutti oggetti che a tuo parere non scaldano?
la ThruNite TH02 è davvero bella e leggera, solo 52gr, se non scalda potrebbe essere lei la prescelta
Dipende sempre a quale livello intendi usarla, non conosco la massa della torcia e non so quanto possa dissipare, a voler ipotizzare direi che al livello high (450lm) diventa tiepida, con il turbo sicuramente si infuoca.
Per i 52 grammi sul sito è dichiarato che sono il solo peso della torcia, devi aggiungere la batteria.

Giusto per fare un esempio fuori contesto, se vuoi 1000 lumen stabili devi prendere una frontale di un marchio affidabile (che tifarà avere delle curve regolate) alimentata da una 21700.
E per avere 3000 lumen stabili su una torcia deve avere queste dimensioni :arrow: viewtopic.php?t=16276 e devi avere un ambiente ventilato altrimenti l'elettronica fà diminuire la luminosità, vedi le curve di scarica

Rispondi