BioLite HeadLamp 200 vs Petzl Bindi

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
playmo
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/02/2021, 13:48

BioLite HeadLamp 200 vs Petzl Bindi

Messaggio da playmo » 21/05/2021, 14:13

Salve a tutti cari appassionati ed esperti
torno a chiedere il vostro esperto parere perchè vorrei acquistare una nuova (l'ennesima purtroppo) frontale per i miei bisogni quotidiani indoor
scenario: ogni notte giro per casa con tutte le luci spente, sono l'ultimo ad andare a dormire e non voglio disturbare gli altri che vivono con me, oltre a fare luce per vedere dove metto i piedi quando giro fra le stanze ho bisogno di qualcosa che mi permetta di avere le mani libere mentre faccio cose
ho acquistato varie luci in passato ma forse tutte troppo potenti, pesanti ma soprattutto che dopo 10 minuti sulla fronte iniziano a scaldare e questa è la principale motivazione per cui sono qua e percui voglio acquistare una nuova luce
dopo un pò di amazining e googling avrei selezionato queste due concorrenti: BioLite 200 vs Petzl Bindi<br>
Penso che come caratteriastiche tecniche siano entrambe decisamente più che sufficienti, non riesco però a capire quale delle due risulterà più confortevole e che non scalderà dopo un uso di almeno 20 minuti
Ovviamente se secondo voi avessi mancato il bersaglio e ci fossero luci più adatte alle mie necessità vi prego di non esitare a farmi nomi
In attesa del vostro gentile aiuto vi ringrazio per tutto il tempo che mi state dedicando
--

playmo

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: BioLite HeadLamp 200 vs Petzl Bindi

Messaggio da AlVescu » 22/05/2021, 18:58

Sinceramente non capisco.
Nella discussione precedente hai dichiarato di usare le frontali a tutta, ed ora sei in ballottaggio tra due torce da 200 lumen?
C'è qualcosa che non quadra.
Al di la del fatto che in casa non vedo la necessità di usare mille mila lumen, soprattutto se non vuoi disturbare chi vive con te e dorme.
Se ti serve una fonte luminosa per muoverti tra le mura domestiche, 200 l sono più che sufficienti. Per fare lavoretti a distanza di braccia e al buio, sono troppi.
Usa una delle torce che ti sono state consigliate quando hai chiesto la volta scorsa, impostandole ad un livello moderato.
La Wurkkos HD20 che alla fine hai comprato è capace di 2000 l. Impostala ad 1/10 o addirittura al doppio. Non si intiepidirà neanche e avrai molte ore di autonomia.
Poi comunque non sei in giro, per cui puoi tranquillamente dimenticarti a casa la/le batterie di scorta.
Ultima modifica di AlVescu il 23/05/2021, 17:27, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
playmo
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/02/2021, 13:48

Re: BioLite HeadLamp 200 vs Petzl Bindi

Messaggio da playmo » 22/05/2021, 22:44

grazie per la gentile risposta, non è mia intenzione far perdere tempo a nessuno e non penso di essere un utente lunatico che cambia idea ogni 3 x 2, penso di essere un utente che non ha ancora trovato l'oggetto giusto
per completare la storia: avevo ordinato la Wurkkos HD20 ed una SupFire HL-05-S entrambe su AliExpress, la Wurkkos è stata spedita ma non è mai arrivata, sono stato rimborsato, la SupFire è arrivata ma dopo pochi minuti che la uso inizia a scaldare e mi da decisamente fastidio, non capisco bene se il calore viene dalla batteria o dalla fonte luminosa, tenderei a pensare che sia la batteria a scaldare
per questo motivo vorrei comprare una frontale decisamente meno potente delle precedenti, spero scegliendo un oggetto da 200/300 l e di fascia di prezzo più alta di poter finalmente avere un oggetto che non mi frigge il cervello
esiste un oggetto che non scalda o cerco l'impossibile?
sono disposto anche a comprare una Petzl da 80 euro se così facendo finalmente troverò pace
per me la frontale è un oggetto di uso quotidiano, solo indoor, nessuna attività fisica all'aperto, ogni sera la indosso per almeno mezz'ora e forse la userei anche di più se trovassi un oggetto confortevole, i 500 l della SupFire sono troppi, è vero che è dimmerabile, ma se non la uso mai a 500 ho pensato che una a 200/300 potrebbe essere più indicata, la SupFire mi è costata 10 euro, ho pensato che forse è la scarsa qualità a determinare il calore e che scegliendo un oggetto da 40 euro in su potrei avere un oggetto meglio calibrato nel quale è stato risolto il problema del calore
stavolta però acquisto su Amazon e spendendo una cifra decisamente più alta non avrò sensi di colpa a mandarla indietro se dovesse scaldare
non mi voglio dilungare oltre, penso di aver spiegato bene lo scenario
accetto ogni tipo di consiglio
--

playmo

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: BioLite HeadLamp 200 vs Petzl Bindi

Messaggio da few218 » 23/05/2021, 0:54

Io ho la Fenix HL12R sul comodino, leggera, con batteria integrata e non eccessivamente potente e con un led ausiliario rosso che per usi indoor è perfetto, non dai fastidio a nessuno, l'unica pecca è che su amazon non si trova.
L'alternativa può essere la sua quasi gemella che va ad AA https://www.amazon.it/Fenix-HL30-2018-f ... s_li_ss_tl o, se rinunci al led rosso, questa ad AAA https://www.amazon.it/Fenix-HL15-Tutti- ... s_li_ss_tl.

Andando a spulciare in casa nitecore c'è questa https://www.amazon.it/Nitecore-NU17-Fro ... s_li_ss_tl e questa che hanno la batteria integrata https://www.amazon.it/NITECORE-NU25-Tor ... s_li_ss_tl mentre questa https://www.amazon.it/Nitecore-NU35-Lam ... s_li_ss_tl la puoi usare sia con la batteria integrata che con le AAA.

Klarus ha 3 varianti di una torcia, la HR1 con 300 lumen e va ad AAA https://www.amazon.it/frontale-batterie ... s_li_ss_tl, la HR1 PRO da 400 lumen e con pacco batteria da 1200mAh (se non vado errato puoi anche utilizzare 3AAA al posto del pacco batterie il quale può essere estratto) https://www.amazon.it/klarus-Frontale-U ... s_li_ss_tl e la HR1 PLUS da 600 lumen e con pacco batteria da 2000mAh https://www.amazon.it/klarus-Ultra-Sott ... s_li_ss_tl

Direi che hai l'imbarazzo della scelta, devi valutare se propendere di più sulla leggerezza assoluta, sul circuito di ricarica piuttosto che sul vano AA/AAA o sui led ausiliari. Guardati qualche video, studiati le varie UI e trova il modello che fa per te :ok:

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: BioLite HeadLamp 200 vs Petzl Bindi

Messaggio da AlVescu » 23/05/2021, 9:52

Ottimi consigli, se vuoi privilegiare a tutti i costi la leggerezza.
La questione a mio parere è questa: hai bisogno di 200/300 lumen costanti e assenza (o quasi) di calore? Compra una torcia che sia in grado di dartene almeno il triplo e usala ad un livello ridotto, come quelle che adottano batterie 18650, un giusto connubio tra peso e potenza.
Vuoi leggerezza a tutti i costi? Metti in conto che quelle che adottano 3AAA sono leggere solo se guardi il peso dichiarato senza batterie, idem per quelle con celle di 2000 mAh o simili (per cui tanto vale stare sulle 18650). Con quelle che usano una singola cella più piccola, avrai poca luce, poca autonomia.
Alla fine le due Nitecore frontali che tu stesso hai elencato nella discussione di due mesi e mezzo fa, vanno benissimo.
In alternativa, le varie angolari che hai citato o ti sono state suggerite, non si prestano solo all'utilizzo in fronte.
Come sottinteso nel mio intervento più sopra, i consigli che hai avuto tempo fa erano piuttosto risolutivi.

Avatar utente
playmo
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/02/2021, 13:48

Re: BioLite HeadLamp 200 vs Petzl Bindi

Messaggio da playmo » 23/05/2021, 23:13

grazie mille per tutto, ho dato solo un'occhiata veloce vista l'ora, farò come dite e guarderò qualche video di approfondimento
chiudo con alcuni dubbi, vorrei imparare come valutare le differenze fra le varie luci:
- come mai non avete preso in considerazione i 2 modelli che avevo riportato inizialmente? cos'hanno in meno/diverso rispetto a quelle che mi avete proposto?
- se una buona luce alla potenza minima è una soluzione come vedete una Petzl Swift RL
ringrazio seriamente
--

playmo

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: BioLite HeadLamp 200 vs Petzl Bindi

Messaggio da few218 » 24/05/2021, 0:00

Non ho toccato con mano i modelli petzl ma in catalogo ha torce basiche, per nulla regolate e "spacciate" per ottimi prodotti solo dai fanboy del marchio mentre quelle costruite meglio andrebbero analizzate caso per caso ma spesso mi sembrano troppo costose per quello che offrono. Ovviamente IMHO.

Biolite è diventata famosa per fare roba da campeggio e per i suoi fornelli con la cella di peltier, ha da poco proposto la sua torcia ma sinceramente se devo scegliere una torcia da 200 lumen di picco di un marchio con esperienza nel settore nullo a oltre 40 euro ed una torcia di un produttore che fà solo torce da anni, allo stesso prezzo e con il doppio di lumen di picco opterei per la seconda scelta.

Come ho detto io sul comodino ho la Fenix HL12R con 400 lumen di picco, in casa mi muovo con il solo led rosso se ho gli occhi abituati al buio, vedo bene a 3 metri e più che bene entro 1 metro. Se ho da poco spento le luci mi basta il livello più basso (4 lm) del led principale, raramente utilizzo quello da 30 lm in casa. Gli altri livelli li utilizzo solo per sfizio e quando so che non do fastidio a nessuno. Se la devi usare solo in indoor una qualsiasi di quelle che ti ho linkato vanno bene, anche la più economica, l'importante che l'UI sia di tuo gradimento.

Per uso prettamente casalingo trovo esagerato spendere 90 euro per una petzl che è stata studiata per l'uso outdoor e per gli sport invernali/su roccia, poi resta da capire se funziona bene e se fà quello che promette ma per quella andrebbe testata a modo.
Con 90 euro sinceramente mi comincerei ad orientare su prodotti in alluminio, che usano celle 18650 e che hanno potenze superiori come può essere una thrunite, una fenix, una nitecore, una armytek e così via.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: BioLite HeadLamp 200 vs Petzl Bindi

Messaggio da AlVescu » 24/05/2021, 8:05

Un argomento che non è stato preso in considerazione, forse perché dato per scontato, è la temperatura di colore.
Da privilegiare, a mio parere, le tinte calde. Al massimo le naturali.

Avatar utente
playmo
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/02/2021, 13:48

Re: BioLite HeadLamp 200 vs Petzl Bindi

Messaggio da playmo » 24/05/2021, 17:40

few218 ha scritto:
24/05/2021, 0:00
Non ho toccato con mano i modelli petzl ma in catalogo ha torce basiche, per nulla regolate e "spacciate" per ottimi prodotti solo dai fanboy del marchio mentre quelle costruite meglio andrebbero analizzate caso per caso ma spesso mi sembrano troppo costose per quello che offrono. Ovviamente IMHO.

Biolite è diventata famosa per fare roba da campeggio e per i suoi fornelli con la cella di peltier, ha da poco proposto la sua torcia ma sinceramente se devo scegliere una torcia da 200 lumen di picco di un marchio con esperienza nel settore nullo a oltre 40 euro ed una torcia di un produttore che fà solo torce da anni, allo stesso prezzo e con il doppio di lumen di picco opterei per la seconda scelta.

Come ho detto io sul comodino ho la Fenix HL12R con 400 lumen di picco, in casa mi muovo con il solo led rosso se ho gli occhi abituati al buio, vedo bene a 3 metri e più che bene entro 1 metro. Se ho da poco spento le luci mi basta il livello più basso (4 lm) del led principale, raramente utilizzo quello da 30 lm in casa. Gli altri livelli li utilizzo solo per sfizio e quando so che non do fastidio a nessuno. Se la devi usare solo in indoor una qualsiasi di quelle che ti ho linkato vanno bene, anche la più economica, l'importante che l'UI sia di tuo gradimento.

Per uso prettamente casalingo trovo esagerato spendere 90 euro per una petzl che è stata studiata per l'uso outdoor e per gli sport invernali/su roccia, poi resta da capire se funziona bene e se fà quello che promette ma per quella andrebbe testata a modo.
Con 90 euro sinceramente mi comincerei ad orientare su prodotti in alluminio, che usano celle 18650 e che hanno potenze superiori come può essere una thrunite, una fenix, una nitecore, una armytek e così via.
ti ringrazio tantissimo, sei stato molto chiaro ed esaustivo, ad essere del tutto sincero ero rimasto non del tutto convinto dalle tue segnalazioni perchè per lo più si tratta di oggetti che oramai hanno qualche anno e quasi tutti alimentati da batterie tipo AA o AAA mentre a me piacciono decisamente di più quelle con la batteria integrata

quello che però non vedo trattato è quello che più di ogni altra cosa mi spinge a cercare una nuova luce: il calore che emanano quele che ho
sia la SupFire che l'altra che ho (una in alluminio su 18650) diventano calde dopo pochi minuti e questa cosa mi da molto fastidio
per l'uso che ne dovrò fare penso che tutti i livellii di lumen vadano bene, il mio scendere di livello è dettato esclusivamente dal fatto che spero scendendo di lumen e salendo di costo quindi spero qualità di acquistare un prodotto che non si scalda
questo fattore da solo determinerebbe la scelta migliiore
--

playmo

Avatar utente
playmo
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/02/2021, 13:48

Re: BioLite HeadLamp 200 vs Petzl Bindi

Messaggio da playmo » 24/05/2021, 17:41

AlVescu ha scritto:
24/05/2021, 8:05
Un argomento che non è stato preso in considerazione, forse perché dato per scontato, è la temperatura di colore.
Da privilegiare, a mio parere, le tinte calde. Al massimo le naturali.
sono d'accordo con te, con la SupFire uso preferibilmente il led che proietta una luve gialla
--

playmo

Rispondi