salve, consigliatemi una piccola torcia EDC

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
pisa1877
Messaggi: 19
Iscritto il: 06/06/2020, 3:27

salve, consigliatemi una piccola torcia EDC

Messaggio da pisa1877 » 01/05/2021, 16:17

salve, come da oggetto cerco una piccola torcia da tenere in bauliera. Copio ed incollo:

1) Come preferisci prendere la torcia?

- La comprerò online, quindi nessun problema. → credo sia l'opzione migliore per avere maggior scelta

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!

- Meno di 50€, ma Vediamo cosa mi proponete.


3) Formato:

- Non so, consigli?
- Una torcia

4) Dimensioni della torcia:

- Portachiavi.
- Every Day Carry piccola (5-10 cm)
- Every Day Carry media (10-18 cm)

5) Fonte luminosa:

- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)

6) Produttore:

- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?

- Userò batterie primarie/non ricaricabili alcaline nei formati comuni AAA/AA/C/D trovabili nella maggior parte dei negozi.
- Userò batterie primarie/non ricaricabili al litio nei formati comuni AAA/AA/C/D e CR123 (una scelta adatta per ambienti freddi o per lunghi tempi di inutilizzo).
- Userò batterie ricaricabili al Nickel (NiMH, NiCd, NiZn) nei formati comuni AAA/AA/C/D trovabili nella maggior parte dei negozi.
- Userò batterie ricaricabili basate su formati meno comuni (ioni di litio formato 18500 o 18650, RCR123, 17650 etc etc).
- Voglio una torcia con batteria ricaricabile integrata.
- Non so/mi servono ulteriori informazioni! → sicuramente starà per lunghi tempi inutilizzata. Preferirei fosse ricaricabile, magari con un formato di batteria all'occorrenza sostituibile con batterie comuni non ricaricabili.

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili

- Vorrei una torcia che si ricarica tramite un comune cavetto USB, così da poterla caricare anche in macchina, power bank, ecc...

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!

- sopra i 300 lumens, meglio se è possibile regolarne l'intensità e con la funzione turbo

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:

- la porterò con me x eventuali emergenza, di preciso non so x cosa mi servirà... magari per fare cercare qualcosa in bauliera, o per cercare un disperso nel bosco...

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi? Nota bene: tieni presente che maggiore è la distanza che è da coprire, più ci vuole potenza e una testa della torcia grande. Una torcia da brevi distanze (0-30 metri) invece può avere dimensioni contenute. Una torcia con fascio throw ampio necessita, oltre alla testa di grandi dimensioni con output particolarmente elevato, di numerose batterie (che contribuiscono al globale aumento della dimensione della torcia e della autonomia).

- 30-50 metri (controllare un giardino più grande) → credo sia un buon compromesso

10) Che tinta preferisci?


- Non so/Non conosco la differenza, consigliatemi in base alle mie esigenze

11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.

- Fino a 30 minuti (magari la più potente [e piccola] torcia per breve tempo)
- 30-60 minuti (ho batterie da usare in buon numero)

12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget

- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)

13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

- Non lo so

14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)

- Livelli multipli (quanti? ____) 3 livelli credo siano sufficienti, tipo basso + alto + turbo

15) Materiale e rivestimento:

- Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce)

16) Resistenza all'acqua:

- IPX4 (resistente agli schizzi) → almeno...


17) Dove terrai la torcia?

- In macchina (temperature molto variabili e stressanti, lunghi periodi di inutilizzo, sarebbe gradito che non esplodesse...)

18) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!

- Laccio da polso
- Bezel dentato
- Intrinsecamente Sicura (IS) per uso in ambienti esplosivi
- Altro: ______ → non è importante, ma potrebbe essere utile fosse magnetica



grazie a tutti!!!

Avatar utente
luchettota
Messaggi: 1095
Iscritto il: 24/02/2011, 21:49
Località: Taranto
Contatta:

Re: salve, consigliatemi una piccola torcia EDC

Messaggio da luchettota » 01/05/2021, 20:56

Olight S1R2
MEMENTO AUDERE SEMPER

pisa1877
Messaggi: 19
Iscritto il: 06/06/2020, 3:27

Re: salve, consigliatemi una piccola torcia EDC

Messaggio da pisa1877 » 02/05/2021, 10:20

Grazie della risposta!
Ma tra Olight S1R2 e Fenix E18R, quale mi consigliate?

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1893
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: salve, consigliatemi una piccola torcia EDC

Messaggio da AlVescu » 02/05/2021, 11:54

Le torce che usiamo normalmente non hanno certificazione ATEX.
D'altro canto l'utilizzo di attrezzature che prevengano inneschi in presenza di atmosfera esplosiva va osservato in un ambito molto più generale. Per esempio, è inutile dotarsi di costosissime attrezzature specifiche per poi vestire abiti, ma anche calze, mutande, canottiere di materiale sintetico o comunque soggetto a caricarsi elettrostaticamente.
Detto ciò, vorrei capire se ti serve davvero una torcia così piccola, dal momento che più sopra hai scritto che ti andrebbe bene anche una EDC media.
Se così fosse, la scelta si amplierebbe molto, ed entrerebbero in gioco anche torce con luminosità ed autonomia diversa.

pisa1877
Messaggi: 19
Iscritto il: 06/06/2020, 3:27

Re: salve, consigliatemi una piccola torcia EDC

Messaggio da pisa1877 » 02/05/2021, 12:46

La dovrò tenere in auto. Può essere anche di medie dimensioni, ma preferivo fosse piccola per eventuale comodità di trasporto in altre occasioni.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1893
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: salve, consigliatemi una piccola torcia EDC

Messaggio da AlVescu » 02/05/2021, 14:16

Si, ma qui siamo al limite. La Olight che ha menzionato luchettota e la Fenix che hai aggiunto, sono tra le più piccole esistenti, se escludiamo la maggior parte delle keychain.
Adottano batterie di 550/700mAh di capacità e sono in grado di erogare 1000/750 lumen.
Accettando una lunghezza leggermente superiore (il Victorinox è un Evolution S17), andiamo già subito a considerare torce dalle ridotte dimensioni, ma con batterie capaci di 3000/3500mAh e un turbo di 2800l.

Immagine

Avatar utente
Bullmaster
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/12/2019, 19:12
Località: Roma

Re: salve, consigliatemi una piccola torcia EDC

Messaggio da Bullmaster » 02/05/2021, 15:16

Condivido pienamente l'opinione di AlVescu, volendo a tutti i costi una EDC, io andrei a privilegiare una torcia con testa a 90° e magnete in coda come quella centrale della foto di AlVescu, è la classica torcia che puoi attaccare alla lamiera dell'auto mentre cambi la ruota. Aggiungo che, come torce da tenere in auto, io sto personalmente rivalutando le "can size" ovvero quelle torce "a bariletto" che contengono 3 o quattro celle.
La ragione è semplice, ed è dovuta al fatto che ormai quasi tutte le auto moderne hanno un portaoggetti a forma di lattina che risulta perfetto per una torcia di queste dimensioni, evitando di "perderla" in cassetti o portaoggetti vari, rimanendo quindi sempre velocemente accessibile.
In una situazione di emergenza/soccorso inoltre consentirebbe di trovare subito la torcia, anche al buio, e senza cassetti da aprire, guadagnando secondi preziosi anche in situazioni di stress.

Saluti
Olight: M2X-UT Javelot, M2R Warrior, Perun, S1R Baton II, PL-mini2 Valkyrie, i5T, i3UV eos, i1R2 eos, Imalent MS03W, Astrolux MF04, MF02, A02, Manker E03H, Inova X5, Maglite 2D(Led), Led Lenser K1, Sofirn C8F, SD01, SD05, Wuben H1, C3.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1893
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: salve, consigliatemi una piccola torcia EDC

Messaggio da AlVescu » 02/05/2021, 17:41

Volendo esagerare, ma in realtà neanche troppo, la torcia di sinistra, a mio gusto rappresenta un'eccellente connubio tra dimensioni (12,5 cm di lunghezza), peso, potenza (3000 lumen), autonomia (batteria in dotazione di 5000mAh), maneggevolezza, robustezza, qualità dei materiali e pulizia del fascio luminoso. In più è dotata di caricatore magnetico proprio, custodia di ottima fattura.
...... si capisce che è una delle mie preferite? :lol:

Immagine

Altrimenti un'angolare, come suggerito da Bullmaster.
Si parte da una modesta, ma onesta Sofirn SP40 (20 € dalla Cina, 22 € con anche la batteria), a salire.
Se ora hai qualche idea in più, chiedi.

pisa1877
Messaggi: 19
Iscritto il: 06/06/2020, 3:27

Re: salve, consigliatemi una piccola torcia EDC

Messaggio da pisa1877 » 03/05/2021, 0:28

Confrontarmi con voi mi ha fatto pensare che forse un'angolare sia una scelta più allettante, soprattutto perché una torcia normale (fenix tk 20 r) ce l'ho già...
Consigliate la sofirn sp40, o c'è qualche altro modello che corrisponde maggiormente ai requisiti precedentemente stilati? Grazie a tutti

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1893
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: salve, consigliatemi una piccola torcia EDC

Messaggio da AlVescu » 03/05/2021, 8:13

La Sofirn SP40 costa poco e va bene.
Nell'immagine qui sotto, come la Astrolux HL01, monta il tubo più corto, adatto a batterie 18350, ma tutte e due sono vendute con entrambi i tubi, quindi c'è anche quello per le 18650 che le rende alte più o meno come la Armytek Wizard WR.
In realtà la Astrolux è un po' più alta e massiccia.
Quella in mezzo alle due è una Lumintop HL3A e, non lo diresti mai, è dotata di batteria 18650!
Nella prima immagine che ho pubblicato la vedi affiancata all'accendino e al Victorinox. E' decisamente piccola, se rapportata alle prestazioni. Infatti è poco più alta della cella (nel mio caso una Samsung INR18650-30Q 3000mAh - 15A) che le corre fin dietro l'ottica e l'elettronica, a differenza delle altre in cui questi componenti sono sopra la batteria.
La Sofirn la trovi in versione nera, oppure verde o marrone.
La Lumintop non si trova dappertutto, ma per fortuna è disponibile da Nealsgadgets in tre versioni: Led Cree XP-L HI 1A, Cree XP-L HI 3D, SST20 4000K.
La versione con Nichia 219C, quella che ho io, è esaurita.
Se dovessi scegliere questa, inserisci il codice ND25F dopo il checkout per avere il 25% di sconto. Occhio che da Neal, se non raggiungi i 50 USD di spesa (oggi poco meno di 42 €), paghi le spese di spedizione.
Se poi cerchi l'eccellenza, la Olight Perun 2 di sinistra, non manca di nulla, ma siamo su dimensioni e costi diversi.
Se la vuoi proprio piccolissima e superleggera, ma con tutti i limiti della batteria da 550mAh, c'è la Olight Perun Mini, sorella della S1R2 che ti ha suggerito luchettota. Nelle mie foto precedenti (così hai un'idea delle dimensioni) la Baton 3 che vedi è il nuovo modello di S1R2. Cambia leggermente l'estetica e i lumen, ma per il resto sono praticamente identiche.
Resta inteso che ti ho mostrato le mie, ma la scelta è più ampia.
Stesso discorso per i negozi: io te ne ho indicati alcuni, poi vedi tu.



Immagine

Rispondi