Torcia portachiavi

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
jack12
Messaggi: 338
Iscritto il: 17/01/2017, 12:58

Torcia portachiavi

Messaggio da jack12 » 12/02/2021, 23:30

Ciao a tutti, mi è venuta voglia di una torcetta da attaccare alle alla chiave della macchina . Lo vorrei piccola , pensavo all'accensione a vite per evitare accensioni accidentali.

La terrei collega alla chiave della macchina senza altre chiavi ma vorrei evitare di trovarmi con la vernice della torcia saltata dopo poco quindi pensavo al titanio (oppure alluminio anodizzato?)

Accetto consigli comunque sia sull'accensione che sui materiali

Vorrei stare sui 15-25€

Grazie a tutti per i consigli come sempre

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Torcia portachiavi

Messaggio da Faendal » 13/02/2021, 0:23

Secondo me è difficile trovare una torcetta decente in titanio o alluminio bella robusta e affidabile e anche potente, in quella fascia di prezzo... forse al margine superiore della fascia
Io ho la Nitecore Tini, risolve il problema dell'accensione accidentale col fatto che per accenderla bisogna tenere premuto molto a lungo, tipo 3 secondi, il che è piuttosto scomodo quando hai bisogno urgentemente di luce. Altrimenti si accende subito la modalità momentary al massimo livello. Insomma come interfaccia fa un po' schifo a mio parere. In compenso è veramente minuscola e fa tanta luce, e la batteria ha una discreta capacità per le dimensioni, offrendo un minimo di runtime. In questo caso la torcia oltre che come portachiavi può effettivamente essere utile in caso di emergenza. Io una volta con la Tini ci ho fatto più di un'ora di cammino di notte quando avevo dimenticato la torcia EDC.
La Nitecore ha varie opzioni di torce portachiavi ma sono tutte un po' costose, la tini è una delle più economiche e viene 30€.
Ne esistono comunque ancora più piccole, con batteria 10180 e che funzionano proprio come dici tu, con la rotazione; ne trovi tante su amazon, basta che cerchi appunto "10180". Ne trovi anche sui 15€ quindi che rientrano abbondantemente nella fascia di prezzo da te ricercata. Però secondo me una 10180 ha una capacità veramente ridicola, parliamo di 100mAh, la torcia praticamente è solo un giochino. La Tini pur non essendo molto più grande ha il triplo di capacità, però usa una batteria proprietaria inamovibile...

jack12
Messaggi: 338
Iscritto il: 17/01/2017, 12:58

Re: Torcia portachiavi

Messaggio da jack12 » 13/02/2021, 1:26

Grazie innanzitutto per la risposta, la tini purtroppo mi pare un po' troppo ingombrante...già la chiave della macchina è molto generosa come dimensioni.

In realtà ho già una jetbeam in rame e un paio di olight sul genere.

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: Torcia portachiavi

Messaggio da lock » 13/02/2021, 7:29

ciao
ti consiglio di dare un occhiata alle rovyvon, la serie Aurora, tipo Aurora A8, A3, A2.Sono torcette eccezionali (copiate nell'ultimo periodo tempo un po da tutti), molto robuste.
Io ad esempio possiedo la A3 da tre anni, mai avuto un problema ed esteticamente sembra ancora nuova.
Della rovyvon A8 vi sn due diversi modelli, con queste caratteristiche:

- LED: Nichia 219C, 4500K neutral white, max 350 lumens, min 90 CRISemi-transparent polycarbonate body, lightweight and durable
- LED ausiliari:
a. Amber+Red+Blue (A8Y)
b. UV+Red+White (A8U)
-Semi-transparent polycarbonate body, lightweight and durable
-130mAh lithium polymer battery
-Micro USB charging with indicator, fully charged in 45 minutes
-Ergonomic design and one-handed operation friendly side switch
-Reversible two-way pocket clip
-Equivalent IP65 weather resistance

https://www.rovyvon.com/products/a8

Una valida alternativa alle Rovyvon potrebbe essere anche la jetbeam mini one, in metallo e simile alla Aurora A2.

con i prezzi siamo un po fuori budget, visto che siamo sopra in 30 euro.
Non saranno torce economicissime ma valgono tutto quel che costano.
Inoltre per la loro forma, dimensioni ridotte e peso contenuto, rispecchiano perfettamente ciò che intendo io per torcia portachiavi.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: Torcia portachiavi

Messaggio da lock » 13/02/2021, 7:31



Immagine

ah dimenticavo...con le rovyvon non ho mai avuto problemi di accensioni accidentali..
se vuoi dare un occhiata qui sotto ti linko le review :)

Rovyvon A2 e A8U
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic ... 22&t=17213

Rovyvon A5
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic ... 22&t=16056

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk



jack12
Messaggi: 338
Iscritto il: 17/01/2017, 12:58

Re: Torcia portachiavi

Messaggio da jack12 » 13/02/2021, 7:56

Le rovyvon mi attirano da quando sono state presentate, qualche giorno fa ho ordinato una nitecore Tiki ( penso che non mi arriverà mai visto che il negozio ha chiuso una settimana dopo) ma dalle foto mi pareva un po' grande per l'utilizzo che volevo farne.

Però a questo punto potrei vedere se arriva e valutare.

Le torce con formato 10180 mi pare che le sconsigliate quindi

Avatar utente
Mrmm83
Messaggi: 296
Iscritto il: 29/11/2019, 12:10

Re: Torcia portachiavi

Messaggio da Mrmm83 » 13/02/2021, 9:02

Non ho un portachiavi... avendo un borsello e una chiave elettronica (W Renault) mi sono preso una Rovyvon Aurora A1 da tenere nel borsello. Molto bella... cara sì ma era in offerta quindi l'ho presa. Ottima!

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk


jack12
Messaggi: 338
Iscritto il: 17/01/2017, 12:58

Re: Torcia portachiavi

Messaggio da jack12 » 13/02/2021, 9:24

Anche io ho solo la chiave elettronica ma la tengo in tasca e vorrei non avere una cosa troppo ingombrante

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Torcia portachiavi

Messaggio da AlVescu » 13/02/2021, 9:30

Per stare sui 15/25 € puoi considerare la Olight, spesso in offerta da Amazon.
E' la più piccola, a vite, ma temo non ci siamo con i materiali.
La Jetbeam e la Aurora A2 (l'ho prestata ma deve ancora tornare a casa!) che ti ha indicato lock, sono in acciaio. Si sentono nel peso, ma si rovinano meno.
Non ho trovato in giro un buon prezzo per la Rovyvon, ma se non hai fretta, qui con la Jetbeam ci siamo.

Immagine

jack12
Messaggi: 338
Iscritto il: 17/01/2017, 12:58

Re: Torcia portachiavi

Messaggio da jack12 » 13/02/2021, 9:34

In effetti di olight ne ho già due.
La jetbeam non mi dispiace ma forse i segni si vedrebbero meno sulla versione in plastica piuttosto che su acciaio lucido?

Immagine

Rispondi