Torcia per alpinismo, scialpinismo e di tutto un po'

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Torcia per alpinismo, scialpinismo e di tutto un po'

Messaggio da Faendal » 06/02/2021, 12:07

Steve1960 ha scritto:
06/02/2021, 11:49
Riguardo alla situazione che hai citato, bisogna vedere già quando sono partiti come "conservavano" le batterie, che attenzione con il freddo non si scaricano, ma perdono la capacità di "erogare" corrente, in sostanza la chimica si "iberna" e si rifiuta di funzionare, salendo di temperatura la batteria ricomincia a funzionare, è un po' come i tubi pieni d'acqua, se si gelano l'acqua dentro c'è ancora, ma non scorre, se li scaldi ritorna a scorrere, quindi l'utilizzatore non riceve corrente e non funziona... ;)
Sicuro! Personalmente mi capita abbastanza spesso con la batteria della fotocamera. La fotocamera sta sullo spallaccio dello zaino quindi effettivamente esposta al freddo. In quel caso tolgo la batteria e la metto nelle mutande :asd: e dopo un po' di tempo è tornata in temperatura quanto basta per funzionare.
Con la frontale, non mi è mai capitato di dover fare nulla di simile, con i freddi molto relativi che mi è capitato di affrontare, ma in alta montagna in inverno e di notte, un minimo ci sono andato anch'io. Di solito, tenere la frontale bella calda prima di usarla è sufficiente. Imperativo però avere almeno anche una batteria di scorta da tenere costantemente al caldo.

Io una vecchia frontale Petzl degli anni '70 o '80 ce l'ho, ovviamente ha una lampadina a incandescenza, e funziona con una di quelle pile giganti parallelepipedali con le linguette, una 3LR12. Ho il sospetto che in alta montagna usassero quella roba qua, almeno all'epoca di Messner, di sicuro non le lampade a carburo che per l'alpinismo hanno un peso e complicazione inaccettabili.

Avatar utente
occhiodifalco
Messaggi: 838
Iscritto il: 05/11/2014, 23:18
Località: Rovigo

Re: Torcia per alpinismo, scialpinismo e di tutto un po'

Messaggio da occhiodifalco » 06/02/2021, 12:46


Faendal ha scritto:La fotocamera sta sullo spallaccio dello zaino quindi effettivamente esposta al freddo. In quel caso tolgo la batteria e la metto nelle mutande :asd: e dopo un po' di tempo è tornata in temperatura quanto basta per funzionare.
Piccolo OT:

Ok Google, inserisci nuova nota, priorità importante, "non comprare MAI una fotocamera usata dall'utente Faendal"
:asd: :asd:




Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Almeno l'italiano sallo!

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia per alpinismo, scialpinismo e di tutto un po'

Messaggio da Steve1960 » 06/02/2021, 13:34

occhiodifalco ha scritto:
06/02/2021, 12:46
Faendal ha scritto:La fotocamera sta sullo spallaccio dello zaino quindi effettivamente esposta al freddo. In quel caso tolgo la batteria e la metto nelle mutande :asd: e dopo un po' di tempo è tornata in temperatura quanto basta per funzionare.
Piccolo OT:

Ok Google, inserisci nuova nota, priorità importante, "non comprare MAI una fotocamera usata dall'utente Faendal"
:asd: :asd:
:stralol: :stralol: :stralol:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Torcia per alpinismo, scialpinismo e di tutto un po'

Messaggio da few218 » 07/02/2021, 11:26

Steve1960 ha scritto:
05/02/2021, 19:27
Le batterie sono inserite in un battery pack, fatto apposta per essere tenuto al caldo vicino al corpo, invece che "esposto" al freddo come nelle frontali classiche, soluzioni simili ce l'hanno più o meno tutti gli strumenti, che sono "alimentati" a batteria per funzionare alle basse temperature... ;)
:ok:

Steve1960 ha scritto:
06/02/2021, 10:35
Ci sarebbe anche un'alternativa meno "potente", ma difficile da trovare la Nitecore HC70, anche questa fuori produzione... ;)

Link alla recensione su questo Forum

Oppure la futuristica Nitecore HU60... ;)

https://flashlight.nitecore.com/product/hu60
C'è anche l'esagerata lumonite navigator

occhiodifalco ha scritto:
06/02/2021, 12:46
Piccolo OT:

Ok Google, inserisci nuova nota, priorità importante, "non comprare MAI una fotocamera usata dall'utente Faendal"
:asd: :asd:
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
:stralol:

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia per alpinismo, scialpinismo e di tutto un po'

Messaggio da Steve1960 » 07/02/2021, 14:24

Leo2 ci sei... :lol: :lol: :lol:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Leo02
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/02/2021, 8:36

Re: Torcia per alpinismo, scialpinismo e di tutto un po'

Messaggio da Leo02 » 07/02/2021, 21:56

ciao a tutti...scusate l'assenza post primo messaggio ma sono andato a sciare due giorni :asd: :asd: :asd:

- 5.000 m è il limite massimo a cui la torcia dovrebbe andare con uscite rare; mediamente gli utilizzi saranno a altezze e temperature più ragionevoli
- luce rossa si può benissimo lasciar perdere anche visto quanto avete scritto
- adesso sto usando una vecchia bd con il pacco batteria sulla nuca...scomoda per le attività e pesante...

il fatto di avere il pacco batterie vicino al corpo mi sembra un po' scomodo a livello di gestione; alla luce di quanto ho scritto sopra dite che si può ovviare in qualche modo? altre proposte magari o rischio di avere qualcosa che magari in qualche uscita mi lascia a piedi?

la hm65r non mi dispiace, anche per il fatto di avere le due modalità di utilizzo...ma i lumen dichiarati sono reali?

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Torcia per alpinismo, scialpinismo e di tutto un po'

Messaggio da Faendal » 07/02/2021, 22:05

Riguardo ai lumen non sono esperto di Fenix nello specifico, di solito tutti i fabbricanti esagerano un po’, chi più chi meno ma sempre in maniera tale che la differenza tra il reale e il dichiarato sarebbe poco apprezzabile a occhio nudo, per come funziona la percezione della luce. Quindi all’atto pratico sì, i lumen sono reali e la differenza con la tua BD dovrebbe essere colossale

Con queste torce per i tuoi utilizzi vai sul sicuro che non ti lasceranno mai a piedi... la cosa peggiore che ti può capitare è che si scarichino le batterie... e con la HM65R le cambi anche con una sola mano, alla cieca e senza togliere la lampada dalla testa (fatto tante volte con le zebralught o armytek)

Leo02
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/02/2021, 8:36

Re: Torcia per alpinismo, scialpinismo e di tutto un po'

Messaggio da Leo02 » 07/02/2021, 22:56

a parte la mancanza della doppia modalità cosa cambia tra la hm65r e le zebralight h600/armytec wizard pro/skilhunt 03?

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Torcia per alpinismo, scialpinismo e di tutto un po'

Messaggio da Faendal » 07/02/2021, 23:19

La Zebralight è più da appassionati di torce; disponibile in varie tinte anche ad alto CRI. E' la più leggera ma comunque robusta, molto ben fatta, affidabile. Ha un'interfaccia un po' strana e alle prime poco intuitiva, ma che si può "addomesticare" sfruttando la programmabilità. Però non è ricaricabile.
Le altre sono tutte ricaricabili direttamente dalla torcia, risparmiandoti di comprare un caricabatterie. La Armytek lo fa mediante un contatto mantenuto in posizione da un magnete (almeno nel modello wizard, diverso il modello Elf), cosa da tenere presente se pensi di mettere la frontale nella stessa tasca insieme a carte di credito...
Le Zebralight sono disponibili con vari tipi di fascio
-full flood (h604), fascio apertissimo che però si perde dopo pochi metri, totalmente senza spot e privo di profondità. Ideale per attività al chiuso, a mio parere per escursionismo alpinismo non è adatto, può essere adatto forse per arrampicare in notturna
-fascio normale spot+spill (H600), probabilmente la scelta ideale per attività outdoor non troppo "dinamiche" (con i sobbalzi della corsa, lo spot che si muove può dare un po' fastidio). Ha un discreto allungo per essere una frontale, consentendoti di vedere decentemente a 50-100m a seconda delle condizioni.
-Intermedio (H600F), fascio sfumato da una lente fumè. Rispetto alla soluzione precedente perde nel tiro, ma il fascio in compenso non ha uno spot definito che può dare fastidio e abbagliare a distanza ravvicinata. Soluzione intermedia, nè carne nè pesce.
La Armytek e la Skilhunt hanno una lente "sfaccettata" TIR che produce un fascio simile a quello di quest'ultima versione della Zebralight.
Le Armytek sono probabilmente le più robuste meccanicamente, con lente incassata e protetta da un bezel abbastanza spesso, nel caso ti capiti di dare capocciate alla roccia

Leo02
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/02/2021, 8:36

Re: Torcia per alpinismo, scialpinismo e di tutto un po'

Messaggio da Leo02 » 08/02/2021, 11:30

😂😂 l ultima frase ahime capita talvolta...

Come fascia di prezzo mi sembra siano piu o meno tutte li, dieci euro di differenza tea armytec e fenix ...zebralight un po piu cara...

Ho una perplessità però...la carica con cavo usb necessiterà di un adattatore a spina ( tipo ricarica cel) con determinate caratteristiche o va bene qualsiasi cosa?

Se volessi prendere due tre batterie di scorta cosa consigliate...meglia acquistare anche un contenitore di silicone per queste?

Rispondi