Torcia per alpinismo, scialpinismo e di tutto un po'

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Torcia per alpinismo, scialpinismo e di tutto un po'

Messaggio da few218 » 08/02/2021, 11:46

il nuovo attacco della wizard forse non è appropriato per l'alpinismo/arrampicata, nulla che non si può risolvere mettendo il vecchio in silicone.

Per la ricarica puoi usare tranquillamente quello del cellulare, la maggior parte delle torce ha una velocità di ricarica di 1A, son poche quelle che arrivano a 2A.

Per le batterie extra dipende dalla torcia che deciderai di prendere, le zebra ad esempio accettano solo non protette e flat top.

Come contenitore puoi prendere in considerazione degli holder in silicone da inserire in una qualche mini pouch imbottita.

Leo02
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/02/2021, 8:36

Re: Torcia per alpinismo, scialpinismo e di tutto un po'

Messaggio da Leo02 » 08/02/2021, 12:25

Scartando zebralight che mi pare di aver capito sia piu per appassionati sto cercando di fare una comparazione tra hm65r e wizard pro...tolta la mia immensa ignoranza non mi sembra ci siano differenze sostanziali significative (smentitemi pure)...o magari ci sono e nn le percepisco.

Su armytek non ho trovato commenti negativi, su fenix qualcuno si...

Sarebbe uscita anche la sostituta della fenix hm65r-t

Sbaglio dicendo che a pari prezzo meglio armytek, a prezzo inferiore diciamo un 15% - 20% in meno si puo stare su fenix?

info che nn ho trovato su fenix è sulla temperatura dei due led..."Cree XM-L2 U2 white, XP-G2 R5 neutral white LED"...possono andare bene per le attività previste?

Portate pazienza 😱😱

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Torcia per alpinismo, scialpinismo e di tutto un po'

Messaggio da ro.ma. » 08/02/2021, 12:56

Ciao Leo02, commenti negativi sulle armytek ce ne sono stati purtroppo anche se io fossi in te prenderei la Wizard che come qualità di luce è superiore. Se vuoi un consiglio non ti fare troppi crucci scegli anche con la tua testa quella che più ti piace.
Salutoni da Roberto.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Roberto
Messaggi: 269
Iscritto il: 23/06/2013, 14:24
Località: Fabbriche di Vallico

Re: Torcia per alpinismo, scialpinismo e di tutto un po'

Messaggio da Roberto » 08/02/2021, 13:33

Il problema con Zebralight è che Nkon non ha più nulla in catalogo e non si sa da chi comprare, altrimenti non la scarterei. Riguardo alla Wizard ho una delle prime, va bene ma il bottone di controllo non lo sopporto, è gommoso e duro da azionare, ma forse ora l'avranno cambiato.

Leo02
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/02/2021, 8:36

Re: Torcia per alpinismo, scialpinismo e di tutto un po'

Messaggio da Leo02 » 08/02/2021, 14:58

@ro.ma Sto cercando di informarmi e capire ma non è un argomento cosi facilmente assimilabile...tra l 'altro il top sarebbe vederle e toccarle con mano ma risulta difficile...

In un tuo commento hai definito la fenix "giocattolino" perche nn da idea di solidità? Siccome in altri 3d leggevo che per una comparazione anche il prezzo fa la sua parte , volevo capire se diciamo la fenix a 80 euro e un buon affare o se conviene comunque puntare su altro

@roberto Il problema tastino gommoso potrebbe effettivamente risultare scomodo...in particolar modo con i guanti

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia per alpinismo, scialpinismo e di tutto un po'

Messaggio da Steve1960 » 08/02/2021, 15:26

Leo02 ha scritto:
08/02/2021, 12:25
Sarebbe uscita anche la sostituta della fenix hm65r-t

Portate pazienza 😱😱
Sarebbe... ma non è così, come si legge sul sito della Fenix si sono presi un paio di mesi di tempo per la "ricommercializzazione" in quanto la fascia dei primi esemplari è risultata un po' corta, in sostanza a parte qualche "capoccione" che non la "calza" di suo, sul casco non ci arrivava, una cosa così "banalotta" se vogliamo, magari provarla prima no... :stralol: :stralol: :stralol:

Di pazienza ne abbiamo "abbastanza", ribadisco per la ? boh non mi ricordo quante volte l'avrò scritto, seconde me una frontale deve essere frontale non una cosa storta che "caccia" luce da una parte, questi "aggeggi" che si mettono sulla fronte in virtù del fatto che possono essere inseriti in una "banda" per la testa, come la chiamano gli Inglesi sono una "forzatura", la luce non arriva dal centro della testa, ma di lato, poi adesso hanno iniziato a farle "lunghe" come i manici delle scope, quindi bisogna stare pure attenti come le si brandeggia, poi ognuno sulle frontali la pensa come gli pare, però avendone qualcuna, quelle con cui mi trovo meglio, sono le frontali "vere", non questi cosi piegati a 90 gradi, che brutta parola solo a pensarla, figuriamoci a tenerla in testa... ;)

Dal sito Fenix... un'immagine vale più di mille parole, sarò strano io, però tutta questa "impacciatura" nell'usarla non mi sembra di vederla, guarda come è impacciato quello sugli sci, porta uno zaino sulle spalle e gli da fastidio una scatoletta attaccata alla cintura, non lo so, tra l'altro visto che nella "scatoletta" già ci vanno 2 batterie magari non bisogna portarsene altre 3/4 alla rinfusa in tasca, i "cosi" in silicone non li regalano e nemmeno le scatolette e comunque sempre una scatoletta o più scatolette in tasca devi metterti, la porti direttamente alla cintura ed è finita la festa e le batterie stanno al "caldo" vicino al corpo, inoltre la scatoletta funge anche da Power Bank hai visto mai ti si scarica il cellulare sul più bello lo attacchi alla scatoletta e finisci la telefonata... ;)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia per alpinismo, scialpinismo e di tutto un po'

Messaggio da Steve1960 » 08/02/2021, 15:58

Leo02 ha scritto:
08/02/2021, 14:58
In un tuo commento hai definito la fenix "giocattolino" perche nn da idea di solidità? Siccome in altri 3d leggevo che per una comparazione anche il prezzo fa la sua parte , volevo capire se diciamo la fenix a 80 euro e un buon affare o se conviene comunque puntare su altro

@roberto Il problema tastino gommoso potrebbe effettivamente risultare scomodo...in particolar modo con i guanti
ro.ma. è abituato molto "bene" in effetti la HM65R non è tra tutte le Fenix, quella che da la sensazione di essere tra le più robuste in assoluto, ma non è un giocattolo, diciamo che butta più un occhio all'estetica, che alla sostanza, io in certe situazioni preferirei roba "sostanziosa", poi se ci devi fare il fichetto in discoteca, o a qualche pub after sky è una altro discorso... ;)

La HP30R è costruita in una lega di alluminio, la HM65R è in lega di magnesio, quindi la prima sembra più robusta, la seconda sembra un po' "leggerina", ma non è il materiale con cui sono costruite, ma come sono costruite, la HP30R non ha la batteria dentro il corpo e quindi il guscio esterno è più piccolo, privo di spigoli e quindi meno a rischio "urti" indesiderati, i tasti di attivazione sono separati e a riposo finiscono sotto una copertura di plastica che ne impedisce l'attivazione accidentale, allora chiederai come mai se è così buona non la fabbricano più? Perché un conto è chi le fa le torce e un conto chi le vende, i "geni" del marketing hanno visto che di HP30R ne vendevano poche, perché la gente cerca i "fronzoli" e non le cose serie e hanno deciso di non produrla più, come Acebeam che non produce più la H15, una delle migliori frontali in circolazione, è vero è una "storta" pure l'H15 ma è l'unica "storta" che potrei "consigliare", ma non la fanno più... ;)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Un'altra cosa, data la finalità d'uso meno "avventurosa", la HM65R non ha la funzione S.o.S., perché il progettista ha ritenuto che "difficilmente" qualcuno la adopererà in situazioni "estreme", quindi a che serve la funzione S.o.S. in una torcia dall'uso prettamente da "giardinetto pubblico" per le passeggiate "primaverili con il cane, anche se vedi immagine sotto non è proprio così, che la pubblicizzano, campioni del mondo di giro pollici... 8-)

Leggere bene cosa c'è scritto i runtime sono da intendersi a temperature tipiche dell'alta montagna, cioè tra 21 + o - 3 gradi cioè comprese tra 18 e 24 gradi, quale montagna a 2000 metri, non a 5000 metri di quota, di notte, non ha una temperatura di almeno 18 gradi, praticamente tutte no? A no, va bene se lo dite voi... ;)

Immagine
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Torcia per alpinismo, scialpinismo e di tutto un po'

Messaggio da Faendal » 08/02/2021, 22:56

Roberto ha scritto:
08/02/2021, 13:33
Il problema con Zebralight è che Nkon non ha più nulla in catalogo e non si sa da chi comprare
Di siti italiani segnalo (a mio discapito perchè ero indeciso se prendere una H600d) due negozi fisici/online liguri, "il buranchetto" e "repetto sport", entrambi li trovate facilmente su internet e hanno le zebra in catalogo, certo non la scelta amplissima che aveva NKON.
Da entrambi ci ho fatto innumerevoli acquisti e sono affidabilissimi.

Leo02
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/02/2021, 8:36

Re: Torcia per alpinismo, scialpinismo e di tutto un po'

Messaggio da Leo02 » 09/02/2021, 9:27

Mi sono infilato in un ginepraio incredibile :facepalm: :facepalm:

- quelle a 90°, caso piu unico che raro :lol:, sono sconsigliate
- la hp30r...indubbiamente buona per quanto posso aver letto/capito ha la pecca del filo, che mi risulta comunque fastidioso in certe situazioni
- resterebbe la hm65r con le dovute limitazioni piu volte evidenziate

Ci ragiono su un paio di giorni sperando di arrivare a qualcosa...intanto grazie a tutti per l aiuto e i consigli...poi recupererò sicuramente il 3d per tenervi aggiornati e chiedervi qualche consiglio sulle batterie post scelta torcia...

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Torcia per alpinismo, scialpinismo e di tutto un po'

Messaggio da Faendal » 09/02/2021, 18:34

Non direi che le angolari a 90° siano sconsigliate; hanno alcuni lati negativi evidenziati da Steve.
Se fai attività all'aria aperta probabilmente te ne accorgi poco che il fascio non sia centrato. Onestamente anche in grotta dove hai continuamente una parete davanti alla faccia ho usato le zebralight per anni senza problemi di questo tipo. Il fascio flood ampio e privo di spot riduce i problemi. Invece quando faccio lavori in casa preferisco effettivamente la H40 che al momento è l'unica che ho ad avere la luce centrata.

Fenix un tempo era un marchio di qualità (anche prima che iniziassi io anni fa, quindi andiamo indietro), ultimamente è forse scaduto un po', ma rimane un buon marchio, non è una cinesata da quattro soldi.

Rispondi