Torcia per alpinismo, scialpinismo e di tutto un po'

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia per alpinismo, scialpinismo e di tutto un po'

Messaggio da Steve1960 » 05/02/2021, 19:27

few218 ha scritto:
05/02/2021, 18:25
Ha una qualche sorta di coibentazione?
Le batterie sono inserite in un battery pack, fatto apposta per essere tenuto al caldo vicino al corpo, invece che "esposto" al freddo come nelle frontali classiche, soluzioni simili ce l'hanno più o meno tutti gli strumenti, che sono "alimentati" a batteria per funzionare alle basse temperature... ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia per alpinismo, scialpinismo e di tutto un po'

Messaggio da Steve1960 » 05/02/2021, 19:50

Mrmm83 ha scritto:
05/02/2021, 19:02
No no ma sono sicuro che sia una delle migliori in circolazione...
Va bene, visto che sei "sicuro", magari senza neanche mai averla tenuta in mano, gli consigli che con la HM65R a 5000 metri d'altitudine ci può andare tranquillamente, in quanto la batteria "esposta" al freddo, ad almeno una ventina di gradi sotto zero, eroga lo stesso energia senza problemi... :incomprensione:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Torcia per alpinismo, scialpinismo e di tutto un po'

Messaggio da ro.ma. » 05/02/2021, 20:13

Mrmm83 ha scritto:
05/02/2021, 18:01
Ragazzi dai basta tante parole... hm65r!

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Lascia perdere , io l'ho avuta e rivenduta. Mi ha dato la sensazione di giocattolino. :blink7:
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Mrmm83
Messaggi: 296
Iscritto il: 29/11/2019, 12:10

Re: Torcia per alpinismo, scialpinismo e di tutto un po'

Messaggio da Mrmm83 » 05/02/2021, 20:20

Steve1960 ha scritto:
Mrmm83 ha scritto:
05/02/2021, 19:02
No no ma sono sicuro che sia una delle migliori in circolazione...
Va bene, visto che sei "sicuro", magari senza neanche mai averla tenuta in mano, gli consigli che con la HM65R a 5000 metri d'altitudine ci può andare tranquillamente, in quanto la batteria "esposta" al freddo, ad almeno una ventina di gradi sotto zero, eroga lo stesso energia senza problemi... :incomprensione:
Come si può vedere dall'immagine funziona fino a -35°..........
Immagine

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk


Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Torcia per alpinismo, scialpinismo e di tutto un po'

Messaggio da Faendal » 06/02/2021, 8:39

Vabbè quello che scrivono sul sito Fenix non lo prenderei per oro colato, amenochè la HM65R non abbia effettivamente qualche sistema per proteggere le batterie dalle basse temperature, e non ce l'ha.

Purtroppo il problema del freddo (che peraltro come dice Steve non è neppure limitato alle sole batterie al Litio) non è risolvibile, non semplicemente.
La HP30R è una gran torcia, che personalmente ho varie volte considerato di acquistare, ma non l'ho mai fatto perchè è veramente troppo pesante e ingombrante. Il pacco batterie esterno è l'unica cosa che potrebbe permettere di proteggere le batterie dal freddo ma a mio parere diventa un intrigo inaccettabile con quel lungo cavo, in determinate attività.

Personalmente ho usato le mie frontali anche per alcune delle attività che elenchi, e anche se non mi sono mai trovato a dover proseguire nella tormenta a 5000m in pieno inverno, mi è capitato di usarle anche con temperature abbondantemente sotto lo zero, fino a -15°. Il "trucco" sta nel tenere la frontale, o almeno la batteria, più possibile al caldo a contatto del corpo fino a quando non ti serve. Dopo, starà sulla fronte dove un minimo di calore le arriverà. In questo modo io non ho mai avuto problemi, l'unico problema che ho avuto era con una Armytek che segnalava batteria scarica nonostante non lo fosse, ma era un difetto della frontale che poi infatti mi sostituirono. Con il freddo la tensione della batteria diminuisce e ciò verrà interpretato dall'elettronica come batteria meno carica di quanto non sia, magari non potrai accedere ad alcuni livelli alti.
Le Petzl e altre frontali concepite espressamente per l'alpinismo anche in climi freddi non integrano alcuna soluzione specifica per ovviare al problema. Guardati anche le foto della gente che fa gli 8000 in inverno e hanno delle frontali normalissime.
Prima foto che ho trovato di esempio: https://www.desnivel.com/expediciones/n ... -invernal/ che è Nirmal Purja ma l'anno scorso e non al K2 ma vabbè, comunque in Himalaya in inverno e ha una normalissima black Diamond con le batterie nel corpo (AA o AAA).
Le celle primarie sono un po' più resistenti al freddo ma non significativamente.

Venendo alle altre caratteristiche da te richieste: la luce rossa è a mio parere inutile per i tuoi scopi. Effettivamente la luce rossa è la meno dannosa per la visione notturna, ma visto che perderai la visione notturna *comunque* usando la luce principale bianca a un livello decente, a che ti serve la luce rossa? Almeno in alpinismo non ha senso, potrebbe averne magari se fai attività al buio totale e ogni tanto vuoi guardare una cartina. Altrimenti, come dice Steve, per non dare troppo fastidio nella tenda o in rifugio va benissimo usare un livello molto basso da pochi lumen. Io trovo ridicoli quelli che vedi aggirarsi in rifugio di notte con una luce rossa da 20 lumen, non vedranno niente loro con quella tinta di luce, e a me danno fastidio comunque.

In sostanza quello che IO mi sentirei di consigliarti, dall' "alto" della mia esperienza avendo usato effettivamente per alpinismo, scialpinismo e al freddo frontali tipo Armytek e Zebralight da ormai 8 anni:
-EFFETTIVAMENTE la Fenix HM65R. A me piace molto, integra il doppio fascio che avresti con la HP30R in un corpo lampada compatto ed è di buona qualità.
-Acebeam H30. Il led principale fa uno sbanderno di lumen, e hai anche un led secondario full flood ad alto CRI e la famosa luce rossa. Funziona con 21700 a maggiore capacità e con 18650 con adattatore. E' un po' pesantina ma non ci sono problemi per attività non troppo "dinamiche" (per la corsa ad esempio non la userei). Ricarichi le batterie direttamente dentro la torcia e ha una utilissima funzione powerbank. Unico svantaggio, si passa direttamente dal firefly a 5 lumen a un livello attorno ai 200lumen, manca quindi di un livello "intermedio" che faccia abbastanza luce da potersi muovere in montagna senza al tempo stesso consumare troppa batteria. Ma se non hai in programma di andare in giro esclusivamente di notte o nella notte artica, non vedo problemi.
-Acebeam H40. E' molto piccola e leggera e ha il vantaggio di funzionare sia con le ricaricabili al litio 14500 (equivalenti AA) sia con le normali AA primarie facilmente reperibili (se ti capitasse di fare spedizioni). L'autonomia non è delle migliori con le 14500 al litio, ma d'altronde sono batterie così piccole che non è un problema portarsene due o tre. Il fascio è piuttosto throwy per una frontale, ma proprio per questo, offrendo un minimo di tiro, può ovviare in parte allo svantaggio di non avere un fascio dedicato.

Non ti tragga in inganno il fatto che le ultime due le ho messe nel mercatino! Anzi ora vado a toglierle proprio perchè alla fine, mi sono ancora utili e penso che non le venderò

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia per alpinismo, scialpinismo e di tutto un po'

Messaggio da Steve1960 » 06/02/2021, 9:43

Faendal ha scritto:
06/02/2021, 8:39
La HP30R è una gran torcia, che personalmente ho varie volte considerato di acquistare, ma non l'ho mai fatto perchè è veramente troppo pesante e ingombrante. Il pacco batterie esterno è l'unica cosa che potrebbe permettere di proteggere le batterie dal freddo ma a mio parere diventa un intrigo inaccettabile con quel lungo cavo, in determinate attività.
Pesante è il "complesso" della torcia, ma è un peso "distribuito", in testa, adesso non mi ricordo perché è un po' che non la uso, visto che sto "scarso" a montagne dalle mie parti, pesa ne più ne meno come una frontalina di "giuste" dimensioni, non certo come la ottima Acebeam H30, visto che possiedo anche questa, non ho preso la tua perché ne ho già 2, mentre pensavo di averne una sola, quindi se te la tieni sono contento, il cavo non "impiccia" assolutamente perché è liscio e "giustamente" flessibile, metti il battery pack alla cintura fai passare il filo lungo il corpo, facendolo uscire dal collo del giubbotto chiudi la zip e ti dimentichi il battery pack, c'era gente che faceva attività fisica portando il walkman e le "cuffiette", quindi voglio dire, uno "bardato" per l'alta montagna lo impaccia un cavetto, che non ricordo bene, ma mi sembra sia 3/4 forse 5 mm di diametro, "edit" l'ho misurato è 4 mm di diametro, la torcia pesa circa 140 grammi, con fascia e cavo compresi, ma ovviamente in testa il peso del cavo non lo senti e la fascia pesa 15 grammi "distribuiti" sulla testa, quindi il peso "reale" della torcia sulla fronte sarà un etto si e no, quindi pure tutta questa "pesantezza" non la noto... ;)

Che la HM65R "funziona" ovvero si accende pure a -50 gradi, è la scoperta dell'acqua calda, però bisogna vedere quanto tempo rimane accesa a -35 gradi, se la batteria dura 30 secondi è vero la torcia funziona, ma funziona per "soli" 30 secondi, quello mica te lo scrivono sulla pubblicità, quindi è possibile che funzioni a - 35 gradi è anche a - 50 gradi, il problema è l'autonomia, ci sono dei trucchi appunto, tenere la batteria vicino al corpo e inserirla solo quando serve, poi la torcia accesa un po' di calore lo produce, quello della fronte è relativo perché non credo che uno a 5000 metri di altitudine, ci va a capoccia scoperta, con i capelli al vento come nelle mattinate d'agosto... ;)

Io ho scritto appunto "accumulatori" o batterie che dir si voglia, in quanto le pile ovvero i "cosi" non ricaricabili, appunto avendo energia a "consumazione" e basta, hanno una chimica che risente meno del freddo, ma per avere le stesse "prestazioni" in termini di autonomia degli accumulatori LiIon, bisogna portarsene appresso una scatola piena, alla faccia dell'impaccio, inoltre io frontali alimentate con 3 AAA che "cacciano" 1750 lumens "reali" non ne conosco, se c'è qualcuno che le conosce lo dica adesso, o taccia per sempre sull'argomento... 8-)

Visto poi, che possiedo anche la HM65R se dovessi portarne una "sola", ma io ne porterei più di una "sicuramente", cosa che consiglio anche all'autore del thread, visto che si chiama come mio nipote e quindi mi sta simpatico a prescindere, tra la HM65R e la HP30R porterei quest'ultima, in effetti la HP30 dove h sta per High e la P per performance è un attimino più robusta, la HM65R non la considero un giocattolino, ma non è così "entusiasmante" come può sembrare sulla carta, io le torce non le vendo le compro, quindi la tengo, ma tra le due, la HP30R anche in virtù del BP separato, che "evita" il fatto di dover tenere una LiIon sulla capoccia, la preferisco sotto tutti i punti di vista, trovo anche "bilanciata" la scelta della temperatura colore, dei led, cool white per il tiro, anche se con la foschia è un po' penalizzata e il neutral white per la zona flood, che garantisce un bel "vedere" nelle notti terse passeggiando in "natura", tra l'altro se c'è foschia o nebbiolina, si comporta bene anche la flood senza attivare il led da tiro, insomma la HP30R è tra le mie frontali "preferite", avendone "qualcuna" posso magari esprimere un'opinione basata sui "fatti" e non sulle "descrizioni" prese dai siti dei produttori, che come al solito oste com'è il vino? Buonissimo, che ti deve dire che è aceto!... ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia per alpinismo, scialpinismo e di tutto un po'

Messaggio da Steve1960 » 06/02/2021, 10:35

Ci sarebbe anche un'alternativa meno "potente", ma difficile da trovare la Nitecore HC70, anche questa fuori produzione... ;)

Link alla recensione su questo Forum

Oppure la futuristica Nitecore HU60... ;)

https://flashlight.nitecore.com/product/hu60
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Torcia per alpinismo, scialpinismo e di tutto un po'

Messaggio da Faendal » 06/02/2021, 11:00

Steve1960 ha scritto:
06/02/2021, 9:43
Pesante è il "complesso" della torcia, ma è un peso "distribuito", in testa, adesso non mi ricordo perché è un po' che non la uso, visto che sto "scarso" a montagne dalle mie parti, pesa ne più ne meno come una frontalina di "giuste" dimensioni, non certo come la ottima Acebeam H30, visto che possiedo anche questa, non ho preso la tua perché ne ho già 2, mentre pensavo di averne una sola, quindi se te la tieni sono contento, il cavo non "impiccia" assolutamente perché è liscio e "giustamente" flessibile, metti il battery pack alla cintura fai passare il filo lungo il corpo, facendolo uscire dal collo del giubbotto chiudi la zip e ti dimentichi il battery pack, c'era gente che faceva attività fisica portando il walkman e le "cuffiette", quindi voglio dire, uno "bardato" per l'alta montagna lo impaccia un cavetto, che non ricordo bene, ma mi sembra sia 3/4 forse 5 mm di diametro, "edit" l'ho misurato è 4 mm di diametro, la torcia pesa circa 140 grammi, con fascia e cavo compresi, ma ovviamente in testa il peso del cavo non lo senti e la fascia pesa 15 grammi "distribuiti" sulla testa, quindi il peso "reale" della torcia sulla fronte sarà un etto si e no, quindi pure tutta questa "pesantezza" non la noto... ;)
Certo, il tuo discorso non fa una piega, infatti sono stato più volte io stesso sul punto di acquistarla.
La H30 è pesantina e il peso è tutto sbilanciato sull'avanti. A me personalmente in attività dove non ci sono troppi sobbalzi non dà fastidio, ma chiaramente la HP30R è più equilibrata e le batterie, che sono la cosa più pesante, non le hai in testa.
Io stavo solo cercando di mettermi nei suoi panni, sapendo che la maggiorparte degli escursionisti/alpinisti l'idea di frontale che hanno è la frontalina tipo Petzl Tikka, la cosa più pesante e ingombrante che avranno mai visto sarà la Petzl Nao o come cavolo si chiama, quindi pensavo che magari uno potrebbe trovarsi un po' spiazzato vedendo la HP30R, chiaramente è il prezzo da pagare per avere prestazioni, funzionalità e affidabilità di livello imparagonabile.
Riguardo all'intrigo del cavo pensavo se uno sta arrampicando e si trova continuamente ad armeggiare con un groviglio di fettucce e cordini a tracolla, oltre agli spallacci dello zaino, vorrei essere assolutamente sicuro che il cavo non mi fosse di nessun impaccio, chiaramente se lo si fa passare a contatto del corpo sotto i vestiti non dovrebbe dare problemi, allora però dovrei essere sicuro al 100% che il connettore sia solido e non si stacchi se nei movimenti viene tirato un po', cosa che non so non avendola mai avuta, ma magari è solidissimo.
Sì, penso che con le dovute accortezze anche la HP30R potrebbe essere utilizzata anche in alpinismo ed è l'unica tra quelle proposte ad offrirti la possibilità di tenere le batterie belle al caldo, oltre alla funzionalità powerbank che è utilissima secondo me. Personalmente mi sono costruito un powerbank con un portabatterie di plastica con le molle e i cavetti che escono e un circuitino USB che costa 2€ su ebay, però non è la stessa cosa che avere una soluzione contenuta nel pacco batterie della frontale.

La HM65R rimane forse più "abbordabile" per chi provenga appunto dal mondo Petzl Tikka, e alla fine a 5000m con -35 penso che sia abbastanza raro che anche l'apritore del thread ci vada, per le temperature che possiamo avere sulle alpi, con un minimo di accortezze il freddo non dovrebbe essere un problema insormontabile.

A tale proposito, ma andando OT, di recente leggevo un'intervista a uno dei due sopravvissuti di quel gruppetto di 10 italiani con la guida che si erano persi sul ghiacciaio in Svizzera un paio di anni fa, lungo la traversata Chamonix-Zermatt. Le ipotesi riguardo alle temperature effettive che potevano esserci quella notte sono le più disparate, si va da -5 a -20, ma mi sembra improbabile -20 e sicuramente impossibile che ci fosse di meno, visto che eravamo a fine aprile ad "appena" 3000m. Ora, purtroppo è già più che abbastanza per morire assiderati dato che si può morire assiderati anche con 15 gradi volendo, in questo caso il forte vento e l'assenza di ripari hanno giocato un ruolo determinante. Ma il corpo umano funziona diversamente dalle batterie... è molto più sensibile al vento, perchè cerca di produrre calore, e il vento gliene toglie con grandissima efficacia, in sostanza la potenza termica sottratta è molto maggiore di quella che il corpo potrebbe produrre (aggiungiamoci poi gli effetti dell'esaurimento fisico) e uno si raffredda sempre di più. Ma una batteria in una torcia spenta se ne frega del vento, magari se c'è il vento si raffredda più rapidamente ma la differenza sarà trascurabile, invece di metterci 10 minuti ce ne metterà 5 ma una volta arrivata alla temperatura ambientale lo scambio di calore si arresta e la temperatura rimane quella, insomma il vento non la raffredda "di più". Eppure, questo sopravvissuto parla appunto di come non siano riusciti a chiamare i soccorsi e ad utilizzare il gps (o con molta difficoltà) proprio a causa del freddo che aveva ucciso le batterie. Nonostante non fosse poi freddissimo! Questo dimostra secondo me quanto è importante che uno tenga le batterie al caldo... e al caldo pure il telefono che probabilmente non avrà una batteria rimovibile. Tenerlo in una tasca interna a contatto del corpo o al limite nella tasca dello schienale dello zaino.

Avatar utente
Mrmm83
Messaggi: 296
Iscritto il: 29/11/2019, 12:10

Re: Torcia per alpinismo, scialpinismo e di tutto un po'

Messaggio da Mrmm83 » 06/02/2021, 11:11

Penso che sia importante se si fanno delle escursioni "'pericolose" avere almeno un paio di batterie di ricambio e qualche torcetta in più... utile anche avere dei powerbank belli tosti! Purtroppo qui nel gruppo non abbiamo Reinhold Messner per potergli chiedere cosa usava sia da giovanissimo che negli anni 90 per avere scalato tutti gli 8000...e pure senza ossigeno! Probabilmente aveva anche qualcosa che andava a gas o benza per poter avere luce in condizioni così difficili...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia per alpinismo, scialpinismo e di tutto un po'

Messaggio da Steve1960 » 06/02/2021, 11:49

Faendal ha scritto:
06/02/2021, 11:00
La HM65R rimane forse più "abbordabile" per chi provenga appunto dal mondo Petzl Tikka, e alla fine a 5000m con -35 penso che sia abbastanza raro che anche l'apritore del thread ci vada, per le temperature che possiamo avere sulle alpi, con un minimo di accortezze il freddo non dovrebbe essere un problema insormontabile.
Il fatto dei 5000 metri l'ha scritto lui, quindi si presume che ci vada, quante volte ci andrà non lo so, ma fosse anche una, è sempre meglio andarci ben preparati... ;)

A 5000 metri secondo il sito meteorologia.it la temperatura è di - 17,5 gradi, salvo varie ed eventuali... ;)

Riguardo alla situazione che hai citato, bisogna vedere già quando sono partiti come "conservavano" le batterie, che attenzione con il freddo non si scaricano, ma perdono la capacità di "erogare" corrente, in sostanza la chimica si "iberna" e si rifiuta di funzionare, salendo di temperatura la batteria ricomincia a funzionare, è un po' come i tubi pieni d'acqua, se si gelano l'acqua dentro c'è ancora, ma non scorre, se li scaldi ritorna a scorrere, quindi l'utilizzatore non riceve corrente e non funziona... ;)

Non ho capito che c'entra Messner in tutto questo discorso, la torcia di backup l'avevo già menzionata io, la faccenda è una questione seria, andare a certe quote male "attrezzati" può essere pericoloso, non stiamo consigliando una torcetta per portare a spasso il cane la sera, nel giardinetto sotto casa, ma un oggetto da usare in condizioni "estreme" e quindi molto "importante" per chi ha posto il quesito... ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi