torcia semplicissima da usare

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
guybrush
Messaggi: 463
Iscritto il: 07/09/2014, 20:12

Re: torcia semplicissima da usare

Messaggio da guybrush » 27/01/2021, 20:54

Steve1960 ha scritto:
27/01/2021, 9:01
Il video sopra è "inutilmente" lungo questo sotto di trenta secondi circa, rende l'idea di quanto ci vuole a fare l'operazione... ;)

ritiro l'obiezione:onestamente ero convinto che servisse saldare i vari cavi sul circuito come avevo visto in altri video di gente che assemblava le torce

ho avuto a che fare solo con ganggod ma un account su ali non sarebbe un prolema.

drop-in sst20 interessante, host c'è solo quello o esistono altri modelli compatibili? giusto per capire se posso cercare dei tailcap diversi, magari qualcosa con led incorporato
Armytek Wizard Pro Warm, Tiara A1 Pro Warm - Nitecore EC4SW - EA41, MT21A, Nu10 - ThruNite Ti3, Neutron 2C V2, T10C - Ultratac K18 - Manker U21 NW - JetBeam E10R - Sofirn SP36 - Astrolux MF01, MF01 Mini, FT03 XHP50

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: torcia semplicissima da usare

Messaggio da Steve1960 » 27/01/2021, 22:32

guybrush ha scritto:
27/01/2021, 20:54
host c'è solo quello o esistono altri modelli compatibili? giusto per capire se posso cercare dei tailcap diversi, magari qualcosa con led incorporato
Tutti gli host P60 sono compatibili, ovvero in "teoria" ce ne sarebbero una "marea", basterebbe citare per esempio qualsiasi host Surefire formato P60, in "pratica" però si è perso quel "sano" spirito pioneristico di una volta, quella belle realizzazioni di "Lego" di torce con teste "artigianali" da panico, forse dovrei avere qualcosa con il pulsante di accensione illuminato, solo che avendone più di "qualcuna", non mi ricordo se sono Host o torce nate così, stiamo parlando di anni fa, magari provo a vedere se c'è qualcosa negli store e ti faccio sapere, per esempio, tanto per allargare il discorso curiosando sui siti che li trattano, ho visto che ci sono dei Drop-in con led colorati, tipo i Luminus più recenti verde e rosso sicuri, blu non mi è capitato, ci stanno anche IR e UV, in sostanza c'è ancora una bella scelta, non come una volta che ce n'erano a centinaia, ma parecchie decine ci sono ancora e certi sono addirittura Multiled tipo quelli Sportac, che fabbricava un produttore "scarsetto" che sia chiama Eagletac, non so se mi sono spiegato, di che "oggettistica" stiamo parlando, invece oggi vanno di moda le "Sofirn", voglio dire i palati torciari sono molto meno "raffinati" di una volta, quando si parlava di Surefire, Zebralight, HDS System, Malkoff, Elzetta, Streamlight, Four Seven e altre "torcette", di cui ormai ho pure dimenticato i nomi, bah... ;)

Così tanto per cultura "torcistica" questa è la pagina dei Drop In Sportac

Dal sito Surefire... 8-) con questi "cosi" dotati di ormai "vetusti" bulbi Xenon hanno "trafficato" generazioni di torciari incalliti... :14:

Immagine
Ultima modifica di Steve1960 il 27/01/2021, 22:54, modificato 1 volta in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: torcia semplicissima da usare

Messaggio da Steve1960 » 27/01/2021, 22:47

Solo a parlarne mi avete fatto venire la nostalgia di quei tempi, così mi sono messo a "ravanare" in un mucchio di torce, che non toccavo più da qualche anno e sono usciti fuori 2 host Solarforce L2M entrambi con i Drop in Sportac da 3 Led e 1 Host Solarforce L2 con il Drop in a 1 led, tutte rigorosamente mono livello, la differenza tra l'host L2 e gli L2m è che questi ultimi hanno il bezel liscio, mentre l'L2 ha il bezel "aggressivo" merlato, ho messo una 18650, non solo funzionano ancora, ma non mi ricordavo più che luce stupenda producesse, la versione tri-led Nichia 219 CRI-92 da 5000K, anche le altre due versioni la mono led con lo XM-L2 T6 NW e la tri led con 3*XP-G2 CW non sono male, ma ovviamente la versione Nichia ha tutto un altro "fascino"... :hicri:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: torcia semplicissima da usare

Messaggio da Steve1960 » 27/01/2021, 23:20

Curiosando, ho visto questoil drop in sotto con il Nichia 219C Neutral White 4000K CRI92 da 600 lumens, che te lo dico a fare sarà uno spettacolo accenderlo, oppure ancora sotto questo P6-TRI CREE XP-E2 TRIPLE COLOR P60 LED DROP-IN, con la possibilità di scegliere che led montare tra vari led Bianchi e led Colorati... 8-)

http://kaidomain.com/KDLITKER-P6-Nichia ... &limit=100

http://kaidomain.com/KDLITKER-P6-TRI-Cr ... &limit=100

A proposito di Host, mi sono ricordato di questo produttore specializzato in "chicche" su base Surefire P60 system, occhio al portafogli... :moneygoodbye:

http://www.cryosillumination.com/surefire-p60-system/

Immagine
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

alex66
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/11/2015, 20:50

Re: torcia semplicissima da usare

Messaggio da alex66 » 29/01/2021, 18:09

Steve1960 ha scritto:
27/01/2021, 23:20
Curiosando, ho visto questoil drop in sotto con il Nichia 219C Neutral White 4000K CRI92 da 600 lumens, che te lo dico a fare sarà uno spettacolo accenderlo, oppure ancora sotto questo P6-TRI CREE XP-E2 TRIPLE COLOR P60 LED DROP-IN, con la possibilità di scegliere che led montare tra vari led Bianchi e led Colorati... 8-)
Ciao, anche io possiedo alcune vecchie torce con batterie D (le torcia), sai se esistono drop in come quelli che hai postato in altre dimensioni, ad esempio una torcia che possiedo ha una testa di diametro 60mm, un'altra 80mm, sai se esistono drop-in di queste dimensioni oppure ogni drop-in è specifico per una torcia?

guybrush
Messaggi: 463
Iscritto il: 07/09/2014, 20:12

Re: torcia semplicissima da usare

Messaggio da guybrush » 29/01/2021, 21:11

effettivamente poter scegliere led, corpo e tailcap singolarmente sarebbe il top per farsi delle torce su misura
Armytek Wizard Pro Warm, Tiara A1 Pro Warm - Nitecore EC4SW - EA41, MT21A, Nu10 - ThruNite Ti3, Neutron 2C V2, T10C - Ultratac K18 - Manker U21 NW - JetBeam E10R - Sofirn SP36 - Astrolux MF01, MF01 Mini, FT03 XHP50

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: torcia semplicissima da usare

Messaggio da Steve1960 » 29/01/2021, 22:45

alex66 ha scritto:
29/01/2021, 18:09
Ciao, anche io possiedo alcune vecchie torce con batterie D (le torcia), sai se esistono drop in come quelli che hai postato in altre dimensioni, ad esempio una torcia che possiedo ha una testa di diametro 60mm, un'altra 80mm, sai se esistono drop-in di queste dimensioni oppure ogni drop-in è specifico per una torcia?
Diciamo che in "teoria" potrebbero esistere Drop-in per qualsiasi tipo di torcia, però in "pratica" quelli più "diffusi" sono quelli, che hanno più "mercato", quale il P60 "style" da 2 CR123 tipico delle Surefire, marchio che ha venduto qualche "manciata" di torce, dotate di bulbo Xenon a "consumazione", che "popolava" per esempio le testoline del modello "economico" entry level G2 "Nitrolon" e tantissime altri modelli superiori, quando è iniziata l'era del led, tutti quelli che si trovavano a dover sostituire il Bulbo "svampato", hanno iniziato a chiedere Drop-in "alternativi" e da qui è scoppiato il "fenomeno", di cui hanno approfittato case Cinesi come Ultrafire e Trustfire, tanto per citare le più "famigerate" e altre più serie, che mi ricordo io esisteva qualcosa e magari esistono ancora Drop-in per il formato "classicissimo" C8 sempre da montare su Host Ultrafire e Trustfire e così via, riguardo a formati "specifici" come interessano a te, presumo che data la "bassissima" diffusione, potrebbe essere un discorso economicamente improponibile, alla fine costerebbe troppo realizzarne pochi esemplari e quindi il gioco non varrebbe la candela, non so di che torce stiamo parlando, magari hanno avuto un mercato tale, che qualcuno potrebbe aver prodotto dei Drop In adatti, ma devi cercarli con il "lanternino" qualora esistessero veramente, per concludere, per le Maglite, un altro marchio che ha venduto "qualche" torcetta in passato, ci sono Drop In che costano quanto una torcia "buona", metto sotto un video dal sito di Matt Smith (un mito nel settore) per introdurre la "faccenda", mettetevi "comodi" magari con un pacchetto di popcorn e buona visione, il tipo sembra un po' così, ma è un geniaccio veramente... :ok:



Un paio di video generici sul formato P60 e la modifica di una Fulton militare... :14:



Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: torcia semplicissima da usare

Messaggio da Steve1960 » 29/01/2021, 23:10

guybrush ha scritto:
29/01/2021, 21:11
effettivamente poter scegliere led, corpo e tailcap singolarmente sarebbe il top per farsi delle torce su misura
All'epoca "sicuramente", oggi con le U.I. super sofisticate che sfoggiano alcune torce e l'estrema diversificazione degli Host, sarebbe da "perderci" veramente la testa, già era complicato allora, con un paio di formati o tre da gestire, figurati oggi a fare un drop in per ogni host disponibile, sempre poi che le case ti permettano di smontare le loro torce, con la stessa "facilità", con cui si smontavano per dire le Surefire... ;)

A dire il vero pensavo che la questione ormai fosse passata di moda, invece c'è ancora in giro una sacco di roba interessante, anche se per esempio un mito del settore la Solarforce sembra "cessata", comunque mi ha fatto piacere, andare a ravanare, nel mucchio delle opportunità tuttora disponibili... :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: torcia semplicissima da usare

Messaggio da Steve1960 » 30/01/2021, 9:33

Sempre per Guybrush, "ravanando" nei vari store online, ho visto un'altra possibile soluzione, ovvero Host e Drop In C8 Style, un esempio tanto per capire di cosa stiamo parlando, ma anche qui la scelta è vasta, con host e Drop in per tutti i gusti, ribadisco, non credevo o meglio non speravo, che ci fosse ancora così tanta scelta nello specifico settore... ;)

Host Convoy C8... :14:

https://it.aliexpress.com/item/32871197 ... 50637087.4

Drop In 1 modo, c'è ampia scelta di led e modi... :14:

https://it.aliexpress.com/item/20353305 ... web201603_
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

alex66
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/11/2015, 20:50

Re: torcia semplicissima da usare

Messaggio da alex66 » 30/01/2021, 21:05

Steve1960 ha scritto:
30/01/2021, 9:33
Sempre per Guybrush, "ravanando" nei vari store online, ho visto un'altra possibile soluzione, ovvero Host e Drop In C8 Style, un esempio tanto per capire di cosa stiamo parlando, ma anche qui la scelta è vasta, con host e Drop in per tutti i gusti, ribadisco, non credevo o meglio non speravo, che ci fosse ancora così tanta scelta nello specifico settore... ;)
Ciao, non pensavo ci fosse così tanta scelta :) Ho trovato solo drop-in C8 e P60, di diverso non ho trovato nulla.
Purtroppo le torce che possiedo non sono compatibili con questi drop-in; considerando il riflettore una ha diametro 54mm e lunghezza 42mm, l'altra sempre considerando il rifletttore ha un diametro di 38mm e lunghezza 22mm.
Ultima modifica di alex66 il 01/02/2021, 9:14, modificato 3 volte in totale.

Rispondi