torcia semplicissima da usare

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
alex66
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/11/2015, 20:50

Re: torcia semplicissima da usare

Messaggio da alex66 » 31/01/2021, 21:35

Steve1960 ha scritto:
27/01/2021, 22:47
Solo a parlarne mi avete fatto venire la nostalgia di quei tempi, così mi sono messo a "ravanare" in un mucchio di torce, che non toccavo più da qualche anno e sono usciti fuori 2 host Solarforce L2M entrambi con i Drop in Sportac da 3 Led e 1 Host Solarforce L2 con il Drop in a 1 led, tutte rigorosamente mono livello, la differenza tra l'host L2 e gli L2m è che questi ultimi hanno il bezel liscio, mentre l'L2 ha il bezel "aggressivo" merlato, ho messo una 18650, non solo funzionano ancora, ma non mi ricordavo più che luce stupenda producesse, la versione tri-led Nichia 219 CRI-92 da 5000K, anche le altre due versioni la mono led con lo XM-L2 T6 NW e la tri led con 3*XP-G2 CW non sono male, ma ovviamente la versione Nichia ha tutto un altro "fascino"... :hicri:
Ciao, tu che hai provato questi drop-in sai se funzionano solo con litio 18650 o 2 X CR123 oppure si possono utilizzare anche con NiMh e alcaline?

Ho visto alcuni drop-in P60 come questo https://www.amazon.it/LEORX-1-modalit%C ... 745&sr=8-4
I 1000 lumen che indicano, sono reali? Oppure in realtà sono molto meno?

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: torcia semplicissima da usare

Messaggio da Steve1960 » 31/01/2021, 22:19

alex66 ha scritto:
31/01/2021, 21:35
sai se funzionano solo con litio 18650 o 2 X CR123 oppure si possono utilizzare anche con NiMh e alcaline?

Ho visto alcuni drop-in P60 come questo https://www.amazon.it/LEORX-1-modalit%C ... 745&sr=8-4
I 1000 lumen che indicano, sono reali? Oppure in realtà sono molto meno?
Si "possono" usare con qualsiasi tipo di pila o batteria, a patto che le pile o le batterie, siano messe in una "configurazione" elettrica, tale da "erogare" la corrente minima richiesta, ipotesi il drop-in richiede per dire da 2,8 a 4,2 V, se metti 3 pile AA in serie hai più corrente, se metti 3 AA NiMh in serie ci stai giusto, giusto, se hai per dire una torcia alimentata con 3 pile C o 3 pile D la stessa cosa, se ci metti le pile hai più corrente del necessario, se ci metti delle batterie C o D al NiMh ci stai giusto, giusto, poi dipende dal driver del drop-in, se ha un minimo di regolazione della corrente in entrata, ovvero se per esempio gli arrivano più di 6 volt, come nel caso di 2 CR123 A in serie, ma la riduce alla tensione di funzionamento di 4,2 V, allora non ci sono problemi, ma tutte queste informazioni, di solito i costruttori "seri" di drop-in le inseriscono nelle specifiche tecniche del loro prodotto, quindi se non le trovi il drop-in è "approsimativiccio" ed è meglio cercare roba più seria... ;)

Il "coso" che hai messo nel link non lo conosco, di solito mi tengo lontano da roba un po' così, se ha 1000 lumens non lo so, per me no, ritengo che se è un "coso" fatto bene, con un XM-L vero nel bin T6 in primo luogo non dovrebbe essere CW ma NW, pertanto già hanno scritto delle cose per altre, ma se fosse vero e il driver del drop-in lo piloti come si deve, saremmo sui 500/600 lumens "credibili", ma non ho avuto il "piacere" di provarlo, quindi nin zo... ;)

Riguardo l'altra richiesta, da quello che ho visto sui vari siti, questi giorni drop-in "strane" misure non ne ho trovati, in passato ho visto video di "modder" che hanno "adattato" dei P60 o dei C8 alle parabole più strane, con varie operazioni anche al tornio, quindi è evidente che se non te li fai da solo, nessuno si mette a realizzarne, per poi sperare di venderli, quindi io abbandonerei in partenza, al massimo di sono quelle finte lampadine, con i led il formato 13,5 mi pare, ma non sono mai ottimizzate per le parabole delle vecchie torce, fanno poca luce e quella poca che fanno, fa pure schifo come fascio, mettici una pietra sopra e se hai soldi da spendere, spendili su torce già belle e pronte, se vuoi fare qualche esperimento ci sono i drop-in specifici per determinati host, se proprio ti vuoi levare lo sfizio di "assemblare" da te una torcia... ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

alex66
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/11/2015, 20:50

Re: torcia semplicissima da usare

Messaggio da alex66 » 01/02/2021, 9:04

Steve1960 ha scritto:
31/01/2021, 22:19
Il "coso" che hai messo nel link non lo conosco, di solito mi tengo lontano da roba un po' così, se ha 1000 lumens non lo so, per me no, ritengo che se è un "coso" fatto bene, con un XM-L vero nel bin T6 in primo luogo non dovrebbe essere CW ma NW, pertanto già hanno scritto delle cose per altre, ma se fosse vero e il driver del drop-in lo piloti come si deve, saremmo sui 500/600 lumens "credibili", ma non ho avuto il "piacere" di provarlo, quindi nin zo... ;)
Grazie.

Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: torcia semplicissima da usare

Messaggio da black eye » 30/11/2021, 5:09

Sono passati mesi, riesumo solo per dire che in situazioni come questa la soluzione migliore è secondo me entrare in un ferramenta. Una beta tools 1834P (s) ad esempio, ce l'ho da anni e mai un problema (a differenza delle prime versioni di una decina di anni fa, meno potenti e molto inclini al suicidio). A me piace pure esteticamente ma questi sono gusti, e ritengo pure che tra le mie è la torcia più comoda da tenere in mano, è come impugnare l'elsa di una spada. Non è troppo piccola, non è troppo grande, è perfetta.
Non esistono cure

Rispondi