torcia semplicissima da usare

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
guybrush
Messaggi: 463
Iscritto il: 07/09/2014, 20:12

torcia semplicissima da usare

Messaggio da guybrush » 24/01/2021, 21:29

Ciao,
sono alla ricerca di una torcia che abbia una sola caratteristica principale: solo tasto in coda da usare e possibilmente mono-modo:
1 click accende, 1 click la spegne.
se già facendo click lungo o veloce fa qualcosa (tipo cambiare luminosità) non ci siamo

il tutto per darla ad una persona anziana da usare in casa: ho fatto varie prove con le mie ma
- tasto laterale non riesce a trovarlo (anche se illuminato...)
- pressione polungata, doppio click, click veloce... è riuscita a fare di tutto senza sapere cosa e come senza più riuscire a spegnere la torcia

avete qualche idea? io faccio fatica a trovare qualcosa che non usi vari tipi di click per cambiare i modi
Armytek Wizard Pro Warm, Tiara A1 Pro Warm - Nitecore EC4SW - EA41, MT21A, Nu10 - ThruNite Ti3, Neutron 2C V2, T10C - Ultratac K18 - Manker U21 NW - JetBeam E10R - Sofirn SP36 - Astrolux MF01, MF01 Mini, FT03 XHP50

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1920
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: torcia semplicissima da usare

Messaggio da AlVescu » 24/01/2021, 22:40

Mi vengono in mente le BLF (Lumintop) della serie FW, come per esempio FW21, FW21 Pro, FW3A, FW4A che hanno l'interruttore/commutatore solo in coda e che adottano il firmware Anduril.
Considerando che la UI è totalmente programmabile, puoi benissimo impostare la torcia in modo che il pulsante svolga semplicemente la funzione on/off, decidendo oltretutto il livello di luminosità a cui vuoi corrisponda l'on.

EDIT pensandoci bene forse non si può evitare che con due pressioni rapide (da accesa) subentri il turbo.
Devo andare a vedere.......

No, come non detto. :torciata: Alla fine il mio non è un buon consiglio, perché se l'utilizzatore si mette a premere ripetutamente in modo arbitrario, finisce per sballare tutta la programmazione.

A meno che tu non possa istruire la persona in questione che deve sempre solo premere una volta per accendere e una per spegnere.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: torcia semplicissima da usare

Messaggio da Steve1960 » 24/01/2021, 23:44

La soluzione al problema è una Ultrafire WF 501B o 502B con un drop in P60 mono livello, sui 300 lumens, la torcia è solo "apparentemente" scarsa, ma nella realtà sono dei veri e propri "muletti" resistenti e affidabili, tasto di accensione in coda robusto e a prova di azionamento ripetuto, se ci metti una buona batteria sui 3000 mAh "protetta" e se puoi curare di persona l'aspetto ricarica, sono facilissime da accendere e spegnere, qualsiasi altra torcia con un minimo di UI risulterebbe "inutilmente" complicata... ;)

Qui sotto, tanto per intenderci, c'è un drop in P60 mono livello però è da 1000 lumens, magari veri saranno sui 500 potrebbe essere "eccessiva" come potenza, però su alcuni store orientali seri, si riescono a trovare ancora dei drop in P60 di alta qualità mono livello, usati all'epoca per rimpiazzare i drop in delle Surefire, magari vedi se trovi qualche host Solarforce così esce fuori veramente un bel lavoro... ;)

https://www.amazon.it/LEORX-1-modalit%C ... 745&sr=8-4

Qui un esempio di host solar force L2M non disponibile ma per darti un'idea... ;)

https://www.amazon.it/MARK8SHOP-Solarfo ... B01CJWWIRO

Questa è una Ultrafire WF 501B, questa è completa ma su alcuni siti si trova l'host vuoto da assemblare con il drop in P60... ;)

https://www.amazon.it/FairOnly-Ultr-afi ... 182&sr=8-1

Un host di qualità discreta lo trovi qui... ;)

http://kaidomain.com/KDLITKER-E6-P60-Fl ... host%20p60

E relativo drop in P60 da 800 lumens, meno se lo prendi in versione calda, diciamo sui 550/600 su per giù forse qualcosina meno, d'altronde adesso trovare drop in poco lumenosi è un'impresa, giusto se hanno qualche fondo di magazzino... ;)

http://kaidomain.com/KDLITKER-P6-L2-Cre ... -in-Module

Se prendi il drop in P60 poi l'host in bundle costa ancora meno, con una quindicina di dollari hai la torcia, spese di spedizione a parte, per completarla serve solo una batteria buona... ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
panda
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23/05/2012, 15:01
Località: Abruzzo

Re: torcia semplicissima da usare

Messaggio da panda » 25/01/2021, 0:53

...

Avatar utente
Bullmaster
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/12/2019, 19:12
Località: Roma

Re: torcia semplicissima da usare

Messaggio da Bullmaster » 25/01/2021, 8:06

Ciao, credo che la Olight i5T possa fare al caso tuo.
Ha 2 livelli che si cambiano spegnendo e riaccendendo la torcia, quindi non avrà mai problemi a spegnerla, inoltre il pulsante in coda è ben sporgente e facilmente azionabile.
Altro pro è che utilizza delle comuni batterie AA(stilo), quindi, se è per una persona anziana, non avrà difficoltà a reperirle al supermercato. Insomma niente cavetti, niente ricarica, niente batterie al litio(che se non utilizzate correttamente potrebbero rappresentare un problema).
Il prezzo è sui 30 euro.

Immagine
Olight: M2X-UT Javelot, M2R Warrior, Perun, S1R Baton II, PL-mini2 Valkyrie, i5T, i3UV eos, i1R2 eos, Imalent MS03W, Astrolux MF04, MF02, A02, Manker E03H, Inova X5, Maglite 2D(Led), Led Lenser K1, Sofirn C8F, SD01, SD05, Wuben H1, C3.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1920
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: torcia semplicissima da usare

Messaggio da AlVescu » 25/01/2021, 9:08

Bullmaster ha scritto:
25/01/2021, 8:06
Ciao, credo che la Olight i5T possa fare al caso tuo.
Ottimo consiglio, e potrebbe essere quello definitivo.

Qualora invece occorressero più lumen, anche se un po' meno semplice, una soluzione potrebbe essere una torcia col doppio pulsante, dove quello in coda funge da interruttore generale.
Ad esempio la Sofirn C8F (3500 lumen dichiarati) si accende e si spegne al tailcap, poi si regola la luminosità con lo switch laterale (fino anche allo stand-by).
Come dicevo, non è la soluzione più semplice perché l'anziana che la usa deve imparare a non toccare quel pulsante, ma premere solo quello in coda. L'alternativa più radicale richiede un intervento "manuale" da parte tua. Niente di complicato: la ghiera che trattiene il gommino dello switch laterale si svita con estrema facilità, per cui, dopo aver impostato la luminosità voluta, puoi tentare di bloccare in qualche modo il pulsantino messo a nudo, magari con un piccolo cappuccio rigido, e poi richiudere il tutto.
A quel punto la torcia sarebbe a prova di errore.
Immagine

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: torcia semplicissima da usare

Messaggio da Steve1960 » 25/01/2021, 9:48

guybrush ha scritto:
24/01/2021, 21:29
sono alla ricerca di una torcia che abbia una sola caratteristica principale: solo tasto in coda da usare e possibilmente mono-modo:
1 click accende, 1 click la spegne.
se già facendo click lungo o veloce fa qualcosa (tipo cambiare luminosità) non ci siamo
La Olight i5T per quanto sia una "simpatica" torcetta, ha 2 livelli, è vero che si accende sempre in modalità bassa e se rimane spenta per più di 2 secondi si riaccende in modalità bassa, però è molto "slim" e volendoci una certa forza per attivare il tasto di accensione, in mani "anziane", quindi non più nel pieno della mobilità, potrebbe "sfuggire" alla presa, la batteria qualsiasi sia il formato è un problema, una AA è un problema "relativo" rispetto a una 18650, ma sempre un problema è, ipotizzando che il futuro utente sia in grado di andare al supermercato per acquistare una pila, credo che sarebbe anche in grado di acquistare una delle tantissime torce da battaglia che si trovano sugli scaffali, quindi se ha "delegato" la questione, vuol dire che anche la gestione delle batterie risulterebbe critica, a questo punto se deve essere qualcun altro a occuparsene, meglio un formato che garantisca maggiore autonomia, anche la forma della torcia è importante, un host più grande facilita la presa e un pulsante "morbido" e di maggiori dimensioni, meglio se incassato in una sede che aiuti a trovarlo al buio, renderebbe facile attivarlo per accendere e spegnere la torcia... ;)

Va segnalato un aspetto critico di una torcia di una "certa" potenza in mano a un anziano, che potrebbe addormentarsi lasciandola accesa, se finisce tra le lenzuola e non viene correttamente raffreddata potrebbe nella peggiore delle ipotesi causare un incendio o anche ustioni se tenuta ancora in mano, anche queste sono considerazioni da fare, per una eventuale scelta, se l'anziano resta per lunghi periodi da solo, sarebbe da valutare se è il caso o meno di dotarlo di una torcia minimale "tipo" ma non proprio questa sotto, in quanto non ha il tasto in coda, ma laterale, che ho visto nella catena Acqua e Sapone a meno della metà del prezzo proposto da Amazon, che anche se dovesse rimanere accesa, non è in grado di generare chissà quale calore... ;)

https://www.amazon.it/Varta-Flashlight- ... 79&sr=8-15

Immagine
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1920
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: torcia semplicissima da usare

Messaggio da AlVescu » 25/01/2021, 10:33

Ma si, sono tutti suggerimenti validi quelli che stiamo fornendo.
Tornando al mio post di prima, va da se che una torcia simile a quella che ho indicato andrebbe impostata una volta per tutte ad un livello adeguato alle esigenze, coscienti che 500l, cioè 1/5 di quanti ne disponga la torcia, sono già tanti da usare in casa. In quella condizione fornirebbe comunque tantissima luce, a lungo (21700), e senza scaldare.
Vabbè, magari guybrush vorrà dire la sua.
Sarebbe discriminante sapere se serve solo per leggere o altre piccole cose, oppure per migliorare l'illuminazione di una stanza in determinate situazioni, per spostarsi tra le stanze attraversando una zona buia, oppure ancora in caso di assenza della 220.......

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: torcia semplicissima da usare

Messaggio da Steve1960 » 25/01/2021, 15:11

Al di là dell'aspetto economico, che comunque non guasta, a che serve acquistare una torcia da 3500 lumens, per poi farla andare a 500 lumens, con la speranza che il possessore "smanettando" non riesca a farla accendere al massimo, tra l'altro smontandola per disabilitare il tasto laterale, quando con un minimo di manualità si può assemblare una torcia a hoc, con un solo livello e 500 lumens e basta spendendo meno, inoltre esistono host anche per le 21700 non l'ho segnalato, perché è già più che sufficiente una 18650, per avere un runtime adeguato, senza le complicazioni eventuali di una 21700 che se protetta, necessita anche di un charger che riesca a caricarla... :(
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1920
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: torcia semplicissima da usare

Messaggio da AlVescu » 25/01/2021, 16:04

Aspettando l'intervento risolutore di guybrush, ho scritto che "una soluzione potrebbe essere una torcia col doppio pulsante, dove quello in coda funge da interruttore generale"....." ad esempio la Sofirn C8F".
Non deve essere per forza quella, rileggendo mi sembra chiaro.
E se anche fosse una torcia capace di 2000/3000 o più lumen, il fatto di utilizzarla ad 1/5 del potenziale servirebbe a scongiurare il rischio che tu per primo hai ipotizzato:
"...in mano a un anziano, che potrebbe addormentarsi lasciandola accesa, se finisce tra le lenzuola e non viene correttamente raffreddata potrebbe nella peggiore delle ipotesi causare un incendio o anche ustioni se tenuta ancora in mano, anche queste sono considerazioni da fare".

Ribadisco quanto detto: ognuno dice la sua e la mira potremo prenderla solo se guybrush vorrà fornirci gli strumenti per farlo.
Se invece ha già chiuso, io ho poco tempo per discussioni aleatorie.

Rispondi