Torcia Skilhunt H04 , quale modello e tinta scegliere ?

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Balsas
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/01/2021, 16:08

Torcia Skilhunt H04 , quale modello e tinta scegliere ?

Messaggio da Balsas » 23/01/2021, 16:38

Salve a tutti, dopo varie ricerche e letture ho deciso ti comprare questa torcia in oggetto la Skilhunt H04 , le cui specifiche soddisfano i miei requisiti: cioè leggera, portatile anche su fascia/casco per un ultilizzo su sentieri in montagna sia a piedi che in MTB, le recensioni trovate mi fanno confidare che sia anche un ottimo prodotto come qualità prezzo.
Gli ultimi dubbi che non ho ancora sciolto riguardano nello specifico quelle versione scegliere visto che c'è sono ben 3, di cui non mi sono ancora chiare le differenze tra: normale 04, 04F e 04R, in più ci sono tre tinte del led tra: tinta neutral, cool ed high cri.
É la mia prima torcia diciamo "seria", non sono pratico delle batterie 18650, non saprei quale affiancarci per l'alimentazione.

Riassumendo le versioni sono nell' specifico:
>> Link torcia << https://www.skilhunt.com/product-detail ... -headlamp/
Skilhunt 04 RC
Skilhunt 04F RC
Skilhunt 04R RC

Le tinte disponibili:
Neutral
Cool
High cri

Qualcuno potrebbe spiegarmi quali sono in pratica le differenze e che tipo di performance cambiano in base al tipo di lente e ai tipi led nelle tre versioni di categoria?!

In ultimo, quale batteria mi consigliate di comprare tra quelle presenti su Amazon o AliExpress !?

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto che potrete darmi.
Ultima modifica di Balsas il 23/01/2021, 17:55, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: Torcia Skilhunt H04 , quale modello scegliere ?

Messaggio da lock » 23/01/2021, 17:54

Balsas ha scritto:Salve a tutti, dopo varie ricerche e letture ho deciso ti comprare questa torcia in oggetto la Skilhunt H04 , le cui specifiche soddisfano i miei requisiti e le recensioni trovate mi fanno confidare che sia un ottimo prodotto come qualità prezzo.
L'ultimo dubbio che non ho ancora sciolto riguarda nello specifico quelle versione scegliere visto che c'è sono ben 3, di cui non mi sono ancora chiare le differenze ed infine che batteria affiancarci per l'alimentazione.
Le versioni sono nell' specifico:
>> Link torcia << https://www.skilhunt.com/product-detail ... -headlamp/
Skilhunt 04 RC
Skilhunt 04F RC
Skilhunt 04R RC

Qualcuno potrebbe spiegarmi quali sono in pratica le differenze e che tipo di performance cambiano in base alla lente presente sopra ad il led nelle tre versioni?

In ultimo, quale batteria mi consigliate di comprare tra quelle presenti su Amazon o AliExpress !?

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto che potrete darmi.
la differenza sta solo nella lente e nel riflettore...
la h04 è ha la lente da diffusione
la h04r dove la " r "sta per reflector ha un riflettore quindi un fascio con un tiro leggermente maggiore rispetto al modello precedente

la h04f ti permette di avere entrambe le cose grazie allo sportellino apribile sulla lente...quando lo apri hai un fascio più throw, quando lo chiudi hai un fascio più flood...la differenza però non è così evidente...i fasci sono comunque abbastanza simili...

"RC" alla fine vuol dire che è la versione Rechargeble quindi ricaricabile con cavetto usb proprietario...
per le celle puoi optare ad esempio per le classiche panasonic da 3400mAh o qualsiasi altra batteria protetta (ma anche nn protetta)...non vi sono particolari problemi dovuti alla lunghezza delle celle in queste skillhunt...

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk


Balsas
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/01/2021, 16:08

Re: Torcia Skilhunt H04 , quale modello e tinta scegliere ?

Messaggio da Balsas » 23/01/2021, 18:00

Grazie per la risposta Lock, mi hai già tolto qualche dubbio, ora che penso di aver capito credo allora che sceglierò la H04 normale che sarebbe una via di mezzo, per l'utilizzo che devo farci, cioè sentieri / casa in montagna mi pare indicata.
Ho integrato il mio precedente post con anche le tre tinte del led da scegliere, tinta neutral, cool ed hig cri.

Avresti un tuo parere anche su questo?

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Torcia Skilhunt H04 , quale modello e tinta scegliere ?

Messaggio da few218 » 23/01/2021, 19:21

Le tinte cw (6500k) e nw (5000k) dovrebbero essere date dallo storico led presente anche nei precedenti modelli, il nw tende al giallino. Il nuovo nw (4000k) hi cri (90) ha una resa migliore sui colori e sull'ambiente circostante.
La scelta della tinta dipende dai gusti dell'utilizzatore, se a te non cambia nulla per l'uso in natura è preferibile il nw

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: Torcia Skilhunt H04 , quale modello e tinta scegliere ?

Messaggio da lock » 23/01/2021, 20:24

condivido quanto detto da few218...
io la tinta neutra di skillhunt la trovo perfetta...la hi cri ancora non l'ho provata

la cool eviterei di consigliartela se pensi di utilizzare la torcia anche in ambienti naturali...è un tantino troppo fredda...

poi, come appunto si diceva, è questioni di gusto

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk


Balsas
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/01/2021, 16:08

Re: Torcia Skilhunt H04 , quale modello e tinta scegliere ?

Messaggio da Balsas » 24/01/2021, 13:19

lock ha scritto:
23/01/2021, 20:24
condivido quanto detto da few218...
io la tinta neutra di skillhunt la trovo perfetta...la hi cri ancora non l'ho provata
la cool eviterei di consigliartela se pensi di utilizzare la torcia anche in ambienti naturali...è un tantino troppo fredda...
poi, come appunto si diceva, è questioni di gusto
few218 ha scritto:
23/01/2021, 19:21
Le tinte cw (6500k) e nw (5000k) dovrebbero essere date dallo storico led presente anche nei precedenti modelli, il nw tende al giallino. Il nuovo nw (4000k) hi cri (90) ha una resa migliore sui colori e sull'ambiente circostante.
La scelta della tinta dipende dai gusti dell'utilizzatore, se a te non cambia nulla per l'uso in natura è preferibile il nw
Grazie ragazzi, ho ordinato la H04 normale dato il mio utilizzo all-round, e visto che come mi spiegavate a parte la Cool le altre due andrebbero bene entrambe allora ho preso la Hi cri 90 giusto per provarla e darvi così un parere su questo led. Come batterie ho preso queste penso che dovrebbero andar bene https://m.it.aliexpress.com/item/400046 ... jpg_.webp
Tra una quindicina di giorni circa dovrebbe arrivare il tutto, vi farò sapere !
Ultima modifica di Balsas il 24/01/2021, 21:34, modificato 1 volta in totale.

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Torcia Skilhunt H04 , quale modello e tinta scegliere ?

Messaggio da few218 » 24/01/2021, 20:13

Balsas ha scritto:
24/01/2021, 13:19
Grazie ragazzi, ho ordinato la H04 normale dato il mio utilizzo all-round, e visto che come mi spiegavate a parte la Cool le altre due darebbero bene allora ho preso la Hi cri 90 giusto per provarla e darvi così un parere su questo led. Come batterie ho preso queste penso che dovrebbero andar bene https://m.it.aliexpress.com/item/400046 ... jpg_.webp
Tra una quindicina di giorni circa dovrebbe arrivare il tutto, vi farò sapere !
Penso che non avresti potuto fare scelta migliore, non l'ho visto ancora dal vivo quel led ma per l'ambiente naturale in generale va più che bene. Anche il 5000k è adeguato ma il 90 cri dev'essere un gradino sopra.

Le batterie mi sembrano le "vecchie" panasonic non protette da 3400 mAh, sono senza infamia e senza lode, vanno più che bene per la skilhunt. A giudicare dalle foto la basen non si è neanche disturbata di applicarci la sua guaina.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia Skilhunt H04 , quale modello e tinta scegliere ?

Messaggio da Steve1960 » 24/01/2021, 20:28

La batteria "migliore" da mettere in una torcia che va tenuta in testa, sarei curioso di misurare la resistenza interna di queste batterie, che probabilmente, per essere vendute a quel prezzo, sono "residui" di magazzino... :( :( :(
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Balsas
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/01/2021, 16:08

Re: Torcia Skilhunt H04 , quale modello e tinta scegliere ?

Messaggio da Balsas » 24/01/2021, 21:40

Sono abbastanza fiducioso per resa della Skilhunt 04, per le batterie sono un neofita, non ne so praticamente nulla, ho preso per buono quello che ho letto nel consiglio sopra , che basterebbero delle "classiche panasonic da 3400mAh o qualsiasi altra batteria protetta (ma anche nn protetta)" e così spulciando ho trovato queste, le più vendute 18650 su AliExpress, le recensioni sono tutte positive e mi son fidato ecco.. se pensate che non vadano bene, non le hanno ancora spedite e farei ancora in tempo ad annullare l'ordine.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia Skilhunt H04 , quale modello e tinta scegliere ?

Messaggio da Steve1960 » 24/01/2021, 23:25

Dovrò "riscriverlo" per la... boh non mi ricordo neanche quante volte l'avrò scritto, le batterie al litio sono una cosa "seria", specialmente quelle da usare nelle frontali, va tutto bene fino a che va tutto bene, il giorno che a qualcuno andrà male, speriamo mai, forse la gente inizierà a non "sottovalutare" la questione, le batterie "buone" hanno un prezzo, se costano meno di quel prezzo qualcosa non quadra... ;)

Le LiIon hanno un ciclo di vita "utile", che parte da quando escono dalla catena di produzione, se stanno troppo a "scaffale", specialmente se non conservate in modo "ottimale" devono essere "smaltite", prima che perdono la loro "energia", dopo un certo tempo sarebbe opportuno toglierle dal commercio, però "potrebbero" essere vendute in stock all'ingrosso, pagate un tanto al "quintale" e rimesse in commercio a prezzi che possono sembrare "vantaggiosi", non ho mai conosciuto "benefattori", che regalano invece di vendere, non sarà questo il caso, ma è meglio evitare di scoprirlo... ;)

Le celle prima di usarle in una frontale, andrebbero "verificate" a fondo, usandole per almeno una decina di cicli di carica e scarica in una torcia manuale, misurando la resistenza interna con uno strumento "affidabile", se quando arrivano sono già sopra ai 100 milliohm, ma sotto i duecento, potrebbero essere utilizzate in torce o utilizzatori a "bassissime" pretese, oltre i 200 milliohm andrebbero "correttamente" smaltite, cosa buona sarebbe anche controllare la temperatura della cella a fine carica e durante la carica, se va sopra i 50 gradi, con un amperaggio di carica adeguato alla capacità della cella, diciamo 1/3 di C, la cella non andrebbe messa in una frontale, magari neanche in una da portare in mano, ma almeno di mani uno ne ha due, di testa invece una sola, per ultimo la NCR non è una delle migliori chimiche in circolazione, ci sta un pochino di Cobalto in mezzo, anche questo meglio tenerlo lontano dalla capoccia, se proprio deve essere una sprotetta, meglio INR o IMR, non superando i 3000 mAh, meglio se ad alta scarica e "fresche" di fabbrica, con una bassa resistenza interna appunto, sintomo che la batteria non è stata "scaffalizzata" troppo a lungo, tutte le torce al turbo, più o meno "stressano" gli organi interni, una cella non "ottimale" contribuisce in modo "pesante" allo stress generale, quindi almeno sulle celle da usare, sarebbe opportuno spendere il giusto in store sicuri, in modo da stare relativamente tranquilli da quel punto di vista... ;)

Per esempio una cella con una capacità "teorica" di scarica di 10 A, con un ciclo di vita non "ottimale", non è detto che riesca a scaricare realmente 10 A, o se ci riesce lo faccia in "assoluta" sicurezza, come invece farebbe una cella di qualità, quindi a parte gli eventuali rischi, non si hanno neanche le massime prestazioni, che invece si potrebbero ottenere con una cella adeguata, in una frontale, per ultimo, nel caso vada alimentata con una 18650, eviterei celle con capacità superiori ai 3000 mAh, meglio una o più celle di backup, da cambiare prima che la torcia si spenga perché interviene la protezione... ;)

Per le protette prenderei una KeepPower 3000 mAh con 15 A di scarica teorica, per le non protette, da 3000 mAh, la migliore in assoluto è la Sony VTC6 da 30 A di scarica teorica, alcuni pensano che sia eccessiva come capacità di scarica, in quanto non tutte le torce necessitano di 30 A, ma è come le automobili un auto che può andare a 300 all'ora a 100 è come se fosse ferma, una che può andare a 150 all'ora a 100 sforza di più, di quella che potrebbe andare a 300, quindi dato che costano quasi uguale, è meglio mettere quella più prestazionale, perché se la Sony può erogare certe correnti, significa che la chimica è più efficiente di quella di altre celle, quindi a parità di corrente richiesta, si "stressa" meno lei e stressa meno i componenti elettronici della torcia e cosa buona e giusta per ogni torciaro che si rispetti, ci permette di ottenere fino all'ultimo lumen, che può "cacciare" il led... ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi