acquisto nuova torcia

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Fabriz
Messaggi: 84
Iscritto il: 18/12/2020, 10:45
Località: Modena

Messaggio da Fabriz » 18/12/2020, 17:10

.
Ultima modifica di Fabriz il 18/12/2020, 17:15, modificato 1 volta in totale.

Fabriz
Messaggi: 84
Iscritto il: 18/12/2020, 10:45
Località: Modena

Re: acquisto nuova torcia

Messaggio da Fabriz » 18/12/2020, 17:14

Steve1960 ha scritto:
18/12/2020, 16:51
Fabriz ha scritto:
18/12/2020, 15:35
poi per rispondere a Dorenzo e Steve non mi pare che 200 mt di tiro siano esagerati, molti si ma non assurdi; sono consapevole di quello che mi sarei dovuto accollare come torcia e batterie di ricambio, il peso in più non mi spaventa, ho sempre portato zaini molto pieni e capienti.
Dove ho scritto io che 200 metri sono esagerati? :pochilumens:
Lo aveva scritto Dorenzo: prima 2 km poi aveva "virato" su 200 mt
Steve1960 ha scritto:
18/12/2020, 16:51
Adesso devo chiudere che ho da fare nei prossimi giorni se hai pazienza ci aggiorniamo sull'argomento, per ora non acquistare nulla tra l'altro poi di così "costoso"... :ok:
no, no acquistare adesso non se ne parla, ho già fatto acquisti incauti adesso prima ci voglio pensare bene!

Avatar utente
GANOCERDO
Messaggi: 367
Iscritto il: 01/12/2020, 21:40

Re: acquisto nuova torcia

Messaggio da GANOCERDO » 18/12/2020, 17:42

Fabriz, se ti va dai un occhio a questa discussione sul forum. Ci sono nozioni interessanti che riguardano la differenza tra torce da tiro e torce flood
:ok:
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=4&t=4366

Fabriz
Messaggi: 84
Iscritto il: 18/12/2020, 10:45
Località: Modena

Re: acquisto nuova torcia

Messaggio da Fabriz » 18/12/2020, 19:04

GANOCERDO ha scritto:
18/12/2020, 17:42
Fabriz, se ti va dai un occhio a questa discussione sul forum. Ci sono nozioni interessanti che riguardano la differenza tra torce da tiro e torce flood
:ok:
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=4&t=4366
Grazie GANOCERDO, me lo sono bevuto! ottimo suggerimento :anim_19: , anche se diverse immagini e link non sono più raggiungibili rimane comunque una ottima guida.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: acquisto nuova torcia

Messaggio da Steve1960 » 19/12/2020, 10:30

Leggerei anche "tutta" questa "lunga" discussione, che riguarda proprio l'ambito in cui vorresti usare la/e torcia/e, nel caso volessi valutare l'accoppiata frontale e manuale da usare all'occorrenza, per la profondità... :14:

https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/vie ... 33&t=17801
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Fabriz
Messaggi: 84
Iscritto il: 18/12/2020, 10:45
Località: Modena

Re: acquisto nuova torcia

Messaggio da Fabriz » 19/12/2020, 17:44

Steve1960 ha scritto:
19/12/2020, 10:30
Leggerei anche "tutta" questa "lunga" discussione, che riguarda proprio l'ambito in cui vorresti usare la/e torcia/e, nel caso volessi valutare l'accoppiata frontale e manuale da usare all'occorrenza, per la profondità... :14:

https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/vie ... 33&t=17801
Letto... ottima dritta Steve :ok:

in effetti all’accoppiata avevo pensato, perché la comodità di una frontale è innegabile e non solo per le escursioni; la differenza tra me e SimonHC e che lui non ha problemi di budget (beato lui) io invece vorrei spendere meno di 80 euro per la frontale e spostare il mio budget sulla manuale, pensando anche al fatto che quest’ultima mi servirà anche per uscite serali in campagna.
Detto questo io avrei pensato per le frontali a:
Sofirn SP40 o WUBEN H1, mi sembrano abbastanza simili ma mi sembra di poter dare la preferenza alla Wuben o magari ad altre che mi potete proporre che però non vadano altre i 30-35 euro;
per la manuale… qui vengono i problemi, perché io mi sento di riproporre la fenix LR40R che è stata ampiamente bastonata da Steve e che non è certo comoda come quelle proposte nella discussione che ho appena letto. Però mi intriga di poter scegliere tra flood e throw o volendo tutte e due insieme anche per usi diversi dalle escursioni, l’ingombro e il peso non mi spaventano… poi siamo qui per capire... sempre nel limite delle nostre possibilità :lol: :lol: :lol:
Grazie per tutti gli eventuali suggerimenti :ok:

Avatar utente
GANOCERDO
Messaggi: 367
Iscritto il: 01/12/2020, 21:40

Re: acquisto nuova torcia

Messaggio da GANOCERDO » 19/12/2020, 18:28

Fabriz ha scritto:
19/12/2020, 17:44
Steve1960 ha scritto:
19/12/2020, 10:30
Leggerei anche "tutta" questa "lunga" discussione, che riguarda proprio l'ambito in cui vorresti usare la/e torcia/e, nel caso volessi valutare l'accoppiata frontale e manuale da usare all'occorrenza, per la profondità... :14:

https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/vie ... 33&t=17801
per la manuale… qui vengono i problemi, perché io mi sento di riproporre la fenix LR40R che è stata ampiamente bastonata da Steve e che non è certo comoda come quelle proposte nella discussione che ho appena letto. Però mi intriga di poter scegliere tra flood e throw o volendo tutte e due insieme anche per usi diversi dalle escursioni, l’ingombro e il peso non mi spaventano… poi siamo qui per capire... sempre nel limite delle nostre possibilità :lol: :lol: :lol:
Grazie per tutti gli eventuali suggerimenti :ok:
Fabriz, non penso sia un problema se riproponi la Fenix LR40R. L'importante è che tu abbia la consapevolezza, sopra ogni altra cosa, che si tratta di una torcia che ti da per pochi secondi la possibilità di "sparare" 11.000 o 6.000 lumens, e che tale possibilità comporta delle conseguenze immediate. Utilizzando il turbo, ma anche il livello high, la torcia si scalda in modo molto molto rapido e raggiunge un calore eccessivo, tanto da non riuscire più a tenerla in mano. Di fatto la torcia va oltre i propri limiti fisiologici. Interviene quindi un depotenziamento che porta l'erogazione lumenosa da 11.000 a 3.000 lumens. Se questo stepdown non intervenisse, la torcia si brucerebbe. Senza parlare del repentino prosciugamento della capacità del pacco batteria ecc.....Non si tratta di un difetto del modello su cui hai puntato gli occhi, ma di una precisa scelta costruttiva che viene incontro alle attuali richieste del mercato. La stessa questione riguarda tantissime altre torce e non c'e' nulla di male. L'importante è sapere qual è la reale fruibilità del prodotto (la questione non riguarda solo i lumens ma anche tanti altri aspetti: peso, dimensioni, ampiezza del fascio luminoso, numero delle batterie ecc....... ). Poi magari son cose che sapevi già ed allora tanto meglio. :anim_32:

Fabriz
Messaggi: 84
Iscritto il: 18/12/2020, 10:45
Località: Modena

Re: acquisto nuova torcia

Messaggio da Fabriz » 20/12/2020, 10:18

GANOCERDO ha scritto:
19/12/2020, 18:28
Fabriz ha scritto:
19/12/2020, 17:44
Steve1960 ha scritto:
19/12/2020, 10:30
Leggerei anche "tutta" questa "lunga" discussione, che riguarda proprio l'ambito in cui vorresti usare la/e torcia/e, nel caso volessi valutare l'accoppiata frontale e manuale da usare all'occorrenza, per la profondità... :14:

https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/vie ... 33&t=17801
per la manuale… qui vengono i problemi, perché io mi sento di riproporre la fenix LR40R che è stata ampiamente bastonata da Steve e che non è certo comoda come quelle proposte nella discussione che ho appena letto. Però mi intriga di poter scegliere tra flood e throw o volendo tutte e due insieme anche per usi diversi dalle escursioni, l’ingombro e il peso non mi spaventano… poi siamo qui per capire... sempre nel limite delle nostre possibilità :lol: :lol: :lol:
Grazie per tutti gli eventuali suggerimenti :ok:
Fabriz, non penso sia un problema se riproponi la Fenix LR40R. L'importante è che tu abbia la consapevolezza, sopra ogni altra cosa, che si tratta di una torcia che ti da per pochi secondi la possibilità di "sparare" 11.000 o 6.000 lumens, e che tale possibilità comporta delle conseguenze immediate. Utilizzando il turbo, ma anche il livello high, la torcia si scalda in modo molto molto rapido e raggiunge un calore eccessivo, tanto da non riuscire più a tenerla in mano. Di fatto la torcia va oltre i propri limiti fisiologici. Interviene quindi un depotenziamento che porta l'erogazione lumenosa da 11.000 a 3.000 lumens. Se questo stepdown non intervenisse, la torcia si brucerebbe. Senza parlare del repentino prosciugamento della capacità del pacco batteria ecc.....Non si tratta di un difetto del modello su cui hai puntato gli occhi, ma di una precisa scelta costruttiva che viene incontro alle attuali richieste del mercato. La stessa questione riguarda tantissime altre torce e non c'e' nulla di male. L'importante è sapere qual è la reale fruibilità del prodotto (la questione non riguarda solo i lumens ma anche tanti altri aspetti: peso, dimensioni, ampiezza del fascio luminoso, numero delle batterie ecc....... ). Poi magari son cose che sapevi già ed allora tanto meglio. :anim_32:
GANOCERDO:
assolutamente! la modalità turbo mi interessa abbastanza poco, l'accenderò qualche volta per vedere come va ma quello che mi interessa l'ho visto nel loro sito dove mettono la tabella delle specifiche, che sono tra l'altro firmate ANSI quindi dovrebbero essere bene o male veritiere, e dalla tabella vedo che i 3.000 lumens li tiene per quasi 3 ore, senza contare le batterie di riserva, quindi avrei autonomia per oltre 5 ore che mi sembrano sufficienti anche contando eventuali incidenti di percorso che possono sempre capitare, e poi si parla di oltre 5 ore di luce continua, che non succederà mai, perchè la manuale ha un uso saltuario, è la frontale che deve funzionare continuamente, perciò mi sento più che tranquillo.
tieni conto che da un anno viaggio con la mia torcetta da 25 euro che bene o male il suo sporco lavoro lo fa, e pesa mezzo kilo quindi poco di meno della LR40R.
20201219_150431a.JPG
20201219_150447a.JPG
Io le escursioni le faccio di giorno, ma in inverno quando dalle 16.00 non si vede più mi servono tre ore di luce, più eventuali incidenti.
Io la vedrei così, sbaglio qualcosa?

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: acquisto nuova torcia

Messaggio da Steve1960 » 20/12/2020, 20:57

Fabriz ha scritto:
20/12/2020, 10:18
Io le escursioni le faccio di giorno, ma in inverno quando dalle 16.00 non si vede più mi servono tre ore di luce, più eventuali incidenti.
Io la vedrei così, sbaglio qualcosa?
Che ne sappiamo se sbagli qualcosa, sai tu come fai le "tue" escursioni, quindi se va bene a te va bene a tutti... :ok:

Quindi se proprio ti piace la Fenix LR40R e non vai di fretta, c'è lo store "ufficiale" Fenix su Alieepress, io non ci ho mai comprato nulla, comunque in linea di massima gli store "ufficiali" dovrebbero essere affidabili... :ok:

Tieni presente che la torcia monta un pacco batterie che puoi ricaricare tramite la presa USB C e con il PB hai sotto controllo la carica della batteria, tramite i 4 led sopra i due tasti di accensione, a parte questo non dare retta alla baggianata, che se usi 4 celle "sfuse" la lumenosità, il runtime e la vita delle batterie potrebbero essere "compromessi", certe scemenze se le potrebbero risparmiare, tra l'altro allora dovrebbero vendere i pacchi batteria di "ricambio", che succede a fine vita del BP, butti via la torcia? :lol: :lol: :lol:

Qui il link allo storin storello, costa 185 euro, più i famosi coupon che "ottieni", "ottieni" e non "ottieni" mai c'è sempre qualche stronzata che non te li fa mettere, sono queste furbate pseudo cino/napoletane, che mi fanno stare sulle balle sti siti orientali, però visto che la gente compra fanno bene a prenderla per il cu... così, alla fine non regalano nulla, probabilmente i prezzi bassi sono anche dovuti a produzioni di seconda scelta, fondi di magazzino da sbolognare e oggettiva poca "concorrenzialità" dell'oggetto in se stesso, magari ne hanno un magazzino pieno e devono smaltirli se no poi passano troppo di moda, la roba buona costa cara anche in Cina, quindi non è tutto oro quello che luccica, paghi poco e poco ottieni, il fatto che la stessa merce poi la trovi a prezzi più alti su Amazon è uno specchietto per le allodole, così i "furbi" comprando in Cina credono di aver fatto l'affare, se va bene aspetti una quarantina di giorni per avere la torcia e alla fine l'hai pagata forse il "giusto", io penso in ogni caso di più di quello che vale... :incomprensione:

Clicca qua ---> Fenix LR40R torcia ricaricabile ultra compatta ricaricabile da 12000 lumen ad alte prestazioni
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Fabriz
Messaggi: 84
Iscritto il: 18/12/2020, 10:45
Località: Modena

Re: acquisto nuova torcia

Messaggio da Fabriz » 21/12/2020, 9:30

Steve1960 ha scritto:
20/12/2020, 20:57
Fabriz ha scritto:
20/12/2020, 10:18
Io le escursioni le faccio di giorno, ma in inverno quando dalle 16.00 non si vede più mi servono tre ore di luce, più eventuali incidenti.
Io la vedrei così, sbaglio qualcosa?
Che ne sappiamo se sbagli qualcosa, sai tu come fai le "tue" escursioni, quindi se va bene a te va bene a tutti... :ok:
No Steve, per "sbaglio qualcosa" intendevo non sulle escursioni ma sulle considerazioni che facevo più sopra sulle ore di luce, l'autonomia ecc.

Invece mi ha fatto drizzare le orecchie la considerazione che hai fatto sulla vendita di prodotti a prezzi bassi ma di seconda scelta; per cui mi sono letto le recensioni di altri siti cinesi che vendono la LR40R su aliexpress e qualcuno si lamentava che la torcia non ha mai funzionato e l'ha dovuta rimandare indietro aspettando poi i consueti tempi biblici per riavere i soldi (quando ci si riesce!), spero che non sia il caso dello store ufficiale di fenix;
il fatto poi che amazon costi di più penso che sia dovuto anche ai costi che ha la sua attenzione al cliente: puoi rimandare indietro il prodotto per QUALSIASI motivo e ti viene rimborsata la spesa senza storie e in tempi ragionevoli (esperienza diretta); perciò a comprare sui siti cinesi devi avere pazienza e sperare che vada tutto bene, diversamente so' caz.i!
In ogni caso il link che mi hai messo che rimanda allo store di fenix questa mattina la LR40R non la dava più disponibile; vedrò nei prossimi giorni se ritorna e a che prezzo.
Ultima cosa non mi hai detto nulla sulle frontali che avrei scelto, la Sofirn SP40 o WUBEN H1... o eventuali altre che mi puoi suggerire stando sotto ai 40 eur di spesa.
Grazie, ciao.

Rispondi