acquisto nuova torcia

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Fabriz
Messaggi: 84
Iscritto il: 18/12/2020, 10:45
Località: Modena

acquisto nuova torcia

Messaggio da Fabriz » 18/12/2020, 11:06

Buongiorno a tutti,
come detto nella presentazione circa un anno fa ho deciso di dare seguito ad un’idea che avevo da tempo cioè l’acquisto di una torcia, e, preso dall’entusiasmo e senza sapere nulla, ho comprato su amazon questa https://www.amazon.it/gp/product/B079FMVXCM?psc=1 accreditata di ben 45.000 lumen :lol: e questa https://www.amazon.it/Elettrica-Campegg ... B079FMVXCM alla fine, visto il basso costo, non vanno neanche male; poi mi sono detto perché devo spendere 10 euro per delle pile che a stento hanno 2000 mah quando ce ne sono da pochi euro con 9900 mah? E così mi sono fatto infiascare anche con le pile; dopodiché ho forse fatto l’unico acquisto intelligente cioè un carica batterie zanflare C4, così ho scoperto che le famose pile da 9900 mah a stento arrivano a 1000, per favore non insultatemi troppo! :oops: Poi, come sempre faccio quando voglio fare una cosa ragionata, ho incominciato a leggere sull’argomento, e tra le tante letture sono capitato sul vostro sito, ho letto parecchie discussioni e alla fine mi sono convinto che devo spendere una certa cifra e devo capire quello che mi serve. Detto che l’uso è quello escursionistico in montagna direi che non mi servono quelle stile spada laser che illuminano lontanissimo (1000-1500 mt) ma quelle con un raggio più ampio e corto: io avrei evidenziato la fenix TK72R di cui, lo ammetto, mi piace molto il display ma non il pacco batterie dedicato che preferirei invece fosse formato da singole batterie intercambiabili, o la Fenix LR40R che non ho capito se il pacco batterie si può disaggregare o no; per le batterie sto aspettando da nkon come prova una EagleTac 18650 3500mAh (Protected) – 10A e una Keeppower 26650 5200mAh (Protected) - 10A; spero questa volta di averci preso, anche se ancora non ho capito bene se devo prenderle protette con meno ampere o non protette ma con più ampere. Credo sarà un percorso abbastanza lungo, in ogni caso qualsiasi commento è il benvenuto!
Ringrazio anticipatamente per gli eventuali e sicuramente preziosi consigli.
Fabrizio

Avatar utente
GANOCERDO
Messaggi: 367
Iscritto il: 01/12/2020, 21:40

Re: acquisto nuova torcia

Messaggio da GANOCERDO » 18/12/2020, 11:45

Fabriz ha scritto:
18/12/2020, 11:06
Buongiorno a tutti,
come detto nella presentazione circa un anno fa ho deciso di dare seguito ad un’idea che avevo da tempo cioè l’acquisto di una torcia, e, preso dall’entusiasmo e senza sapere nulla, ho comprato su amazon questa https://www.amazon.it/gp/product/B079FMVXCM?psc=1 accreditata di ben 45.000 lumen :lol: e questa https://www.amazon.it/Elettrica-Campegg ... B079FMVXCM alla fine, visto il basso costo, non vanno neanche male; poi mi sono detto perché devo spendere 10 euro per delle pile che a stento hanno 2000 mah quando ce ne sono da pochi euro con 9900 mah? E così mi sono fatto infiascare anche con le pile; dopodiché ho forse fatto l’unico acquisto intelligente cioè un carica batterie zanflare C4, così ho scoperto che le famose pile da 9900 mah a stento arrivano a 1000, per favore non insultatemi troppo! :oops: Poi, come sempre faccio quando voglio fare una cosa ragionata, ho incominciato a leggere sull’argomento, e tra le tante letture sono capitato sul vostro sito, ho letto parecchie discussioni e alla fine mi sono convinto che devo spendere una certa cifra e devo capire quello che mi serve. Detto che l’uso è quello escursionistico in montagna direi che non mi servono quelle stile spada laser che illuminano lontanissimo (1000-1500 mt) ma quelle con un raggio più ampio e corto: io avrei evidenziato la fenix TK72R di cui, lo ammetto, mi piace molto il display ma non il pacco batterie dedicato che preferirei invece fosse formato da singole batterie intercambiabili, o la Fenix LR40R che non ho capito se il pacco batterie si può disaggregare o no; per le batterie sto aspettando da nkon come prova una EagleTac 18650 3500mAh (Protected) – 10A e una Keeppower 26650 5200mAh (Protected) - 10A; spero questa volta di averci preso, anche se ancora non ho capito bene se devo prenderle protette con meno ampere o non protette ma con più ampere. Credo sarà un percorso abbastanza lungo, in ogni caso qualsiasi commento è il benvenuto!
Ringrazio anticipatamente per gli eventuali e sicuramente preziosi consigli.
Fabrizio
Bravo Fabriz, hai spostato l'asticella del budget decisamente in alto :lollollol: Su i consigli da darti preferisco lasciare la parola ai veterani. Quello che posso dirti è che il modello Fenix LR40r ha un pacco batterie integrato, ma con una particolarità. Il pacco batterie può essere estratto e sostituito con 4 batterie 18650 protette (se accetta anche le non protette non lo so). Soluzione molto interessante a mio avviso e che accontenta un pò tutti. :anim_32:
Qui invece puoi farti un idea sul fascio di luce dei due modelli da te citati, messi a confronto
https://www.knivesandtools.com/en/ct/ex ... -lr40r.htm

Dorenzo
Messaggi: 26
Iscritto il: 11/11/2020, 18:16

Re: acquisto nuova torcia

Messaggio da Dorenzo » 18/12/2020, 12:34

Ciao
Premetto che non sono in grado di darti un parere tecnico sulla scelta del tua prossima torcia, ma sei sicuro che in escursione ti servano così tanti lumen e così tanto peso?

Io mi porto due torcie di solito, molto compatte, di solito sempre la thrunite T2 con qualche migliaio di lumen e una di "riserva" a caso con Batteria 18650...tutto questo anche in uscite di più giorni.

Ma se ti piace illuminare mezza vallata con un tiro di 2 km e voui una torcia del genere... Come non detto! La fenix mi sembra un ottimo compromesso.
Saluti

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: acquisto nuova torcia

Messaggio da Steve1960 » 18/12/2020, 13:21

Dorenzo ha scritto:
18/12/2020, 12:34
Ma se ti piace illuminare mezza vallata con un tiro di 2 km e voui una torcia del genere... Come non detto! La fenix mi sembra un ottimo compromesso.
Così tanto per sapere quale delle due Fenix "illuminerebbe" fino a 2 Km, mezza vallata poi, sono entrambe due "scarabocchi" la meno peggio è la LR40R, ma tutte voi le andate trovando le torce che non servono a niente?... :stralol: :stralol: :stralol:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Dorenzo
Messaggi: 26
Iscritto il: 11/11/2020, 18:16

Re: acquisto nuova torcia

Messaggio da Dorenzo » 18/12/2020, 13:49

Steve1960 ha scritto:
18/12/2020, 13:21
Dorenzo ha scritto:
18/12/2020, 12:34
Ma se ti piace illuminare mezza vallata con un tiro di 2 km e voui una torcia del genere... Come non detto! La fenix mi sembra un ottimo compromesso.
Così tanto per sapere quale delle due Fenix "illuminerebbe" fino a 2 Km, mezza vallata poi, sono entrambe due "scarabocchi" la meno peggio è la LR40R, ma tutte voi le andate trovando le torce che non servono a niente?... :stralol: :stralol: :stralol:
Volevo dire 200 metri :asd:

Il senso, spero si capisse, è che non vedo l'utilità di portarsi dietro una torcia da kg in escursione.... A meno ché.... Il nostro collega non sia un appassionato di pali della luce che iiluminano il più lontano possibile.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: acquisto nuova torcia

Messaggio da Steve1960 » 18/12/2020, 14:33

Le torce con i "display", "luminarie natalizie" e altre boiate, sono "gadgettoni" da nerdacci pseudo "tecnologici", che al di là dell'aspetto "estetico" dal punto di vista dell'utilizzo pratico fanno "scena" e basta e come se non bastasse hanno un loro "consumo" energetico", quindi non aiutano il runtime della torcia, sono rozzi e dopo 5 minuti che smanetti la torcia oltre a essere "noiosi" alla lunga distraggono, magari invece di guardare dove illumina la torcia, guardi il display e caschi in un fosso... :stralol: :stralol: :stralol:

Torce che illuminano "mezze" vallate, ma neanche un centesimo di vallata e fino a 2 chilometri per adesso non le hanno ancora inventate, quelle che arrivano a certe distanze se va bene, fanno uno spottino di pochi metri quadrati... :stralol: :stralol: :stralol:

Torce "inutilmente" lumenose, senza proiezione "intelligente" del fascio, servono solo per illuminare quel mezzo minuto ogni tanto il giardino condominiale o l'aia dove "razzolano" i polli, uscire in strada e quindi non usare la torcia dal balcone di casa, oppure illuminare un prato dove "pascolano" le mucche è già più complicato, queste pseudo torce spara lumens a vanvera, consumano le batterie come se niente fosse, scaldano non il "giusto", "steppano" giù rapidamente e ai livelli inferiori fanno meno luce di torce potenti un decimo, senza dimenticare che pesano e come fattore di forma sono "diversamente" tascabili, anche tenerle in mano alla lunga stanca, perché bisogna tenerle ben salde, se non ci credete provate a tenere in mano un barattolo di coca cola, per una mezzoretta e poi ne riparliamo... :14: :14: :14:

Il tiro reale "efficace", quello cioè con una illuminazione sufficiente a distinguere un oggetto "qualsiasi" e non il solito segnale stradale, è un 1/4 a volte 1/3 del tiro dichiarato, a secondo della bontà tecnica del progetto della torcia, non è che in montagna trovi tanti divieti di sosta da illuminare, magari qualche roccia chiara e qualche "catarifrangente", ma sono l'eccezione non la norma, per lo più poi la torcia deve essere puntata sul sentiero, per vedere eventuali ostacoli o pericoli in tempo utile, quindi la distanza "coperta" deve essere commisurata alle esigenze del percorso, in ogni caso è meglio evitare di procedere ai livelli massimi di lumenosità, per non abituare gli occhi a una luce eccessiva, in quanto se questa venisse a mancare, prima di riabituare gli occhi all'oscurità ci vuole tempo e se si continua a camminare non si vede bene dove si mettono i piedi... :14: :14: :14:

Il "torciaro" consapevole sa di poter contare "effettivamente" sui livelli medi e bassi della torcia, il livello alto è un'evenienza, il turbo solo per le "grandi occasioni" e solo se si hanno batterie di riserva per far fronte all'eventuale sostituzione, la notte è lunga da passare, se si scarica la batteria della torcia, la cosa più "furba" da fare è sedersi e aspettare l'alba... :14: :14: :14:

Torce che fanno più luce dei fari di un'automobile, esistono, solo che le automobili hanno un motore, che durante la marcia o quando e semplicemente in moto, è collegato a un'alternatore, che ricarica la batteria e fornisce eventualmente il "surplus" di energia richiesta, se il motore è spento si scarica anche la batteria dell'automobile, dopo tocca spingere, le torce non hanno il motore, quindi tutto il funzionamento si basa sulle batterie che le alimentano, quindi uno "furbo" prima di tutto si concentrerebbe sulle batterie e sulla loro "corretta gestione", invece si spendono mille mila euro per le torce e si risparmia sui charger e qualche volta anche sulle celle, meno male che per lo più le torce si comprano, poi qualcuna magari la si usa pure e proprio in questi "frangenti" vengono fuori i limiti "concettuali" di certe torce, fatte più per... non lo so perché le fanno, vuol dire che qualcuno gliele chiede e le compra, anche se io penso che sono più quelle che distribuiscono ai recensori, che quelle che vendono veramente, basta guardare Youtube e ci sono decine di video sulla Marauder 2, quanti di questi l'hanno comprata? Boh non lo so, fatevi voi la domanda e poi datevi una risposta... :stralol: :stralol: :stralol:

Tutta questa "filippica" dovrebbe riportare la "ragione" sull'argomento, certo il poco "addentro" a questo mondo vede certe torce, legge che sono la Mercedes e in effetti così è con pari, pari annessi e connessi pregi e difetti, è in buona fede pensa di fare l'acquisto giusto, poi però la torcia bisogna usarla e qui iniziano i problemi, queste pseudo "meraviglie" della scienza e tecnica, da sole se si è un attimino "prudenti" non andrebbero usate, come minimo ci vuole un set di batterie di ricambio, sempre se si possono usare celle "sfuse" se hanno solo il Battery Pack ci vuole un Battery Pack di riserva, già pesa la torcia da sola, un ulteriore BP aumenta il peso del "tutto", se possono montare le celle sfuse, anche "ulteriori" batterie il loro peso ce l'hanno, non solo anche il trasporto di questo "plotoncino" di celle, comporta delle precauzioni, non è che uno se le infila in "saccoccia" come viene viene o le butta in uno zaino, sotto al resto dell'attrezzatura, andrebbero "alloggiate" in un apposito contenitore, tenute vicino al corpo in modo da non farle "raffreddare" troppo, se no quando servono "rendono" meno e altre accortezze da buon padre di famiglia... :14: :14: :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Fabriz
Messaggi: 84
Iscritto il: 18/12/2020, 10:45
Località: Modena

Re: acquisto nuova torcia

Messaggio da Fabriz » 18/12/2020, 15:35

Dunque ragazzi,
sapevo che sarei stato mazziato come mi merito per i miei imprudenti acquisti passati e per i miei propositi futuri, però oltre questo volevo anche qualche suggerimento...
poi per rispondere a Dorenzo e Steve non mi pare che 200 mt di tiro siano esagerati, molti si ma non assurdi; sono consapevole di quello che mi sarei dovuto accollare come torcia e batterie di ricambio, il peso in più non mi spaventa, ho sempre portato zaini molto pieni e capienti.
Ringrazio GANOCERDO per l'interessantissimo link che mi ha postato e che non conoscevo, mi sembra che la LR40R al momento sia quella che mi si addice di più, visto che può fare sia una fascio di luce stretto che largo.
Altri suggerimenti? Grazie.
Fabrizio

Dorenzo
Messaggi: 26
Iscritto il: 11/11/2020, 18:16

Re: acquisto nuova torcia

Messaggio da Dorenzo » 18/12/2020, 15:46

Fabrizio scusami, io non ho capito però il reale utilizzo che farai della torcia, perdonami.
È steve ovvio che la vallata di 2 km era un esempio e.... Non prendermi in giro! Ahaha

Fabriz
Messaggi: 84
Iscritto il: 18/12/2020, 10:45
Località: Modena

Re: acquisto nuova torcia

Messaggio da Fabriz » 18/12/2020, 16:43

Dorenzo ha scritto:
18/12/2020, 15:46
Fabrizio scusami, io non ho capito però il reale utilizzo che farai della torcia, perdonami.
È steve ovvio che la vallata di 2 km era un esempio e.... Non prendermi in giro! Ahaha
Ciao,
ma mi sembrava di averlo spiegato: escursioni in montagna e, aggiungo, anche passeggiate in campagna all'imbrunire.
Poi sicuramente non mi interessa illuminare montagne! come ho scritto non cerco una "spada laser", però la LR40R che può avere sia fascio di luce stretto che largo che combinarli tutti e due insieme mi sembra una buona soluzione, in attesa di altri suggerimenti!

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: acquisto nuova torcia

Messaggio da Steve1960 » 18/12/2020, 16:51

Fabriz ha scritto:
18/12/2020, 15:35
poi per rispondere a Dorenzo e Steve non mi pare che 200 mt di tiro siano esagerati, molti si ma non assurdi; sono consapevole di quello che mi sarei dovuto accollare come torcia e batterie di ricambio, il peso in più non mi spaventa, ho sempre portato zaini molto pieni e capienti.
Dove ho scritto io che 200 metri sono esagerati? :pochilumens:

Io ho scritto che a 2000 metri se ci "arrivi" ci arrivi con uno "spottino" di qualche metro quadrato, non "praterie" e vallate... :incomprensione:

Quindi se il tuo bersaglio sono i 200 metri ti ci vuole una torcia che ne fa "veri" almeno 5/600, ma non al "turbo" dove dura poco o niente, anche portando 3 pacchi batteria, ci fai sempre 3 poco o niente, quindi se vuoi "sprecare" un po' di soldi e non combinare nulla la LR40R è la torcia giusta, se invece vuoi una torcia "bilanciata" che i 200 metri siano di tiro "visibile", cioè per esempio riesci a distinguere la groppa di un orso o di un lupo, se gli illumini gli occhi li vedi da mezzo chilometro, quella sarebbe la torcia da "profondità", da estrarre dalla fondina solo quando serve, mentre per procedere sul sentiero è meglio una frontale, così hai le mani libere per i bastoni da trekking o per leggere una mappa o per reggerti agli appositi sostegni in passaggi "avventurosi" e se scivoli, non sei sbilanciato perché in mano tieni uno sturalavandini... :ok:
Adesso devo chiudere che ho da fare nei prossimi giorni se hai pazienza ci aggiorniamo sull'argomento, per ora non acquistare nulla tra l'altro poi di così "costoso"... :ok:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi