nuova torcia per scout

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
guizz

nuova torcia per scout

Messaggio da guizz » 13/12/2020, 11:40

Salve mi servirebbe una torica per mio figlio di 8 anni che ha iniziato a fare scout. Per ora mi serve per le caccie (uscite di una giornata, ma poi in estate ci sarà anche una settimana fuori (covid permettendo...).
Provo a rispondere alla guida

1) Come preferisci prendere la torcia?
- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!
- Intorno ai 50€ comune un buon rapporto qualità/prezzo, se c'e' da spendere un po' di più va bene

3) Formato:
- Una torcia

4) Dimensioni della torcia:
- Every Day Carry media (10-18 cm)

5) Fonte luminosa:
- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)

6) Produttore:
- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola
- Vorrei una torcia da comporre, ad esempio un "host" o il corpo della torcia di un produttore, e il drop in di un altro. In questo caso ci possono essere più opzioni che soddisfano le richieste del compratore, e spesso la torcia si può aggiornare facilmente con le nuove tecnologie

sono molto ignorante in materia, ma se mi spiegate come fare passo a passo va bene anche da comporre

7) Che tipo di batteria vorresti usare?

- Userò batterie primarie/non ricaricabili alcaline nei formati comuni AAA/AA/C/D trovabili nella maggior parte dei negozi.
- Userò batterie ricaricabili al Nickel (NiMH, NiCd, NiZn) nei formati comuni AAA/AA/C/D trovabili nella maggior parte dei negozi.
usandola per scout vorrei che se si esaurisse fosse facilmente rintracciabile una pila

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!
- Per camminare in un'area all'aperto non illuminata (50-150 lumens)
per passeggiare nei boschi o in strada in sicurezza anche al buio

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:
- Fascio flood ristretto: una zona illuminata bene definita, ma che mi illumini a brevi-medie distanze, per camminare per intenderci.

9a) Distanza:
- 5-20 metri (controllare il giardino)

10) Che tinta preferisci?
- Non so/Non conosco la differenza, consigliatemi in base alle mie esigenze

11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
- 90-120 minuti (mi serve una buona autonomia)
- Più di 3 ore (per lunghi periodi senza mai cambiare batteria)

12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
- Leggermente importante (per portare il cane in giro)
- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)
vorrei qualcosa di impermeabile che magari possa sopportare qualche caduta visto l'uso...

13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)
- Non lo so

14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
- Semplice, acceso/spento con un solo livello
- 2 livelli (alto-basso)
una cosa facile da usare per un bambino

15) Materiale e rivestimento:
- Non lo so

16) Resistenza all'acqua:
- IPX4 (resistente agli schizzi)
- IPX7 (impermeabile fino a 1 metro per 30 minuti)

17) Dove terrai la torcia?
- A casa (quindi in un ambiente stabile e uniforme)
- Nel kit di sopravvivenza (quindi inutilizzata per lunghi periodi)
- In macchina (temperature molto variabili e stressanti, lunghi periodi di inutilizzo, sarebbe gradito che non esplodesse...)

18) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
- Clip da cintura o tasca
- Fodero incluso nella confezione
- Laccio da polso
anche se questi immagino si possano prendere anche a parte...

Grazie per l'attenzione

guizz

Re: nuova torcia per scout

Messaggio da guizz » 13/12/2020, 13:32

mi sono scordato di dire che nella mia ignoranza avrei individuato questa se credete possa essere valida per il mio scopo:
ThruNite Archer 2A V3 CREE LED 500 lumens, Alimentato da 2 batterie AA edc Torcia (Neutral White)

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 13/12/2020, 14:02

Come potenza direi che ci siamo, oltre i 500 lumens se ci iniziano a giocarci puntandosela negli occhi, non va bene, anche se 500 lumens non sono pochi 2000/3000 cominciano a essere pericolosi... :ok:

La forma della torcia però non è molto adatta è lunga e scomoda da impugnare, pure l'alimentazione non è un granché, con le pile ha una regolazione un po' ballerina, andrebbero usate le NiMh, ma poi diventerebbe complicato ricaricarle, ci sarebbe una soluzione più adatta, sia come fattore di forma, che alimentazione la Wowtac A1, stessa potenza lumenosa, solo che invece di 2 AA usa una 18650, molto più efficiente, con la presa USB integrata, quindi più facile da caricare, anche perché i lupetti non dormono in tenda e le uscite "lunghe" le fanno dove ci sono le prese di corrente, comunque con una batteria carica, usandola quando serve e non per gioco un paio di giorni anche 3 la batteria dura, quindi alla fine con un paio di ricariche ci fa una settimana tranquillamente, magari per mettere la batteria in carica si fa aiutare da Akela e comunque la gioventù moderna, se la cava meglio con i cavi USB, che con le pile e poi una batteria ricaricabile, è pure una soluzione ecologica... ;)
Compra una torcia oggi, per non rimanere al buio domani...

guizz

Messaggio da guizz » 13/12/2020, 16:12

Ottimo, grazie mille per le dritte. Anche per me gli scout sono una cosa nuova, e non so che tipo di uscite fanno (io avevo fatto azione cattolica ragazzi) lo sto imparando mentre le fanno...

Ti chiedo un'ultima cosa: la batteria che è compresa è già buona o conviene cambiarla?

Grazie

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 13/12/2020, 16:55

guizz ha scritto:
13/12/2020, 16:12
Ti chiedo un'ultima cosa: la batteria che è compresa è già buona o conviene cambiarla?
La batteria è buona ed ha appunto la possibilità di essere ricaricata tramite il cavetto USB, volendo si possono usare anche 18650 più capienti che non hanno la presa USB, ma queste vanno caricate in un charger a parte quindi diventa più complicato farlo durante le uscite settimanali, è una cosa più impegnativa per un bambino, oppure dovresti farlo tu a casa e dargli 2 batterie da portare una nella torcia e una carica di riserva, ma in ogni caso dovresti oltre alla torcia acquistare anche il carica batteria e un'altra batteria, mentre con la soluzione che ti ho prospettato io, già sei a posto, quando la batteria si scarica la tira fuori e la collega a un caricatore di quelli per il telefonino, che sicuramente i scout anziani portano con loro, quindi basta che da la batteria ad Akela che gliela mette sotto carica e gliela rida quando è caricata, quindi nessuna "complicazione" per il lupetto... :ok:

guizz

Messaggio da guizz » 13/12/2020, 17:18

Ottimo, grazie di tutto!

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

occhiodifalco

Messaggio da occhiodifalco » 14/12/2020, 8:17

Oltre alla soluzione giustamente proposta da Steve, mi domandavo se non fosse il caso di valutare qualche modello con la ricarica USB direttamente sulla torcia, invece che sulla batteria: a sensazione (ma non ho dati concreti a supporto di questa ipotesi) mi verrebbe da pensare che un circuito di ricarica nella torcia sia più affidabile e preciso di un circuito integrato nella batteria.
In ogni caso si eviterebbe la scocciatura di dover estrarre e reinserire la batteria, col rischio che cada, oppure si bagni, o che entrino polvere o corpi estranei nella torcia.

Da tenere presente comunque che entrambe le soluzioni (ricarica USB sulla batteria o sulla torcia) permettono, quando fra qualche anno usciranno in tenda, di effettuare la ricarica tramite powerbank.
Da valutare anche se non sia il caso di orientarsi già da subito su una presa di tipo USB-C invece che Micro USB, per maggiore compatibilità futura.
Almeno l'italiano sallo!

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 14/12/2020, 11:17

Per consigliare la torcia al nuovo amico, mi sono avvalso della "consulenza" di mia moglie Akela di lungo corso, pluritizzonata, chi è dell'ambiente scout sa cosa significa, cioè ha frequentato tutte le scuole scout fino ai massimi livelli, il problema è l'età dei lupetti, per quanto molto più "disciplinati" della media, sempre bambini sono, a volte "giocano" con le torce invece di dormire, durante il gioco qualcuno se la potrebbe puntare negli occhi, purtroppo le torce che "giustamente" suggerisce occhiodifalco, in altri ambiti le avrei sicuramente consigliate anch'io, le torce con presa micro USB ormai viaggiano sui 1000/1200 lumens, le torce con presa USB di tipo C, sono di solito top di gamma e qui non è facile scendere sotto i 1600/1800 lumens, si potrebbe consigliare per esempio la Nitecore Tup, ma non ha la stessa autonomia di una torcia alimentata con una 18650, poi è troppo costosa e facile da perdere, ogni uscita settimanale, il conto degli oggetti persi durante le cacce non è mai pari allo zero, perdere una torcia da 60 euro, scoccerebbe qualsiasi genitore, nonché creerebbe anche se non sgridato perché può succedere, un certo malessere interiore al lupetto, che ripeto sono "assai" sensibilizzati al rispetto delle regole e quindi prendono le questioni in modo diverso... :ok:

Certo se si riuscisse a trovare, magari "attingendo" nei modelli meno recenti, una torcia sui 500 lumens dotata di ricarica interna con presa micro USB o magari tipo C sarebbe meglio, andare oltre non serve perché le cacce notturne, non sono la norma, poi bene o male le torce le hanno quasi tutti, specialmente gli adulti che accompagnano i lupetti, il capo branco Akela coadiuvato da Baloo, Bagheera, Raksha e così via, sono dotati di torce adatte, immaginate come posso aver dotato mia moglie, quindi pure tutta questa necessità di lumens è relativa, un conto è andare da solo in un bosco e un altro è andarci in compagnia di 20/30 persone di cui 4/5 adulti esperti in quello che fanno, diciamo che la torcia in mano ai lupetti ha più una funzione "addestrativa" che una reale esigenza di illuminare, un modo in più per abituarli allo stile di vita scout, che tra parentesi farebbe bene a molti adulti che conosco... ;)

few218

Messaggio da few218 » 14/12/2020, 12:17

Concordo sul non eccedere con i lumen. L'A1 è la più indicata come rapporto autonomia/potenza/budget.
Se si vuole un qualcosa che all'occorrenza vada con le nimh/alkaline ci sarebbe anche la thrunite th10 II (https://www.amazon.it/T10-V2-magnetico- ... uage=it_IT) e la th20 (https://www.amazon.it/ThruNite-Frontale ... uage=it_IT) ma necessitano di caricatore multichimica esterno.
Magari per una frontale all-inclusive la nu25 https://www.amazon.it/NITECORE-NU25-Tor ... uage=it_IT o la NU32 https://www.amazon.it/Nitecore%C2%AE-Ri ... uage=it_IT

occhiodifalco

Messaggio da occhiodifalco » 14/12/2020, 13:51

Confesso che proprio per il discorso di limitare la luminosità massima, per un attimo avevo pensato ad una qualsiasi torcia Anduril impostata in muggle mode.
Poi però mi è venuto in mente quando, circa un mese fa, ho prestato la IF25A a mio suocero e appena presa in mano ha incominciato a cliccare a tutto spiano per provare ad accenderla e spegnerla; risultato: "mi ha fatto un lampo strano e ora fa poca luce e non resta accesa." :LaughOutLoud: :segreto:

Probabilmente un bambino troverebbe anche il modo di sbloccarla...
Almeno l'italiano sallo!

Rispondi