Cerco aiuto per l’acquisto di una frontale

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
SimonHC
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/11/2020, 18:19

Cerco aiuto per l’acquisto di una frontale

Messaggio da SimonHC » 12/11/2020, 20:05

Ciao a tutti, ho intenzione di acquistare una torcia frontale che andrò ad utilizzare per escursioni notturne in montagna ed ho diverse domande a riguardo.
Prima di tutto vorrei chiedervi se è vero che la zebralight è la migliore marca per questo tipo di prodotto o se ce ne sono altre agli stessi livelli.
Ne avrei già acquistata una ma non ho idea di quale possa essere meglio tra la H600 e la H600F per il tipo di utilizzo che andrò a fare.
Chiedo il vostro aiuto per effettuare questa scelta perché sono completamente inesperto e non vorrei rischiare di buttare via i soldi.
Inoltre se reputate che ci siano prodotti altrettanto validi o più idonei al mio scopo vi prego di consigliarmi.
Grazie mille e buona serata.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Cerco aiuto per l’acquisto di una frontale

Messaggio da Steve1960 » 12/11/2020, 20:38

SimonHC ha scritto:
12/11/2020, 20:05
Prima di tutto vorrei chiedervi se è vero che la zebralight è la migliore marca per questo tipo di prodotto
Per curiosità, è una tua idea, o qualcuno te l'ha diciamo così suggerita? :incomprensione:
SimonHC ha scritto:
12/11/2020, 20:05
Ne avrei già acquistata una ma non ho idea di quale possa essere meglio tra la H600 e la H600F per il tipo di utilizzo che andrò a fare.
La H600 nell'accezione ZL è una spot+spill, cioè ha un hot spot di 12 gradi e lo spill 80 gradi, la H600 F è una Floody con lente frost è angolo di emissione di 90 gradi, entrambe montano un led Cree XHP35 Cool White con CCT (temperatura del colore correlata) nominale di 5700 K e un CRI (indice di resa cromatica) 70+ con deviazione di tinta non apprezzabile, quindi in base a queste semplici informazioni, la differenza "sostanziale" tra le 2, è il beam, ovvero il fascio di luce prodotto e come questo, viene "proiettato" nell'ambiente circostante, con la versione spot+spill, illumini meglio una zona in lontananza, creando un cono di luce secondario, che illumina l'ambiente circostante lo spot, con la versione floody, hai una proiezione "uniforme", dove non prevale un punto caldo, ma c'è un fascio omogeneo, che illumina uno spazio più ampio, ma con meno profondità... ;)
SimonHC ha scritto:
12/11/2020, 20:05
Chiedo il vostro aiuto per effettuare questa scelta perché sono completamente inesperto e non vorrei rischiare di buttare via i soldi.
E' esattamente il contrario, più diventi esperto e più butti via i soldi... :stralol: :stralol: :stralol:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Gott
Messaggi: 327
Iscritto il: 02/08/2020, 8:46
Località: Varallo (VC)

Re: Cerco aiuto per l’acquisto di una frontale

Messaggio da Gott » 12/11/2020, 21:00

Per le notturne in montagna io ho sempre usato con enorme soddisfazione delle frontali da 5 euro scarsi prese su Aliexpress, ma dalle caratteristiche ottime:
- buon vecchio LED T6, con zoom.
- alimentazione 2x18650 in parallelo, e può usarne anche soltanto una.
- tre semplici modalità: low, high e strobo
- led rosso sulla nuca.

Spartana e semplice, ma davvero valida.
Non è nulla con cui andare in guerra, ma ne ho ben 3 e anche sotto la pioggia non hanno mai mai tradito!
Ti giro il link:
€ 3,85 45%OFF | Portable zooming xml-t6 L2 V6 Led Head lamp ZOOM Fishing headlight Camping Headlamp Hiking Flashlight Bicycle light torch
https://a.aliexpress.com/_B1s8ZO

Anzi, visto che ora è in sconto a 3,85 me ne ordino ancora un'altra :asd:

In alternativa uso la più elegante Sofirn SP40, che è un pelo più versatile ma meno potente e di minore autonomia.
L'arsenale: Fenix RC09 & TK15,
Sofirn IF22, IF25, IF25A, SP31 2.0, SC31 pro, SP40, BLF LT1, SC03,
Wurkkos TS21,
un bancale di Fulton MX-991/U ultramodificate...
Più qualche dozzina di cinesate anonime ed economiche per giocare al chirurgo :P

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Cerco aiuto per l’acquisto di una frontale

Messaggio da Steve1960 » 12/11/2020, 21:19

Gott ha scritto:
12/11/2020, 21:00
Non è nulla con cui andare in guerra
Ma neanche in tempo di pace... :stralol: :stralol: :stralol:

Siamo passati dalle Zebralight, alla monnezza, in meno di un post... :stralol: :stralol: :stralol:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Gott
Messaggi: 327
Iscritto il: 02/08/2020, 8:46
Località: Varallo (VC)

Re: Cerco aiuto per l’acquisto di una frontale

Messaggio da Gott » 12/11/2020, 21:55

Fidati che monnezza non è, le uso da 3 anni senza problemi in montagna
L'arsenale: Fenix RC09 & TK15,
Sofirn IF22, IF25, IF25A, SP31 2.0, SC31 pro, SP40, BLF LT1, SC03,
Wurkkos TS21,
un bancale di Fulton MX-991/U ultramodificate...
Più qualche dozzina di cinesate anonime ed economiche per giocare al chirurgo :P

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Cerco aiuto per l’acquisto di una frontale

Messaggio da few218 » 12/11/2020, 22:07

SimonHC ha scritto:
12/11/2020, 20:05
Ciao a tutti, ho intenzione di acquistare una torcia frontale che andrò ad utilizzare per escursioni notturne in montagna ed ho diverse domande a riguardo.
Prima di tutto vorrei chiedervi se è vero che la zebralight è la migliore marca per questo tipo di prodotto o se ce ne sono altre agli stessi livelli.
Ne avrei già acquistata una ma non ho idea di quale possa essere meglio tra la H600 e la H600F per il tipo di utilizzo che andrò a fare.
Chiedo il vostro aiuto per effettuare questa scelta perché sono completamente inesperto e non vorrei rischiare di buttare via i soldi.
Inoltre se reputate che ci siano prodotti altrettanto validi o più idonei al mio scopo vi prego di consigliarmi.
Grazie mille e buona serata.
Zebralight è un marchio molto molto valido, come alternative ci sono anche Fenix, Nitecore, Olight, Acebeam, Imalent, Armytek, Thrunite e Skilhunt che hanno delle frontali angolari, altri marchi un pò più budget che le hanno in listino sono wowtax (ex atactical, è una divisione Thrunite) e Sofirn.
A seconda del modello le puoi trovare con fascio da "tiro" o da diffusione, con tinta fredda o con tinta neutra/calda. Dipende da quello che serve a te e dalle tue preferenze.

Steve1960 ha scritto:
12/11/2020, 21:19
Ma neanche in tempo di pace... :stralol: :stralol: :stralol:

Siamo passati dalle Zebralight, alla monnezza, in meno di un post... :stralol: :stralol: :stralol:
Effettivamente, quelle torcine non le prenderei mai in considerazione dato che poi devo metterle in testa.

SimonHC
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/11/2020, 18:19

Re: Cerco aiuto per l’acquisto di una frontale

Messaggio da SimonHC » 12/11/2020, 23:44

Steve1960 ha scritto:
12/11/2020, 20:38
Per curiosità, è una tua idea, o qualcuno te l'ha diciamo così suggerita? :incomprensione:
E' un'idea che mi sono fatto cercando un po' in rete.
Steve1960 ha scritto:
12/11/2020, 20:38
La H600 nell'accezione ZL è una spot+spill, cioè ha un hot spot di 12 gradi e lo spill 80 gradi, la H600 F è una Floody con lente frost è angolo di emissione di 90 gradi, entrambe montano un led Cree XHP35 Cool White con CCT (temperatura del colore correlata) nominale di 5700 K e un CRI (indice di resa cromatica) 70+ con deviazione di tinta non apprezzabile, quindi in base a queste semplici informazioni, la differenza "sostanziale" tra le 2, è il beam, ovvero il fascio di luce prodotto e come questo, viene "proiettato" nell'ambiente circostante, con la versione spot+spill, illumini meglio una zona in lontananza, creando un cono di luce secondario, che illumina l'ambiente circostante lo spot, con la versione floody, hai una proiezione "uniforme", dove non prevale un punto caldo, ma c'è un fascio omogeneo, che illumina uno spazio più ampio, ma con meno profondità... ;)
A dire il vero i modelli ai quali sono interessato di preciso sono l'H600d e l'H600Fd, prima li ho chiamati in quel modo perché credevo di generalizzare (non specificando la temperatura del colore) invece ho visto che sono proprio i nomi di due prodotti specifici (chiedo scusa). Guardavo quei due perché mi sembra di aver capito (correggimi se sbaglio) che sia migliore un led Cree XHP50.2 ed un CRI più alto.
All'incirca la differenza tra l'H600 e l'H600F (ora sto generalizzando :D) l'avevo intuita è solo che non avendone mai avute non ho idea di quale sia la più adeguata al mio scopo e di quali siano poi nella realtà le sensazioni che trasmettono entrambe nel buio totale in piena natura. Ce n'è una più adatta alle escursioni notturne in montagna o è solo questione di preferenze?
Steve1960 ha scritto:
12/11/2020, 20:38
E' esattamente il contrario, più diventi esperto e più butti via i soldi... :stralol: :stralol: :stralol:
:stralol: Ho paura che hai ragione, più mi informo e più sono disposto a spendere :stralol:

grazie

SimonHC
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/11/2020, 18:19

Re: Cerco aiuto per l’acquisto di una frontale

Messaggio da SimonHC » 12/11/2020, 23:48

Gott ha scritto:
12/11/2020, 21:00
Per le notturne in montagna io ho sempre usato con enorme soddisfazione delle frontali da 5 euro scarsi prese su Aliexpress, ma dalle caratteristiche ottime:
- buon vecchio LED T6, con zoom.
- alimentazione 2x18650 in parallelo, e può usarne anche soltanto una.
- tre semplici modalità: low, high e strobo
- led rosso sulla nuca.

Spartana e semplice, ma davvero valida.
Non è nulla con cui andare in guerra, ma ne ho ben 3 e anche sotto la pioggia non hanno mai mai tradito!
Ti giro il link:
€ 3,85 45%OFF | Portable zooming xml-t6 L2 V6 Led Head lamp ZOOM Fishing headlight Camping Headlamp Hiking Flashlight Bicycle light torch
https://a.aliexpress.com/_B1s8ZO

Anzi, visto che ora è in sconto a 3,85 me ne ordino ancora un'altra :asd:

In alternativa uso la più elegante Sofirn SP40, che è un pelo più versatile ma meno potente e di minore autonomia.
Onestamente a me non importa spendere molto ma voglio essere sicuro di avere il top come esperienza, affidabilità e resitenza.

SimonHC
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/11/2020, 18:19

Re: Cerco aiuto per l’acquisto di una frontale

Messaggio da SimonHC » 13/11/2020, 0:00

few218 ha scritto:
12/11/2020, 22:07
Zebralight è un marchio molto molto valido, come alternative ci sono anche Fenix, Nitecore, Olight, Acebeam, Imalent, Armytek, Thrunite e Skilhunt che hanno delle frontali angolari, altri marchi un pò più budget che le hanno in listino sono wowtax (ex atactical, è una divisione Thrunite) e Sofirn.
A seconda del modello le puoi trovare con fascio da "tiro" o da diffusione, con tinta fredda o con tinta neutra/calda. Dipende da quello che serve a te e dalle tue preferenze.
Io vorrei acquistare il meglio a disposizione sul mercato e non ho idea di se sia meglio da tiro o a diffusione per delle escursioni notturne in montagna. Sapresti consigliarmi?

Avatar utente
panda
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23/05/2012, 15:01
Località: Abruzzo

Re: Cerco aiuto per l’acquisto di una frontale

Messaggio da panda » 13/11/2020, 0:25

Personalmente mi sono sempre trovato bene con le frontali zebralight: h600 o h600f + piccola thrower.
Spulciando bene nei vecchi post di questo forum troverai molte informazioni utili.
Di solito per il tuo utilizzo due torce sono caldamente raccomandate:una frontale e una lineare, anche come backup.

Rispondi