Cerco aiuto per l’acquisto di una frontale

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Cerco aiuto per l’acquisto di una frontale

Messaggio da few218 » 24/11/2020, 20:06

Steve1960 ha scritto:
24/11/2020, 19:37
Lasciamo perdere, quell'altro sembrava un negozio serio, questo boh, magari te la spedisce davvero, ma quando ti scotti, poi hai paura pure dell'acqua fredda, della serie una sola per volta... :incomprensione:
:ok:

c@sper
Messaggi: 61
Iscritto il: 30/11/2020, 18:43

Re: Cerco aiuto per l’acquisto di una frontale

Messaggio da c@sper » 03/12/2020, 22:58

Avendo già (appena presa, ma l'appetito vien mangiando :scimmia: ) una Sofirn C8f, stavo pensando ad una frontale... mi piacerebbe la Trunite TH30, ma dato che monta le 18650, mi chiedevo se fosse più adatta la HC35 che monta le 21700 come la C8F... è anche vero che la C8f può montare anche le 18650... quindi cosa consigliate? ... ah dimenticavo, ci sarebbe pure la Sofirn Sp40...
grazie

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3474
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Cerco aiuto per l’acquisto di una frontale

Messaggio da Steve1960 » 04/12/2020, 9:52

c@sper ha scritto:
03/12/2020, 22:58
Avendo già (appena presa, ma l'appetito vien mangiando :scimmia: ) una Sofirn C8f, stavo pensando ad una frontale... mi piacerebbe la Trunite TH30, ma dato che monta le 18650, mi chiedevo se fosse più adatta la HC35 che monta le 21700 come la C8F... è anche vero che la C8f può montare anche le 18650... quindi cosa consigliate? ... ah dimenticavo, ci sarebbe pure la Sofirn Sp40...
grazie
Dipende da dove la vuoi comprare e nella fattispecie, se ti serve subito o puoi aspettare i tempi di una spedizione dalla Cina?

Dipende dall'uso che ne vuoi fare, da quanto a lungo la devi usare?

Le frontali che montano le 21700 sono più grosse e pesanti, a fronte di una "certa" quantità" di luce in più, non offrono un "vantaggio" in termini di runtime reale, come quello sbandierato dai costruttori, che sostengono la batteria è più "cicciotta" quindi a parità di prestazioni dura di più, solo però si dimenticano di aggiungere, che di solito le prestazioni non sono uguali, cioè le frontali con 21700 devono "pompare" più lumens, per vincere la guerra all'ultimo lumens, con turbi da "sturbo" ma che durano poco, non so se mi sono capito... :14:

Alla fine il minor peso della torcia, unito a prestazioni se non uguali appena inferiori, il gap lo superi portando una cella di backup, che puoi comprare perché ti avanzano i soldi che avresti speso per prendere una torcia grossa e solo "potenzialmente" più prestante... :14:

Un'altra questione, possedendone "qualcuna" e quindi potendo fare i confronti sul campo, ho notato un aspetto che molti non considerano, la centratura del fascio, nei confronti del capoccione di chi indossa la frontale, nelle torce nate come frontali generalmente la parabola, sta nel centro del corpo della torcia, quindi grossomodo al centro dei due occhi, quindi la luce arriva diretta sul bersaglio, le "storte" come chiamo io, le torce con la parabola montata dove non dovrebbe, ovvero sul fianco della torcia, invece che in cima, messe a frontale con l'apposita banda elastica, il fascio lo producono da un lato, destro o sinistro a secondo di come uno le infila nella loro "innaturale" sede, quindi se illuminano da un lato il lato opposto è penalizzato, in certi casi l'ombra risultante, può essere fastidiosa, mentre in altri potrebbe dare una maggiore sensazione di profondità, mentre le frontali classiche "appiattiscono" questa sensazione, quindi l'uso dell'una o dell'altra tipologia, non è così banale, ci sono situazioni in cui va bene un sistema e altre in cui va meglio l'altro sistema, dipende poi dalla vicinanza o meno del soggetto da illuminare, alla lunga distanza, le differenze tendono ad annullarsi... :14:

Tutta questa filippica, per dire, che nella "tenzone" si inserisce di buon grado la Wuben H1, che ha un sacco di pregi e per esempio al prezzo che viene venduta su Amazon, vince a mani basse sulla SP40, che costa di più, potrebbe costare grossomodo come la H1 prendendola in Cina, con i "rocamboleschi" tempi di spedizione, legati oltre che al Covid, alle "incombenti" non feste di Natale che ci attendono, insomma oltre a non festeggiare, restano le incognite nelle spedizioni, legate al periodo "particolare", non so se mi sono capito, magari prima un po' di "entusiasmo" in più c'era e si faceva di tutto per far arrivare i regali sotto l'albero il 25, adesso penso che anche gli "spedizionieri" non abbiano più quel "sano" entusiasmo di una volta e quindi come dicono dalle parti mie: "Quando arriva... arriva..." :stralol: :stralol: :stralol:

Invece di riscrivere tutto, qui c'è un "breve" thread, in cui se ne parla in maniera "sommessa"... ;)

https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/vie ... 30&t=17817

Ovviamente la Thrunite TH30 è un'altra tipo di torcia, è una "storta" invece di una frontale naturale, però se ti servono "realmente" quelle "prestazioni" lumenose, nello specifico è un best buy, considera però che costa grossomodo quanto 3 H1, pensaci un attimino e se hai dei dubbi, prima di acquistare "esponili" vediamo se si possono dirimere... :roll:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

c@sper
Messaggi: 61
Iscritto il: 30/11/2020, 18:43

Re: Cerco aiuto per l’acquisto di una frontale

Messaggio da c@sper » 04/12/2020, 11:07

Grazie Steeve, in effetti la Wuben H1, leggendo qui sul forum , stava diventando una delle papabili...
Dipende da dove la vuoi comprare e nella fattispecie, se ti serve subito o puoi aspettare i tempi di una spedizione dalla Cina?
In effetti l'acquisto su Amazon è un plus... mi chiedevo se acquistando sullo store Sofirn su Aliexpress fosse meno rocambolesco... dato che la SP40 col nuovo colore verde mi attira parecchio
Dipende dall'uso che ne vuoi fare, da quanto a lungo la devi usare?
Non mi serve una grande autonomia, mi serve per brevi passeggiate con i cani, quindi privilegerei più la potenza che la durata ... mi attirava la SP40 anche per la versatilità rispetto alla Wuben (la possibilità di usarla anche non frontale) però la lotta è dura :D

PS: avendo la Sofirn C8f che spara 3000 lumen, mi piacerebbe qualcosa dalla potenza simile... lo so che chiedo troppo :scimmia:

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3474
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Cerco aiuto per l’acquisto di una frontale

Messaggio da Steve1960 » 04/12/2020, 11:56

c@sper ha scritto:
04/12/2020, 11:07
Grazie Steeve, in effetti la Wuben H1, leggendo qui sul forum , stava diventando una delle papabili...
In effetti l'acquisto su Amazon è un plus... mi chiedevo se acquistando sullo store Sofirn su Aliexpress fosse meno rocambolesco... dato che la SP40 col nuovo colore verde mi attira parecchio
Non mi serve una grande autonomia, mi serve per brevi passeggiate con i cani, quindi privilegerei più la potenza che la durata ... mi attirava la SP40 anche per la versatilità rispetto alla Wuben (la possibilità di usarla anche non frontale) però la lotta è dura :D
PS: avendo la Sofirn C8f che spara 3000 lumen, mi piacerebbe qualcosa dalla potenza simile... lo so che chiedo troppo :scimmia:
In merito allo store Sofirn su Aliexpress, ti racconto la mia esperienza, avendo già una SP40 nera ho visto come te le due versioni colorate, a me per accompagnarla con le versioni sabbia delle Thrunite che ho, piaceva la versione marrone della SP40, quindi l'ho ordinata di quel colore, dopo un mese circa mi scrivono che quella versione non c'era disponibile e se ero d'accordo a cambiarla con la nera, ovviamente gli ho risposto di si per non perdere altro tempo, anche perché avevo letto in ritardo il loro messaggio, poi ho controllato sullo store e ho visto che invece erano "disponibili", gli ho riscritto e mi hanno "ribadito" che la versione colorata che volevo io non c'era, in sostanza danno per disponibile una cosa che non hanno, tu la compri e loro ti propongono la versione nera, una mezza "paraculata" insomma, adesso non lo so se ce l'hanno disponibile, però a me è andata così, ritrovandomi con due torce nere, invece di una nera e una sabbia, ovviamente con me Sofirn Store su Polliexpress ha chiuso, magari le pago di più però non mi faccio prendere per i fondelli un'altra volta... :incomprensione:

Comunque non è pretendere troppo, la Thrunite grossomodo ha gli stessi Lumens della C8F, anzi forse di più, perché tra il dichiarare 3500 Lumens e "cacciarli" fuori veramente c'è una bella differenza, magari sono molto più vicini alla realtà i 3350 dichiarati dalla Thrunite, che i 3500 dichiarati dalla Sofirn, sarebbe da verificarli "strumentalmente", ma credo che non ce ne sia bisogno... 8-)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

c@sper
Messaggi: 61
Iscritto il: 30/11/2020, 18:43

Re: Cerco aiuto per l’acquisto di una frontale

Messaggio da c@sper » 04/12/2020, 12:37

Grazie infinite, mi stavo facendo abbindolare dalla dicitura "store ufficiale"... :moneygoodbye:

L'acquisto intelligente è sicuramente la W1, ma la scimmia mi sta portando velocemente verso la Trunite... :spekkio:

:scimmia:

c@sper
Messaggi: 61
Iscritto il: 30/11/2020, 18:43

Re: Cerco aiuto per l’acquisto di una frontale

Messaggio da c@sper » 04/12/2020, 12:39

... potrei sempre provare la W1 e se non mi soddsifa mandarla indietro... :arrow:

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3474
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Cerco aiuto per l’acquisto di una frontale

Messaggio da Steve1960 » 04/12/2020, 13:34

c@sper ha scritto:
04/12/2020, 12:39
... potrei sempre provare la W1 e se non mi soddsifa mandarla indietro... :arrow:
Forse intendi la H1, una volta presa non credo che la rimanderai indietro tanto facilmente... :14:

Ricordati di "spuntare" la casella con lo sconto del 15% in caso volessi acquistarla... :ok:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3474
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Cerco aiuto per l’acquisto di una frontale

Messaggio da Steve1960 » 04/12/2020, 13:49

c@sper ha scritto:
04/12/2020, 11:07
PS: avendo la Sofirn C8f che spara 3000 lumen, mi piacerebbe qualcosa dalla potenza simile... lo so che chiedo troppo :scimmia:
Vediamo se mi riesce di risponderti su questo, oggi è saltata 4 volte la corrente, quasi sempre quando stavo per premere invio... :torciata:

Il concetto di frontale è simile ma non uguale come potenza lumenosa, in sostanza la frontale serve per illuminare avendo le mani libere, spesso in modalità "molto" ravvicinata, vedrai avendone una, quante idee ti verranno su come utilizzarla, non solo per portare a spasso il cane, ma come "ausilio" luminoso in situazioni dove la luce artificiale c'è, ma la copri tu perché ci devi stare per forza davanti, immagina a lavorare sotto a un lavandino, dove la luce del bagno c'è, ma tu stai sotto e quindi quella poca che arriva direttamente la copri tu, oppure lavorare su impianti elettrici dove per forza di cose devi togliere la corrente, se no ci rimani "appiccicato" come si suol dire, o mettere le mani dentro il cabinet di un computer, cose che potresti fare con una torcia in mano, ma se hai le mani libere è meglio e così via, in sostanza la frontale come utilizzo, lo si fa più da vicino che da lontano, anche perché per lontano hai già la torcia da tenere in mano, la H1 poi ha anche un led a bassa luminosità, ma di buona qualità, che ti potrebbe essere utile per leggere, senza dar fastidio a chi ti sta vicino, cosa che la pur "ottima" TH30 non ha, la modalità lucciola da 0,5 lumens è utile per determinati scopi ma non "basta" per leggere e la modalità low da 60 lumens, sparati a distanza ravvicinata su una pagina bianca, alla fine ti fanno passare la voglia di leggere, perché stancano la vista... :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

c@sper
Messaggi: 61
Iscritto il: 30/11/2020, 18:43

Re: Cerco aiuto per l’acquisto di una frontale

Messaggio da c@sper » 04/12/2020, 14:47

Steve1960 ha scritto:
04/12/2020, 13:34
Forse intendi la H1, una volta presa non credo che la rimanderai indietro tanto facilmente... :14:

Ricordati di "spuntare" la casella con lo sconto del 15% in caso volessi acquistarla... :ok:
si esatto, intendevo la H1 ... nel dubbio, già "spuntata" :14:

praticamente sono nella fase che mi "decido" sicuramente ad acquistare la prima, ma poi passo alla seconda in un secondo con altrettanta decisione :D


a parte gli scherzi, sicuramente la H1 è una di quelle cose che se ce l'hai non resta nel cassetto, mentre la Thrunite sarebbe un acquisto più ludico - lussurioso :blink7:

Rispondi