consiglio per nuova torcia Vigili del Fuoco

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
iacopo
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/11/2020, 11:47

consiglio per nuova torcia Vigili del Fuoco

Messaggio da iacopo » 12/11/2020, 15:09

Ciao a tutti, Mi chiamo Iacopo e sono toscano;innanzitutto complimenti per le recensioni sono fatte veramente bene;
mi sono iscritto a questo gruppo per avere un cosiglio per l'acquisto di una nuova torcia:
faccio il vigile del fuoco e già posseggo fenix pd35 960 lumen, fenix uc35r, fenix ld30 montata sul casco e led lenser p7rcore(che tengo in macchina).
vorrei acquistare una nuova torcia per lavoro, che abbia almeno 1000 lumen, comoda in cintura e ,rispetto alle fenix pd e uc, una maggior illuminazione intorno a me, sia in ambienti chiusi che all'aperto e che sia compatibile con le batterie fenix 18650 che ne ho 2 di scorta. potete darmi qualche consiglio? Grazie!!!!!!!!
P.S: lo so sono esigente..... :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
in più come consigliatomi ho compilato questo questionario.... grazie in anticipo

1) Come preferisci prendere la torcia?

- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!

- Budget specifico: ___100/150__.

3) Formato:

- Una torcia

4) Dimensioni della torcia:

- Every Day Carry media (10-18 cm)
- Da portare nel fodero


5) Fonte luminosa:

- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)


6) Produttore:

- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola


7) Che tipo di batteria vorresti usare?

-
- Userò batterie ricaricabili basate su formati meno comuni (ioni di litio 18650,).
- Voglio una torcia con batteria ricaricabile integrata.
- Non so/mi servono ulteriori informazioni!

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili

- Vorrei una torcia a cui attaccare una spina proprietaria (cioè ha un caricabatterie esterno).
- Vorrei una torcia da mettere nel suo caricabatterie (cioè la metti in un supporto che carica la torcia)
- Vorrei usare un caricabatterie normale (cioè devi togliere le batterie dalla torcia e metterle nel caricabatterie).

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!


- Per illuminare un intero campo da calcio, la strada dove abito, impressionare gli amici (300-700 lumens)
- Ogni volta che accendo la torcia devo ridere da quanta luce fa (più di 800 lumens)

NOTA SPECIALE categoria livello Turbo: ci sono varie torce che sparano un sacco di luce per un periodo di tempo limitato (di solito 5-10 minuti o meno) e poi scalano a un livello inferiore per evitare surricaldamenti. Pensaci e decidi se è accettabile come compromesso ;)

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:

- Fascio flood a 180°: faccio cose "a portata di mano" come leggere, cucinare o piccoli lavori manuali.
- Fascio flood ampio: una zona illuminata definita per lavori a breve distanza, circa 120° per intenderci.
- Fascio flood ristretto: una zona illuminata bene definita, ma che mi illumini a brevi-medie distanze, per camminare per intenderci.
- Fascio throw ampio: deve esserci uno spot bello luminoso e uno spill importante, per poter illuminare anche nei dintorni. Spesso sono richieste potenze non indifferenti.
- Fascio throw ristretto: lo spill è meno intenso, risalta principalmente lo spot. Utile per vedere lontano o nella nebbia.

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi? Nota bene: tieni presente che maggiore è la distanza che è da coprire, più ci vuole potenza e una testa della torcia grande. Una torcia da brevi distanze (0-30 metri) invece può avere dimensioni contenute. Una torcia con fascio throw ampio necessita, oltre alla testa di grandi dimensioni con output particolarmente elevato, di numerose batterie (che contribuiscono al globale aumento della dimensione della torcia e della autonomia).

- 50-150 metri (abito in aperta campagna con ampi spazi)
- più di 150 metri (o sei su un elicottero o vuoi fare il figo per impressionare la donzella) (o devi realmente illuminare la montagna vicina)

10) Che tinta preferisci?

- Non so/Non conosco la differenza, consigliatemi in base alle mie esigenze

11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.


- Più di 3 ore (per lunghi periodi senza mai cambiare batteria)

12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget


- Fondamentale (Polizia, VVFF, soccorso, speleologia, sopravvivenza)


13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)


- Voglio un pulsante bello grande (da usare con i guanti oppure se ci sono problemi di coordinazione)
- Voglio un forward clicky (quindi comodo per un uso momentaneo e per segnali)
- Voglio un reverse clicly (comodo per livelli multipli)
- Voglio un interrutore momentaneo (praticamente solo segnali e piccoli periodi a luce costante)
- Voglio una twisty (avvita/svita la testa o un anello)

- Voglio l'interruttore sul tailcap


14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)

-

- Livelli multipli (quanti? _3/4___)
- Voglio un anello selettore
- Voglio l'SOS
- Voglio un lampeggio di segnalazione

15) Materiale e rivestimento:


- Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce)
- Acciaio (più pesante ma resistente)

16) Resistenza all'acqua:

- IPX8 (impermeabile oltre a 1 metro per 4 ore)

17) Dove terrai la torcia?


- Altro, cioè con me a lavoro sempre

18) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!


- Clip da cintura o tasca
- Fodero incluso nella confezione

- Bezel dentato
- Intrinsecamente Sicura (IS) per uso in ambienti esplosivi
- Altro: ____________________

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: consiglio per nuova torcia Vigili del Fuoco

Messaggio da Steve1960 » 12/11/2020, 21:14

Stasera, sono in vena di Zebralighteggiare... :stralol: :stralol: :stralol:

La butto lì, magari a qualcuno viene un'idea migliore, guarda questa SC600Fd Mk IV Plus 18650 XHP50 Floody 5000K High CRI Flashlight, diciamo, che ha parte il fatto, che usa celle sprotette, quindi le tue non ci entrano e che non è fondina "dotata", ma una, che va bene si rimedia, come caratteristiche illumino tecniche, potrebbe fare al "caso" tuo, pure al "caso" di molti altri, se è per questo, vedi se ti piace, sempre nel "caso" puoi acquistarla qui... :14: :14: :14:
:paypalsent:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

iacopo
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/11/2020, 11:47

Re: consiglio per nuova torcia Vigili del Fuoco

Messaggio da iacopo » 12/11/2020, 22:49

Grazie intanto, valuto anche questa...

Rispondi