Torcia EDC con il migliore compromesso (dimensione/potenza/costo) – Le ho messe in ordine di importanza –

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
MADinITALY
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/10/2020, 12:03

Torcia EDC con il migliore compromesso (dimensione/potenza/costo) – Le ho messe in ordine di importanza –

Messaggio da MADinITALY » 23/10/2020, 17:35

2) Vorrei tornare ad avere una torcia sempre in tasca (ma veramente sempre) che mi permetta di avere un fascio di luce con una profondità che stupisca (sì, sono della serie “sborone”) ma che sia il più compatta possibile. Dimensioni importanti quindi, meno il peso (anche se sono inevitabilmente correlati). Altre caratteristiche che ricerco sono, in ordine di importanza:

- Economica, budget di partenza 50 euro. Posso raddoppiarlo solo per un prodotto veramente wow. Sono andato a sbirciare le O-light e non ho capito se la “O” sia per le prestazioni o per il prezzo :asd:
- Batteria ricaricabile via USB (meglio se C) e segnalazione carica batteria
- Impermeabile

A proposito di quest’ultima caratteristica, sono appassionato di fotografia sebbene con strumenti indegni per tale arte, e ci sono un sacco di occasioni, in acqua e non, in cui una illuminazione aggiuntiva mi darebbe risultati migliori. Ma l’uso fotografico sarebbe comunque residuale. La userei principalmente per il trekking e MTB (adoro le notturne), e nel mio lavoro (faccio parte di una forza di polizia).

Al momento ho individuato questa:
BORUIT BC 15, 50 DOLLARI
https://boruitled.com/product/boruit-bc ... lashlight/

PRO
Economica
Abbastanza compatta (85,5x31,8x33,8) non so valutarne invece il peso con i sui 142 gr. batteria inclusa
Location beacon function: se ho capito bene il cerchio intorno all'interruttore rimane illuminato di verde per trovarla subito al buio
Impermeabile fino a 2 metri
Comodi 4 livelli diversi di illuminazione + lo strobo
Dovrebbe essere molto potente (anche se dubito raggiunga davvero i 3.000 lumen promessi)
Spia di batteria scarica
CONS
Non credo abbia la memoria
Ricarica Micro USB invece di USB C

Come scritto in un precedente post, non ho mai visto citata questa marca nel forum e non mi sembra “affermata”. Il costo è però ben abbordabile rispetto alle caratteristiche dichiarate (al netto del mese abbondante di spedizione e del rischio dogana che credo bisogni considerare…).
Attendo vostre considerazioni e suggerimenti, grazie mille!

Avatar utente
Gott
Messaggi: 327
Iscritto il: 02/08/2020, 8:46
Località: Varallo (VC)

Re: Torcia EDC con il migliore compromesso (dimensione/potenza/costo) – Le ho messe in ordine di importanza –

Messaggio da Gott » 23/10/2020, 19:21

Duuunque, se vuoi una ultracompatta al costo di non avere un'autonomia delle più mostruose, io ti consiglio caldamente la magnifica Fenix RC09.
Forse è fuori produzione ma si trova ancora facilmente su Amazon, Aliexpress o altri negozi.
Misura 70 mm di lunghezza per 20 e pesa appena 45g senza batteri (una CR123 o una 16340 ricaricabile, che è inclusa!).
Quattro step luminosi (da 5 a 550 lumen) + strobo, cn autonomia da 56 ore a 5 lumen fino a miseri 35 minuti a 550, a seconda della luce impostata.
Si ricarica via USB magnetico(cavetto incluso!) e viene fornita con robusta fondina in cordura, clip da cintura e laccetto.
Diciamo che estremizza la portabilità sacrificando l'autonomia- ma è tipico di tutte le torce che usano batterie così piccine!
La uso come EDC inseparabile da 4 anni e la porto sempre anche a caccia, in montagna e DAPPERTUTTO, dove tutt'al più la declasso a torcia di riserva.
Da 1 a 10 io le do 11 :anim_19:
Qui la sua scheda: https://www.fenixlighting.com/product/f ... lashlight/
E' fuori produzione perché sostituita dalla E18R, leggermente migliorata, ma questo significa che la RC09 si riesce a trovare sui 45-60 euro contro gli 80 che l'avevo pagata io!

In alternativa ti suggerisco l'economica ma stupenda Sofirn IF25 o la IF25A: le trovi su Aliexpress a meno di 30 euro compresa una ottima batteria 21700 (o su Amazozz al doppio).
Misurano 100 mm x 30, e pesa 99 grammi scariche, e ricaricano via USB-C
La differenza tra le due è che la IF25 ha un software più spartano con meno opzioni di uso, MA è molto più efficiente sulla durata di batteria in quanto ti consente di utilizzare solo 2 dei 4 led se lo desideri. Inoltre una coppia di led è calda a 2700 K, l'altra è fredda a 6500 K, così puoi variare o mixare il calore della tua luce! Nella IF25 il massimo output è di 2500 lumen, e la durata in modalità eco è di CINQUECENTOQUARANTA ore!
La IF25A accende sempre tutti i 4 led, e sono tutti bianchi (esistono versioni a 4000K o a 6500 K), ma il software è molto più variegato e offre due funzioni secondo me eccezionali: il controllo della tensione rimanente di batteria (che è il modo più preciso possibile per conoscere la carica!) e la retroilluminazione del bottone di accensione per meglio trovarla al buio, una peculiarità che può infastidire i talebani del risparmio energetico, ma che puoi sempre attivare e disattivare a piacere!
Nella If25A l''output massimo è di 3800 mostruosi lumen.
Purtroppo vengono fornite solo con laccetto, senza clip o fondine, che puoi comunque comprare a parte.

Da un paio di giorni sto testando la Wuben C3, una tactical economica con accensione sulla coda, dichiarata antiurto e addirittura IPX8 (1 ora di tenuta in immersione a 2 metri, il che vuol dire l'eternità a mezzo metro). Autonomia sulle 140 ore in modalità eco, e 1200 lumen di output massimo.
Costa sui 20 euro su Aliexpress.
Uniche due pecche: la ricarica in USB-C arresta il processo a 4,0 Volt (probabilmente per azzerare il rischio di incidenti), e la sagoma della proiezione risulta leggermente sbavata e squadrata... Ma se cerchi una tactical dura come un martello ed economica, con questa vai sul sicuro!
Viene fornita con laccetto e clip, ma non con fondina.

Spero di averti aiutato!
L'arsenale: Fenix RC09 & TK15,
Sofirn IF22, IF25, IF25A, SP31 2.0, SC31 pro, SP40, BLF LT1, SC03,
Wurkkos TS21,
un bancale di Fulton MX-991/U ultramodificate...
Più qualche dozzina di cinesate anonime ed economiche per giocare al chirurgo :P

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia EDC con il migliore compromesso (dimensione/potenza/costo) – Le ho messe in ordine di importanza –

Messaggio da Steve1960 » 24/10/2020, 10:47

MADinITALY ha scritto:
23/10/2020, 17:35
Vorrei tornare ad avere una torcia sempre in tasca (ma veramente sempre) che mi permetta di avere un fascio di luce con una profondità che stupisca (sì, sono della serie “sborone”) ma che sia il più compatta possibile.
Nel caso allora ti servirebbe una torcia da tiro e non una quadriled, parable less (sprovvista di parabola) inoltre... 8-)
MADinITALY ha scritto:
23/10/2020, 17:35
Al momento ho individuato questa:
BORUIT BC 15, 50 DOLLARI
https://boruitled.com/product/boruit-bc ... lashlight/

PRO
Economica
Non mi sembra proprio economica, 50 dollari, quanti sono 42/43 euro circa, più le spese di spedizione, se ci sono, visto che con 47 euro scarsi prendi una Acebeam TK16-AL, su Amazon, non mi sembra questo grande affare, considera che la Acebeam, ha 3 led XPG3 e dichiara 1800 lumens "allargandosi" un po', come fa la Boruit con 4 XPG3 a "cacciare" 3000 lumens, al limite, proprio se gli fosse riuscita fatta bene, sui 2000 lumens, ma conoscendo il marchio, che in passato, come minimo, "raddoppiava" il dato di resa lumenosa dichiarato, boh non lo so, certo, che il sito adesso, è fatto carino e anche la pagina di presentazione della torcia, è caruccia, hai visto mai, che iniziano a fare le cose per bene, comunque, detto fra noi, se ti presenti, con una Boruit, puoi fare lo "sborone", se è il tuo intento, con chi non se ne intende, uno che, è appena, appena, addentro al "settore", si mette a ridere, te lo dice uno, che qualche Boruit, l'ha maneggiata, da qualche parte, ne dovrei avere ancora qualcuna, a fare polvere, magari se devo fare un regalo a uno che mi sta antipatico, o a quelli, visto, che hai un sacco di torce, me ne presti una, ma tu, non te la puoi andare a comprare, invece di campare a scrocco, ma mi serve solo stasera, che per una sera mi compro una torcia, a si, allora beccati sta Boruit e speriamo, che ti si rompe proprio sul più bello... :stralol: :stralol: :stralol:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi