Torcia (frontale?) per casco da bici

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia (frontale?) per casco da bici

Messaggio da Steve1960 » 26/10/2020, 18:52

few218 ha scritto:
26/10/2020, 15:52
L'unica cosa che mi viene in mente è la violazione dell'art. 151 in cui sono elencate le luci ammissibili su strada e, quindi, ipotizzo che potrebbero far leva sull'uso improprio (multa da 41 a 168 euro e la decurtazione di 1 punto dalla patente).
In caso di torcia impostata ad alti lumen potrebbero addirittura equipararla agli abbaglianti e quindi si potrebbe applicare la multa per non aver rispettato le regole di utilizzo degli stessi (vedi art 153) (multa da 84 a 335 euro e la decurtazione di 3 punti dalla patente).
Nell'art. 153 punto 9 inoltre dice "È vietato l'uso di dispositivi o di altre fonti luminose diversi da quelli indicati nell'art. 151".

Per mia esperienza diretta ho notato che una torcia classica posizionata sul manubrio e parallela al terreno da fastidio già a 50/100 lumen, una torcia accesa sul casco, che difficilmente passa meno inosservata, è più facilmente indirizzabile (involontariamente) verso il viso degli automobilisti.
Il C.d.S. parla di veicoli a motore, vedasi sotto, estratto dal 153 e anche il 151 si riferisce alla "dotazione" luminosa dei veicoli a motore... :(

"Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità, durante la marcia dei veicoli a motore e dei veicoli trainati, si devono tenere accese le luci di posizione, le luci della targa e, se prescritte, le luci di ingombro."

Ribadisco, da quello, che mi ricordo io e per quanto riguarda gli articoli da te citati, mi sembra, che la situazione, non si sia "evoluta", ci vuole molta "fantasia" interpretativa, da parte di chi vuole elevare, un verbale, per violazione di norme del C.d.S. a riguardo, anche perché le luci da bici, da quello, che mi risulta, ma posso sbagliare, anzi spero di sbagliarmi, non devono essere omologate, anche se, date le potenze "lumenose" in gioco, attualmente, sarebbe da fare un'aggiunta al C.d.S. e prevedere, appunto che le luci in vendita rispettino, determinate normative, atte proprio a non disturbare gli utenti della strada, che provengono in senso contrario, qualcosa ultimamente, riguardo alle bici, è stato fatto, per esempio, vorrei molto sbagliare, anche in questo caso, ma ho visto un video su Youtube, dove si diceva, che adesso, possono andare contromano e se gli vanno addosso, è colpa dell'automobilista, ditemi per favore, che non è così, se no altro, che le torce puntate in faccia, te li trovi sul cofano dell'automobile e gli devi pure chiedere scusa... :(
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Torcia (frontale?) per casco da bici

Messaggio da few218 » 26/10/2020, 19:08

Steve1960 ha scritto:
26/10/2020, 18:52
Ribadisco, da quello, che mi ricordo io e per quanto riguarda gli articoli da te citati, mi sembra, che la situazione, non si sia "evoluta", ci vuole molta "fantasia" interpretativa, da parte di chi vuole elevare, un verbale, per violazione di norme del C.d.S. a riguardo, anche perché le luci da bici, da quello, che mi risulta, ma posso sbagliare, anzi spero di sbagliarmi, non devono essere omologate, anche se, date le potenze "lumenose" in gioco, attualmente, sarebbe da fare un'aggiunta al C.d.S. e prevedere, appunto che le luci in vendita rispettino, determinate normative, atte proprio a non disturbare gli utenti della strada, che provengono in senso contrario, qualcosa ultimamente, riguardo alle bici, è stato fatto, per esempio, vorrei molto sbagliare, anche in questo caso, ma ho visto un video su Youtube, dove si diceva, che adesso, possono andare contromano e se gli vanno addosso, è colpa dell'automobilista, ditemi per favore, che non è così, se no altro, che le torce puntate in faccia, te li trovi sul cofano dell'automobile e gli devi pure chiedere scusa... :(
Si è vero è riferito ai veicoli a motore ma ogni tanto esce fuori qualche storia di qualche agente un pò troppo fantasioso, purtroppo molte norme vanno interpretate dall'agente di turno.
Per le bici l'art. 50 dice solo che i "velocipedi" devono essere equipaggiati con luci bianche o gialle anteriori e luci rosse e catadiottri rossi nella parte posteriore. Per la luce sul casco non ho trovato nulla.
Purtroppo è vera anche la storia che alle bici è permesso andare contromano ma solo in alcuni contesti, avevo sentito che devono toglierlo e speriamo bene perchè a me, tra bici e monopattini, ho rischiato diverse volte di ritrovarmeli sul cofano.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia (frontale?) per casco da bici

Messaggio da Steve1960 » 26/10/2020, 19:25

few218 ha scritto:
26/10/2020, 19:08
Si è vero è riferito ai veicoli a motore ma ogni tanto esce fuori qualche storia di qualche agente un pò troppo fantasioso, purtroppo molte norme vanno interpretate dall'agente di turno.
Be', almeno quando li facevo io, non li facevo a "fantasia", anche perché alla lunga, a forza di ricorsi, al Prefetto, avverso la sanzione, qualcuno si chiedeva ma, che sta combinando questo, e da stare in mezzo alla strada e trovarsi a contare pedalini, in un magazzino era un attimo, adesso non lo so come funziona, però ai tempi miei il C.d.S. non si "interpretava" si "applicava", io ho sempre fatto così e da quello, che so, nessuno ha mai provato a fare ricorso, hanno pagato sempre tutti, visto, che i proventi contravvenzionali, combaciavano con i verbali redatti, anzi qualcuno alla fine mi ringraziava pure, per avergli fatto "gentilmente" notare, che stava mettendo in pericolo se stesso e gli altri utenti della strada... :(
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi