Torcia per pesca notturna... led lenser?

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3470
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia per pesca notturna... led lenser?

Messaggio da Steve1960 » 09/07/2020, 0:17

Nebs ha scritto:
07/07/2020, 19:38
A quanto devo impostare il caricabatterie per ricaricare le eneloop pro aaa? A quanto per le Keeppower 3500 mah?
Dove posso vedere quanto reggono?
Quale caricabatterie hai preso alla fine?

In base a quello che hai preso si può "elaborare" una risposta, sia le NiMh che le LiIon, in "teoria", dipende dal tipo di carica che effettua il charger, potrebbero essere caricate, una tantum, se proprio servono cariche nel minor tempo possibile, alla corrente di C, ovvero a una corrente di carica pari alla capacità "dichiarata", però per una decina di cicli di carica e scarica, fino a che la cella diciamo così non si è "chimicamente" assestata, è "opportuno" caricare le celle a 1/3 di C, se la corrente di carica, non può essere "impostata" esattamente, è meglio usare la corrente di carica immediatamente inferiore a quella corrispondente a 1/3 di C, ipotesi se devi caricare la LiIon da 3500 mAh e non puoi impostare 3500/3= 1166 mA, imposti 1000 mA ovvero 1 A, dopo "l'assestamento" è comunque "consigliabile" caricare le batterie a 1/3 di C, a scanso di equivoci, inoltre così facendo "probabilmente" la cella durerà di più, almeno per quanto concerne l'aspetto "carica"... :ok:

Vorrei "comunque" sottolineare il fatto, che caricare una cella a C, comporta uno stress per la cella stessa, per il charger, nonché per il "fruitore", la torcia per esempio, una cella caricata a C, si scalda molto, perché gli elementi chimici all'interno, vengono "bombardati" da un flusso di elettroni "importante", quindi non è cosa buona e giusta e soprattutto "sicura", estrarre dal charger una cella caricata a "razzo", infilarla in una torcia e partire a "bomba", con il turbo a "manetta", se la cella è buona una "decina" di strapazzi così, nell'arco della vita li sopporta, se diventa "prassi", prima o poi la cella si "risente" e una cella "risentita", in una torcia a tenuta "stagna", non è un "binomio" da prendere alla leggera, non ho fatto "distinzioni" questo vale sia per le NiMh, che per le LiIon o qualsiasi altra batteria... :ok:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Nebs
Messaggi: 16
Iscritto il: 28/06/2020, 14:26

Re: Torcia per pesca notturna... led lenser?

Messaggio da Nebs » 17/07/2020, 15:00

Ho acquistato il caricabatterie consigliato ( xtar sv2 rocket). Imposto 1a x le 3500 mah e 0,25 a per le aaa.
Cosi non dovrei correre pericoli. Grazie ai vostri consigli ( e alle keeppower 3500 mah) il problema luce a pesca non esiste più. Con 2 batterie ho 8 ore di luce potente ( non Turbo). Gestendo i livelli di luminosità l’autonomia di allunga notevolmente. Ho anche una terza batteria e la led lenser di riserva, quindi anche per le
lunghe nottate d’inverno sono a posto. Ottimo.
Da neofita il caricabatterie mi sembra ottimo, carica velocemente e fa vedere la percentuale di carica. Le guide sono robuste e si adattano perfettamente alle 18650 e alle aaa che possiedo. Ottima anche la possibilità di collegarlo all’accendisigari della macchina. Davvero un buon consiglio!

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3470
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia per pesca notturna... led lenser?

Messaggio da Steve1960 » 17/07/2020, 15:37

Nebs ha scritto:
17/07/2020, 15:00
Ho acquistato il caricabatterie consigliato ( xtar sv2 rocket). Imposto 1a x le 3500 mah e 0,25 a per le aaa.
Bravo vai bene così, tra un po' i consigli li darai tu a noi... :anim_32:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi