Torcia “potente” compatta

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
KenZen
Messaggi: 88
Iscritto il: 12/10/2015, 18:07

Re: Torcia “potente” compatta

Messaggio da KenZen » 04/06/2020, 11:46

Ho preso la FW21 Pro. La FW21 la trovo "poco potente" per i miei gusti.
Mi fido di quanto dici per la qualità.
Riguardo al fascio mi riferivo all'altra torcia, quella "grande" (che nulla ha a che fare con la FW21 Pro) e che vorrei sostituire/affiancare con qualcosa di più potente ma rispettando le dimensioni.
Il fascio della FW21 Pro mi sembra accettabile ammesso che gli oltre 300mt vengano rispettati.
PS: Ieri ho preso anche una Thrunite T1. E' la più potente rapportando i lumen alle dimensioni?

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Torcia “potente” compatta

Messaggio da AlVescu » 04/06/2020, 11:50

KenZen ha scritto:
04/06/2020, 8:14
Siamo sicuri che la FW21 Pro sia qualitativamente superiore e potente? Sta MS03 la trovo esteticamente più piacevole per i miei gusti è più compatta con ancora più lumen. Non posso prenderle entrambe dannaz...
Secondo me, tra le due opzioni, hai scelto quella giusta.
Come ho già avuto modo di affermare altre volte, in casa Imalent hanno i metri lunghi 70 cm.
Te lo ha già detto Faendal, ma se vai a cercare le recensioni di varie torce Imalent e Lumintop nel forum (e anche altrove), realizzerai che i lumen verificati sono inferiori del 25/30% per Imalent e coincidono, o al massimo sono inferiori del 10% circa, per Lumintop.
In quest'ottica, le due torce in questione, "sparano" più o meno gli stessi lumen.
Poi magari la Imalent ha un fascio diverso, o può piacere di più esteticamente. Il suo pregio maggiore è senz'altro di avere la ricarica integrata.
Lumintop, però, adotta il programmabilissimo firmware Anduril e, non male, costa circa la metà.
Sono comunque torce fatte per stupire. Hanno un turbo spettacolare per degli arnesi così piccoli, ma che non dura niente.
Come ti è stato suggerito, se cerchi qualcosa che possa garantirti una elevata luminosità a lungo, devi rivolgerti verso qualcosa di più grosso.
Tra quelle "grandi", ma non troppo, io mi trovo bene con la Acebeam x45 4x xhp70.2.
Al turbo spara 18000 lumen per pochi minuti, ma al livello high sostiene costantemente 5000 lumen (per un'ora e 1/2 circa).
Naturalmente anche questa ha i suoi difetti, primo fra tutti, a mio parere, quello di montare solo 4 batterie 18650 (sarebbero andate meglio le 21700). D'altra parte la relativa compattezza si paga.
Comunque, a parità di dimensioni e prezzo (più o meno, ovviamente), il mercato offre molte alternative.
:anim_32:

KenZen
Messaggi: 88
Iscritto il: 12/10/2015, 18:07

Re: Torcia “potente” compatta

Messaggio da KenZen » 04/06/2020, 18:34

Ok, perfetto. Allora non mi resta che aspettare la Lumintop. Spero che con DHL le date stimate di consegna di 10-15gg siano veritiere.

La Acebeam x45 è spettacolare. Hai avuto modo di conoscere/vedere/testare la Firefoxes FF4? La differenza in termini di percezione visiva di potenza è proporzionale ai dati dichiarati? La FF4 dichiara 6500 lumen ca.

Faendal
Messaggi: 577
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Torcia “potente” compatta

Messaggio da Faendal » 05/06/2020, 18:15

KenZen ha scritto:
04/06/2020, 18:34
Ok, perfetto. Allora non mi resta che aspettare la Lumintop. Spero che con DHL le date stimate di consegna di 10-15gg siano veritiere.

La Acebeam x45 è spettacolare. Hai avuto modo di conoscere/vedere/testare la Firefoxes FF4? La differenza in termini di percezione visiva di potenza è proporzionale ai dati dichiarati? La FF4 dichiara 6500 lumen ca.
A me la FW21 Pro con DHL è arrivata dopo DUE giorni... incredibile. Ma sarò stato fortunato. La volta precedente con DHL da nealsgadgets il pacco ci aveva impiegato i 10gg dichiarati. E' possibile che tra le 2 volte abbiano usato un servizio DHL diverso, uno più "express" dell'altro nonostante il costo fosse lo stesso. A un altro utente del forum è capitato infatti che avessero spedito con un servizio più lento, e diverso da quello dichiarato, ha usato il rimborso paypal.
Comunque non ho pagato nulla di dogana, che per una spedizione con corriere è abbastanza insolito.

La Acebeam X45 l'ho avuta anch'io. Faceva una marea di luce ma non mi piaceva il fascio. Il problema del led che usa, XHP70, è un po' lo stesso che per l'XHP50 della FW21 Pro: il tint shift, ovvero la differenza di tinta tra le varie zone del fascio. Finchè usi una torcia flood come la FW21Pro e la usi all'aperto, non credo che te ne accorgi, ma con una più throwy come la X45, si nota abbastanza.

Carina la Thrunite T1, ma probabilmente con quelle dimensioni ci sono torce più potenti. La Acebeam TK17 ad esempio. Ma soprattutto le Emisar D4 e la Noctigon KR4 se equipaggiate con il tubo corto. Entrambe arrivano tranquillamente a 3400 lumen nella versione 5000K che ho io, forse di più in quella cool white (a fronte di 4200 lumen quando montano una 18650 prestante). Entrambe hanno un comportamento che ho già segnalato in un thread apposito - se montano il tubo corto e l'impostazione dello stepdown termico è lasciata volutamente alta, sembrano ignorare la limitazione termica, oppure forse semplicemente entra in gioco molto più tardi, forse perchè il tubo così corto presenta meno resistenza termica e si scalda tutto subito dissipando più potenza termica. Sta di fatto che mantengono quel livello quasi costante anche per diversi minuti...

KenZen
Messaggi: 88
Iscritto il: 12/10/2015, 18:07

Re: Torcia “potente” compatta

Messaggio da KenZen » 06/06/2020, 12:06

La spedizione mi è stata confermata ieri. Spero di riceverla entro la fine della prox sett.

Ho visto la TK17 ma è più grande della T1 e soprattutto costa molto di più. Non riesco a comprendere quanto dici della D4 e della KR4. Cosa vuol dire "tubo corto"? E' una modifica da fare?
Domanda: tra le 3 proposte, quale marchio è più blasonato/affidabile?
Non riesco a trovare un sito che le venda.

Faendal
Messaggi: 577
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Torcia “potente” compatta

Messaggio da Faendal » 07/06/2020, 19:55

KenZen ha scritto:
06/06/2020, 12:06
Ho visto la TK17 ma è più grande della T1 e soprattutto costa molto di più. Non riesco a comprendere quanto dici della D4 e della KR4. Cosa vuol dire "tubo corto"? E' una modifica da fare?
Domanda: tra le 3 proposte, quale marchio è più blasonato/affidabile?
Non riesco a trovare un sito che le venda.
Sì è un po' più grande... non ci avevo badato
Le Noctigon/Emisar le trovi qua, sul sito del produttore: https://intl-outdoor.com/led-flashlight ... rower.html
(ti ho messo il link della KR1 che non c'entra perchè ce l'avevo in memoria, ma trovi anche le altre. E anche la KR1 puoi metterci il tubo corto)
"Tubo corto" significa che di base queste torce vengono vendute con un corpo torcia di lunghezza adeguata a alloggiare una 18650. Per pochi dollari in più puoi acquistare come accessorio un "pezzo centrale" (un tubo appunto) di lunghezza minore che ti consente di usare la torcia con le 18350, e le dimensioni diventano minuscole. La modifica si fa con estrema facilità, sviti un tubo avviti l'altro, fine. In pratica è come avere 2 torce in una.

Noctigon/Emisar sono marchi "di nicchia" che si rivolgono ad appassionati che guardano ad opzioni come un'interfaccia completa e ricca di funzioni come Anduril, disponibilità di led di varie tinte diverse anche ad alto CRI, elevata possibilità di personalizzazione. Nel tempo questi marchi hanno dato prova di assoluta affidabilità (io credo di essere a una ventina di torce emisar o noctigon e non ho mai avuto alcun problema), e la qualità costruttiva, specie con gli ultimi modelli come questi, è oserei dire alla pari con altri marchi famosi come Acebeam, e certamente superiore a Lumintop, basta confrontare la FW3A e derivate con la KR4.
Poi che siano "blasonati" o meno a me importa poco, contano i fatti

KenZen
Messaggi: 88
Iscritto il: 12/10/2015, 18:07

Re: Torcia “potente” compatta

Messaggio da KenZen » 07/06/2020, 23:03

Presa la Noctigon KR4 con led HI da 5000k, batteria Samsung e tubo corto.
Adesso meglio che sparisca dal forum altrimenti mi rovinate :D

KenZen
Messaggi: 88
Iscritto il: 12/10/2015, 18:07

Re: Torcia “potente” compatta

Messaggio da KenZen » 11/06/2020, 15:24

Ho ordinato (giorno 5 cm) la FW21 Pro con HDL/Fedex ma ad oggi il pacco risulta ancora in Francia spedito con "YunExpress". Ne deduco che dei 10gg max richiesti per la consegna, non se ne parlerà proprio. Avendo pagato la spedizione con DHL circa 25 euro, non so come comportarmi con il venditore. Qualcuno ha avuto di questi problemi? Se si, come ha risolto?

Grazie

Avatar utente
Mrmm83
Messaggi: 296
Iscritto il: 29/11/2019, 12:10

Re: Torcia “potente” compatta

Messaggio da Mrmm83 » 11/06/2020, 19:42

Ciao, ho comprato la stessa torcia l'8... Spedizione gratuita normale...
E ieri mi è arrivata la notifica di spedizione...mando allegato!

Inviato dal mio Armor_6E utilizzando Tapatalk


Immagine
Ultima modifica di Mrmm83 il 11/06/2020, 19:42, modificato 1 volta in totale.

KenZen
Messaggi: 88
Iscritto il: 12/10/2015, 18:07

Re: Torcia “potente” compatta

Messaggio da KenZen » 11/06/2020, 19:47

Non riesco a visionare il tuo allegato. Se trattasi del medesimo corriere, il venditore è stato scorretto nei miei confronti.

Rispondi