Nuova torcia dopo la F1R Led Lenser

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
clastidius
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/05/2020, 16:09

Nuova torcia dopo la F1R Led Lenser

Messaggio da clastidius » 20/05/2020, 16:40

Salve a tutti ragazzi, come ho già scritto nel mio post di presentazione lavoro nel mondo dello spettacolo e per noi l'uso delle torce è frequentissimo, in quanto passiamo da zone ad altissima luminosità a zone con luminosità inesistente; le mie prime esperienze le ho fatte con una Led Lenser F1R, che ahimè mi è stata sottratta durante un concerto, quindi ora mi affido a voi per riuscire a trovare un prodotto con caratteristiche analoghe in maniera tale da poterla sostituire; ho compilato il prestampato che ho trovato qui sul sito per dare una idea a tutti di quello che potrebbe interessarmi, ritengo per esperienza che per gli utilizzi che ne faccio io avrei la necessità di avere una torcia con luminosità superiore ai 1000 lumen, poichè le usiamo anche per comunicare a distanza; se fosse possibile avere anche qualche supporto magnetico da poter attaccare sul cassone del camion ve ne sarei grato, se non c'è pazienza, spero di aver dato un po l'idea di quello che potrei aver di bisogno, se avete domande da farmi per migliorarne la ricerca sono sempre a vostra disposizione, grazie mille a tutti coloro che mi forniranno la loro preziosa conoscenza.



1) Come preferisci prendere la torcia?
- La comprerò online, quindi nessun problema.
2) Budget:
- Non ho limiti.
3) Formato:
- Una torcia
4) Dimensioni della torcia:
- Every Day Carry media (10-18 cm)
- Da portare nel fodero
5) Fonte luminosa:
- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)
- Lampada HID (massima potenza, ma spesso a discapito delle dimensioni)
6) Produttore:
- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola
- Vorrei una torcia da comporre, ad esempio un "host" o il corpo della torcia di un produttore, e il drop in di un altro. In questo caso ci possono essere più opzioni che soddisfano le richieste del compratore, e spesso la torcia si può aggiornare facilmente con le nuove tecnologie
7) Che tipo di batteria vorresti usare?
- Userò batterie ricaricabili basate su formati meno comuni (ioni di litio formato 18500 o 18650, RCR123, 17650 etc etc).
7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili
- Vorrei una torcia da mettere nel suo caricabatterie (cioè la metti in un supporto che carica la torcia)
- Vorrei usare un caricabatterie normale (cioè devi togliere le batterie dalla torcia e metterle nel caricabatterie).
8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve?
- Ogni volta che accendo la torcia devo ridere da quanta luce fa (più di 800 lumens)
9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:
- Fascio flood a 180°: faccio cose "a portata di mano" come leggere, cucinare o piccoli lavori manuali.
- Fascio flood ampio: una zona illuminata definita per lavori a breve distanza, circa 120° per intenderci.
- Fascio flood ristretto: una zona illuminata bene definita, ma che mi illumini a brevi-medie distanze, per camminare per intenderci.
9a) Distanza:
- Meno di 1 metro (leggere o piccoli lavori)
- Meno d 5 metri (cercare qualcosa all'interno di una stanza/garage vuota)
- 5-20 metri (controllare il giardino)
- 30-50 metri (controllare un giardino più grande)
10) Che tinta preferisci?
- Fredda
- Neutra
11) Autonomia.
- 30-60 minuti (ho batterie da usare in buon numero)
12) Uso/robustezza.
- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)
- Fondamentale (Polizia, VVFF, soccorso, speleologia, sopravvivenza)
13) Interruttore e posizione
- Qualsiasi dimensione va bene
- Voglio un forward clicky (quindi comodo per un uso momentaneo e per segnali)
- Voglio un interrutore momentaneo (praticamente solo segnali e piccoli periodi a luce costante)
- Voglio l'interruttore sul corpo della torcia (come le Maglite)
- Voglio l'interruttore sul tailcap
- Non lo so
14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi
- Livelli multipli
15) Materiale e rivestimento:
- Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce)
- Acciaio (più pesante ma resistente)
- Titanio (migliore dell'alluminio, ma costoso e con uno scambio termico non eccellente)
16) Resistenza all'acqua:
- IPX4 (resistente agli schizzi)
17) Dove terrai la torcia?
- Altro, borsa di lavoro usata quotidianamente con batterie separate dal copro illuminante
18) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
- Clip da cintura o tasca
- Fodero incluso nella confezione
- Laccio da polso
- Bezel dentato

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Nuova torcia dopo la F1R Led Lenser

Messaggio da Faendal » 20/05/2020, 18:05

Secondo me ti piacerebbe qualcosa come la Lumintop EDC18 oppure la Emisar D4v2 (o al limite anche la D4S se le dimensioni non sono eccessive). Entrambe fanno una marea di lumen, la Emisar potenzialmente di più in realtà, specie la D4S che usa batterie 26650 ed ha più massa dissipante.
Entrambe hanno il tailcap magnetico per attaccarle dove vuoi su superfici metalliche, tranne che nelle emisar è opzionale, puoi anche ordinare un tappino addizionale senza magnete. La Lumintop ha una clip migliore.
Entrambe hanno ampia scelta di tinte del led, soprattutto la Emisar in realtà. La Emisar la puoi ordinare anche in versione "mule" ovvero con più led, e niente lente, per un fascio completamente flood, praticamente un muro di luce uniforme però con pochissimo allungo, fa anche molti più lumen ma conseguentemente dureranno pochissimo per via del calore prodotto. Essendo il led esposto senza lente, abbaglia chiunque guardi anche vagamente in quella direzione, quindi per fare segnali a una media distanza paradossalmente può essere più utile di una torcia con ottica che concentra il fascio, perchè devi puntarlo con più precisione verso colui con cui vuoi comunicare. In compenso lo vedranno anche tutti gli altri, il segnale.
Entrambe le torce hanno l'interfaccia Anduril molto ricca di funzioni e personalizzabile.
La Emisar è disponibile anche in titanio e, solo ora, in una versione limitata con colori un po' zarri ma carini.

La Emisar la trovi da intl-outdoor, la Lumintop da nealsgadgets. Da entrambi puoi ordinare anche il caricabatterie se ti serve

Avatar utente
Mrmm83
Messaggi: 296
Iscritto il: 29/11/2019, 12:10

Re: Nuova torcia dopo la F1R Led Lenser

Messaggio da Mrmm83 » 20/05/2020, 19:39

Ciao, io ho avuto l'Astrolux EC01 per un breve periodo (l'ho data a mio fratello poi...)! Ottima torcia, molto potente per divertirti come dicevi, possibilità di avere 2 tipi di batterie differenti, e ultimamente la trovi a un buon prezzo su Ali... Economica ma ottimo rapporto qualità-prezzo... Ciao a presto...

#Aliexpress € 24,88 65%OFF | Astrolux EC01 XHP50B-3V 3500LM UI USB-C Ricaricabile 18650 21700 Torcia Elettrica HA CONDOTTO Il Proiettore IPX8 Impermeabile di Campeggio Della Torcia Della Luce
https://a.aliexpress.com/_d7fHWyR

Inviato dal mio Armor_6E utilizzando Tapatalk



Avatar utente
occhiodifalco
Messaggi: 838
Iscritto il: 05/11/2014, 23:18
Località: Rovigo

Re: Nuova torcia dopo la F1R Led Lenser

Messaggio da occhiodifalco » 20/05/2020, 23:05

Mi domando se invece possa aver senso una torcia frontale, per poter lavorare anche a mani libere.
Tipo la Astrolux HL01: potente ma non eccessivamente (per non scaldare troppo), fascio flood ma comunque con un po' di tiro, ricarica USB, tailcap magnetico, anche questa con interfaccia Anduril complessa ma ben sfruttabile.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


Almeno l'italiano sallo!

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Nuova torcia dopo la F1R Led Lenser

Messaggio da Faendal » 21/05/2020, 0:02

O la Astrolux HL3A!

clastidius
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/05/2020, 16:09

Re: Nuova torcia dopo la F1R Led Lenser

Messaggio da clastidius » 23/05/2020, 1:55

Ragazzi grazie a tutti per i consigli, do immediatamente un occhiata ai prodotti che mi avete consigliato, una torcia da testa la ho già per lavorare a mani libere, più che altro sono alla ricerca di una torcia che posso tenere attaccato al cinturone da lavoro e all'occorrenza da potermi anche mettere in tasca e portarla, sto anche valutando l'eventualità di montare una clip direttamente sul caschetto e usarla per più usi, grazie a tutti intanto!

Rispondi