La mia prima torcia (seria)

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Ugp
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/12/2019, 16:51

La mia prima torcia (seria)

Messaggio da Ugp » 31/12/2019, 0:29

Un saluto a tutti.
Sono nuovo delle torce e anche del forum; se dico/faccio qualche strafalcione mi correggerete !!
Posseggo già qualche torcetta cinese, ma sono decisamente scadenti: ora cerco qualcosa di serio.
Prima di esporvi le mie esigenze, faccio una premessa, onde evitare che si pensi che utilizzi la torcia in modo non lecito.

Sono un coadiutore faunistico e collaboro con le guardie provinciali al piano di controllo sulle volpi. Da quest'anno è ammesso (cito testualmente dalla delibera di autorizzazione) "l'utilizzo di fonti luminose od ottiche ad intensificazione d'immagine e/o luminosa, da un'ora prima dell'alba fino a due ore dopo il tramonto".

Ciò premesso, e scartata l'ipotesi di attrezzarmi di ottiche ad intesificazione di immagine perchè troppo costose, ho pensato di montare sulla carabina una torcia adeguata. Sotto riporto le risposte al questionario che proponete qui sul forum e in fondo una mia proposta che vi chiedo di valutare.

1) La comprerò online.
2) Budget: meno di 150€.
3) Formato: da tiro per montaggio su ottica/carabina
4) Dimensioni della torcia: con diametro testa non più grande di 48mm (per non interferire con l’ottica)
5) Fonte luminosa: led
6) Produttore normale, che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola
7) Batteria 18650 + caricabatteria adeguato, magari multichimica
8) Quanta luce "vera" serve? Direi oltre i 500-800 lumens (può avere un turbo breve ma potente, il tempo di mirare)
9) Throw oppure flood? Fascio solo throw o con spill molto ristretto (illuminando quello che c'è attorno tenderebbe ad abbagliare l'ottica)
9a) Distanza: 50-150 metri reali
10) Autonomia: quella che fornisce una buona 18650; dato lo scarso utilizzo, quello che mi interessa è che la batteria non si degradi troppo per il non utilizzo
12) Uso/robustezza: importante (zaino, escursioni)
13) Interruttore e posizione: interruttore momentaneo (praticamente solo segnali e piccoli periodi a luce costante) e ovviamente il comando remoto
14) Interfaccia di uso semplice: acceso/spento con un solo livello o al massimo 2 livelli (alto-basso)
15) Materiale e rivestimento: alluminio anodizzato
16) Resistenza all'acqua: IPX7
17) Dove terrai la torcia? Nello zaino (quindi inutilizzata per lunghi periodi)
18) Richieste speciali: filtro o led rosso e possibilmente anche verde.

Ho guardato alcune discussioni con esigenze simili alle mie e ho anche valutato queste soluzioni : Olight M2X e M3X - Armitek Predator e Doberman - Nitecore MH25GT e P30 - Klarus XT12 GT , ma nessuna mi ha soddisfatto del tutto.

Propongo invece alla vostra attenzione e giudizio questa soluzione: Klarus FH10 + controllo remoto + batteria Keeppower 18650 2900mAh (protected) + caricabatteria Nitecore D2 (su Nkon).

Grazie in anticipo a chi vorrà fornire un parere.
G.Pietro
Saluti
G.Pietro

Avatar utente
Hero...
Messaggi: 213
Iscritto il: 19/11/2014, 20:49
Località: Roma
Contatta:

Re: La mia prima torcia (seria)

Messaggio da Hero... » 31/12/2019, 9:28

Benvenuto.
Nello specifico, Cosa non ti avrebbe soddisfatto?
Hero un Signore, e non lo sapevo!

Avatar utente
Bullmaster
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/12/2019, 19:12
Località: Roma

Re: La mia prima torcia (seria)

Messaggio da Bullmaster » 31/12/2019, 15:38

Ciao,
allora possiedo la Olight M2X-UT Javelot da qualche giorno, e secondo me potrebbe fare al caso tuo, si tratta solo di aspettare che torni in promozione(accade ciclicamente).
Potresti montarla sulla carabina sia con un classico attacco "a 8" che con l'ottimo sistema magnetico Olight, o su una slitta picatinny se la tua carabina la possiede.
È disponibile anche un remoto e vari filtri e gli ingombri sono comunque ridotti.
Immagine
La Klarus che hai citato tu non la conosco ma leggendo qua e là mi pare di capire che abbia il pregio di uno spot estremamente concentrato(è una torcia con lente asferica) ma uno spill praticamente inesistente.
Secondo la mia personalissima opinione un po' di spill ti potrebbe essere utile per la ricerca di una eventuale preda anche nei dintorni di dove stai mirando con l'ottica.
Chiedo venia se non sono particolarmente tecnico sulle qualità della torcia, ma anche io mi sto avvicinando a questo mondo di recente.
Saluti
Olight: M2X-UT Javelot, M2R Warrior, Perun, S1R Baton II, PL-mini2 Valkyrie, i5T, i3UV eos, i1R2 eos, Imalent MS03W, Astrolux MF04, MF02, A02, Manker E03H, Inova X5, Maglite 2D(Led), Led Lenser K1, Sofirn C8F, SD01, SD05, Wuben H1, C3.

Ugp
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/12/2019, 16:51

Re: La mia prima torcia (seria)

Messaggio da Ugp » 31/12/2019, 15:44

In quasi tutte c'è uno spill troppo grande che tende ad abbagliare riflettendosi in ciò che mi circonda. La migliore in questo senso mi pare la Predator con un angolo di spill di 40°(che a 100mt sono 72mt di campo); ancora troppo. D'altra parte con un fascio troppo stretto l'animale rischia di uscire facilmente dal campo visivo o di non inquadrarlo affatto quando accendi. Mi servirebbe un compromesso : angolo sui 20°meglio senza spill.
Ecco perchè ho adocchiato la Klarus FH10: avendo lo zoom, adatterei (preventivamente) il fascio alle circostanze in cui mi trovo; inoltre ha i led colorati. Ho visto però che a catalogo ce l'hanno in pochi: perche?
Saluti
G.Pietro

Ugp
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/12/2019, 16:51

Re: La mia prima torcia (seria)

Messaggio da Ugp » 31/12/2019, 16:01

Bullmaster ha scritto:
31/12/2019, 15:38
Ciao,
allora possiedo la Olight M2X-UT Javelot da qualche giorno, e secondo me potrebbe fare al caso tuo, si tratta solo di aspettare che torni in promozione(accade ciclicamente).
Potresti montarla sulla carabina sia con un classico attacco "a 8" che con l'ottimo sistema magnetico Olight, o su una slitta picatinny se la tua carabina la possiede.
È disponibile anche un remoto e vari filtri e gli ingombri sono comunque ridotti.
Immagine
La Klarus che hai citato tu non la conosco ma leggendo qua e là mi pare di capire che abbia il pregio di uno spot estremamente concentrato(è una torcia con lente asferica) ma uno spill praticamente inesistente.
Secondo la mia personalissima opinione un po' di spill ti potrebbe essere utile per la ricerca di una eventuale preda anche nei dintorni di dove stai mirando con l'ottica.
Chiedo venia se non sono particolarmente tecnico sulle qualità della torcia, ma anche io mi sto avvicinando a questo mondo di recente.
Saluti
Bullmaster grazie per il consiglio. La Olight M2X-UT Javelot l'ho guardata:troppo spill e testa troppo grande. Come dicevo sopra lo spill troppo ampio mi disturba.
Ti chiedo piuttosto: l'attacco magnetico funziona? mi dà l'impressione che possa saltare via col rinculo e con torce un pò pesanti.
Saluti
G.Pietro

Avatar utente
Bullmaster
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/12/2019, 19:12
Località: Roma

Re: La mia prima torcia (seria)

Messaggio da Bullmaster » 31/12/2019, 16:42

Ugp ha scritto:
31/12/2019, 16:01
Bullmaster ha scritto:
31/12/2019, 15:38
Ciao,
allora possiedo la Olight M2X-UT Javelot da qualche giorno, e secondo me potrebbe fare al caso tuo, si tratta solo di aspettare che torni in promozione(accade ciclicamente).
Potresti montarla sulla carabina sia con un classico attacco "a 8" che con l'ottimo sistema magnetico Olight, o su una slitta picatinny se la tua carabina la possiede.
È disponibile anche un remoto e vari filtri e gli ingombri sono comunque ridotti.
Immagine
La Klarus che hai citato tu non la conosco ma leggendo qua e là mi pare di capire che abbia il pregio di uno spot estremamente concentrato(è una torcia con lente asferica) ma uno spill praticamente inesistente.
Secondo la mia personalissima opinione un po' di spill ti potrebbe essere utile per la ricerca di una eventuale preda anche nei dintorni di dove stai mirando con l'ottica.
Chiedo venia se non sono particolarmente tecnico sulle qualità della torcia, ma anche io mi sto avvicinando a questo mondo di recente.
Saluti
Bullmaster grazie per il consiglio. La Olight M2X-UT Javelot l'ho guardata:troppo spill e testa troppo grande. Come dicevo sopra lo spill troppo ampio mi disturba.
Ti chiedo piuttosto: l'attacco magnetico funziona? mi dà l'impressione che possa saltare via col rinculo e con torce un pò pesanti.
OK, quindi il tuo problema è proprio lo spill...
Per l'attacco magnetico non ti so dire, perché in genere uso i rail/slitte.
Ad ogni modo in questo video utilizzano un cal.12 senza particolari problemi: https://youtu.be/6BBqOPeMhq4
Olight: M2X-UT Javelot, M2R Warrior, Perun, S1R Baton II, PL-mini2 Valkyrie, i5T, i3UV eos, i1R2 eos, Imalent MS03W, Astrolux MF04, MF02, A02, Manker E03H, Inova X5, Maglite 2D(Led), Led Lenser K1, Sofirn C8F, SD01, SD05, Wuben H1, C3.

Ugp
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/12/2019, 16:51

Re: La mia prima torcia (seria)

Messaggio da Ugp » 31/12/2019, 17:23

Secondo la mia personalissima opinione un po' di spill ti potrebbe essere utile per la ricerca di una eventuale preda anche nei dintorni di dove stai mirando con l'ottica
La ricerca la faccio al buio col binocolo: se è ben luminoso vedi la sagoma anche a 100mt e oltre, in special modo se c'è un pò di luna. Una volta individuato l'animale si punta e si accende. Dal momento in cui abbandoni il binocolo e accendi la torcia passano alcuni secondi durante i quali l'animale si può spostare, quindi :
  • fascio troppo stretto NO perchè rischio di perdere l'inquadratura
  • fascio troppo grande (spill) NO perchè riflette i dintorni
Ecco perchè cerco un fascio di circa 20°
Qualcuno sa dirmi l'ampiezza fascio max e min della Klarus FH10 ? I dati la casa non li fornisce, neanche sul manuale.
Saluti
G.Pietro

Avatar utente
Ugo da Norcia
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/11/2019, 20:25
Località: Lumbard

Re: La mia prima torcia (seria)

Messaggio da Ugo da Norcia » 01/01/2020, 0:26

Argomento mooolto interessante. Parli di apertura di 20 gradi, e ovviamente mi fido di ciò che dici, ma ti domando, mediamente a quanti metri e la preda, che se non sbaglio, di volpe si tratta, tanto per capire le dimensioni.
"si ripaga male un maestro, se si rimane sempre scolari"

Ugp
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/12/2019, 16:51

Re: La mia prima torcia (seria)

Messaggio da Ugp » 01/01/2020, 13:44

Di giorno tiro fino a 150mt o qualcosa in più, mentre in notturna massimo 100mt (con torcia).
Poi dipende anche dalle condizioni ambientali e dalla presenza o meno della luna che aiuta molto.
Saluti
G.Pietro

Avatar utente
Hero...
Messaggi: 213
Iscritto il: 19/11/2014, 20:49
Località: Roma
Contatta:

Re: La mia prima torcia (seria)

Messaggio da Hero... » 01/01/2020, 14:10

Accoppiata predator + wizard per la ricerca. Senza remote control, per me inutile quello armytek perché non resta acceso se non viene tenuto premuto, non conosco gli altri se hanno lo stesso principio.
Hero un Signore, e non lo sapevo!

Rispondi