Acquisto torcia FRONTALE per vigili del fuoco.

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
stablum96
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/04/2015, 22:18

Acquisto torcia FRONTALE per vigili del fuoco.

Messaggio da stablum96 » 09/09/2019, 1:56

Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio per l'acquisto di una 10 di torce frontali, le devo comprare per conto del mio corpo vigili del fuoco...
Le torce verranno usate per interventi di routine ma anche per quelli più lunghi e complessi tipo ricerca persona. Non devono essere atex perchè per quello scopo abbiamo altri tipi di torce.

1) Come preferisci prendere la torcia?
- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!
- Meno di 150€ (a torcia ovviamente)

3) Formato:
- Una lampada frontale (permette di avere le mani libere) con batterie integrate.

4) Dimensioni della torcia:
- Non mi interessa
- Non so

5) Fonte luminosa:
- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)

6) Produttore:
- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?
- Userò batterie ricaricabili basate su formati meno comuni (ioni di litio formato 18500 o 18650, RCR123, 17650 etc etc).
Preferibilmente con batteria 18650 visto che alimentano già molte torce che abbiamo...

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili
- Vorrei una torcia che si ricarica direttamente sul muro (cioè che ha proprio una spina).
- Vorrei una torcia a cui attaccare una spina proprietaria (cioè ha un caricabatterie esterno).
- Vorrei una torcia da mettere nel suo caricabatterie (cioè la metti in un supporto che carica la torcia)

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve?
- Deve fare più luce possibile quindi direi di non scendere sotto i 900-1000 lumen.

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:
- Fascio flood ristretto: una zona illuminata bene definita, ma che mi illumini a brevi-medie distanze, per camminare per intenderci.
- Fascio throw ampio: deve esserci uno spot bello luminoso e uno spill importante, per poter illuminare anche nei dintorni. Spesso sono richieste potenze non indifferenti.

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi? Nota bene: tieni presente che maggiore è la distanza che è da coprire, più ci vuole potenza e una testa della torcia grande. Una torcia da brevi distanze (0-30 metri) invece può avere dimensioni contenute. Una torcia con fascio throw ampio necessita, oltre alla testa di grandi dimensioni con output particolarmente elevato, di numerose batterie (che contribuiscono al globale aumento della dimensione della torcia e della autonomia).
- A livello turbo deve arrivare minimo a 150m ANSI quindi circa 70-80m reali.

10) Che tinta preferisci?
- Fredda
- Neutra

11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
- Almeno 60 min a livello turbo

12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
- Fondamentale (Polizia, VVFF, soccorso, speleologia, sopravvivenza) ovviamente non dobbiamo tirarle nei muri ma se cade non deve disintegrarsi e non la useremo in ambienti estremamente caldi (incendi).

13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)
- Voglio un pulsante bello grande (da usare con i guanti oppure se ci sono problemi di coordinazione)

14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
- Livelli multipli (quanti? direi almeno 4/5 livelli)

15) Materiale e rivestimento:
- Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce)
- Acciaio (più pesante ma resistente)
- Titanio (migliore dell'alluminio, ma costoso e con uno scambio termico non eccellente)

16) Resistenza all'acqua:
- IPX7 (impermeabile fino a 1 metro per 30 minuti)
- IPX8 (impermeabile oltre a 1 metro per 4 ore)

17) Dove terrai la torcia?
- In caserma in luogo caldo, usata spesso sugli interventi.

Facendo un po di ricerche ho visto essenzialmente tre tipi di torce frontali, quelle classiche quindi batteria e led tutto frontale; quelle con batteria esterna quindi o dietro al capo oppure zaino/tasche; quelle usabili anche come torce normali e led a 90°.
Escluderei quelle con batteria esterna che risulterebbero scomode in intervento, invece quelle usabili come torce normali e magari anche con magnete in coda alla torcia sarebbero comode per utilizzi vari e non solo come frontale.

Mi lascio consigliare da voi e grazie mille a tutti in anticipo! :cpflove:

sergiozh
Messaggi: 64
Iscritto il: 02/09/2019, 9:22

Re: Acquisto torcia FRONTALE per vigili del fuoco.

Messaggio da sergiozh » 09/09/2019, 13:59

Pensa se vuoi un'accumulatore 18650 o uno tipo 21700 o 26650 che contengono piu' energia di una 18650 e dunque una durata maggiore della luce.

sergiozh
Messaggi: 64
Iscritto il: 02/09/2019, 9:22

Re: Acquisto torcia FRONTALE per vigili del fuoco.

Messaggio da sergiozh » 09/09/2019, 13:59

.

Avatar utente
panda
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23/05/2012, 15:01
Località: Abruzzo

Re: Acquisto torcia FRONTALE per vigili del fuoco.

Messaggio da panda » 09/09/2019, 14:28

Nitecore: offre direttamente sul proprio sito un trattamento d'acquisto favorito riservato a forze dell'ordine e corpi di soccorso, potresti chiedere un preventivo.

stablum96
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/04/2015, 22:18

Re: Acquisto torcia FRONTALE per vigili del fuoco.

Messaggio da stablum96 » 10/09/2019, 13:33

Per le batterie avevo pensato 18650 perchè ne avevamo gia un po in giro, ma si può anche valutarne un altro tipo!
Ah non sapevo che nitecore avesse un listino apposito per forze dell'ordine e soccorso, proverò a chiedere allora, grazie mille!

Mariangela Bonfanti
Messaggi: 26
Iscritto il: 06/08/2019, 8:30

Re: Acquisto torcia FRONTALE per vigili del fuoco.

Messaggio da Mariangela Bonfanti » 11/09/2019, 10:27

Anch'io consiglio Nitecore, mi sono sempre trovata bene

Rispondi