[Torcia da difesa personale] aiuto per scelta

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
Ronin
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/07/2019, 12:44

[Torcia da difesa personale] aiuto per scelta

Messaggio da Ronin » 28/07/2019, 16:21

Ciao a tutti,grazie alla scoperta del forum ho evitato di comprare un "pacco cinese".Ho letto a grandi linee e ho scelto una rosa di candidate,ho necessità di una torcia compatta con uno strobo molto potente,di seguito i modelli che sto valutando,potete darmi le vostre preziose opinioni? Valuto anche altri modelli similari che mi proponete,grazie.
Nitecore ec23/p12gts/ klarus xt2cr olight m2r warrior

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: [Torcia da difesa personale] aiuto per scelta

Messaggio da Patch » 30/07/2019, 23:00

Klarus ad occhi chiusi, sono le migliori per il tuo scopo, le più immediate sotto stress.
Qualsiasi della serie XT, a me piace la XT1A che è piccola ma violenta.
⌛🏚️🕯️

Tony95
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/07/2019, 19:10

Re: [Torcia da difesa personale] aiuto per scelta

Messaggio da Tony95 » 31/07/2019, 6:24

Tutti validissimi modelli ma ti faccio presente che le Nitecore le trovi a circa 40€ su aliexpress, le altre no.

Ronin
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/07/2019, 12:44

Re: [Torcia da difesa personale] aiuto per scelta

Messaggio da Ronin » 31/07/2019, 13:08

Grazie per la risposta,ho letto su alcune recensioni (poche) che possono essere soggette a surriscaldarsi fino ad essere inutilizzabili,troppa potenza in piccole dimensioni? Voi che mi dite?

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: [Torcia da difesa personale] aiuto per scelta

Messaggio da Patch » 31/07/2019, 13:27

Ronin ha scritto:
31/07/2019, 13:08
Grazie per la risposta,ho letto su alcune recensioni (poche) che possono essere soggette a surriscaldarsi fino ad essere inutilizzabili,troppa potenza in piccole dimensioni? Voi che mi dite?
Sui marchi che hai citato puoi stare tranquillo, hanno tutte il controllo elettronico della temperatura, sei in una botte di ferro.
Mi raccomando, sono importanti batterie di qualità.
⌛🏚️🕯️

pellegf
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/03/2015, 21:35

Re: [Torcia da difesa personale] aiuto per scelta

Messaggio da pellegf » 03/06/2020, 12:09

Nella confezione, in vendita su Amazon, della XT1A è inclusa una batteria sempre della Klarus , è da considerare come batteria di qualità? Grazie.

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: [Torcia da difesa personale] aiuto per scelta

Messaggio da Patch » 03/06/2020, 12:19

pellegf ha scritto:
03/06/2020, 12:09
Nella confezione, in vendita su Amazon, della XT1A è inclusa una batteria sempre della Klarus , è da considerare come batteria di qualità? Grazie.
Assolutamente si.
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Bullmaster
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/12/2019, 19:12
Località: Roma

Re: [Torcia da difesa personale] aiuto per scelta

Messaggio da Bullmaster » 03/06/2020, 13:59

Ciao Ronin, piccola premessa, sai utilizzare una torcia per difesa personale? Ovvero conosci i contesti nella quale si usa e perché? Te lo chiedo perché molto spesso si sopravvalutano degli oggetti pubblicizzati come la soluzione definitiva alla difesa personale, trascurando gli aspetti principali, ed in particolare l'addestramento all'utilizzo di questi strumenti, che siano uno spray, una torcia, o un'arma(bianca o da fuoco). :torciata:
Detto questo I modelli citati dagli altri utenti del forum sono praticamente tutti validi, io personalmente, per questo scopo, possiedo una Olight M2R di cui sono estremamente soddisfatto ed attualmente sono attratto dalla Nitecore Mh12 .
Per quanto mi riguarda, in una torcia tattica (o da difesa) cerco un bel interruttore in coda facilmente azionabile, una interfaccia semplice (o una doppia interfaccia su cui mi sono addestrato nell'uso) ed una potenza superiore ai 1000 lumen (ma già da circa 300 abbiamo un'abbagliamento sufficiente a saturare i fotorecettori presenti nell'occhio umano) .
La funzione strobo è un bel plus, ma comunque secondaria rispetto alle altre caratteristiche sopra elencate.
In questo caso poco mi importa se la torcia ha degli step-down termici, in quanto le azioni tattiche (o difensive) sono solitamente molto rapide e il turbo si usa solo per abbagliare.
Ad ogni modo sottolineo quanto la componente fondamentale sia l'addestramento. :ok:
Un saluto! :mrgreen:


Edit: ho visto ora che si tratta di un vecchio topic, ad ogni modo lascio il messaggio con le mie personali considerazioni... Scusate... :facepalm:
Olight: M2X-UT Javelot, M2R Warrior, Perun, S1R Baton II, PL-mini2 Valkyrie, i5T, i3UV eos, i1R2 eos, Imalent MS03W, Astrolux MF04, MF02, A02, Manker E03H, Inova X5, Maglite 2D(Led), Led Lenser K1, Sofirn C8F, SD01, SD05, Wuben H1, C3.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Torcia da difesa personale] aiuto per scelta

Messaggio da Steve1960 » 03/06/2020, 15:17

L'approccio dell'utente Bullmaster mi piace, lo strobe o meglio la luce a effetto stroboscopico è "sopravvalutata", può in rari casi essere "risolutiva", però dipende sempre dal "birbaccione" che abbiamo di fronte, ribadisco il concetto per l'ennesima volta, come tutte le torce non sono uguali, neanche tutti i birbaccioni lo sono, in linea di massima, quelli più pericolosi sono gli "sprovveduti", ovvero i birbaccioni dilettanti, perché hanno più paura loro dell'aggredito e se per sbaglio sono armati non si sa mai come va a finire, viceversa con i birbaccioni professionisti c'è poco da scherzare, se sanno il fatto loro, indossano occhiali "balistici" con lenti antiabbagliamento, ma non guardiamo troppi film… :lollollol: :lollollol: :lollollol:

Nella fattispecie in esame, per essere realmente efficace, lo strobe deve essere "ignorante" e facile da attivare, delle tante torce che ho provato, quella che mi ha impressionato di più per "ignoranza" pura e facilità di attivazione è la JetBeam TH20, ha due tasti in coda tra i quali si "inserisce" il pulsante di accensione, facilmente raggiungibili e attivabili, anche indossando gli anfibi al posto dei guanti, una volta attivato lo strobe si scatena un Cree XHP 70.2, che con una batteria ad alta scarica "caccia" fuori 3150 lumen di forza "brutta", è talmente ignorante che abbaglia anche chi la punta, finora per carità cristiana non l'ho mai puntata in faccia a nessuno, ma per sbaglio, ho "sparaflashato" un muro bianco posto di fronte a me a circa 2 metri, per due anche tre minuti, è stato come aver guardato l'arco voltaico creato da una saldatrice a elettrodo, senza la maschera con il vetro inattinico, chi ha usato la saldatrice sa di cosa sto parlando... :incomprensione:

Ritengo quindi la JetBeam TH20, a meno che nel frattempo non sia uscita qualche torcia "superiore", la torcia portatile che più si avvicina alle caratteristiche "ideali" di una così detta torcia da "difesa personale", tra l'altro è anche massiccia ed estremamente robusta, alle "brutte" può essere usata anche come "sfollagente", in un combattimento che è diventato "troppo" ravvicinato... :torciata:

Attenzione che è uscita la versione Guardian che usa anche le celle 21700 e ricarica integrata USB tipo C, con lo strobe "limitato" a soli 1200 lumen, forse si sono resi conto che in effetti uno strobe di 3150 lumen è "troppo" forte... :facepalm:

http://www.jetbeamlight.com/products_show266.html
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi