Torcia UV per trovare gli scorpioni

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Sbiriguda
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/12/2017, 21:43

Re: Torcia UV per trovare gli scorpioni

Messaggio da Sbiriguda » 28/04/2019, 11:42

Diciamo comunque che i sudafricani usano queste torce "finto-ultraviolette" da pochi euro e per gli scorpioni pare che sia sufficiente. Questo lo so perché sono direttamente in contatto con loro, di queste torce hanno veramente bisogno perché loro in Sud Africa ci vivono e non è solo per una vacanza, quindi la torcia deve realmente trovare gli scorpioni. Quindi posso decidere se prendere una cinesata sgrausa per gli scorpioni, o se spendere qualcosa in più e prendere una torcia realmente UV magari sull'usato. Tirandola a 20 0 25 euro avrebbe senso

Non sapevo questa storia degli scorpioni, veramente strano
https://edge9.hwupgrade.it/news/scienza ... 62889.html

"Gli scorpioni hanno il picco massimo di sensibilità visiva nello spettro del ciano-verde: emettendo quella luce quando illuminati dalla luce UV riescono a capire in modo immediato se anche solo una porzione del loro corpo è esposta alla luce del sole e quindi non nascosta alla vista dei predatori."

Sbiriguda
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/12/2017, 21:43

Re: Torcia UV per trovare gli scorpioni

Messaggio da Sbiriguda » 28/04/2019, 20:11

Nel frattempo ho trovato una soluzione che pare sia low cost ma effettivo UV ossia questa
JETbeam JET-UV (365NM)
https://www.ebay.it/itm/JET-UV-JETBeam- ... rk:22:pf:0

Un'altra è Convoy S2+ con 365nm UVLED con un filtro ZWB2

Queste sono sui 20 o 30 euro, o occhio si potrebbe trovarle in Italia soprattutto la prima che in passato era su Amazon Italia

Poi c'è Nitecore P20UV molto più costosa ma 2 in 1 cioè ultravioletti e luce normale
https://www.astroshop.it/instrumenti/ni ... uv/p,49308

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1893
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Torcia UV per trovare gli scorpioni

Messaggio da AlVescu » 28/04/2019, 20:42

La prima che hai elencato nel tuo post di apertura è ora in offerta
https://www.amazon.it/dp/B076F2JHQY/ref ... XCb8CHHK4D
Non è certamente da paragonare a quelle suggerite da chi ti ha indirizzato verso torce serie, affidabili e durature.
Probabilmente è sul genere di quelle che usano i locali.

Sbiriguda
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/12/2017, 21:43

Re: Torcia UV per trovare gli scorpioni

Messaggio da Sbiriguda » 28/04/2019, 21:22

Grazie della segnalazione
Per 6,79 miserabili euro sono quasi tentato ma io miro alla qualità :flash:
Per me la migliore sarebbe Convoy S2+ con 365nm UVLED con filtro ZWB2 ma non c'è più tempo per farla arrivare
Resta JETbeam JET-UV (365NM) se la trovo in Italia

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1893
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Torcia UV per trovare gli scorpioni

Messaggio da AlVescu » 28/04/2019, 21:45

Si, ho voluto segnalarti l'offerta, visto soprattutto che avevi già buttato un occhio sull'articolo, ma se compri una torcia seria non sbagli.
Anzi in futuro, almeno è ciò che capita a me, ti compiacerai spesso di aver speso meglio i tuoi soldi.

Sbiriguda
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/12/2017, 21:43

Re: Torcia UV per trovare gli scorpioni

Messaggio da Sbiriguda » 28/04/2019, 22:12

Alla fine compro la Winzwon sgrausa per ragioni di tempo (non riesco ad aspettare adesso un invio dalla Cina)
Poi per conto mio mi compro o JETbeam JET-UV (365NM) o Convoy S2+ con 365nm UVLED con filtro ZWB2
Grazie dei consigli

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1893
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Torcia UV per trovare gli scorpioni

Messaggio da AlVescu » 28/04/2019, 22:54

Come avrai senzaltro notato, nei 6,79 euro sono comprese anche le 3 batterie AAA. :confused0059:
Ti consiglio caldamente di comprarne altre di scorta o, se sei attrezzato per la ricarica, alcune NiMh "furbe" che ti dureranno anni, anche per altri utilizzi.

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: Torcia UV per trovare gli scorpioni

Messaggio da lock » 29/04/2019, 9:23

ciao....io ho allevato scorpioni in passato e mi piace anche andare di notte in giro a cercarli ...
Immagine

Gli scorpioni sotto la luce UV brillano poichè sul loro corpo possiedono una barriera primordiale che nelle ere passate li proteggeva dai raggi UV. Questa barriera è rimasta invariata per milioni di anni fino ad oggi...quindi illuminando uno scorpione con UV la luce verrà totalmenete riflessa rendendoli appunto brillanti.

Fino a qualche anno fa io utilizzavo la cinesissima ultrafire WF-501B con modulo UV, poi sono passato alla Convoy S2+ Nichia UV
adesso ho la SKT PL1...con tutte e tre le torce, in totale oscurità, è possibile veder brillare uno scorpione anche ad una decina di metri di distanza...
ecco la review della SKT PL1: viewtopic.php?t=15521 ... vi sono due versioni UV-365nm UV-385nm...
la Convoy S2+ UV l'ho regalata ad un amico che in viaggio di nozze era andato in Egitto, e la Ultrafire sarà sperduta dentro qualche cassetto

Sbiriguda
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/12/2017, 21:43

Re: Torcia UV per trovare gli scorpioni

Messaggio da Sbiriguda » 29/04/2019, 10:11

Allora grazie anche a te lock (e complimenti per l'avatar)
Quando avrò tempo e occasione penso che ordino la Convoy S2+ UV dalla Cina che avendo tempo di aspettare la posta mi sembra quella con il migliore rapporto qualità prezzo
Nel frattempo mi è capitato di vedere una foto fatta con una torcia "finto-UV" tipo cinesata. La foto è sorprendentemente nitida e chi l'ha fatta dice che gli scorpioni con le lampade 365nm hanno una colorazione verdina fluorescente mentre con questa finto-UV tendono all'azzurrino fluorescente
Questa torcia è uno dei vari cloni della torcia a questo link ed è a 51 LED cosa che serve ad aumentare un po' il fascio luminoso
https://www.amazon.it/gp/product/B07GQN ... UTF8&psc=1
@AlVescu
Una delle ragioni per cui ho comprato la Winzon è che incluse le pile per quel prezzo lì praticamente è regalata
Spero di riuscire a trovare scorpioni se mi riesce vi posto qualche foto

Avatar utente
wawe
Messaggi: 1004
Iscritto il: 24/02/2011, 16:07

Re: Torcia UV per trovare gli scorpioni

Messaggio da wawe » 29/04/2019, 10:57

lock ha scritto:
29/04/2019, 9:23
ciao....io ho allevato scorpioni in passato e mi piace anche andare di notte in giro a cercarli ...
Immagine
:? Mi capita spesso di imbattermi in qualche esemplare, in campagna tra la legna accatastata, tra le pietre dei muri a secco, o dentro nel depsito della casa di campagna. Se sono all'esterno mi limito a guardarlo senza distrurbarlo se lo trovo dentro casa cerco di portarlo fuori, naturalmente non ho il coraggio di prenderlo con le mani.
Visto che sei pratico, pungono facilmente, se si viene punti a cosa si va incontro ??

Bella foto complimenti.
Immagine

Rispondi