Torcia frontale "rugged"

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
Cimbro
Messaggi: 88
Iscritto il: 16/01/2012, 17:56
Località: Serenissima Repubblica

Torcia frontale "rugged"

Messaggio da Cimbro » 02/04/2019, 11:10

Ecco appunto, cercavo una torcia da testa "rugged" , niente figate, colorazioni alla moda, 340 livelli, strobo, sos, solo una torcia che funzioni SEMPRE! alimentata con AA o AAA niente litio o ricaricabile, insomma una torcia ignorante, ma estremamente affidabile. Avevo visto una Petzl Pixa 3, avete qualche suggerimento? Grazie.

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: Torcia frontale "rugged"

Messaggio da lock » 02/04/2019, 11:27

Cimbro ha scritto:Ecco appunto, cercavo una torcia da testa "rugged" , niente figate, colorazioni alla moda, 340 livelli, strobo, sos, solo una torcia che funzioni SEMPRE! alimentata con AA o AAA niente litio o ricaricabile, insomma una torcia ignorante, ma estremamente affidabile. Avevo visto una Petzl Pixa 3, avete qualche suggerimento? Grazie.
con "niente litio" stai escludendo tutto ciò che personalmente ti avrei potuto consigliare...

ad ogni modo...anche se nn rientra nella tua richiesta...la skillhunt h03 la uso ormai da un paio di anni e nonostante cadute sul cemento, fango, botte prese sul casco, acqua, pioggia,neve etc etc continua ancora a funzionare perfettamente mantenendo la sua perfetta tenuta stagna...ha tanti livelli normali e livelli speciali ( strobo beacon e SOS) facilmente gestibili, locator sullo switch, tailcap magnetico ed una tinta superfiga da 5000K totalmente neutra...XD
con due 18650 panasonic da 3400 fai una camminata tranquilla tutta la notte...torcia che confermo essere una di quelle da definire must have...

poi ci sarebbero ad esempio le zebralight...ma in questo caso siamo proprio su un altro pianeta... sempre piu professionisti si stanno spostando su questo brand rispetto alle classiche petzl ....anche qui ci sn tanti livelli di output ma trovi anche i modelli con batterie AA come le H53 H503 H502 in tutte le loro versioni...

per il resto...si puoi vedere qualche petzl con alimentazione con batterie primarie...informandoti magari prima sulla regolazione...alcune petzl ricordo che nn sn ben regolate e che l'output varia in funzione della tensione delle celle...

in ogni caso la sicurezza che una torcia funzioni sempre non credo sia possibile da avere...in grotta o nelle uscite notturne in ambienti estremi é d'obbligo avere almeno una torcia di backup proprio per questo motivo.


few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Torcia frontale "rugged"

Messaggio da few218 » 02/04/2019, 12:48

appoggio lock. Mi fà strano che si continui a pensare alle petzl nonostante siano "solo" IPX4. Ad ogni modo faccio una precisazione, le petzl più professionali possono godere della "tecnologia" CONSTANT LIGHTING e quindi possono essere regolate ma con quello che costano (nonostante offrano pochi lumens) si può prendere più di una h03

Avatar utente
Cimbro
Messaggi: 88
Iscritto il: 16/01/2012, 17:56
Località: Serenissima Repubblica

Re: Torcia frontale "rugged"

Messaggio da Cimbro » 02/04/2019, 13:09

Beh, sono duttile, i consigli degli esperti li ascolto SEMPRE e volentieri !, e ne tengo CONTO !, mi ero fissato con le AA & AAA per la facilità e la semplificazione che concedono (niente caricabatterie ne attenzioni, lunga scadenza, possibilità di avere batterie "performanti (Energizer Batteria stilo a litio Ultimate Lithium, AA, 1.5V, 3000mAh) , ma, come ripeto, non sono un talebano, sono disponibilissimo a cambiare idea, e ad aprofittare dei preziosi consigli che esperti chiaramente mooooolto più esperti di mè mi vorranno dare. Grazie per il vostro supporto!

Massimo64
Messaggi: 271
Iscritto il: 16/01/2019, 22:20

Re: Torcia frontale "rugged"

Messaggio da Massimo64 » 02/04/2019, 14:09

Cimbro ha scritto: Energizer Batteria stilo a litio Ultimate Lithium, AA, 1.5V, 3000mAh.
Mi sono sempre chiesto la capacità di queste batterie, e anche delle AAA, sempre al litio, é davvero così alta?

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Torcia frontale "rugged"

Messaggio da Patch » 02/04/2019, 15:35

Rafforzo anche io i pareri dei ragazzi riguardo le litio ricaricabili (li-ion), sono più affidabili di quanto si pensi, molto capienti e compatte (di conseguenza la torcia pesa meno) e non hanno effetto memoria.

Una torcia "fighetta" e complessa non è detto che debba essere sfruttata al 100%, guarda ad esempio una Wizard Pro, tra i tanti livelli ne ha uno da 165 lumens per 10 ore che secondo me è bilanciatissimo e potresti fare il 90% delle uscite solo con quello.. Oltretutto rimane memorizzato e non devi cercarlo tra i livelli. Inoltre sono torce robuste e grezze, che sopportano tante botte e impermeabili fino a 10 metri.
⌛🏚️🕯️

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Torcia frontale "rugged"

Messaggio da few218 » 03/04/2019, 9:34

Capisco ed in parte comprendo il voler usare le primarie ma in quasi tutte le torce poi avrai un andamento pessimo visto come si comportano le batterie, con le lithium invece avrai un comportamento regolato, come se usassi le ni-mh. Il problema delle lithium è che non sono economicissime.

Che utilizzi dovevi farci della torcia?

Avatar utente
Cimbro
Messaggi: 88
Iscritto il: 16/01/2012, 17:56
Località: Serenissima Repubblica

Re: Torcia frontale "rugged"

Messaggio da Cimbro » 03/04/2019, 17:47

Diciamo che sarebbe una assicurazione, non è previsto di rientrare dopo il calar del sole, però non si sà mai, quindi volevo metterla nello zaino assieme a una Zebralight, che già posseggo, alimentata da una 14500 e una frontale Olight di quelle semplici con 2 AAA.

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Torcia frontale "rugged"

Messaggio da few218 » 03/04/2019, 18:19

Cimbro ha scritto:
03/04/2019, 17:47
Diciamo che sarebbe una assicurazione, non è previsto di rientrare dopo il calar del sole, però non si sà mai, quindi volevo metterla nello zaino assieme a una Zebralight, che già posseggo, alimentata da una 14500 e una frontale Olight di quelle semplici con 2 AAA.
Quindi se ho capito bene sarebbe una terza torcia, il backup del backup, è corretto?

Avatar utente
Cimbro
Messaggi: 88
Iscritto il: 16/01/2012, 17:56
Località: Serenissima Repubblica

Re: Torcia frontale "rugged"

Messaggio da Cimbro » 03/04/2019, 21:44

Diciamo per essere corretti che la Olight la caccio a mia moglie, quindi ho bisogno di una frontale per mè. La Zebralight farebbe da backup :ipx0:

Rispondi