torcia portatile consiglio

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
claus71
Messaggi: 69
Iscritto il: 19/03/2019, 13:10

torcia portatile consiglio

Messaggio da claus71 » 20/03/2019, 12:11

ciao a tutti sono nuovo di questo mondo le uniche torce che ho preso nella mia vita e una alla decathlon e una da portachiavi dela nitecore su gearbest.
1) Come preferisci prendere la torcia?

- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!

- Meno di 50€.
- Vediamo cosa mi proponete.

3) Formato:

- Una lampada frontale
- Non so/Non conosco la differenza, consigliatemi in base alle mie esigenze

4) Dimensioni della torcia:

- Portachiavi.
- Every Day Carry piccola (5-10 cm)
- Every Day Carry media (10-18 cm)


5) Fonte luminosa:

- Non so

6) Produttore:

- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?

- Non so/mi servono ulteriori informazioni!

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!

- Per camminare in un'area all'aperto non illuminata (50-150 lumens)
turbo ?

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:

- Fascio flood ampio: una zona illuminata definita per lavori a breve distanza, circa 120° per intenderci.
- Fascio flood ristretto: una zona illuminata bene definita, ma che mi illumini a brevi-medie distanze, per camminare per intenderci.

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi? Nota bene: tieni presente che maggiore è la distanza che è da coprire, più ci vuole potenza e una testa della torcia grande. Una torcia da brevi distanze (0-30 metri) invece può avere dimensioni contenute. Una torcia con fascio throw ampio necessita, oltre alla testa di grandi dimensioni con output particolarmente elevato, di numerose batterie (che contribuiscono al globale aumento della dimensione della torcia e della autonomia).

- 50-150 metri (abito in aperta campagna con ampi spazi)

10) Che tinta preferisci?
- Non so/Non conosco la differenza, consigliatemi in base alle mie esigenze

11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.

- Più di 3 ore (per lunghi periodi senza mai cambiare batteria)

12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget

- Non so

13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

- Qualsiasi dimensione va bene

- Altro, cioè consigliatemi voi il piu comodo e resistente

14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)

- Non so

15) Materiale e rivestimento:

- Non lo so

16) Resistenza all'acqua:

- IPX7 (impermeabile fino a 1 metro per 30 minuti)

17) Dove terrai la torcia?


- In macchina (temperature molto variabili e stressanti, lunghi periodi di inutilizzo, sarebbe gradito che non esplodesse...)

18) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!

- Led colorati per uno specifico uso.
- Clip da cintura o tasca

Spero di aver fatto tutto giusto in pratica mi serve una torcia tascabile per camminare nella notte nei boschi e sono indeciso se una frontale per avere le mani libere tipo quelle da pesca o normali ma di piccole dimensioni mi affido alla vostra esperienza grazie
mercatino: concluso con lock affidabilissimo.

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: torcia portatile consiglio

Messaggio da few218 » 20/03/2019, 12:29

L'utilizzo sarà solo quello di camminare nei boschi? Il percorso è sempre lo stesso (e quindi conosciuto) o esplori anche zone nuove? è pianeggiante o ci sono situazioni in cui potresti dover fare affidamento delle mani. Considera che la distanza massima raggiunta da una torcia frontale si attesta, a seconda del modello, intorno ai 50/70 metri e li raggiungi al livello massimo e con la batteria carica, a livelli più bassi illumini ovviamente meno.

claus71
Messaggi: 69
Iscritto il: 19/03/2019, 13:10

Re: torcia portatile consiglio

Messaggio da claus71 » 20/03/2019, 13:24

ciao no non e lo stesso perche quando vado a pescare ad esempio cambio spesso zona e avendo le mani impegnate da altro ho pensato a quelle frontali ma accetto altri consigli so che quelle con le clip si possono attaccare alla visiera del cappello,poi se possibile non l' ho scritto nel post avere il led con luce rossa dato che cosi su sentieri pianeggianti e con erba bassa evito di tirarmi dietro sciami di zanzare grazie :asd:
mercatino: concluso con lock affidabilissimo.

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6982
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: torcia portatile consiglio

Messaggio da ro.ma. » 20/03/2019, 18:12

Con qualche euro in più puoi prendere la Nitecore HC65.

https://www.amazon.it/HC65-LED-Ricarica ... t+frontale
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

claus71
Messaggi: 69
Iscritto il: 19/03/2019, 13:10

Re: torcia portatile consiglio

Messaggio da claus71 » 20/03/2019, 20:12

Davvero bella ma forse e fin troppo potente qualcosa di piu piccolo tipo nu25 o nu32 sempre nitecore ?
Ma esistono torce normali con doppio led sia bianco che rosso ?
Grazie.
mercatino: concluso con lock affidabilissimo.

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: torcia portatile consiglio

Messaggio da few218 » 20/03/2019, 20:19

il vantaggio di quelle potenti è che durano un sacco ai livelli medio/bassi, potenze che nelle torcine più piccole costituiscono i livelli alti dove però hanno una durata esigua in confronto

claus71
Messaggi: 69
Iscritto il: 19/03/2019, 13:10

Re: torcia portatile consiglio

Messaggio da claus71 » 21/03/2019, 9:35

Vorrei chiedere ma esistono come ho detto sopra torce ad esempio di 10/ 15 cm con clip con luce rossa ? vorrei usare quelle perche come ho detto d'estate ci sono molte zanzare dalle mie parti e vorrei evitare di tirarmele tutte dietro grazie.
mercatino: concluso con lock affidabilissimo.

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: torcia portatile consiglio

Messaggio da few218 » 21/03/2019, 11:10

claus71 ha scritto:
21/03/2019, 9:35
Vorrei chiedere ma esistono come ho detto sopra torce ad esempio di 10/ 15 cm con clip con luce rossa ? vorrei usare quelle perche come ho detto d'estate ci sono molte zanzare dalle mie parti e vorrei evitare di tirarmele tutte dietro grazie.
Intendi delle torce lineari classiche? A quel prezzo dubito che le trovi. Inoltre in tutte le torce in cui il LED rosso è secondario non puoi aspettarti una luce elevata che possa permetterti di vedere a decine di metri, è una luce ausiliaria che ci fà vedere a distanza ravvicinata. Dovresti comprare una torcia con LED dedicato rosso o una torcia bianca a cui applicare un filtro rosso.
Ad ogni modo la frontale consigliata da ro.ma. può essere perfetta per i tuoi usi, LED da tiro principale e led ausiliario rosso e bianco neutro da diffusione, utile per la pesca, qui puoi vedere la recensione della torcia in questione :arrow: viewtopic.php?f=22&t=15678

claus71
Messaggi: 69
Iscritto il: 19/03/2019, 13:10

Re: torcia portatile consiglio

Messaggio da claus71 » 21/03/2019, 11:26

Ciao e davvero molto bella ma costicchia un po per quanto riguarda le sue sorelle piu piccole cosa ne pensi ? oppure devo rinunciare al led rosso e puntare su una frontale a L tipo la nitecore HC33 che si possa mettere con una clip sulla visiera del cappello o attaccata ad una tasca del gilet da pesca.
mercatino: concluso con lock affidabilissimo.

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: torcia portatile consiglio

Messaggio da few218 » 21/03/2019, 12:44

claus71 ha scritto:
21/03/2019, 11:26
Ciao e davvero molto bella ma costicchia un po per quanto riguarda le sue sorelle piu piccole cosa ne pensi ? oppure devo rinunciare al led rosso e puntare su una frontale a L tipo la nitecore HC33 che si possa mettere con una clip sulla visiera del cappello o attaccata ad una tasca del gilet da pesca.
Devi pure considerare che la torcia include la batteria ed il sistema di ricarica, altri modelli che costano meno possono esserne sprovvisti e devi sborsare altri soldi.
Delle torce più piccole dipende dal modello, in genere le piccole hanno come livelli alti i livelli medi delle torce più grandi e da come si può ben vedere dalle recensioni i livelli alti non è che durano tantissimo. Mi ripeto però, dipende dal modello che eventualmente hai puntato e da quello che necessiti, se tu cerchi tanta luce (possibilmente stabile nel tempo) e autonomia le piccole potrebbero non essere il massimo.
Il LED rosso dipende sempre dalle tue priorità, come ho già detto nella maggior parte delle torce sono messi come luce ausiliaria. Una torcia frontale angolare che ha 4 LED diversi è la skilhunt h03c rc (https://www.amazon.it/SKILHUNT-Multi-co ... uage=it_IT) recensita da lock https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic ... 22&t=15763 ma al prezzo della torcia devi aggiungerci 1 o 2 batterie. Il LED bianco principale ha solo 200 lumen e il rosso ne ha 100. è molto più sfruttabile rispetto ad altre torce ma il suo tiro massimo si attesta a circa 25 metri reali per la luce bianca e circa 20 metri reali per la rossa

Rispondi