Frontale affidabile

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Gorlondo
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/11/2017, 12:38

Frontale affidabile

Messaggio da Gorlondo » 06/03/2019, 19:15

Salve a tutti, dopo aver letto montagne di discussioni sul forum e non essere arrivato ad una scelta sono a chiedervi consiglio per l'acquisto di una frontale da utilizzare per trekking.
La torcia deve avere un requisito base: deve essere affidabile. Con questo non pretendo che sia a prova di bomba ma che resista a degli urti normali e che in condizioni normali funzioni sempre, certa come la morte.
La utilizzerò in camminate notturne e come sicurezza in trekking normali.
Avrei preferito poter continuare a utilizzare come batterie le aaa ma da quanto ho capito per torce serie non c'è alternativa alle litio ricaricabili (di cui continuo ad avere paura, comunque).
In ogni caso questo è il questionario compilato. Grazie a tutti in anticipo per i consigli

1) Come preferisci prendere la torcia?

- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget:

Sui 100 euro.
Considerando batterie e caricatore vorrei stare sotto i 130€.


3) Formato:


- Una lampada frontale (permette di avere le mani libere) con batterie integrate.


4) Dimensioni della torcia:

- Non so


5) Fonte luminosa:

- Led

6) Produttore:

- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola


7) Che tipo di batteria vorresti usare?


- Userò batterie primarie/non ricaricabili al litio nei formati comuni AAA/AA/C/D e CR123 (una scelta adatta per ambienti freddi o per lunghi tempi di inutilizzo).
- Userò batterie ricaricabili al Nickel (NiMH, NiCd, NiZn) nei formati comuni AAA/AA/C/D trovabili nella maggior parte dei negozi.
- Userò batterie ricaricabili basate su formati meno comuni (ioni di litio formato 18500 o 18650, RCR123, 17650 etc etc).



7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili

- Vorrei usare un caricabatterie normale (cioè devi togliere le batterie dalla torcia e metterle nel caricabatterie).


8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!

L'importante è che i livelli di luminosità siano realmente utilizzabili, non mi interessa avere potenze enormi che per calore o consumo durano poco (salvo la funzione turbo)

- Per illuminare l'intero giardino o un campo base (150-300 lumens)
- Per illuminare un intero campo da calcio, la strada dove abito, impressionare gli amici (300-700 lumens)


NOTA SPECIALE categoria livello Turbo: accettabile

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:

Indicativamente quello che ho indicato sotto, però su questo vi chiedo consiglio

- Fascio flood ristretto: una zona illuminata bene definita, ma che mi illumini a brevi-medie distanze, per camminare per intenderci.
- Fascio throw ampio: deve esserci uno spot bello luminoso e uno spill importante, per poter illuminare anche nei dintorni. Spesso sono richieste potenze non indifferenti.


9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi? 


- 50-150 metri (abito in aperta campagna con ampi spazi)


10) Che tinta preferisci?

- Non so/Non conosco la differenza, consigliatemi in base alle mie esigenze


11) Autonomia.

- Più di 3 ore (per lunghi periodi senza mai cambiare batteria)



12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget

- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)


13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

- Non mi interessa


14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)

- Non so


15) Materiale e rivestimento:

- Non lo so

Non plastica semplice, tipo Petzl per intenderci.


16) Resistenza all'acqua:

- IPX7 (impermeabile fino a 1 metro per 30 minuti)
- IPX8 (impermeabile oltre a 1 metro per 4 ore)

Lo deve essere realmente, come detto devo poter contare sulla torcia


17) Dove terrai la torcia?

- A casa normalmente e nello zaino o in testa durante le escursioni

Avatar utente
TommyDef
Messaggi: 1133
Iscritto il: 10/02/2014, 10:07

Re: Frontale affidabile

Messaggio da TommyDef » 06/03/2019, 19:38

ciao.
Prima cosa, per il tuo utilizzo una tinta calda o neutral. L'importante che non sia fredda.
Con il tuo budget puoi puntare a quello che vuoi praticamente.
Io guarderei per una armytek o una zebralight alimentata 18650, un caricatore 2 posti e 2 batterie

Gianlucaroma
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/01/2019, 17:57

Re: Frontale affidabile

Messaggio da Gianlucaroma » 07/03/2019, 10:18

perchè paura delle litio?

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Frontale affidabile

Messaggio da few218 » 07/03/2019, 10:43

sono d'accordo con Tommy, frontale dalla tinta neutra o calda. Hai l'imbarazzo della scelta tra Armytek wizard o elf c2 e un modello di zebralight. Io ci aggiungerei anche la skilhunt h03 o h03 rc. tutte alimentabili da 1 18650 che permette, ai livelli delle torce AAA, runtime di tutto rispetto con il valore aggiunto che puoi aumentare ulteriormente la luminosità.

Sulle batterie non devi avere timore, basta comprarle di qualità e di rispettare poche e semplici regole. Alla fine questo tipo di batterie sono infilate in diversi oggetti di uso quotidiano (cellulari, powerbank, rasoi, spazzolini) quindi non c'è da preoccuparsi.

per quanto riguarda la distanza massima che vuoi coprire occorre fare una precisazione, le frontali, complice la loro piccola parabola, non possono illuminare molto lontano. Esistono modelli da tiro e modelli da diffusione ma comunque il massimo che si può raggiungere sono circa 70 metri con una e circa 55 con l'altra. Ovviamente al livello massimo e con la batteria carica, va da sè che impostando un livello più basso illuminerai ad una distanza inferiore. Se hai la necessità di illuminare anche a 100 metri o + dovresti affiancare un'altra torcia alla frontale

Gorlondo
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/11/2017, 12:38

Re: Frontale affidabile

Messaggio da Gorlondo » 07/03/2019, 14:05

Paura delle litio perché si tratta di batterie potenzialmente pericolose, non distribuite direttamente dai produttori e delle quali non si può avere la certezza di cosa si stia comprando.
Per le marche che mi avete consigliato ho qualche dubbio. Di Armytek e Skilhunt ho letto cose buone più per le prestazioni in termini di luce delle torce che per la loro affidabilità.
Per me, e credo per tanti, avere una bellissima torcia che 9 volte su 10 funziona è come non averla. Finora ho avuto una Petzl Tikka Plus; plastica da due soldi, che infatti si è rotta, ma completamente affidabile (in più usavo aaa litio).
Tante persone pur essendo attirate dalle torce "serie" che vengono recensite in questo forum, sono spaventati proprio da questi due aspetti:
Affidabilità (marchi cinesi e canali distributivi inusuali)
Batterie

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Frontale affidabile

Messaggio da ro.ma. » 07/03/2019, 15:02

Ciao Gorlondo, innanzi tutto le certezze al 100 % non esistono sia nelle batterie che nelle torce e in tutti i prodotti elettronici. Batterie come Sony, Samsung, Sanyo, LG, Keeppower etc sono batterie che usiamo un po tutti a livello professionale da alcuni anni anche con torce che hai citato nel tuo post e sulla rete esistono dei test professionali che ne identificano la provenienza, costruzione e prestazioni. Mai avuto problemi anche se naturalmente ci vuole accortezza nell'uso e nella conservazione.
Riguardo i Brand sono al 95% cinesi con prodotti costruiti quasi tutti con macchinari e non a mano. Il controllo qualità, secondo me, è migliorato negli ultimi tempi per marche come Armytek e Nitecore ed è sempre ad un livello alto se parliamo di Zebralight e Fenix. Si può andare più in alto come affidabilità su prodotti non di serie ma i prezzi naturalmente sono molto alti.
Riguardo alle frontali come è stato scritto e penso come tu possa immaginare non esiste la possibilità di illuminare 300 o 400 metri e sinceramente neanche avrebbe senso. Quelle più performanti sono forse le Acebeam e le Armytek anche se ultimamente stanno uscendo prodotti che sulla carta promettono. Infine ritengo le Petz molto valide e da tenere in considerazione.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Gianlucaroma
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/01/2019, 17:57

Re: Frontale affidabile

Messaggio da Gianlucaroma » 07/03/2019, 19:50

ho da 10 anni batterie cr123 e 18650 di marche infime...anzi senza marca...date in omaggio con torce da 2 euro, le carico quando si scarica con caricabatterie altrettanto infimi, le lascio in auto, al sole in estate, in inverno...sempre perfette, mai un problema.

Avatar utente
TommyDef
Messaggi: 1133
Iscritto il: 10/02/2014, 10:07

Re: Frontale affidabile

Messaggio da TommyDef » 07/03/2019, 21:14

Ho aperto pacchi batterie dei pc portatili dei marchi più blasonati per recuperare batterie 18650. Ho trovate cose che voi umani non potete neanche immaginare! batterie delle più infime qualità. Tanto sono nascoste dentro un involucro di plastica col marchio rinomato scintillante.... e nessuno se ne preoccupa. Compra 18650 serie, e sai cosa compri.
Quello che si legge sul forum, può spaventare, ma non vuol essere terrorismo. Solo conoscienza
Affidabilità. la skilhunt, tra quelle consigliate, è quella che costa meno. Ecco, io con quella ci vado in grotta. Sono uno speleo. Perchè? Perchè la conosco e mi fido. Armytek e Zebra ancora più affidabili. E li se rimani al buio, non è simpatico

Massimo64
Messaggi: 271
Iscritto il: 16/01/2019, 22:20

Re: Frontale affidabile

Messaggio da Massimo64 » 07/03/2019, 21:36

Gianlucaroma ha scritto:
07/03/2019, 19:50
ho da 10 anni batterie cr123 e 18650 di marche infime...anzi senza marca...date in omaggio con torce da 2 euro, le carico quando si scarica con caricabatterie altrettanto infimi, le lascio in auto, al sole in estate, in inverno...sempre perfette, mai un problema.
D'accordo che se hai paura delle batterie al litio dovresti rinunciare almeno ai telefonini e ai pc portatili, ma addirittura lasciarle in auto sotto il sole, tanto più se di marche infine, non sarà un po' troppo pericoloso?

Gorlondo
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/11/2017, 12:38

Re: Frontale affidabile

Messaggio da Gorlondo » 07/03/2019, 21:58

Per le batterie la paura non è dovuta tanto alla pericolosità in sé ma al fatto che non possa comprare una Panasonic, per fare un esempio, certo di aver comprato una panasonic e non una roba fatta da un'azienda cinese x e rimarchiata. Comunque come ho detto su questo mi sono messo l'anima in pace.
Sull'affidabilità delle torce invece, zebralight compresa, rimango ancora un po' perplesso. Il parere di uno speleo comunque lo apprezzo moltissimo

Rispondi