Torcia EDC

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
rfr
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/02/2019, 18:11

Torcia EDC

Messaggio da rfr » 21/02/2019, 18:53

Salve a tutti, vi scrivo poiché avrei bisogno di aiuto nella scelta di una torcia.
Premetto che il titolo forse non è coerente con il post, ma davvero non avevo idea di come descrivere sinteticamente questa richiesta, così ho pensato che EDC racchiudesse il concetto di quotidiano (everyday) e di sicurezza/survival..

Principalmente questa torcia mi serve per fare un tragitto dall’uscita dell’università alla fermata del pullman in “sicurezza” poiché vivo (insieme ai miei compagni) da ormai 2 mesi il disagio che non abbiamo illuminazione in zona (ma proprio zero, che non riesco a vedere a 30 cm da me) se non i fasci di luce prodotti dalle auto, di passaggio, in più essendo in aperta campagna la sede vi lascio immaginare il disagio che proviamo sopratutto per la sicurezza (animali, buche con conseguenti cadute/inciampi, furti ecc). Di seguito riporto le caratteristiche che secondo me dovrebbe avere la mia torcia. Non sono un esperto quindi credo che i dati più tecnici li tralascerò.

1) Come preferisci prendere la torcia?
La comprerò online, preferibilmente Amazon, ma se non è possibile fa niente

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!
Meno di 25€ ma comunque meno spendo meglio è.

3) Formato:
Una torcia

4) Dimensioni della torcia:
- Every Day Carry piccola (5-10 cm)
- Every Day Carry media (10-18 cm)
Mi piacerebbe che avesse le dimensioni tipo di una Peli 1975Z0 o comunque di una qualsiasi Pen Torch in modo da poterla stipare nel portapenne del mio zaino Rush12.

5) Fonte luminosa:
Credo che la scelta migliore per me sia la Led per migliore efficienza, durata batterie e compattezza


6) Produttore:
Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?
Userò batterie primarie/non ricaricabili alcaline nei formati comuni AAA/AA/C/D trovabili nella maggior parte dei negozi. Ma anche le ricaricabili vanno bene, purché non ci sia nulla di complicato nel reperimento delle batterie o nella ricarica.

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili
Se la scelta dovesse muoversi verso una ricaricabile (ma non sto dicendo che voglio necessariamente una ricaricabile):
- Vorrei una torcia a cui attaccare una spina proprietaria (cioè ha un caricabatterie esterno).
- Vorrei una torcia da mettere nel suo caricabatterie (cioè la metti in un supporto che carica la torcia)
- Vorrei usare un caricabatterie normale (cioè devi togliere le batterie dalla torcia e metterle nel caricabatterie).

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!
- Per camminare in un'area all'aperto non illuminata (50-150 lumens)
- Per illuminare l'intero giardino o un campo base (150-300 lumens)
Credo che queste due fasce per le mie esigenze dovrebbero andar bene, però se così non dovesse essere liberissimi di modificarle. Per quanto riguarda il Turbo, non credo che ne abbia bisogno.

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:
- Fascio flood ristretto: una zona illuminata bene definita, ma che mi illumini a brevi-medie distanze, per camminare per intenderci.
- Fascio throw ampio: deve esserci uno spot bello luminoso e uno spill importante, per poter illuminare anche nei dintorni. Spesso sono richieste potenze non indifferenti.

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi?
- 5-20 metri (controllare il giardino)
- 30-50 metri (controllare un giardino più grande)

10) Che tinta preferisci?
Non so/Non conosco la differenza, consigliatemi in base alle mie esigenze

11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
Non so che valori inserire, mi serve diciamo 5 volte a settimana per un periodo di accensione singolo di 10 minuti.

12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
Non saprei, direi forse il Leggermente (per portare il cane in giro)

13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)
Non lo so

14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
Mi interesserebbe avere come cosa accessoria la possibilità del lampeggio di segnalazione (non è la stessa cosa dello strobo?), poi per quanto riguarda i livelli, ecc., non mi importa particolarmente.

15) Materiale e rivestimento:
- Non lo so

16) Resistenza all'acqua:
- IPX4 (resistente agli schizzi)
- IPX7 (impermeabile fino a 1 metro per 30 minuti)

17) Dove terrai la torcia?
Nello zaino, la utilizzerei quando serve, sicuramente avrà periodi di inutilizzo perché verrà utilizzata in base al calendario universitario e che quindi prevede feste e sessioni lunghe 2 mesi che cadono ogni 3 mesi circa.

18) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
Bezel dentato potrebbe tornare sempre utile, ma se non c’è fa niente.

In attesa di una vostra risposta, vi auguro una buona serata.
Saluti rfr.

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Torcia EDC

Messaggio da ro.ma. » 21/02/2019, 19:41

Ti consiglio:

https://www.banggood.com/it/BLF-A6-XPL- ... rehouse=CN

o questa ma devi aggiungere la batteria 18650:
https://www.banggood.com/it/Convoy-S2-7 ... rehouse=CN

Naturalmente devi attrezzarti con un caricabatterie, ne trovi anche sui 5 euro:
https://www.banggood.com/it/XTAR-MC1-18 ... rehouse=CN
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Gianlucaroma
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/01/2019, 17:57

Re: Torcia EDC

Messaggio da Gianlucaroma » 21/02/2019, 21:22

carissimo io ti consiglio questa :
https://it.aliexpress.com/item/ThorFire ... 4c4dWSEbKM

purtroppo dovrai aspettare un mesetto per riceverla, ma funziona sia con le normali batterie AA che con le piu performanti 14500 ricaricabili al litio, è fatta molto bene, è molto piccola, io la uso come portachiavi, fa tanta luce, inoltre ha ben 5 modalità di luce e cosa ben piu importante ha la memoria, ovvero si accende con l'ultima modalità usata. Questa per meno di 10 euro è veramente un grande affare.

Gianlucaroma
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/01/2019, 17:57

Re: Torcia EDC

Messaggio da Gianlucaroma » 21/02/2019, 21:26

Ma ne ho un altra da consigliarti, con un rapporto qualità/prezzo ancora migliore:
https://it.aliexpress.com/item/2000LM-d ... 4c4dc7YClC

come vedi costa meno di 2 euro, spedizione compresa, ma sempre un mese e piu ci mette ad arrivare, come l'altra ci puoi mettere le AA o le 14500, questa però ha ben 2 led, uno cob sul lato che io trovo veramente ottimo e performante, fa un sacco di luce diffusa, te la puoi appuntare ad una tasca con la clip e con quel led posto di fianco vedrai bene qualsiasi cosa. I lumen non sono 2000, ma sicuramente sia avvicina molto e ai 1000 della imalent hr20 che ho.
Io ti consiglio di prendere cmq le 14500 al litio e un caricabatterie da pochissimi euro tipo questo:
https://it.aliexpress.com/item/3-7-V-18 ... 40251a2-26

Gianlucaroma
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/01/2019, 17:57

Re: Torcia EDC

Messaggio da Gianlucaroma » 21/02/2019, 21:29

guarda ti ho trovato la prima che ti consigliavo su amazon a soli 3 euro in più di aliexpress:
https://www.amazon.it/Luminosa-Portatil ... s=thorfire

in compenso l'avrai in un paio di giorni e soprattutto se no ti aggrada o se si rompe prima dei due anni sei coperto da amazon

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Torcia EDC

Messaggio da Torch65 » 22/02/2019, 13:46

Mi associo al consiglio di ro.ma.
In particolare sulla Convoy S2+. Sul sito Banggood la puoi scegliere con diversi led e gradazioni Kelvin. La versione con led XM-L2 dovrebbe soddisfare le tue esigenze. Se ti serve uno spot più definito potresti optare per la versione XP-L HI.

Comprando il corpo batteria 18350 avresti una bella EDC: https://www.banggood.com/it/18350-Batte ... rehouse=CN

Se prendi una torcia che utilizza batterie Li-Ion (18650 o altri formati) devi prendere batterie e caricatore affidabili.

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Torcia EDC

Messaggio da Patch » 23/02/2019, 20:43

⌛🏚️🕯️

Rispondi