Help

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Help

Messaggio da few218 » 24/01/2019, 19:56

purtroppo non conosco nessuna torcia frontale che possa regolare la sua intensità luminosa in automatico, l'unica parrebbe essere la petzl, mi spiace

Everest80
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/01/2019, 16:40

Re: Help

Messaggio da Everest80 » 24/01/2019, 20:28

A parte questo, la Silva cross trail 5x mi stava piacendo proprio..poi ho indagato sulle batterie..al lipo che temono il freddo...ahhh

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Help

Messaggio da Faendal » 25/01/2019, 9:41

Per l'uso che devi farne tu, io da anni uso frontali con singola batteria 18650 tipo armytek o zebralight. La petzl nao é un bel prodotto ma eccessivamente costoso, voluminoso con batteria dietro e fili, c'è il discorso delle batterie, e dopotutto ha "solo" 750 lumen. La zebralight h600w ne ha 1600. Chiaramente l'autonomia é poca ai livelli più alti ma hai il vantaggio di poterti portare dietro tutte le batterie che vuoi se il peso non é un problema, e poterle cambiare facilmente (occhio a non far cadere il tailcap). Per trail/scialpinismo/bici può servire poter cambiare livello e tipo di fascio (da profondità o diffusione) senza usare le mani, come puoi fare con la Nao. Invece sinceramente in arrampicata non vedo tutta questa necessità di cambiare il livello senza usare le mani, né su roccia né su ghiaccio. Sui gradi sui quali é plausibile che tu possa scalare di notte, una mano la hai libera quando vuoi, oppure c'è qualche problema più grave che va risolto a monte :D
Per quanto riguarda fare segnalazioni, una luce anche fioca é ben visibile nel buio totale se puntata negli occhi di chi guarda, certo avere molto tiro sarebbe meglio, ma le frontali non hanno mai molto tiro, neppure la nao.
Una torcia con molto tiro e anche molti lumen sarebbe molto utile per situazioni come cercare il percorso per l'attacco di una via su terreno complesso al buio... Ma in un caso simile ne servono veramente tanti di lumen, più di quanti ne potrai mai avere da qualunque frontale, ti serve una torcia troppo grossa e pesante perché sia plausibile portarsela dietro...

In sostanza in definitiva ti consiglio la zebralight h600 o h600w.
-piccola, leggerissima ma robusta e impermeabile, più della nao
-affidabile
-tanti lumen e grandissima efficienza
-formato 18650
Scegli la h600 con parabola e lente trasparente... Le versioni flood con lente sfumata producono un fascio più gradevole per bici o corsa perché non hai lo spot che sballonzola, ma perdi un po' di allungo che può esserti utile in montagna.

Everest80
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/01/2019, 16:40

Re: Help

Messaggio da Everest80 » 25/01/2019, 15:12

Grazie della risposta, dunque spiego..finita tardi una via su roccia impegnativa una volta e il problema era a trovare la via giusta al buio..se non cera il mio socio con la.nao a illuminare mezza parete la.notte la passavamo li appesi... Era molto comodo quando arrampicava vedeva da vicino quando cercava la via alzava la testa e si vedeva mezza parete! Questa cosa mi piaceva..tutto li..zebralight si si leggendo sul forum l'ho vista ed era interessante anche se il dubbio era non avendo un secondo led x vedere lontano..pero se dici che è meglio..era anche la.mia prima idea non avere tanti fili e la.possibilità di cambiare batterie alla bisogna..ora se riesci a darmi proprio il modello preciso da acquistare x che ci ho capito pochino con tutti quei codici...grazie

Everest80
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/01/2019, 16:40

Re: Help

Messaggio da Everest80 » 25/01/2019, 16:56


few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Help

Messaggio da few218 » 25/01/2019, 19:50

Everest80 ha scritto:
25/01/2019, 15:12
Grazie della risposta, dunque spiego..finita tardi una via su roccia impegnativa una volta e il problema era a trovare la via giusta al buio..se non cera il mio socio con la.nao a illuminare mezza parete la.notte la passavamo li appesi... Era molto comodo quando arrampicava vedeva da vicino quando cercava la via alzava la testa e si vedeva mezza parete! Questa cosa mi piaceva..tutto li..zebralight si si leggendo sul forum l'ho vista ed era interessante anche se il dubbio era non avendo un secondo led x vedere lontano..pero se dici che è meglio..era anche la.mia prima idea non avere tanti fili e la.possibilità di cambiare batterie alla bisogna..ora se riesci a darmi proprio il modello preciso da acquistare x che ci ho capito pochino con tutti quei codici...grazie
ma forse a te ti sfugge una cosa, la petzl ha 2 led e ha il sensore che aumenta/diminuisce la luminosità/gittata e copre (circa) 70 metri reali. Con le altre frontali mono LED questa distanza la puoi raggiungere ugualmente (metro +, metro -) con una torcia che ha una lente da "tiro", con una torcia con lente a diffusione compri invece una distanza di circa 55/60 metri (poi varia da modello a modello).
Quello che la petzl più o meno fà in automatico tu lo puoi fare manualmente con qualsiasi altra torcia avendo però a disposizione (dipende sempre dai modelli) maggiore luminosità, più o meno livelli, meno peso e ingombri e, cosa più fondamentale, molti meno problemi di autonomia visto che puoi portarti diverse batterie che pagherai 7 8 euro l'una (o massimo 20 se ne prendi una protetta) contro i 65 euro di quella della petzl...

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Help

Messaggio da Faendal » 25/01/2019, 21:11

Esatto, come dice few anche la Zebra illumina "mezza parete", anzi di più visto che ha 1600 lumen contro 750. Unica differenza che devi usare le mani per cambiare il livello, ma su difficoltà classiche fino al quinto/sesto non vedo il problema.
In arrampicata tuttalpiù il vantaggio della Nao lo vedresti se ad esempio sei in falesia e stai salendo a vista un tiro duro, dove le mani le stacchi difficilmente e solo per rinviare, e sei al buio per sfruttare le corte giornate invernali... Quando guardi su illumini i 5 6 metri successivi e quando abbassi la testa il livello si abbassa e la luce non ti abbaglia. Ma é una situazione talmente rara...

Si il modello é quello, oppure la h600w. Ti consiglio la luce calda comunque

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Help

Messaggio da few218 » 25/01/2019, 21:23

Faendal ha scritto:
25/01/2019, 21:11
Esatto, come dice few anche la Zebra illumina "mezza parete", anzi di più visto che ha 1600 lumen contro 750. Unica differenza che devi usare le mani per cambiare il livello, ma su difficoltà classiche fino al quinto/sesto non vedo il problema.
In arrampicata tuttalpiù il vantaggio della Nao lo vedresti se ad esempio sei in falesia e stai salendo a vista un tiro duro, dove le mani le stacchi difficilmente e solo per rinviare, e sei al buio per sfruttare le corte giornate invernali... Quando guardi su illumini i 5 6 metri successivi e quando abbassi la testa il livello si abbassa e la luce non ti abbaglia. Ma é una situazione talmente rara...

Si il modello é quello, oppure la h600w. Ti consiglio la luce calda comunque
Va bè, ora non esiste solo la zebra. c'è anche l'armytek wizard e la olight hs2 (che se non erro hanno entrambe la scorciatoia al turbo) e anche la più economica skilhunt h03 o h03 rc. tutte e 3 disponibili sia in tinta fredda che neutra che, come hai ben detto tu, è consigliata in natura. sempre della skilhunt c'è inoltre la h03f (o h03f rc) che ha lo sportellino che fà la trasformare da torcia da diffusione a torcia da tiro

Everest80
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/01/2019, 16:40

Re: Help

Messaggio da Everest80 » 26/01/2019, 13:04

Ok...adesso ci capisco meno che prima..😲

Everest80
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/01/2019, 16:40

Re: Help

Messaggio da Everest80 » 26/01/2019, 13:06

Capito che posso accantonare la petzl..si si problema di usare le mani non si pone no problema..pero quindi cosa mi consigliate fra zebralight e le altre..? Di zebralight mi potreste indicare con precisione il modello con luce calda e adatta al mio scopo?

Rispondi