Consiglio torcia tattica per vigili del fuoco

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
stablum96
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/04/2015, 22:18

Consiglio torcia tattica per vigili del fuoco

Messaggio da stablum96 » 05/01/2019, 20:53

CIao a tutti, dopo un bel po che non scrivo sul forum sono di nuovo qui per chiedervi un consiglio.
Tempo fa avevo acquistato una fenix tk61 utilizzata moltissimo nella vita privata e capitato di usarla anche in intervento per qualche ricerca persona, ma per l'intervento di routine risulta scomoda per pesantezza e portabilità (nelle tasche del giaccone rompe le scatole).
Ora stavo quindi valutando l'acquisto di una nuova torcia più portatile e meno pesante, i requisiti che deve assolutamente avere sono questi:

1) Come preferisci prendere la torcia?
- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget:
- Meno di 80€ ovviamente meno spendo meglio è.

3) Formato:
- Una torcia

4) Dimensioni della torcia:.
- Every Day Carry piccola (5-10 cm)
- Every Day Carry media (10-18 cm)

5) Fonte luminosa:
- Led

6) Produttore:
- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?
-Userò batterie ricaricabili 18650 visto che alimentano già la mia tk61, ma non escludo nessun altro tipo di batteria!!

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve?
-deve avere minimo 500 lumen, poi più sono meglio è... (deve averli in continuo non con madalità turbo che dopo 2 minuti scendono di livello)

9) Throw oppure flood?
- Fascio throw ampio: deve esserci uno spot bello luminoso e uno spill importante, per poter illuminare anche nei dintorni.

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi?
- più di 150 metri reali (quindi direi almeno 300 ansi) se possibile posso scendere a compromessi fino a 100 metri reali (200 ansi), ma non sotto.

10) Che tinta preferisci?
- Non so, consigliatemi in base alle mie esigenze

11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
- 90-120 minuti si può scendere di qualcosina, ma non troppo, solo se ha batterie ricaricabili sostituibili; anche qui sempre meglio avere più autonomia.

12) Uso/robustezza.
- Fondamentale (VVFF) Nota bene: non devo passargli sopra con l'autobotte, ma se mi cade di mano mentre lavoro non deve disintegrarsi :stralol:

13) Interruttore e posizione
- Voglio un pulsante bello grande (da usare con i guanti oppure se ci sono problemi di coordinazione) però non è assolutamente un requisito fondamentale!!

14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi
- Non mi interessa però se mi consigliate una torcia abbastanza potente sarebbe meglio avere livelli multipli sia per la durata della batteria che per non avere troppa luce che magari a volte non serve.

15) Materiale e rivestimento:
- Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce)
- Acciaio (più pesante ma resistente)
- Titanio (migliore dell'alluminio, ma costoso e con uno scambio termico non eccellente)
non mi serve negli incendi quindi non ho bisogno di torce in plastica atex...

16) Resistenza all'acqua:
- IPX7 (impermeabile fino a 1 metro per 30 minuti) se superiore meglio ancora.

17) Dove terrai la torcia?
- In caserma nella tasche della capottina da intervento, ovviamente la userò spesso e l'ambiente è abbastanza caldo quindi non dovrebbe avere problemi.

18) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
- Bezel dentato se avesse il bezel per rompere qualche vetro non sarebbe male, ma assolutamente non fondamentale.
- Intrinsecamente Sicura (IS) per uso in ambienti esplosivi anche qui se possibile ben venga altrimenti si può fare benissimo senza.

Scusatemi se mi sono dilungato un po, ma mi serve per gli interventi quindi non volevo comprare una ciofeca. grazie mille a tutti per le risposte in anticipo!

stablum96
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/04/2015, 22:18

Re: Consiglio torcia tattica per vigili del fuoco

Messaggio da stablum96 » 06/01/2019, 22:44

aggiornato con dati un po più limitati visto che oggi mi sono trovato abbastanza in difficoltà con le torce che abbiamo in dotazione (wolf rh50) che costano un patrimonio e fanno pure pena!

stablum96
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/04/2015, 22:18

Re: Consiglio torcia tattica per vigili del fuoco

Messaggio da stablum96 » 07/01/2019, 12:24

Alla fine ho comprato una nitecore p26 al prezzo di 60€ su lamelancette, appena mi arriva vi dico come va!

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Consiglio torcia tattica per vigili del fuoco

Messaggio da ro.ma. » 07/01/2019, 23:01

Buona scelta, sicuramente con i guanti non dovresti avere problemi. Facci sapere con l'uso sul campo come si comporta.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

stablum96
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/04/2015, 22:18

Re: Consiglio torcia tattica per vigili del fuoco

Messaggio da stablum96 » 07/01/2019, 23:42

grazie della risposta, appena mi arriva la testerò subito e vi farò sapere!

Rispondi