Torcia per bici

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
@ndre@81
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/10/2018, 16:14

Torcia per bici

Messaggio da @ndre@81 » 23/10/2018, 6:10

Ciao a tutti ho un piccolo progetto in testa e ho bisogno di aiuto
Come preferisci prendere la torcia?

- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle
- Meno di 100€.


3) Formato:

- Non so, consigli?
-

- Una lampada frontale (permette di avere le mani libere) con pacco batterie esterno.
- Una torcia con supporto (tipico per uso su bici o auto).

- Una faro portatile (con fonte elettrica esterna).
- Non so/Non conosco la differenza, consigliatemi in base alle mie esigenze

4) Dimensioni
- Every Day Carry media (10-18 cm)
- Non so

5) Fonte luminosa:

- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)

- Non so

6) Produttore:


- Vorrei una torcia da comporre, ad esempio un "host" o il corpo della torcia di un produttore, e il drop in di un altro. In questo caso ci possono essere più opzioni che soddisfano le richieste del compratore, e spesso la torcia si può aggiornare facilmente con le nuove tecnologie

7) Che tipo di batteria vorresti usare?

- Userò batterie ricaricabili basate su formati meno comuni (ioni di litio formato 18500 o 18650, RCR123, 17650 etc etc).
- Non so/mi servono ulteriori informazioni!

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili
- Vorrei una torcia a cui attaccare una spina proprietaria (cioè ha un caricabatterie esterno).

- Vorrei usare un caricabatterie normale (cioè devi togliere le batterie dalla torcia e metterle nel caricabatterie).

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!

- Per camminare in un'area all'aperto non illuminata (50-150 lumens)
- Per illuminare l'intero giardino o un campo base (150-300 lumens)
- Per illuminare un intero campo da calcio, la strada dove abito, impressionare gli amici (300-700 lumens)
- Ogni volta che accendo la torcia devo ridere da quanta luce fa (più di 800 lumens)

NOTA SPECIALE categoria livello Turbo: ci sono varie torce che sparano un sacco di luce per un periodo di tempo limitato (di solito 5-10 minuti o meno) e poi scalano a un livello inferiore per evitare surricaldamenti. Pensaci e decidi se è accettabile come compromesso ;)

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:

- Fascio flood ampio: una zona illuminata definita per lavori a breve distanza, circa 120° per intenderci.
- Fascio flood ristretto: una zona illuminata bene definita, ma che mi illumini a brevi-medie distanze, per camminare per intenderci.
- Fascio throw ampio: deve esserci uno spot bello luminoso e uno spill importante, per poter illuminare anche nei dintorni. Spesso sono richieste potenze non indifferenti.

per concentrare il fascio e ottenere un buon tiro, occorrono 2 fattori: led piccolo e parabola o ottica di grandi dimensioni. Attualmente i led con maggiore resa luminosa hanno una predisposizione piuttosto "flood", quindi per concentrarli servono parabole o ottiche di grandi dimensioni. Ne esistono moltissime di torce con queste caratteristiche, tuttavia è impossibile avere una torcia da "tiro" in dimensioni molto molto ridotte.
Ancora, per generare un fascio "throw ampio", in genere si utilizzano soluzioni multiled (quindi al posto di 1 led e 1 riflettore grande che lo concentra bene, si hanno 2-3-4 led con 2-3-4 riflettorini che li concentrano meno efficaciemente) che raggiungono il tiro solo per "potenza e output" e non per geometria di fascio.

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi? Nota bene: tieni presente che maggiore è la distanza che è da coprire, più ci vuole potenza e una testa della torcia grande. Una torcia da brevi distanze (0-30 metri) invece può avere dimensioni contenute. Una torcia con fascio throw ampio necessita, oltre alla testa di grandi dimensioni con output particolarmente elevato, di numerose batterie (che contribuiscono al globale aumento della dimensione della torcia e della autonomia).


- Meno d 5 metri (cercare qualcosa all'interno di una stanza/garage vuota)
- 5-20 metri (controllare il giardino)
- 30-50 metri (controllare un giardino più grande)
- 50-150 metri (abito in aperta campagna con ampi spazi)
-

10) Che tinta preferisci?
- Neutra
- Calda (se disponibile)


11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.

- Più di 3 ore (per lunghi periodi senza mai cambiare batteria)

12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget

- Fondamentale (Polizia, VVFF, soccorso, speleologia, sopravvivenza)
- Non mi interessa
- Non so

13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

- Qualsiasi dimensione va bene
- Voglio un pulsante bello grande (da usare con i guanti oppure se ci sono problemi di coordinazione)
- Voglio l'interruttore sul corpo della torcia (come le Maglite)
- Voglio l'interruttore da qualche altra parte (come sul manubrio se voglio la torcia da bici
- Altro, cioè _______

14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)

- Semplice, acceso/spento con un solo livello
- 2 livelli (alto-basso)
- Livelli multipli (quanti? __+ di 3_)
- Voglio un anello selettore
- Voglio lo strobo
- Voglio l'SOS
- Voglio un lampeggio di segnalazione
- Non mi interessa
- Non so

15) Materiale e rivestimento:

- Plastico o materiale composito (limita di molto le scelte)
- Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce)

- Non lo so
- Altro, __anche in rame_________

16) Resistenza all'acqua:


- IPX7 (impermeabile fino a 1 metro per 30 minuti)
- IPX8 (impermeabile oltre a 1 metro per 4 ore)

17) Dove terrai la torcia?

- A casa (quindi in un ambiente stabile e uniforme)
- Altro, cioè montata sulla bici

18) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già
- Intrinsecamente Sicura (IS) per uso in ambienti esplosivi
- Altro: ____________________



Quello a cui penso io è trovare un'ottica /led singolo sui 2500/ 3500 Lumen a cui applicare una palpebra .Con controllo di temperatura,non dovrebbe esserci problema di ventilazione
Un pacco batterie anche 26650
Con una autonomia a piena potenza di 3ore
So che forse è un po' esagerato ma quando vado al lavoro in bici d'inverno arrivo a 4 ore di buio
Mi rendo conto che ci sarà da lavorare di tornio e fresa ma non mi spaventa

Grazie a tutti

abreyu1
Messaggi: 234
Iscritto il: 25/10/2016, 14:33

Re: Torcia per bici

Messaggio da abreyu1 » 23/10/2018, 11:41

io opterei per una frontale anche se come autonomia/potenza saresti al limite. Questa tipologia di torce in genere funzionano con una singola 18650 che si traduce in 3.5 ore a 500lumen e 5 ore a 350 lumen piu' o meno. I vantaggi sono la compattezza, la possibilità di usarle sul caschetto/in testa a tutto vantaggio della praticità di utilizzo. Se cerchi piu' potenza nelle 3 ore devi cambiare cella o numero di celle...

[edit] a corollario aggiungo che l'uso di celle singole è piu' facile e sicuro per un neofita che non ha mai maneggiato batterie 18650 o affini...

@ndre@81
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/10/2018, 16:14

Re: Torcia per bici

Messaggio da @ndre@81 » 23/10/2018, 17:18

Io. Intendevo modificare una torcia togliendo il tubo porta batteria,tapparla e usare un pacco batterie esterno.
Per le batterie le uso già da un paio d'anni con la e-cigs ne conosco il "potenziale"

abreyu1
Messaggi: 234
Iscritto il: 25/10/2016, 14:33

Re: Torcia per bici

Messaggio da abreyu1 » 23/10/2018, 17:33

ah ok, e perchè non prendere qualcosa di già pensato per l'offroad e aggiungerci solo le batterie?

https://it.aliexpress.com/store/group/L ... 48e6MB34Jv

@ndre@81
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/10/2018, 16:14

Re: Torcia per bici

Messaggio da @ndre@81 » 23/10/2018, 18:16

Ci avevo già pensato e ho preso questo

https://s.click.aliexpress.com/e/cSpOCtM5

Non va male ,ma non è regolato
L'idea era quella di modificarlo, togliendo il driver interno, e metterlo nel porta batterie.
Qui nasce un altro problema che driver usare?
Se fosse possibile lo vorrei con un controllo di temperatura e pulsante esterno.
Tipo questo

https://s.click.aliexpress.com/e/bczjyybX

Rispondi