Cerco consigli per torcia per uscite notturne

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Bioca63
Messaggi: 28
Iscritto il: 05/10/2018, 9:56

Cerco consigli per torcia per uscite notturne

Messaggio da Bioca63 » 05/10/2018, 11:23

Buongiorno,

sono solito ad uscite serali notturne con il mio cane oltre che trekking in montagna in estate.
Nella maggior parte dei casi si tratta di passeggiate in campagna o boschi con mancanza assoluta di illuminazione, in altri casi in parchi cittadini dove capita di incontrare altre persone (che non voglio accecare).

Non sono esperto, ma mi piacerebbe acquistare una torcia di buona qualità:

- ricaricabile (altamente preferenziale ma non priorità assoluta) e dotata di batteria (se possibile)
- buon compromesso tra flood e throw con una gittata reale superiore ai 200 metri (frequento anche aree aperte e non illuminate frequentate da cinghiali e cani in libertà che vorrei poter scorgere anche da molto lontano) e fascio abbastanza ampio da illuminare dove metto i piedi e un po' anche i dintorni
- con turbo ad accesso rapido e diretto e magari anche strobo ad accesso diretto (non si sa mai chi/cosa si incontra di umano o selvatico)
- UI abbastanza semplice e veloce
- sufficiente varietà di livelli ben distanziati in modo da poterla utilizzare facilmente anche in contesti in cui si possono incrociare altre persone senza accecarle
- non mi interessa una torcia che esprime alti lumen e candele solo al livello turbo per pochi minuti e poi scende ad un livello alto con lumen troppo bassi. Diciamo che il livello alto deve già soddisfare la maggior parte delle mie necessità avendo anche un buon runtime, mentre il turbo può dare quella luce in più necessaria in occasioni specifiche.
- grandezza tale da poterla facilmente portare con se (in tasca o fodero in cinta)
- non meno di 1.000 lumen
- costo max intorno ai 100€
- reperibile facilmente in Italia in e-commerce

Poiché come dicevo non sono esperto, chiedo a voi qualche suggerimento.

Grazie in anticipo!

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Cerco consigli per torcia per uscite notturne

Messaggio da few218 » 05/10/2018, 11:51

per soddisfare "buon compromesso tra flood e throw, gittata reale superiore ai 200 metri e costo max intorno ai 100€" la vedo dura.
torce a poco prezzo che superano i 200m reali ci sono solo quelle da tiro (e quindi fascio stretto), se aumenta l'apertura del fascio diminuisce la distanza. Si deve aumentare la potenza e quindi +peso/ingombro, +batterie e maggior prezzo.
Devi rivalutare qualcosa e/o convivere con lo step down

Faendal
Messaggi: 577
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Cerco consigli per torcia per uscite notturne

Messaggio da Faendal » 05/10/2018, 13:10

Una dei punti più frequentemente travisati da chi si avvicina alle torce "serie" è proprio quello della gittata utile
La gittata "utile" reale può variare molto in base alle condizioni... di solito diciamo che sia circa la metà del tiro ANSI, quindi per vedere a 200m dovresti rivolgerti a una torcia che abbia almeno 400m di tiro quindi attorno alle 40-45000 cd.
In realtà però la questione varia in base a COSA devi vedere... e anche in base a se sei miope :asd:
200m sono tanti per riuscire a vedere bene qualcosa, in particolare se lo illumini con il fascio molto stretto di una torcia da tiro. 800 lumen e 40000cd, sono molto diversi da 4000 lumen con le stesse candele... nel secondo caso avrai probabilmente uno spot più ampio e riuscirai sicuramente a vedere meglio quello che desideri osservare, però anche una torcia più pesante e costosa.

Tornando in argomento, mi viene in mente la Emisar D1, con 35$ ti porti a casa una torcia piccolissima che sta agevolmente in tasca, con buona potenza e un ottimo tiro (1300 lumen, 40000cd e più, arriva agevolmente a coprire 200m reali), ma uno spill ancora decentemente usabile per camminare, anche se non arriva certo ai piedi tenendola in mano e puntandola orizzontalmente... la luce parte oltre un metro più in là. Hai una UI semplicissima con variazione della luminosità (quindi tutti i livelli che vuoi) e accesso diretto al turbo, però non c'è uno strobo degno di tale nome, c'è solo un lampeggio accessibile solo con 5 click. Non è ricaricabile e la batteria la devi prendere a parte, ed essendo così piccola e spinta lo stepdown è pronunciato. E la trovi solo comprandola dallo store cinese della fabbrica, aspettando un mesetto

Effetredici
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/09/2018, 16:48
Località: Roma

Re: Cerco consigli per torcia per uscite notturne

Messaggio da Effetredici » 05/10/2018, 13:16

Anker LC130 su Amazon ? Anche la LC90 ma è solo 900 lumen...

Avatar utente
lock
Messaggi: 1838
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: Cerco consigli per torcia per uscite notturne

Messaggio da lock » 05/10/2018, 13:42

Puoi anche valutare l'acquisto di due torce...una frontale da utilizzare per la camminata e che illumini bene fino a 20-30 metri di distanza accoppiata ad una torcia da tiro da tenere sempre in tasca per illuminare sulle lunghe distanze.
Con 100 euro potresti anche rientrarci.
Magari una Skilhunt H03RC come frontale (circa 40 euro in questo momento su gearbest) https://goo.gl/NgZ1U3
e la nuovissima Rofis MR30 sempre in tasca (super accessoriata di base la trovi a circa 38 euro in offerta su gearbest) https://goo.gl/Xi795V
Su amazon o su altri store europei i prezzi sono ben più alti.
Ultima modifica di lock il 05/10/2018, 14:05, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mat
Messaggi: 583
Iscritto il: 08/11/2015, 16:06

Re: Cerco consigli per torcia per uscite notturne

Messaggio da mat » 05/10/2018, 14:05

Concordo pienamente, pure io sono amante delle flood-throw con tanti lumen, non amo quelle puramente da tiro con spot piccolo e pochi lumen, e ricercando su internet ho trovato poche o nulle soluzioni economiche, se si vuole potenza tiro e spill tutto insieme bisogna spendere oltre 150-200 euro e rivolgersi a torce con led xhp70.2 di ultima generazione e alte potenze.
Infatti io ho comprato una acebeam k65, torcia dal prezzo medio di 190-200 euro ma ha tutti i requisiti che richiedo, fortunatamente l ho presa con un ottimo coupon sconto a soli 140 euro ma aggiungendoci le batterie imr il prezzo totale alla fine si aggira nuovamente sui 180 euro, ma ti assicuro che ne vale la pena e li vale tutti quei soldi.
acebeam k65, fenix ld60, thrunite tn32 ut, thrunite tn36ut, haikelite sc02

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Cerco consigli per torcia per uscite notturne

Messaggio da few218 » 05/10/2018, 16:24

Faendal ha scritto:
05/10/2018, 13:10
Una dei punti più frequentemente travisati da chi si avvicina alle torce "serie" è proprio quello della gittata utile
La gittata "utile" reale può variare molto in base alle condizioni... di solito diciamo che sia circa la metà del tiro ANSI, quindi per vedere a 200m dovresti rivolgerti a una torcia che abbia almeno 400m di tiro quindi attorno alle 40-45000 cd.
In realtà però la questione varia in base a COSA devi vedere... e anche in base a se sei miope :asd:
200m sono tanti per riuscire a vedere bene qualcosa, in particolare se lo illumini con il fascio molto stretto di una torcia da tiro. 800 lumen e 40000cd, sono molto diversi da 4000 lumen con le stesse candele... nel secondo caso avrai probabilmente uno spot più ampio e riuscirai sicuramente a vedere meglio quello che desideri osservare, però anche una torcia più pesante e costosa.

Tornando in argomento, mi viene in mente la Emisar D1, con 35$ ti porti a casa una torcia piccolissima che sta agevolmente in tasca, con buona potenza e un ottimo tiro (1300 lumen, 40000cd e più, arriva agevolmente a coprire 200m reali), ma uno spill ancora decentemente usabile per camminare, anche se non arriva certo ai piedi tenendola in mano e puntandola orizzontalmente... la luce parte oltre un metro più in là. Hai una UI semplicissima con variazione della luminosità (quindi tutti i livelli che vuoi) e accesso diretto al turbo, però non c'è uno strobo degno di tale nome, c'è solo un lampeggio accessibile solo con 5 click. Non è ricaricabile e la batteria la devi prendere a parte, ed essendo così piccola e spinta lo stepdown è pronunciato. E la trovi solo comprandola dallo store cinese della fabbrica, aspettando un mesetto
occhio però, la D1 è data per 40k CD di picco, quindi dopo step down ecc non saranno più disponibili i 200 metri. se Bioca necessita di più gittata o vuole i 200 metri stabili non va bene.
Effetredici ha scritto:
05/10/2018, 13:16
Anker LC130 su Amazon ? Anche la LC90 ma è solo 900 lumen...
Non consiglierei torce il cui brand specifica poche caratteristiche. Non si conoscono le CD e fin quando qualcuno non le testa prenderei con le pinze anche il resto dei dati dichiarati
lock ha scritto:
05/10/2018, 13:42
Puoi anche valutare l'acquisto di due torce...una frontale da utilizzare per la camminata e che illumini bene fino a 20-30 metri di distanza accoppiata ad una torcia da tiro da tenere sempre in tasca per illuminare sulle lunghe distanze.
Con 100 euro potresti anche rientrarci.
Magari una Skilhunt H03RC come frontale (circa 40 euro in questo momento su gearbest) https://goo.gl/NgZ1U3
e la nuovissima Rofis MR30 sempre in tasca (super accessoriata di base la trovi a circa 38 euro in offerta su gearbest) https://goo.gl/Xi795V
Su amazon o su altri store europei i prezzi sono ben più alti.
Quoto la doppia torcia, la classica accoppiata frontale/tiro non muore mai. Mi trovi d'accordo anche per la skilhunt ricaricabile ma forse per la mr30 ci andrei cauto, per quando faccia gola l'autonomia data dalla 21700 sembrerebbe avere ancora dei problemi, forse una nitecore P30 potrebbe essere la scelta migliore qualità/prestazioni/prezzo. In più ci si devono aggiungere solamente le 18650 e un carichino esterno se ce ne è il bisogno. i 100 euro si sforano di poco

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Cerco consigli per torcia per uscite notturne

Messaggio da Giuseppe Cree » 05/10/2018, 17:50

anch'io son per frontale piu lineare, con quella cifra ti porti a casa la skillhunt h03 versione precedente a quella con carica integrata, una Lumintoop mini gt, un paio di celle ed un caricabatterie discreto.

in alternativa alla skillhunt penseri alla nitecore nu10 visto che servirebbe per la corta distanza e supportata da una lineare e se non serve il tiro della mini gt le opzioni son tantissime

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Cerco consigli per torcia per uscite notturne

Messaggio da Giuseppe Cree » 05/10/2018, 17:55

mat ha scritto:
05/10/2018, 14:05
Concordo pienamente, pure io sono amante delle flood-throw con tanti lumen, non amo quelle puramente da tiro con spot piccolo e pochi lumen, e ricercando su internet ho trovato poche o nulle soluzioni economiche, se si vuole potenza tiro e spill tutto insieme bisogna spendere oltre 150-200 euro e rivolgersi a torce con led xhp70.2 di ultima generazione e alte potenze.
Infatti io ho comprato una acebeam k65, torcia dal prezzo medio di 190-200 euro ma ha tutti i requisiti che richiedo, fortunatamente l ho presa con un ottimo coupon sconto a soli 140 euro ma aggiungendoci le batterie imr il prezzo totale alla fine si aggira nuovamente sui 180 euro, ma ti assicuro che ne vale la pena e li vale tutti quei soldi.
non ci illumini i piedi e dintorni, poi a 200 mt come richiesti con un haikelite mt07s fai giorno con meno di 50 euro a cui aggiungere 4 celle e un caricabatterie, con meno di 100 euro si ha tutto, ma per quanto abbia un ottimo spill ampio, non potrà coprire la brevissima distanza come richiesto.

inoltre son gia torce di certe dimensioni e peso...

Avatar utente
mat
Messaggi: 583
Iscritto il: 08/11/2015, 16:06

Re: Cerco consigli per torcia per uscite notturne

Messaggio da mat » 05/10/2018, 18:55

Bhe appunto se vuole illuminare con lo spill anche il terreno davanti ai piedi suoi e avere pure un tiro fino 200 metri non ci arriva neanche la haikelite, serve una torcia tipo manker mk39, torce costose e pesanti, parlando invece di confronto tra k65 e mt07s, la haikelite ci arriverà pure a 200 mt e la porti a casa a meno della metà rispetto la k65 ma non può reggere nessun confronto ne a livello costruttivo e né a resa generale con l acebeam, che resta di un altro livello nettamente superiore, ma questa era la mia scelta per i miei gusti e le mie necessità, nn comprerei mai una torcia che a livello costruttivo non mi dia sicurezza e robustezza, purtroppo le haikelite non mi ispirano questo..😉
acebeam k65, fenix ld60, thrunite tn32 ut, thrunite tn36ut, haikelite sc02

Rispondi