Torcia con una modalità di illuminazione (mi spiego sotto)

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
germandowski
Messaggi: 55
Iscritto il: 09/03/2017, 16:57

Torcia con una modalità di illuminazione (mi spiego sotto)

Messaggio da germandowski » 30/08/2018, 10:21

Salve,
avrei bisogno di un consiglio riguardo a una torcia da regalare a mia nonna.
Essendo poco pratica e anziana vorrei regalarle una torcia che premendo il pulsante faccia direttamente il fascio luminoso alla massima potenza (senza passare per intermedi) e che sia facile da ricaricare (senza togliere le pile ma appoggiandola semplicemente su una base di ricarica).
Mi serve il più potente possibile relativamente ad un budget di massimo 80 euro (euro più euro meno).

NB: io possiedo una Olight S30R Baton III ma purtroppo ogni volta si impanica con i vari livelli di luminosità altrimenti gli avrei dato quella. Dunque è fondamentale che premendo il pulsante emetta subito il massimo di luminosità possibile. Chiedo a voi perchè ho guardato un po' ma a parte quei modelli da 20/30 euro che illuminano pochissimo (rispetto alla mia olight) non ne ho trovate di potenti con le caratteristiche riportate sopra (giustamente le mettono con livelli di luminosità). Continuerò comunque a cercare nel frattempo.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Torcia con una modalità di illuminazione (mi spiego sotto)

Messaggio da start90a » 30/08/2018, 10:27

Probabilmente la soluzione potrebbe consistere in una torcia ricaricabile mediante basetta, o con cavo magnetico dotata di una modalità tattica con cui si accenda sempre allo stesso livello. Oppure una modalità mono livello. Sarà difficile trovare una torcia di qualità con solo uno step luminoso.. Però al momento non mi viene in mente niente che possa fare al caso tuo tra le due tipologie che ho citato all'inizio..

Avatar utente
CAPPA
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17/01/2013, 4:47

Re: Torcia con una modalità di illuminazione (mi spiego sotto)

Messaggio da CAPPA » 30/08/2018, 10:46

Non so che tipo di aggiornamenti abbiano ricevuto, ma la vecchia Maglite?

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Torcia con una modalità di illuminazione (mi spiego sotto)

Messaggio da Torch65 » 30/08/2018, 12:22

Il problema è che ti occorre molto potente. Purtroppo molti lumens = batterie al litio, minimo 1x18650 se non 3 o 4 di esse in parallelo o in serie. Sinceramente è la prima cosa che eviterei quando si deve fornire una torcia ad una persona anziana.
A questo punto direi che un minimo dovresti accontentarti per ciò che riguarda la potenza massima (ricordiamoci che in ogni caso ci sarebbero step down e/o gestione del calore problematica se una torcia molto potente si accendesse al massimo per restarci) provando a privilegiare più il fascio luminoso in base alle proprie necessità. Ti consiglio di scegliere una torcia che abbia un minimo di "tiro", anche oltre le reali necessità, questo perchè almeno di spot avrà una luminosità decisamente superiore anche a torce con il triplo di lumens complessivi. Qualcosa che utilizza 4xAA? Risolveresti qualsiasi complicazione riguardo la gestione e pericolosità delle Li-Ion. Un pacchetto di Eneloop dentro e via... una volta ogni tanto passi a trovare tua nonna e ne puoi controllare lo stato della carica.

Avatar utente
Alien
Messaggi: 4543
Iscritto il: 24/02/2011, 14:23

Re: Torcia con una modalità di illuminazione (mi spiego sotto)

Messaggio da Alien » 30/08/2018, 16:56

start90a ha scritto:
30/08/2018, 10:27
Probabilmente la soluzione potrebbe consistere in una torcia ricaricabile mediante basetta, o con cavo magnetico dotata di una modalità tattica con cui si accenda sempre allo stesso livello. Oppure una modalità mono livello. Sarà difficile trovare una torcia di qualità con solo uno step luminoso.. Però al momento non mi viene in mente niente che possa fare al caso tuo tra le due tipologie che ho citato all'inizio..
in effetti anche io penso che l'unica sia una torcia tattica programmabile (tipo la Nitecore C1 che però non ha un sistema di ricarica)
In effetti è un problema trovare un qualcosa di semplice.
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

dodo
Messaggi: 1173
Iscritto il: 12/02/2014, 20:33
Località: Vicenza

Re: Torcia con una modalità di illuminazione (mi spiego sotto)

Messaggio da dodo » 31/08/2018, 20:26

Un accettabile compromesso potrebbe essere la Klarus XT12S

Ciao
Edoardo

Rispondi