Consiglio per torcia in auto, escursionismo ed EDC

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
paosms
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/08/2015, 16:32

Consiglio per torcia in auto, escursionismo ed EDC

Messaggio da paosms » 22/08/2018, 17:50

Salve,

dopo aver tanto letto ... non ci capisco più nulla! Vi chiedo quindi aiuto per l'acquisto di una/due torce.
L'ideale infatti sarebbe prendere una frontale (probabilmente preferibile) e una lineare, da usare sporadicamente e da tenere anche in auto. L'uso che ne farò sarà quello di luce di "emergenza" per eventuali montaggi catene in auto ma anche quello di torcia per passeggiate/escursioni/bivacchi su sentieri tracciati.

Budget all'incirca 60-70 euro per la coppia (30-40 euro per la singola).

Probabilmente ho già individuato la frontale, ovvero la Skilhunt H03.
Volevo quindi avere conferme circa la scelta della frontale ma anche un consiglio su cosa affiancargli.
(PS ma la versione H03F con la possibilità di throw o flood al bisogno è una cavolata?)

Mi piace molto l'idea dietro le Nitecore LA10 e LA12. Ovvero una lineare che alla bisogna diventi lanterna. Non riesco però a capire quanto possa essere utile una volta retratto il diffuser. Qualcuno ha esperienza? Perché a leggere il loro sito sembrerebbe la torcia definitiva per l'escursionismo + bivacco. Vorrei avere la vostra opinione.

Se poi vi sentite in vena di consigli, anche una torcina da 10 euro o meno da tenere come ulteriore backup sarebbe molto gradita.

Opzioni molto gradite

Ricaricabile con spina/usb senza ricorrere a caricatori esterni (per esigenze di budget e soprattutto logistiche)
Tailcap magnetico
Buona autonomia


1) Come preferisci prendere la torcia?

- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!

- Meno di 60 - 70€.

3) Formato:

- Una lampada frontale (permette di avere le mani libere) con batterie integrate.
- Una torcia da campo (per illuminare vaste zone, munita di supporto proprio).
- Non so/Non conosco la differenza, consigliatemi in base alle mie esigenze

4) Dimensioni della torcia:

- Every Day Carry piccola (5-10 cm)
- Every Day Carry media (10-18 cm)

5) Fonte luminosa:

- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)

6) Produttore:

- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?

- Voglio una torcia con batteria ricaricabile integrata.
- Non so/mi servono ulteriori informazioni!

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili

- Vorrei una torcia che si ricarica direttamente sul muro (cioè che ha proprio una spina).
- Vorrei una torcia a cui attaccare una spina proprietaria (cioè ha un caricabatterie esterno).
- Vorrei una torcia da mettere nel suo caricabatterie (cioè la metti in un supporto che carica la torcia)
- Vorrei usare un caricabatterie normale (cioè devi togliere le batterie dalla torcia e metterle nel caricabatterie).

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!

- Per leggere una mappa o camminare in una stanza buia (0-10 lumens)
- Per camminare in un'area all'aperto non illuminata (50-150 lumens)
- Per illuminare l'intero giardino o un campo base (150-300 lumens)

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:

- Meno di 1 metro (leggere o piccoli lavori)
- Meno d 5 metri (cercare qualcosa all'interno di una stanza/garage vuota)
- 5-20 metri (controllare il giardino)
- 30-50 metri (controllare un giardino più grande)

10) Che tinta preferisci?
- Neutra
- Calda (se disponibile)

11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.

- 90-120 minuti (mi serve una buona autonomia)
- Più di 3 ore (per lunghi periodi senza mai cambiare batteria)

12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget

- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)

13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

- Non mi interessa
- Non lo so

14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)

- Semplice, con pochi livelli e magari con il selettore diverso dal pulsante accensione/spegnimento (lo so, sto sognando!)

15) Materiale e rivestimento:

- Non mi interessa

16) Resistenza all'acqua:

- IPX7 (impermeabile fino a 1 metro per 30 minuti)

17) Dove terrai la torcia?

- A casa (quindi in un ambiente stabile e uniforme)
- Nel kit di sopravvivenza (quindi inutilizzata per lunghi periodi)
- In macchina (temperature molto variabili e stressanti, lunghi periodi di inutilizzo, sarebbe gradito che non esplodesse...)

18) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!

- Filtro rosso (per preservare la visione notturna) SERVE?



Un infinito grazie anticipato!

Andrea

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Consiglio per torcia in auto, escursionismo ed EDC

Messaggio da ro.ma. » 22/08/2018, 18:24

Eccola, ROFIS R3.
La trovi anche su Amazon.
8127aua2nQL._SL1000_.jpg
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

alex74
Messaggi: 1620
Iscritto il: 31/03/2012, 12:40
Località: pistoia

Re: Consiglio per torcia in auto, escursionismo ed EDC

Messaggio da alex74 » 22/08/2018, 18:39

ottima torcia la rofis ma se ha intenzione di tenerla sempre in macchina con la batteria al litio forse può essere rischiosa con le alte temperature estive che si creano dentro l'abitacolo
mi sembra di aver capito che vorrebbe una lineare più economica della frontale da tenere in macchina , ma visto il discorso calore bisogna puntare secondo me su una torcia alimentata da una/due aa e lasciar perdere la ricarica con cavo visto che non so se esistono torce ricaricabili non al litio con batterie tipo le eneloop e voltaggi cosi bassi
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

alex74
Messaggi: 1620
Iscritto il: 31/03/2012, 12:40
Località: pistoia

Re: Consiglio per torcia in auto, escursionismo ed EDC

Messaggio da alex74 » 22/08/2018, 19:05

se pensi di tenere sempre la torcia in auto potresti valutare la rofis r2 che oltre la batteria 14500 in dotazione la puoi utilizzare anche con batterie aa
avrai meno potenza ma non rischi esplosioni ed avrai una torcia che puoi usare in tutte le situazioni visto che come la r3 hai la possibilità di usarla come frontale,lineare e ha il magnete come vuoi tu
oppure se non la tieni in auto prendi una r3 e una torcia di scorta con i 20 euro rimasti dal budget
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

Avatar utente
andrea
Messaggi: 579
Iscritto il: 01/01/2013, 8:56
Località: Thiene(VI)

Re: Consiglio per torcia in auto, escursionismo ed EDC

Messaggio da andrea » 22/08/2018, 22:18

Io ti consiglierei una wizard tiara. Se la tieni in macchina puoi usare le batterie primarie e non hai problemi. Io mi trovo benissimo

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

paosms
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/08/2015, 16:32

Re: Consiglio per torcia in auto, escursionismo ed EDC

Messaggio da paosms » 22/08/2018, 22:31

Grazie mille per le risposte!

In effetti avevo visto anche la rofis r3, voi la preferireste rispetto alla skilhunt? Sicuramente sarebbe una due in uno che eviterebbe l'acquisto della lineare "buona". L'unica cosa che mi fa storcere la bocca è l'attacco per la ricarica proprietariè: ho visto che è magnetico e sembra sicuramente più resistente di una usb/microusb, ma dovrei per forza di cose portarmi appresso il cavetto specifico. Niente di clamoroso, però se me lo dimenticassi/perdessi/rompessi... :cry:

Per quanto riguarda il discorso automobile, non mi sento di evitare il litio a prescindere, nel senso che ovviamente quando penso di tenerla in macchina d'estate prenderei le precauzioni del caso, ovvero non ce la lascerei. Sarebbe il momento dove entra in gioco il consiglio per qualcosa di economico di scorta, magari appunto con una batteria AA o le AAA che non sia proprio una torcia da supermercato.

Adesso mi informo sulla Wizard Tiara, che non ce l'ho per niente presente.

Grazie ancora,


Andrea

paosms
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/08/2015, 16:32

Re: Consiglio per torcia in auto, escursionismo ed EDC

Messaggio da paosms » 23/08/2018, 0:28

andrea ha scritto:Io ti consiglierei una wizard tiara. Se la tieni in macchina puoi usare le batterie primarie e non hai problemi. Io mi trovo benissimo

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Scusami, ma a quale modello precisamente ti riferisci? La A1 che prende le AA, giusto? Grazie!

Avatar utente
andrea
Messaggi: 579
Iscritto il: 01/01/2013, 8:56
Località: Thiene(VI)

Re: Consiglio per torcia in auto, escursionismo ed EDC

Messaggio da andrea » 23/08/2018, 3:42

Si si la a1.. scusa non lo avevo specificato

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

paosms
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/08/2015, 16:32

Re: Consiglio per torcia in auto, escursionismo ed EDC

Messaggio da paosms » 23/08/2018, 10:33

Ho trovato la H03 RC in offerta su gearbeast. Metto il link
https://www.gearbest.com/headlights/pp_ ... id=1433363

Ho guardato molto sia la rofis r2 che la tiara A1. Mi piacciono molto (più la tiara A1 perchè ha la luce calde) e sono più versatili, ma l'uso che ne farei con le batterie commerciali sarebbe sporadico, quindi preferirei acquistare direttamente una torcia di emergenza con quel formato, e non un compromesso.

Mi rimane il cruccio per la R3, ma viene praticamente il doppio della H03 RC che ho trovato su gearbest.

Qualcuno ha altri suggerimenti?

Grazie!

Andrea

Avatar utente
andrea
Messaggi: 579
Iscritto il: 01/01/2013, 8:56
Località: Thiene(VI)

Re: Consiglio per torcia in auto, escursionismo ed EDC

Messaggio da andrea » 23/08/2018, 10:39

La h03 è un ottima torcia e a quel prezzo io la prenderei. Se vuoi una AA che vada bene per emergenza e che accetta varie chimiche io ti posso consigliare una utorch ut01. Costa poco, ha lo strobo, sos e vari livelli. Io la tengo sempre nel marsupio e mi trovo molto bene. Ha una bella tinta ed è poco ingombrante.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Rispondi