Consigli per torcia frontale da escursione

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Consigli per torcia frontale da escursione

Messaggio da ro.ma. » 25/03/2018, 22:40

L'ultimo acquisto è stata questa:
20180207_204304.jpg
20180207_204511.jpg
20180207_204650.jpg
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

L E L E
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/03/2018, 16:33

Re: Consigli per torcia frontale da escursione

Messaggio da L E L E » 26/03/2018, 0:22

Bella, ha una buona resa cromatica? Spulciando sul sito dell’Acebeam ho visto anche questa ma non ci sono molte informazioni: http://www.acebeam.com/h30 è valida?
Sembra un po’ pesantuccia...

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Consigli per torcia frontale da escursione

Messaggio da ro.ma. » 26/03/2018, 10:05

L E L E ha scritto:Bella, ha una buona resa cromatica? Spulciando sul sito dell’Acebeam ho visto anche questa ma non ci sono molte informazioni: http://www.acebeam.com/h30 è valida?
Sembra un po’ pesantuccia...
La H30 è uscita da poco e quindi non abbiamo ancora test o informazioni dettagliate. Non penso comunque che sia un mattone in testa. Le Acebeam, per ora, sono tra le mie preferite. La mia H15 è in versione calda ed ha una discreta resa cromatica.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Consigli per torcia frontale da escursione

Messaggio da start90a » 26/03/2018, 10:12

Per rispondere alla domanda sul Cri, si esatto è il parametro che definisce la resa cromatica.
Di solito, solo per led con un valore alto vengono forniti i dati, quelli con cri inferiore non vengono parametrizzati.
Guardando i dati delle zebra non hi cri, mettono valori attorno al 70 per tinte fredde e 80 per tinte neutre/calde.

Il video postato, pur essendo molto utile per capire i fasci e le tinte, non porta a confronto gli ultimi modelli, che hanno anche diversa fonte luminosa.

In ogni caso se non hai bisogno di una tinta hi cri, allora la scelta si amplia parecchio! :ok:

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consigli per torcia frontale da escursione

Messaggio da Steve1960 » 26/03/2018, 11:19

Ma, eventualmente, una Olight H2R NW, a 62,96 Euro come si inserisce nel contesto? :14:

https://www.amazon.it/gp/product/B072PR ... 5OQ6IEPL2A

Immagine

Immagine
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
XM-L2_U2
Messaggi: 1536
Iscritto il: 20/07/2013, 17:07
Località: Arezzo

Re: Consigli per torcia frontale da escursione

Messaggio da XM-L2_U2 » 26/03/2018, 12:21

Ottima! Ottica TIR, prezzo accattivante, garanzia Amazon, tutto compreso (carichino ultra light). Se la tinta ed il CRI sono buoni allora credo sia una delle migliori. Non conosco i grafici sul runtime, ma Olight di norma fa dei buoni driver...
Tutte mie le lucine! Tutte mie le lucine!
Nitecore Fenix Zebra Armytek Petzl Acebeam Thrunite

L E L E
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/03/2018, 16:33

Re: Consigli per torcia frontale da escursione

Messaggio da L E L E » 26/03/2018, 14:40

start90a ha scritto:Per rispondere alla domanda sul Cri, si esatto è il parametro che definisce la resa cromatica.
Di solito, solo per led con un valore alto vengono forniti i dati, quelli con cri inferiore non vengono parametrizzati.
Guardando i dati delle zebra non hi cri, mettono valori attorno al 70 per tinte fredde e 80 per tinte neutre/calde.

Il video postato, pur essendo molto utile per capire i fasci e le tinte, non porta a confronto gli ultimi modelli, che hanno anche diversa fonte luminosa.

In ogni caso se non hai bisogno di una tinta hi cri, allora la scelta si amplia parecchio! :ok:
Ciao start , diciamo che la luce bianca-bianca mi da un po’ fastidio, ho una vecchia surefire (non frontale) ad incandescenza che fa una luce bella ed è abbastanza potente ma due batterie 123 durano un’ora e poi ciao... quindi devo abbandonarla e mettermi l’anima in pace.
Quindi nessuna di queste citate sono Hi Cri, giusto? Mi paiono comunque molto buone come resa cromatica (sempre tenendo conto che sto guardando foto e video), per adesso sono molto attratto dalla wizard...

La Acebeam a sensazione mi sembra che abbia una fascia fatta molto molto bene, con la mia vecchia Zebralight frontale ho avuto dei problemi in questo.

Anche questa olight è molto bella, come la vedete in un confronto con la Wizard Pro?

Ah un’altra cosa, secondo me importante, questa frontale sarà accoppiata a breve anche da una torcia e sarebbe perfetto far sì che entrambe siamo il più possibile complementari (soldi permettendo)

Non picchiatemi e non bruciatemi la macchina se faccio questa domanda che magari è stupida, ma frontale hid esistono?!

Grazie ragazzi, piano piano troverò la mia torcia :ok:

L E L E
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/03/2018, 16:33

Re: Consigli per torcia frontale da escursione

Messaggio da L E L E » 04/04/2018, 19:22

Ragazzi ci siete? :blink7:

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Consigli per torcia frontale da escursione

Messaggio da start90a » 04/04/2018, 22:50

Si la resa cromatica di una armytek Wizard warm o una olight H2R neutral non dovrebbe essere male, anzi! Però se non c'è scritto HI CRI di sicuro non lo è, allo stesso modo non tutte le hi cri sono buone indipendentemente.

Se vuoi qualcosa da abbinare alla frontale, magari con la stessa tinta, in casa Armytek hai un po ca di scelta, in olight forse un po' meno perché non offre sempre la tinta neutra..

In termini di fasce non saprei dire quali sono migliori, le acebeam sono spesso grosse e quelle tascabili più comodamente non sono sempre offerte in versione 5000 K.

Io guarderei prima in casa Armytek se intendi mantenere la stessa tinta

L E L E
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/03/2018, 16:33

Re: Consigli per torcia frontale da escursione

Messaggio da L E L E » 04/04/2018, 23:18

start90a ha scritto: Se vuoi qualcosa da abbinare alla frontale, magari con la stessa tinta, in casa Armytek hai un po ca di scelta, in olight forse un po' meno perché non offre sempre la tinta neutra

Io guarderei prima in casa Armytek se intendi mantenere la stessa tinta
Ok grazie start, credo di essere convinto per l’Armytek. Posso chiederti da quanto tempo è uscita questa torcia? C’è qualche informazione che faccia pensare che possa uscire a breve un nuovo modello, magari migliorato? Potrei anche aspettare se non ci fossero tempi biblici da affrontare.

Per quanto riguarda la torcia da accoppiare alla frontale devo aspettare un po’ prima di acquistarla!
Ciao e grazie ancora :blink7:

Rispondi